La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?"— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2010/11

2 Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?

3 Il Presidente della Repubblica Ciampi così considera la cultura cristiana (Loreto, 8 settembre 2002) La mia presenza qui, in una giornata densa di stimoli alla riflessione, vuole sottolineare la consapevolezza del rapporto profondo fra lItalia e il Cristianesimo. Il pensiero giudaico-cristiano si affianca al pensiero greco-romano come pietra fondamentale della nostra civiltà, della civiltà di tutto lOccidente (…). Il pensiero religioso è portatore di messaggi importanti non solo per coloro che hanno una fede, ma anche per i non credenti.(…)

4 Nel Nuovo Concordato stipulato fra la REPUBBLICA ITALIANA e la SANTA SEDE così si afferma: La Repubblica Italiana riconoscendo IL VALORE DELLA CULTURA RELIGIOSA e tenendo conto che i PRINCIPI DEL CATTOLICESIMO fanno parte del PATRIMONIO STORICO DEL POPOLO ITALIANO continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, linsegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche … di ogni ordine e grado.

5 Lora di religione a scuola: una materia senza la quale diventa difficoltoso del popolo italiano comprendere la storia e le radici ed europeo

6 Lora di religione a scuola: una materia senza la quale diventa difficoltoso comprendere la cultura italiana DANTE MANZONI VIVALDI VERDI GIOTTO MICHELANGIOLO COSTITUZIONE Leggi italiane

7 Lora di religione a scuola: una materia senza la quale diventa difficoltoso comprendere i segni del nostro territorio

8 Una materia che aiuta concretamente a confrontarsi con le altre religioni e favorisce un proficuo dialogo fra i ragazzi

9 Una materia che entra a pieno titolo nel Piano dellOfferta Formativa della scuola

10 Una materia che favorisce la crescita integrale dellalunno nel suo aspetto umano e spirituale

11 Lora di religione a scuola Una materia che promuove e diffonde valori come la pace, la solidarietà, la giustizia fra i popoli, il rispetto della dignità delluomo e della donna…

12 Lora di religione a scuola Una materia che invita a superare le diversità razziali e a sconfiggere gli integralismi e il fanatismo religioso

13 Lora di religione a scuola Una materia che permette allalunno di entrare a pieno titolo nella società del domani e a contribuire fattivamente allo sviluppo democratico del nostro paese

14 Lora di religione a scuola Una materia che presentando il messaggio di Gesù e della Chiesa aiuta il ragazzo ad orientarsi nel mondo in cui vive.

15

16 PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Diocesi di Reggio-Guastalla Ufficio Scuola Viale Timavo, 93 - 42121 Reggio Emilia Tel.: 0522.406887 - 0522.406880 E-mail: pastorale.scolastica@email.itpastorale.scolastica@email.it Sito web: www.portaleirc.it oppure IL DOCENTE DI RELIGIONE DELLA SCUOLA

17 Si ringrazia UFFICIO PER LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Arcidiocesi di Bologna Direttore: don Raffaele Buono ___________________________________________________________ Testo e realizzazione grafica: prof. Giancarlo Giovagnoni docente di religione cattolica presso gli I.I.C.C. di Sasso Marconi e Marzabotto (Bologna)


Scaricare ppt "Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?"

Presentazioni simili


Annunci Google