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1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA.

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1 1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA BOLOGNA 22 GENNAIO 2009

2 2 Informest è un agenzia pubblica creata con la legge n. 19/91 per fornire formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est Europeo e dell’Asia Centrale ad imprese ed istituzioni in fase di realizzazione di investimenti ed altre iniziative imprenditoriali. SCOPO PRINCIPALE ED ATTIVITA’: accompagnamento del sistema imprenditoriale nel processo di internazionalizzazione con l’assistenza operativa e la consulenza adeguata; fornitura di assistenza e consulenza tecnica e commerciale nella realizzazione di investimenti all’estero; informazione; progetti di sviluppo governativi ed europei; Rete Enterprise Europe Network. INFORMEST

3 3 Quattro aree di attività: 1. Assistenza e Consulenza alle imprese soggetti beneficiari: PMI, enti pubblici 2. Progetti di Sviluppo soggetti beneficiari: PMI, persone fisiche, enti pubblici assistenza tecnica ai governi 3. Servizi Informativi gestione portale, ricerca e diffusione di notizie ed informazioni sui Paesi, Business Guide 4. Rete Enterprise Europe Network ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

4 4 Area Progetti di Sviluppo L’area Progetti di Sviluppo progetta e realizza iniziative che hanno una valenza strategica nel processo di internazionalizzazione dei sistemi territoriali e delle istituzioni sia italiane che locali con una ricaduta sui sistemi economici regionali. L’area supporta i soci di Informest (principalmente le Amministrazioni Regionali) nello sviluppo delle proprie politiche di cooperazione internazionale, mettendo in opera iniziative di loro interesse ed attirando risorse finanziarie per la loro successiva implementazione. Area Progetti di Sviluppo ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

5 5 Area Servizi Informativi e Innovazione Le principali aree tematiche in cui si sviluppa l’attività dell’Area sono: Progettazione, realizzazione e gestione di servizi e strumenti d’informazione di carattere istituzionale > Portale su Internet (900.000 accessi/mese) > Club Informest (16.000 utenti registrati) > Newsletter (oltre 70 uscite all’anno) > Business Guide (22 Paesi coperti dal servizio) Progettazione, realizzazione e gestione di strumenti informativi on-line per clienti esterni Sviluppo e gestione del sistema informativo interno e procedure informatiche (8 server, 50 client) ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

6 6 Copertura del servizio BG 27 Paesi – 8 U.E. – 3 pread 8 C.S.I. – 5 balcani – 3 Asia Bulgaria Polonia Rep. Ceca Slovacchia Romania Ungheria Estonia Lettonia Lituania Armenia Azerbaijan Kazakistan Uzbekistan Albania Bosnia Er. Croazia MacedoniaS lovenia Serbia Montenegro Bielorussia Moldova Ucraina Russia Cina Mongolia Vietnam

7 7 IL PORTALE DEDICATO ALLA RUSSIA

8 8

9 9 L’area assistenza e consulenza accompagna l’impresa nel processo di sviluppo e penetrazione commerciale di nuovi mercati e fornisce assistenza nella fase di analisi ed avviamento di nuovi investimenti produttivi nei Paesi dell’Europa Centro Orientale, dell’ex-Unione Sovietica e alcuni Paesi dell’Asia (Cina, Mongolia e Vietnam). L’attività si esplica attraverso servizi personalizzati di consulenza, sia strategica che operativa, in materia commerciale, giuridica, fiscale, finanziaria e si realizza con il supporto operativo della rete di Corrispondenti Paese (circa 70 in 26 Paesi). L’area inoltre, si rivolge a gruppi di imprese, per i quali realizza progetti ed iniziative a partecipazione collettiva per lo sviluppo dei mercati dell’Est (es.: consorzi commerciali, partenariati B2B, missioni, incoming). Nell’ambito dell’accordo quadro siglato con la Banca Mondiale, Informest ha assunto il ruolo di Business Intermediary Organisation (B.I.O.), struttura di rappresentanza nel Paese, preposta a favorire il collegamento tra il settore privato e la Banca Mondiale. Informest realizza un servizio di divulgazione dei bandi e l’assistenza tecnica nella predisposizione delle offerte per gli appalti internazionali, finanziati dalla WB. AREA ASSISTENZA E CONSULENZA

10 10 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI CONSULENZA PER ANALISI e INDIVIDUAZIONE DEI NUOVI MERCATI (Paesi ed Aree geografiche, Vendita e Approvvigionamento, Tipi di prodotto) RICERCHE DI MERCATO (per settori merceologici e Paesi) RICERCA POTENZIALI PARTNER (per distribuzione commerciale, procurement, costituzione joint-venture ) VERIFICHE DI CAPACITA’ E AFFIDABILITA’ TECNICA e FINANZIARIA dei PARTNER 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI PRINCIPALI TIPOLOGIE DI SERVIZI EROGATI ANALISI FATTIBILITA’ INVESTIMENTI (incluse Acquisizioni, Privatizzazioni – analisi RISCHIO PAESE, Costi FATTORI PRODUTTIVI, Zone Agevolate, BENCHMARKING Paesi/Comparti ind.li) REALIZZAZIONE “DUE DILIGENCE” ANALISI DI MERCATO ANALISI / ASSISTENZA LEGALE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA ASSISTENZA NELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI e di CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO: - I Fondi Strutturali per imprese nei Paesi nuovi membri UE -I Bandi WORLD BANK : monitoraggio e assistenza alla partecipazione alle gare - L136 SIMEST per Studi di Fattibilità e Formazione Tecnica - L 394 SIMEST penetrazione commerciale - INTERVENTI FINEST/SIMEST (L19, L100, Fondi Serbia, Russia, Cina) Progetti di partenariato con incontri B2B, Missioni estere per imprese che partecipano agli eventi in modo collettivo. Il servizio di ricerca partner a beneficio dell’azienda è sempre dedicato. Tali progetti possono essere finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali; vengono realizzati direttamente o per conto di Associazioni di Categoria, Fiere, CCIAA. In particolare esperienze specifiche sono state acquisite nella realizzazione di: partenariati B2B, workshop, missioni aziendali organizzate nel Paese estero supportate dalla realizzazione di analisi settoriali preliminari, e di ricerche di profili mirati e verificati per match-making, incoming di operatori economici esteri selezionati e verificati, programmi strutturati di penetrazione commerciale (per settore e per Paese) a beneficio di raggruppamenti temporanei di imprese non concorrenti tra loro, al fine di ottimizzare i costi dell’attività di ricerca clienti e della penetrazione del mercato estero.

11 11 L’IMPRESA si rivolge a INFORMEST INFORMEST propone all’IMPRESA o a GRUPPI di IMPRESE Informest valuta la fattibilità della proposta con il supporto del Corrispondente Paese Selezione delle imprese potenzialmente interessate Studio e sviluppo tecnico della proposta (inquadramento nel contesto Paese - di mercato, legale, strumenti finanziari) Promozione e proposta dell’iniziativa all’impresa proposta imprenditoriale Un programma o un nuovo progetto Formulazione offerta Conferimento incarico Realizzazione incarico Personalizzazione del programma /progetto in base all’impresa individuata Conferimento incarico Realizzazione progetto Modalità operativa di sviluppo attività imprese

12 12 COMMERCIALISTI e STUDI LEGALI RETE DEI PARTNER OPERATIVI Ricerche di mercato, selezione e verifica partner commerciali e produttivi, analisi di settore e costi industriali, assistenza e avviamento joint venture, individuazione di opportunità di investimento, domande di contributo fondi strutturali per paesi UE ALBANIA – Tirana ARMENIA – Yerevan AZERBAIJAN – Baku BIELORUSSIA – Minsk BOSNIA – Sarajevo, Banja Luka BULGARIA – Sofia, Burgas, Plovdiv CINA – Shangai, Pechino CROAZIA – Zagabria, Rijeka ESTONIA – Tallin GEORGIA – Tbilisi KAZAKHSTAN – Almaty LETTONIA – Riga LITUANIA – Vilnius MACEDONIA – Skopje MOLDOVA – Kishinev, Balti MONGOLIA – Ulaanbaatar POLONIA – Varsavia, Wroclaw REPUBBLICA CECA – Praga ROMANIA – Bucarest, Arad RUSSIA – Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk SERBIA MONTENEGRO – Belgrado SLOVACCHIA – Trencin SLOVENIA – Nova Gorica UCRAINA – Kiev, Leopoli UNGHERIA – Budapest UZBEKISTAN – Tashkent VIETNAM – Ho Chi Minh Costituzione società e joint-venture, consulenza in materia fiscale, contabile, societaria e giuridica, assistenza legale e contrattuale, realizzazione due diligence, assistenza in materia di privatizzazioni. ALBANIA al-comm@informest.it BIELORUSSIA by-comm@informest.it BOSNIA bh-comm@informest.it BULGARIA bg-comm@informest.it CINA ci-comm@informest.it CROAZIA hr-comm@informest.it ESTONIA es-comm@informest.it KAZAKHSTAN kz-comm@informest.it LETTONIA lv-comm@informest.it LITUANIA lt-comm@informest.it MACEDONIA mc-comm@informest.it MOLDOVA md-comm@informest.it POLONIA pl-comm@informest.it REPUBBLICA CECA rc-comm@informest.it ROMANIA ro-comm@informest.it RUSSIA ru-comm@informest.it SERBIA MONTENEGRO sm- comm@informest.it SLOVACCHIA sk- comm@informest.it SLOVENIA sl-comm@informest.it UCRAINA ua-comm@informest.it UNGHERIA hu-comm@informest.it

13 13  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (vino, olio, formaggi e pasta posizionati su un livello medio e alto di mercato)- 2003 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di sei aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci buyer russi del settore calzaturiero e workshop in Toscana con organizzazione di incontri, presentazione ed esposizione di calzature sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. - marzo 2006 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di venti aziende aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci partners commerciali russi del settore agroalimentare, turismo e artigianato artistico workshop in Toscana con organizzazione di incontri, degustazione prodotti, sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di trenta aziende del settore- maggio 2006  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (pizza, salse, vino, formaggi e liquori posizionati su un livello medio e alto di mercato) Beneficiario: Consorzio Piacenza Alimentare - febbraio 2007 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO

14 14 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO  PROGETTO RUSSIA MECH realizzazione indagine di mercato, selezione individuazione potenziali partner commerciali, organizzazione workshop con incontri individuali, studi e analisi fattibilità collaborazioni industriali e commerciali, organizzazione di un desk a Mosca con junior dedicato - ottobre Beneficiario: Assindustria Reggio Emilia - 2006 - 2007  CONSORZIO COMMERCIALE PROMOMEBEL settore arredo e complementi di arredo: attività di ricerca partners commerciali (distributori, importatori, studi di progettazione, canale contract per alberghi e ristoranti), organizzazione incontri a Mosca, S Pietroburgo e Ekaterinburg – Beneficiario Gruppo di aziende non concorrenti (fascia alta) 2008  PROGETTO BIOEDILIZIA RUSSIA REGIONE VENETO Attività di ricerca distributori, importatori, studi di architettura, partners commerciali per un gruppo di quattro aziende del settore bioedilizia, organizzazione di incontri B2B a Mosca, incoming di buyer in Veneto e visite aziendali presso le aziende venete partecipanti. Beneficiario: gruppo di aziende non concorrenti settore bioedilizia 2008  PROGETTO CONFINDUSTRIA PIACENZA Realizzazione di ricerche di partners commerciali russi operanti nel settore meccanica e attrezzature; organizzazione di incontri B2B con le aziende italiane partecipanti, organizzazione di visite aziendali a Mosca, assistenza tecnica, commerciale e linguistica durante gli incontri. Beneficiario: Confindustria Piacenza gruppo aziende del settore meccanica e attrezzature 2008

15 15 FEDERAZIONE RUSSA: IL QUADRO PAESE economia e settori produttivi

16 16  Dal punto di vista amministrativo il Paese è suddiviso in sette distretti. Coordinano le politiche federali e quelle locali e hanno un compito di supervisione. Essi sono: Distretto Federale Centrale Distretto Federale Meridionale Distretto Federale del Volga Distretto Federale Nord-Occidentale Distretto Federale degli Urali Distretto Federale Siberiano Distretto dell’Estremo Oriente Russo  I sette distretti sono suddivisi a loro volta in sei categorie di soggetti federali diversi : 21 repubbliche che godono di un alto grado di autonomia 49 province (oblast) 6 territori (krai) Distretti regionali (okrug) 1 provincia autonoma 2 città-entità federali: Mosca e San Pietroburgo SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA

17 17 Distretto federale meridionale Distretto federale nord orientale Distretto federale degli urali Distretto federale siberiano Distretto federale estremo oriente Distretto federale del volga Distretto federale centrale

18 18 Città Soggetti della Federazione Russa Abitanti (dati in milioni) I. Città con numero d’abitanti più di 1 000 000 Mosca 10101,5 San-Pietroburgo 4669,4 NovosibirskNovosibirskaia oblast' 1425,6 Nizhnii NovgorodNizhegorodskaia oblast' 1311,2 EkaterinburgSverdlovskaia oblast' 1293,0 SamaraSamarskaia oblast' 1158,1 OmskOmskaia oblast' 1133,9 Kazan'Respublika Tatarstan 1105,3 CheliabinskCheliabinskaia oblast' 1078,3 Rostov-na-DonuRostovskaia oblast' 1070,2 UfaRespublika Bashkortostan 1042,4 VolgogradVolgogradskaia oblast' 1012,8 Perm'Permskaia oblast' 1000,1 LE MAGGIORI CITTA’ RUSSE

19 19 I FUSI ORARI

20 20 Città con + di 1 milione di abitanti Zone economiche speciali Parchi tecnologici ZONE ECONOMICHE SPECIALI

21 21 Sei Zone Economiche Speciali sono state create quattro ZES tecnico-scientifiche: - a Mosca (Zelenograd) (sviluppo della microelettronica), - a Dubna (Regione di Mosca) (tecnologia nucleare e fisica), - a San Pietroburgo (information technology), -a Тomsk (materiali avanzati); e due ZES industriali-produttive: - nella Regione di Lipetsk (elettronica del consumatore), - ad Elabuga (Tatarstan) (componenti dell'automobile, prodotti ad alta tecnologia nel campo della petrolchimica). ZONE ECONOMICHE SPECIALI

22 22 Il Ministero dell’Industria e dell’Energia; Il Ministero dell’Educazione e della Scienza; Il Ministero dell’IT e delle Comunicazioni; vogliono creare un certo numero di parchi tecnologici a: Novosibirsk – informazione e biotecnologie; Tyumen – tecnologia dell'idrocarburo, produzione e sviluppo delle apparecchiature; Kazan – sviluppo delle tecnologie nella produzione chimica e petrolchimica; Sarov (Regione di Nijni Novgorod) – information technology, tecnologie di energia ed ecologia, sviluppo di apparecchiature mediche; Obninsk (Regione di Kaluga) – biotecnologie, farmacologia, materiali avanzati. ZONE ECONOMICHE SPECIALI

23 23  Le principali regioni russe, per numero di aziende, per popolazione e per rilevanza economica sono:  I più importanti distretti del Paese sono quelli: dell’industria meccanica, dell’industria siderurgica e metallurgica (non ferrosa), dell’agroalimentare, della lavorazione del legno e dell’industria leggera. I PRINCIPALI DISTRETTI PRODUTTIVI

24 24 LE MAGGIORI AREE RURALI

25 25 Area di produzione del mobile Area di produzione agricola Area di produzione meccanica Area di produzione materiali edili

26 26 FOCUS SETTORE SISTEMA MODA Abbigliamento, calzature e cosmetico

27 27 FOCUS SETTORE Abbigliamento

28 28 IL SETTORE DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA INTRODUZIONE Giro d’affari di circa 20-25 Miliardi l’anno Composizione del mercato: Segmento Mass-Market: 7–10 miliardi di dollari Articoli di prezzo “medio”: 12–13 miliardi di dollari (il 40% riguarda Mosca ed il 17% San Pietroburgo) Brand di lusso: 2,5–3 miliardi di dollari

29 29 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA INDICAZIONI SUL CONSUMO: COMPOSIZIONE DEL MERCATO In base al reddito: Consumatore inferiore classe media: 150-1.000 dollari mensili (400-1.000 dollari a Mosca) Consumatore superiore classe media: 700 dollari e oltre mensili Consumatore benestante: reddito annuo superiore a 100.000 dollari In base ai consumi: Consumatore inferiore classe media: abiti 200 dollari, giacca 45-60 dollari Consumatore superiore classe media: abiti 500-1.200 dollari, abiti per il tempo libero 200-300 dollari Consumatore benestante: spese mensili superiori a 1.000 Euro

30 30 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA CARATTERISTICHE DEL CONSUMATORE MEDIO Per gli acquirenti appartenenti al segmento superiore della classe media, il fattore più importante nella scelta del vestiario è rappresentato dallo stereotipo ancora fortemente radicato secondo cui un uomo di un certo livello sociale indossa esclusivamente abiti d’importazione Analizzando il mercato destinato al segmento superiore a San Pietroburgo, si nota principalmente la presenza degli abiti di rappresentanza o formali confezionati da Cerruti, Canali, Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, e MaxMara Gli abiti sportivi e l’abbigliamento per il tempo libero destinati alla medesima fascia di consumatori sono, invece, forniti da Benetton, Zara, Мехх, Naf-Naf, In Wear/Matinique, Mango ed altri

31 31 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA L’OFFERTA: I PRODUTTORI RUSSI Caratteristiche: l’industria dell’abbigliamento in Russia è rappresentata da produttori di piccole dimensioni (5-10 mila capi di abbigliamento al mese) e pochi produttori di medie dimensioni (una decina–ad. es. “Pervomajskaja Zaria”, “Fosp”, “Paninter”) che confezionano circa 50-70 mila pezzi ogni mese Problemi attuali: perdita di posizioni di mercato. Motivi: Scarse disponibilità finanziarie da parte delle manifatture per realizzare investimenti per migliorare la competitività (difficoltà ad accedere al credito a lungo termine) Incapacità del sistema ad aumentare la propria offerta a fronte di un aumento della domanda Aumento della concorrenza dei prodotti importarti Target di mercato: La maggior parte delle manifatture russe cerca di rivolge a consumatori appartenenti al segmento inferiore della classe media che considerano come fattori di scelta l’ubicazione vicina del punto vendita ed un buon rapporto qualità prezzo. Per questo motivo molte società di distribuzione cercano di sistemare i loro punti vendita il più vicino possibile ai grandi flussi di potenziali acquirenti (come nei pressi delle sempre affollatissime stazioni della metropolitana).

32 32 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA L’OFFERTA: I PRODUTTORI RUSSI Target di mercato: L e principali aziende russe cercano di competere con i produttori esteri nella conquista del consumatore medio di fascia alta vendendo i loro prodotti a prezzi competitivi e costruendo una rete distributiva per aumentare il volume di vendita annuale e la fidelizzazione della clientela Esempi presenti a San Pietroburgo: “Pervomajskaja Zaria” (abbigliamento femminile), “Fosp” (completi maschili), “Arkada”, “Paninter”, “Euromoda”, “Pava”, “Ledi Shiarm”, “Luna”, “Galar”, i cui negozi hanno già una rete di clienti abbastanza abituali Le ditte “Fosp” e “Pervomajskaja Zaria”, due grandi aziende di San Pietroburgo, hanno comunicato la loro intenzione di lavorare contemporaneamente con tutti e due i segmenti della classe media: dopo aver realizzato le collezioni per il segmento inferiore (i completi Onegin che costano circa 200 dollari e si commercializzano con grande successo), “Fosp” ha iniziato a promuovere il marchio Bruno Saint Helaire; i completi Bruno, destinati al segmento superiore della classe media, vengono confezionati su modelli francesi e costano circa 500 dollari

33 33 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA IL SISTEMA DISTRIBUTIVO Le trading company russe che lavorano con produttori stranieri solitamente hanno le loro basi a Mosca e San Pietroburgo e dispongono di un network di venditori al dettaglio nelle principali città russe (ad esempio, molti articoli vengono importati a San Pietroburgo attraverso la frontiera con la Finlandia) Generalmente, le società a livello regionale, a causa della burocrazia doganale, non hanno relazioni dirette con i produttori stranieri ma si riforniscono dagli importatori o dai grossisti con sede nelle principali città. Attualmente però la situazione è in via di evoluzione con molte ditte regionali che stanno cercando di prendere contatti diretti con i produttori occidentali

34 34 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA L’IMPORTAZIONE DALL’ITALIA

35 35 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA L’IMPORTAZIONE DALL’ITALIA I più alti volumi di capi di abbigliamento italiani importati vengono distribuiti nei principali centri russi come Mosca (compresa la regione circostante), San Pietroburgo, Novosibirsk, Ekaterinburg, Krasnodar, Tyumen, Samara ecc. dove il livello di vita è più alto e di conseguenza la domanda per i beni italiani è maggiore I leader sul mercato dell’abbigliamento in Russia risultano, senza dubbio, le ditte italiane: il fascino ed il valore aggiunto della moda italiana fanno da padrone anche in Russia, dove “Made in Italy” è sinonimo di qualità (nei settori della maglieria, della pellicceria e della pelletteria le posizioni dei fornitori italiani sono di gran lunga le migliori)

36 36 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA Elementi di forza: facilità di inserimento nel mercato russo grazie al valore assoluto riconosciuto al prodotto “Made in Italy” Elementi di criticità: difficoltà per l’aumento della concorrenza. Consigliata una strategia di marketing pianificata, in particolare negli inserti speciali di alcuni quotidiani dedicati (destinati soprattutto al pubblico femminile) oppure attraverso la partecipazione a fiere del settore TENDENZE E PROSPETTIVE Spazio per piccoli distributori che lavorano con i centri commerciali – in particolare per l’abbigliamento per l’infanzia

37 37 FOCUS SETTORE Cosmetici

38 38 INTRODUZIONE Negli ultimi anni la produzione russa di articoli di profumeria e cosmetica sta vivendo un vero e proprio boom, con ritmi di crescita media annuale intorno al 15-20% La Russia si sta distinguendo dagli altri mercati occidentali, che si trovano in una fase di stagnazione, con l’aumento annuo delle vendite che a volte non supera l’1-3% Il mercato russo dei cosmetici rappresenta l’8% del mercato totale europeo ed attualmente è al sesto posto per volume di vendita di cosmetici dopo Francia, Germania, Inghilterra, Spagna ed Italia La crescita maggiore riguarda il segmento dei cosmetici per la cura della pelle ed il segmento dei prodotti di profumeria. Nei prossimi anni è atteso un aumento anche del mercato dei prodotti per il trucco, sulla base dello spostamento delle preferenze dei consumatori verso marche più costose IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA

39 39 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA INTRODUZIONE Principali motivi dello sviluppo del settore: Aumento del benessere della popolazione russa Cambiamento della cultura del consumo di prodotti cosmetici e di profumeria Miglioramento della qualità dei prodotti russi Aggressiva politica pubblicitaria e dei prezzi da parte delle compagnie cosmetiche occidentali

40 40 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA COMPOSIZIONE DEI CONSUMI Principali consumatori di prodotti cosmetici sono le donne. In particolare: Donne da 35 a 55 anni con redditi alti. Donne da 25 a 35 anni. Questa categoria di consumatori preferisce acquistare i prodotti dei marchi stranieri, che rappresentano le merci di categoria media ed alta di mass-market. Consumi maschili: soltanto il 22,2% della popolazione maschile adulta utilizza prodotti cosmetici A Mosca, gli uomini che utilizzano cosmetici contano per il 26,4% del totale dei consumatori. Il target clienti più interessante è quello rappresentato dagli uomini compresi nelle fasce di età 25-34 anni e 35-44 anni che corrispondono al 25% e 19,3%, rispettivamente, della popolazione maschile moscovita che utilizza i cosmetici per la cura della pelle. Gli uomini nella fascia d’età 45-55 anni rappresentano il terzo target degno di attenzione, e costituiscono il 17,8% I prodotti più popolari tra gli uomini sono: Le creme per il viso: l’11,8% degli uomini in età compresa dai 25 ai 55 anni, con redditi medi e alti, utilizza creme per il viso una volta al giorno; le creme preferite sono quelle idratanti e nutritive da giorno Prodotti detergenti, lozioni e tonici: vengono utilizzati dal 9,7% degli adolescenti e dei giovani tra i 16 e i 25 anni con redditi medi e alti Creme e balsami per le mani: il 18,7% degli uomini tra i 25 e i 55 anni li usa una volta al giorno Prodotti per la cura dei piedi (16%)

41 41 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA LA PRODUZIONE LOCALE I produttori russi attualmente rappresentano il 47% dell’offerta totale. Tra le principali società russe ci sono “Arbat Prestige”, “L’Étoile” e “Rivoli” “Rivoli” ha preferito continuare a orientarsi verso una fascia sicura di acquirenti (alto livello del servizio offerto, prodotti d’élite, prezzi elevati) “Arbat Prestige” e “L’Étoile” si sono lanciate alla conquista del mercato di massa “Arbat Prestige”: la quota dei prodotti del mercato di massa ha di fatto completamente rimpiazzato i cosmetici esclusivi, dopo che la compagnia ha rescisso il contratto con la francese LVMH, principale produttore di marche di lusso, tra le quali Christian Dior, Givenchy, Kenzo

42 42 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA LA PRODUZIONE LOCALE Principali brand russi che rientrano nel segmento basso del mercato di massa: Consorzio “Kalina” (Ekaterinburg): è uno dei principali produttori russi di cosmetici. La compagnia è presente in 10 categorie di articoli, compreso il segmento dei prodotti per la cura della pelle Compagnia “Mirra Liuks”: produce una decina di linee di cosmetici omonimi (prodotti per la cura della pelle, dei capelli, per il bagno e la doccia, d’aromaterapia, di profumeria e da trucco) Compagnia “Laboratoriya Emansi”: produce oltre 60 linee di prodotti recanti il nome Emansi: cura del corpo, dei capelli, della pelle del viso, maschere in tessuto Società “Vostok-Zapad Novyj Vek”: produttore e distributore esclusivo del marchio commerciale Pulanna, sotto il quale rientrano prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo, del cuoio capelluto e dei capelli. I prodotti Pulanna vengono distribuiti nei negozi e nelle farmacie Società “Faberlic”: produttore, con l’omonimo marchio, di cosmetici per la cura della pelle del viso, del corpo, dei capelli (più di 400 denominazioni)

43 43 Catena distributiva fornitore-distributore-retailer in discussione 2000: il produttore, attraverso la figura intermedia del distributore, faceva pressione sul commercio al dettaglio, dettando prezzi e condizioni di fornitura 2003: situazione economica del Paese stabile (chiara politica dello Stato, leggi doganali e fiscali note, organizzazione delle regole del mercato); lentamente i produttori occidentali cominciarono a lavorare autonomamente Da partner il distributore si è trasformato in una barriera tra i produttori occidentali e le principali catene al dettaglio I distributori russi hanno iniziato a sviluppare una propria attività al dettaglio Negli ultimi anni tutti i distributori si sono messi a costruire infrastrutture per il commercio al dettaglio ed il fenomeno si trova nella fase di pieno sviluppo Nel mercato russo, i prodotti cosmetici e di profumeria vengono venduti attraverso i seguenti canali: supermercati, catene specializzate, farmacie, saloni di bellezza, vendite dirette, drogherie, internet, mercati all’aperto IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA IL SISTEMA DISTRIBUTIVO: COMPOSIZIONE

44 44 Più di un terzo delle donne russe con entrate alte e medie acquista prodotti cosmetici e di profumeria nei negozi specializzati, mentre soltanto il 7% li acquista nei supermercati Circa il 13% dei consumatori con un relativamente basso livello d’entrate acquista i cosmetici nei reparti commerciali mentre il 9% li acquista nei mercati all’aperto La vendita al dettaglio all’interno dei supermercati, le vendite dirette, le drogherie e i mercati all’aperto sono canali distributivi attraverso i quali vengono diffusi quasi esclusivamente i prodotti cosmetici del mercato di massa oppure le contraffazioni dei prodotti della classe di lusso (soprattutto nei mercati all’ingrosso che non lavorano con rappresentanti e distributori ufficiali) Attualmente i produttori di cosmetici continuano ad abbandonare i mercati all’aperto, la cui quota si è ridotta al 16%, mentre negli anni ’90 arrivava addirittura al 90%. Gli specialisti ritengono che ciò porterà a una caduta delle vendite per i produttori russi che non hanno i soldi per uscire sul commercio al dettaglio (tra l’altro è proprio nei mercati all’aperto che essi subiscono meno concorrenza) IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA IL SISTEMA DISTRIBUTIVO: ABITUDINI DI ACQUISTO

45 45 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA IMPORTAZIONI DALL’ITALIA

46 46 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA ESPORTAZIONI DALL’ITALIA VERSO L’ EST EUROPEO

47 47 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA Fattori positivi: dalle rilevazioni fatte i cosmetici per gli uomini e per l’infanzia costituiscono il segmento più promettente del mercato Fattori di criticità: crisi economica (economia troppo legata al petrolio) TENDENZE E PROSPETTIVE

48 48 FOCUS SETTORE Calzature da donna

49 49 INTRODUZIONE Le calzature sono acquistate una volta a stagione e la frequenza dell’acquisto di calzature è una volta ogni 3 mesi Non ci sono differenze nella frequenza del consumo tra gli uomini e le donne I consumatori più attivi sono i giovani e gli acquisti aumentano in proporzione all’aumento del reddito Il luogo più frequentato è il centro commerciale ed in particolare quello specializzato in calzature Non c’è un collegamento rilevante tra l’età ed i luoghi preferiti per l’acquisto di calzature Il collegamento esiste ed è rilevante tra i luoghi preferiti per gli acquisti ed il livello del reddito Il motivo più importante nella scelta dell’acquisto nel punto vendita è la qualità dei prodotti Rapporto stretto fra la scelta dell’acquisto e l’orientamento al marchio e il Paese produttore. Il grado di importanza del marchio di calzature e del Paese produttore aumenta con l’aumentare del reddito IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

50 50 COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA Segmento alto: Classe agiata (con il reddito medio più alto), giovane, in particolare donna in carriera ed alla moda (età da 25 anni in su). Cerca di distinguersi nella folla, acquista le calzature anche per i diversi ricevimenti Segmento medio-alto: Donna che lavora e che pensa non solo alla bellezza ma anche alla comodità delle calzature. Questi consumatori preferiscono diversi marchi, apprezzano la durata delle calzature. In questo segmento possono rientrare anche persone in età di pensionamento Segmento medio-basso: Casalinghe, le spose dei militari, gli impiegati delle aziende statali. Acquistano le calzature soprattutto nelle svendite dei negozi di brand oppure nei centri commerciali specializzati di calzature (trattano il prezzo e cercano il modello più interessante al prezzo più basso) IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

51 51 COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA: FREQUENZA DI ACQUISTO DELLE CALZATURE IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

52 52 COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA: ORIENTAMENTO AI MARCHI DI CALZATURE (IN BASE AL REDDITO) IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

53 53 COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA: I MARCHI PIÚ FAMOSI IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

54 54 IL SISTEMA DISTRIBUTIVO: LUOGHI DI ACQUISTO DELLE CALZATURE IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA

55 55 IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA IMPORTAZIONI: PAESE DI ORIGINE DEI PRODOTTI

56 56 IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA IMPORTAZIONI DALL’ITALIA

57 57 IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA CONSIDERAZIONI SULLE IMPORTAZIONI Il volume del mercato russo ammonta a circa 2 miliardi di dollari L’importazione ufficiale risulta essere di circa 300 milioni di dollari all’anno Secondo i doganieri gli importatori sottostimano il valore reale dei prodotti. Gli importatori si lamentano che i dazi sono troppo alti e possono raggiungere il 45% (inclusa l’imposta sul valore aggiunto pari al 20%) Gli importatori possono seguire tre modalità per rimediare all’alto livello del dazio: ridurre il margine aumentare i prezzi effettuare importazioni non ufficiali L’ importazione sommersa in Russia è stimata intorno ai 1,23 Miliardi di Dollari all’anno, che equivalgono a 160 milioni di paia e supera notevolmente il volume della produzione interna (60 milioni di paia)

58 58 Secondo gli esperti il mercato è rappresentato da poche tipologie di marchi di calzature di buona qualità e con design originale A seguito del prevedibile aumento del benessere economico della popolazione è possibile prevedere un naturale aumento del consumo di calzature di qualità Nel segmento delle calzature da donna, nonostante la particolarità dei marchi, è stata rilevata l’esigenza di calzature durevoli, alla moda (da utilizzare non per una sola stagione), al prezzo 100-200 dollari (in questo range di prezzo non rientrano le calzature invernali) In sostanza nel mercato russo sono presenti calzature di qualità, ma ad un prezzo notevolmente più alto rispetto alla altre tipologie. Nella nicchia (non satura) di questo segmento del mercato si possono annoverare le calzature da donna con le misure piccole e grandi (32-34 e 42-44 russe) IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA TENDENZE E PROSPETTIVE

59 59 Per effettuare una promozione di successo l’azienda italiana dovrebbe predisporre per il mercato russo: Il concetto di branding Il nome del marchio di calzature, i nomi delle collezioni di calzature l’assortimento Il sistema di notificazione delle collezioni nuove per tutti gli operatori della rete di dealer Il sostegno finanziario per le spese di marketing e di pubblicità Partecipare e/o visitare le grandi fiere di calzature o di pelle internazionali e russe IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA TENDENZE E PROSPETTIVE

60 60 PRINCIPALI FIERE SISTEMA MODA (principali fiere internazionali ed elenco delle fiere per città 2008)

61 61 Evento/DataSettoreLuogoEnte OrganizzatoreNote MOSKOW FASHION EXPO 2009 Mosca 18-21 febbraio 2009 Tessile, abbigliamen to,calzature e macchinari IEC “Crocus Expo”, build. 2, Trading Exhibition Complex, p/о “Krasnogorsk-4”, Krasnogorsk, (Regione di Msca) Tel: +7 (095) 727-25-25 E-mail: service@crocusnet.ruservice@crocusnet IEC “Crocus Expo”, build. 2, Trading Exhibition Complex, p/о “Krasnogorsk-4”, Krasnogorsk, (Regione di Msca) Tel: +7 (095) 727-25-25 E-mail: service@crocusnet.ruservice@crocusnet Dati non comunicati OBUV. MIR KOZHI’2009 Mosca 23-26 marzo 2009 Calzature (donna,uom o, bambino), abbigliamen to ed accessori in pelle e cuoio, pellicceria ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru BolognaFiere Via della Fiera, 20 – 40128, Bologna Tel: (39) 051 282 111 Fax: (39) 051 282 232 E-mail:dir.gen@bolognafiere.it 2 edizioni all’anno (marzo e ottobre). Edizione 2008.: 400 espositori provenienti da 12 paesi (270 dall’Italia) CPM – Collection Première Moscow Mosca 24-27 febbraio 2009 Abbigliamento (donna,uom o, bambino), moda-mare, lingerie, pellicceria ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru Igedo GmbH & Co. KG Stockumer Kirchstr. 61 40474 Düsseldorf Tel: +49.211.43 96-01 Fax: +49.211.43 96-345 E-mail: info@igedo.cominfo@igedo.com 2 edizioni all’anno (febbraio e settembre). Edizione settembre 2008: presentati 1.500 marchi per 18.500 visitatori N. I. C. E. /IDEAL BEAUTY S. Pietroburgo 20 - 23 Maggio 09 Cosmesi, profumeria, attrezzature per saloni di bellezza LENEXPO Fairgrounds in Gavan 103 Bolshoi Prospect V.O. S. Pietroburgo Restec Tel: +7 (812) 320-6363, 303-88-97 Fax: +7 (812) 320-8090 E-Mail: beauty@restec.ru

62 62 IL MERCATO DELL’ABBIGLIAMENTO NELLA FEDERAZIONE RUSSA LE PRINCIPALI FIERE DEL SETTORE DESCRIZIONESEDEINIZIOFINETIPOLOGIASETTOREENTE ORGANIZZATORE CONSUMEXPO 2008 Mosca16/120/1Beni di consumo, abbigliamento, calzature AbbigliamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 AFTER7 Mosca16/118/1Accessori e abiti glamour AbbigliamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 UNISTYLE 2008 Mosca16/118/1Abbigliamento, moda, stile AbbigliamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 JEANS SHOW 2008 Mosca23/125/1Primavera. Abbigliamento per giovani e per tempo libero AbbigliamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 TESSILE PER LA CASA Mosca20/223/3Fiera internazionale di prodotti tessili TessileSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 SRM 2008 Mosca26/229/2La moda a Mosca. Abbigliamento, stile, qualità AbbigliamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 MIR DETSTVA 2008 Mosca02/1005/10Il mondo dell’infanzia. Prodotti per bambini e ragazzi Abbigliamento infantileEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 TELOGREJKA 2008 Mosca29/1031/10Fiera di abbigliamento per professionisti AbbigliamentoSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603

63 63 IL MERCATO DEI COSMETICI NELLA FEDERAZIONE RUSSA PRINCIPALI FIERE DEL SETTORE DESCRIZIONESEDEINIZIOFINETIPOLOGIASETTOREENTE ORGANIZZATORE YUVELIR 2008 Mosca29/207/3Fiera internazionale di gioielli Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero SOKOLNIKI-107113 MSOO 2008 Mosca09/313/3Occhiali, sistemi e prodotti ottici, macchine, idee, tecnologie, fashion Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero EXPOCENTR-123100, JUVELIR 2008 Mosca14/520/5Fiera di gioielli, di orologi, di bigiotteria Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero SOKOLNIKI-107113 NEW RUSSIAN STYLE 2008 Mosca22/525/5Fiera di gioielleriaCosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, MSOO AUTUNNO 2008 Mosca30/86/9Occhiali, ottica, moda. Autunno 2008 Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero EXPOCENTR-123100, GIOIELLI 2008 Mosca03/904/9Industria dei gioielli, marketing, competitività Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, JUMWEXMosca03/907/9Borsa dei gioielliCosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, NICE – IDEAL BEAUTYSanPietroburgo02/405/4Industria della bellezzaCosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, P SPORTEXPO, SKIEXPOSanPietroburgo26/928/9Prodotti per lo sport, abbigliamento, accessori Cosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, NICE – IDEAL BEAUTYSanPietroburgo02/405/4Industria della bellezzaCosmetici, gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, SPORTEXPO, SKIEXPOSanPietroburgo26/928/9Prodotti per lo sport, abbigliamento, accessori Cosmetici, Gioielli, sport, ottica e tempo libero RESTEC -197110, KOSMETIC EXPO 2008 EkaterinburgNovembreProfumeria ed altri beni di consumo Cosmetici, gioelli, sport, ottica e tempo libero INDUSTRIA KRASOTYIrkutskaprilebelezzaCosmetici, gioelli, sport, ottica e tempo libero VESENNIY SHARMKrasnodarmaggioProfumeria ed altri beni di consumo Cosmetici, gioelli, sport, ottica e tempo libero ENISEY 2008KrasnoyarskaprileArticoli per lo sport, per I viaggi Cosmetici, gioelli, sport, ottica e tempo libero

64 64 IL MERCATO DELLE CALZATURE NELLA FEDERAZIONE RUSSA PRINCIPALI FIERE DEL SETTORE DESCRIZIONESEDEINIZIOFINETIPOLOGIASETTOREENTE ORGANIZZATORE OBUV, MIR KOZHI 2008Mosca21/425/4Calzature, il mondo della pelle (primavera 2008) CalzatureEXPOCENTR-123100 OBUV, MIR KOZHI (Autunno 2008) Mosca27/1031/10Calzature, il mondo della pelle CalzatureEXPOCENTR-123100 TERRITORIA MODY - VESNA + LETO KrasnoyarskAprileAbbigliamento, tessuti Abbigliamento, tessile e calzature TERRITORIA MODY– OSEN + ZIMA KrasnoyarskSettembre Abbigliamento, calzature, pellicceria Abbigliamento, tessile e calzature TESSILE E MODA SIBIRINovosibirskOttobre Abbigliamento e tessile Abbigliamento, tessile e calzature FORMULA MODYOmskMarzo Abbigliamento e tessile Abbigliamento, tessile e calzature INDUSTRIA KRASOTYTjumenAprile Articoli di largo consumo Beni di consumo TSARITSINSKAYA VESNA 2008 VolgogradAprile Abbigliamento e calzature Abbigliamento, tessile e calzature

65 65 PROBLEMATICHE DOGANALI

66 66  A partire dal 2003 la legislazione doganale ha subìto una serie di modificazioni ed è stata definitivamente trasformata dal nuovo Codice Doganale n. 61-FZ del 2003, in vigore dal 1° gennaio 2004.  Lo scopo è snellire le procedure burocratiche ed agevolare importatori ed esportatori nella lunga trafila prevista per lo sdoganamento delle merci. Nonostante tali modifiche normative, la procedura continua a presentare una certa complessità.  La nuova disciplina non propone soluzioni concrete relativamente alla tempistica di giacenza della merce, ma è flessibile sul controllo che subisce detta merce e sui depositi dove la merce deve essere custodita (anche presso il destinatario) durante l’espletamento delle procedure di sdoganamento.  Il soggetto che muove merci e mezzi di trasporto attraverso il confine doganale della Federazione Russa può scegliere il tipo di regime doganale indipendentemente dalla quantità, Paese d’origine o Paese di destinazione della merce e dei mezzi di trasporto, se la normativa doganale russa non impone modalità specifiche. IL REGIME DELLE IMPORTAZIONI

67 67  I regimi doganali sono 15, riassumibili in quattro classi: Regime principale: comprensivo di importazioni, esportazioni e transito doganale internazionale. Regime economico: comprendente lavorazione interna ed esterna, lavorazione per consumo interno, importazione temporanea, deposito doganale e zone franche. Regime terminale o finale: comprendente re-importazioni, ri-esportazioni, distruzione dei beni e loro cessione allo Stato. Regime speciale: comprendente esportazione temporanea, commercio duty free ed alcune altre fattispecie.  I pagamenti doganali si dividono in tasse doganali ed imposte addizionali: Al primo gruppo appartengono dazi doganali, IVA ed accise; Nel secondo gruppo troviamo l’imposta di regolarizzazione dei documenti doganali (0.1%), l’imposta di deposito in magazzino (questa dipende da ogni magazzino in base a congiunture di mercato), l’imposta di accompagnamento doganale (diritto che si riscuote per l’espletamento delle formalità doganali su merci). IL REGIMI DOGANALI E I DAZI

68 68  I documenti principali richiesti dalla dogana russa al momento dell’importazione in Russia sono: CMR Carnet Tir Contratto in copia originale (con la traduzione in russo) Fattura commerciale, tradotta in lingua russa e indicante la tariffa doganale ed eventualmente la resa Cip (Cost Insurance Policy) che, seppure non obbligatoria, è consigliata per evitare valutazioni aggiuntive e discrezionali della dogana russa Lettera di garanzia bancaria (Passport Sdel’ki) Certificati richiesti Polizza assicurativa (facoltativa, ma talvolta richiesta a conferma del valore della merce).  E’ possibile importare in Federazione Russia solo temporaneamente seguendo la procedura del Carnet ATA che permette l’ammissione (temporanea) di: Merci destinate a fiere, esposizioni ed altre manifestazioni commerciali Materiale professionale. I DOCUMENTI DELLE IMPORTAZIONI

69 69  Gli standard di qualità e sicurezza, GOST R (sistema standard di certificazione della Federazione Russa), sono stati elaborati dall’Ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF) per tutte le tipologie di attività produttive.  Il procedimento di certificazione si svolge attraverso l’effettuazione di prove sperimentali (test) che conducono al rilascio di perizie da parte degli esperti.  Sulla base dei risultati ottenuti dalle prove, viene valutata la conformità dei processi produttivi agli standard e ai regolamenti specifici stabiliti per tipologia di produzione.  A conferma del rispetto degli standard vigenti di qualità e sicurezza dei processi produttivi, viene rilasciato il Certificato di Conformità GOST R da parte delle autorità di certificazione accreditate presso l’ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF).  Certificato di qualità del produttore: attesta la conformità della tecnologia e dei processi produttivi di un produttore agli standard di qualità e sicurezza. Viene rilasciato per un periodo che va da uno a tre anni CERTIFICAZIONE GOST

70 70  Il certificato di qualità per contratto è previsto per la merce importata in un periodo determinato di tempo, ossia per una partita di merce determinata da un contratto di compravendita. Il certificato di qualità per contratto è strettamente legato alla partita di merce indicata dal contratto di compravendita; in alternativa può essere indicato un termine di scadenza del certificato.  Il certificato GOST può essere obbligatorio o facoltativo: Alla certificazione obbligatoria è soggetta la maggior parte dei prodotti e delle attrezzature, sia di fabbricazione russa che importati dall’estero, ed è regolata sulla base dell’Elenco dei Prodotti Soggetti alla Certificazione Obbligatoria (Disposizione di Gosstandart della Federazione Russa n. 64, del 30 luglio 2002 e successive modifiche n. 200996) La certificazione facoltativa può essere richiesta per tutte le tipologie di prodotti non soggetti a certificazione obbligatoria e costituisce una sorta di strumento di marketing. CERTIFICAZIONE GOST

71 71 CERTIFICAZIONE GOST 1.GOST (validità: una spedizione) 2.GOST-R  Durata: 1 o 3 anni  Costo: circa € 5.000  Tempi di rilascio: 1,5 mesi dalla ricezione della documentazione richiesta:  un catalogo tecnico  tutte le attestazioni di altri tipi di certificazione (IS0-9000)  l'indicazione precisa dei codici doganali 3. Certificato igienico - sanitario

72 72 STRUMENTI E TECNICHE PER LA PENETRAZIONE COMMERCIALE: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

73 73 INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: avvio di rapporti commerciali con partner russi incontrati durante la missione SECONDA IPOTESI:  valutazione positiva da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  interesse nello sviluppo di nuovi rapporti commerciali TERZA IPOTESI:  valutazione negativa da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  individuazione di nuovi mercati

74 74 Segreteria operativa per consolidare i rapporti avviati e identificare eventuali nuove opportunità Assistenza fiscale contabile e giuridica personalizzata 1 1 2 2 ASSISTENZA LEGALE E AMMINISTRATIVA DESK OPERATIVO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: AVVIO DI RAPPORTI COMMERCIALI CON PARTNER RUSSI INCONTRATI DURANTE LA MISSIONE SERVIZI DI SUPPORTO

75 75 ASSISTENZA LEGALE ED AMMINISTRATIVA INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA Costituzione di società e joint-venture Consulenza in materia fiscale contabile, societaria e giuridica Consulenza legale e contrattuale Consulenza finalizzata all’ottenimento di finanziamenti agevolati ASSISTENZA FISCALE CONTABILE E GIURIDICA PERSONALIZZATA

76 76 DESK OPERATIVO ATTIVITÀ: supporto nello sviluppo dei rapporti con i partner russi incontrati: contatti telefonici, fax, e-mail dedicate organizzazione di incontri PERSONALE COINVOLTO: presenza giornaliera presso il corrispondente Informest a Mosca di una figura junior dedicata a sviluppare e consolidare i rapporti avviati. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

77 77 SECONDA IPOTESI: VALUTAZIONE POSITIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INTERESSE NELLO SVILUPPO DI NUOVI RAPPORTI COMMERCIALI INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA CONSORZIO COMMERCIALE (per gruppo di aziende): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia RICERCA PARTNER (per singola azienda): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia INCONTRO DI APPROFONDIMENTO CON FUNZIONARIO INFORMEST PER DEFINIRE LA STRATEGIA DI APPROCCIO COMMERCIALE AL MERCATO RUSSO

78 78 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA: Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di commercio, associazioni di categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3.Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanaziarie, rete commerciale–selezione partners interessati; 4.Organizzazione degli incontri conoscitivi, nel Paese estero, tra il rappresentate dell’azienda italiana ed i partners esteri selezionati con l’assistenza tecnica e linguistica del Corrispondente Paese di Informest; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

79 79 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA: 1.Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di comm., associazioni categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3. Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanziarie, rete commerciale – selezione partners interessati; OPZIONE: Organizzazione dell’incoming degli operatori russi in Italia e organizzazione di un evento di presentazione dei prodotti italiani con incontri B2B con gli imprenditori italiani INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

80 80 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo con il supporto tecnico del corrispondente paese di Informest; 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto; 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto; 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

81 81 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti/cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7 Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; missioni delle imprese italiane in Russia con organizzazione di un evento di incontri e presentazione prodotti con i potenziali partner - durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

82 82 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo Con il supporto tecnico del corrispondente paese 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto) 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

83 83 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti / cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; 8Organizzazione di incoming dei partners commerciali russi in Italia con incontri con le aziende italiane ed organizzazione evento con presentazione prodotti ed organizzazione di visite aziendali Durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

84 84 INTEGRAZIONI E SVILUPPO ATTIVITÀ Eventuale partecipazione ad una Fiera di settore Costituzione di una show room Definizione di contratti di agenzia/rappresentanza INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

85 85 TERZA IPOTESI: VALUTAZIONE NEGATIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA 1.Incontro di approfondimento con funzionario Informest 2.Individuazione del Paese target potenzialmente più interessante 3.Definizione della strategia di penetrazione commerciale Con opzione evento nel Paese estero Con opzione incoming in Italia

86 86 Grazie per l’attenzione ! INFORMEST Centro Servizi per la Cooperazione Economica Internazionale SEDE VENETA Piazza Zanellato, 5 - 35131 Padova Tel +39 049 7800738 Sito Internet: www.informest.it Indirizzo e-mail: sedepadova@informest.it


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