La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sabrina Bizzoco Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona Cremona, 26 novembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sabrina Bizzoco Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona Cremona, 26 novembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Sabrina Bizzoco Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona Cremona, 26 novembre 2011

2 Il Registro Tumori, questo sconosciuto … COSA È? I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. A COSA SERVE? La sola finalità è sorvegliare l'andamento della patologia oncologica. QUALI INFORMAZIONI DÀ? numero e tipo di tumori presenti in una determinata popolazione numero e tipo di nuovi tumori diagnosticati in un determinato periodo in una determinata popolazione tempo di sopravvivenza dopo la diagnosi di tumore COME POSSIAMO UTILIZZARE LE INFORMAZIONI? studio dei fattori di rischio correlati al tumore specifico valutazione dellefficacia degli screening valutazione dei percorsi diagnostici ed assistenziali programmazione sanitaria attività di ricerca in generale

3 Il Registro Tumori di Cremona Stime di incidenza 2005 – 2006 (in corso controlli). Raccolta della casistica 2007 – Analisi della casistica 2007 – 2009 in corso. Programmato accreditamento anni 2005 – 2009.

4 Il Registro Tumori di Cremona REGISTRO TUMORI CASI GIÀ PRESENTI NUOVI CASI DA VEDERE RICHIESTA DOCUMENTZIONE CLINICA NON DEFINITI NON TUMORI REGISTRO IN FASE DI REALIZZAZIONE Per questo motivo finché non si sono concluse le procedure di ACCREDITAMENTO si può parlare solo ed esclusivamente di STIME (di incidenza, prevalenza, sopravvivenza) Per tutto il tempo in cui gli operatori lavorano sul registro i dati non sono definitivi. I vani interni si possono modificare sia come quantità che come qualità in corso dopera, e soprattutto quando si eseguono i controlli necessari allAccreditamento presso AIRTUM e IARC.

5 … e nel frattempo come contiamo i tumori? Da questa fonte di dati è possibile ricavare una STIMA del numero e del tipo di tumori presenti nella popolazione cremonese. È inoltre possibile, con particolari accorgimenti riuscire a stimare anche il numero e il tipo di tumori diagnosticati in un determinato periodo di tempo. SDO Scheda di Dimissione Ospedaliera (in pratica le diagnosi che sono state fatte o sussistevano durante il ricovero) Scheda di morte ISTAT La cui compilazione è obbligatoria e in cui viene definita la causa di morte. Da questa fonte di dati è possibile enumerare tutte le cause di morte della popolazione. È inoltre possibile selezionare solo le cause tumorali e vederle distribuite sul territorio.

6


Scaricare ppt "Sabrina Bizzoco Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona Cremona, 26 novembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google