La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI. l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI. l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo."— Transcript della presentazione:

1 ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI

2 l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo chiede che: l'iscrizione all'Enpaf sia facoltativa per i farmacisti dipendenti già provvisti di previdenza obbligatoria

3 Le proposte per la riforma ENPAF sul piano legislativo e regolamentare, NON DEVONO GENERARE AGGRAVI CONTRIBUTIVI PER I FARMACISTI NON TITOLARI

4 RICHIESTE DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO ENPAF ABOLIZIONE DELL'ATTUALE MECCANISMO DI PENALIZZAZIONE DELL'ISCRITTO ENPAF CHE PERDE I REQUISITI PER LA RIDUZIONE MASSIMA. ATTUALMENTE, IN MANCANZA DEL REQUISITO DEI 6 MESI E UN GIORNO (IN UN ANNO SOLARE, OVVERO DELLA META' PIU' UN GIORNO IN UN ANNO FRAZIONATO) DI LAVORO DIPENDENTE (esercizio della professione) E/O DI DISOCCUPAZIONE CERTIFICATA DAL CENTRO PER L'IMPIEGO SI HA LA PERDITA DELLA RIDUZIONE MASSIMA (PASSAGGIO AL 50% DELLA QUOTA INTERA o ALLA QUOTA INTERA a seconda dei casi).

5 CHIAREZZA DI INFORMAZIONE Occorre migliorare ulteriormente la comunicazione da parte di Enpaf e Ordini sugli aspetti regolamentari, essenziali per gli iscritti, per ottenere e mantenere la riduzione massima ed evitare il pagamento di cartelle “pesanti”

6 NORMA DEL REGOLAMENTO SULLA MATURAZIONE DELL'ANZIANITA' PROFESSIONALE Attualmente gli iscritti Enpaf che non riescono a stipulare un contratto annuale superiore a sei mesi e un giorno, perderanno quell’anno in termini di anzianità di iscrizione. Ricordiamo che sono necessari almeno 20 anni di attività professionale e 30 di iscrizione e contribuzione effettiva, per avere diritto alla pensione di vecchiaia Enpaf (fatta eccezione per chi rientra nei casi previsti dalla disciplina transitoria). Conasfa, visto il crescendo della precarietà occupazionale, chiede l'abolizione di questa norma del regolamento.

7 PROFESSIONISTI BORSISTI, PARASUBORDINATI, PARTITE IVA che esercitano la professione del farmacista.

8 AFFINCHE‘ IL FARMACISTA POSSA RIUSCIRE PIU‘ FACILMENTE A CONQUISTARE E A MANTENERE SPAZI DI PROFESSIONALITA' ANCHE AL DI FUORI DELLA FARMACIA DEL TERRITORIO SI CHIEDE PER LE CATEGORIE A BASSO REDDITO SOPRA INDICATE L'ASSEGNAZIONE DI UNA QUOTA PREVIDENZIALE AGEVOLATA

9 IL PUNTO SUI DDL DELLE PRECEDENTI LEGISLATURE Un riepilogo di alcuni DDL delle precedenti legislature, contro l'obbligatorietà dell'Enpaf per i farmacisti dipendenti, già assoggettati a forma previdenziale obbligatoria. 2009 (16° legislatura) Proposta di legge n°1628, d'iniziativa dei senatori Astore, Belisario, Giambrone e Bugnano 2006 (15° legislatura) Proposta di legge n°62, d'iniziativa del deputato Volontè 2004 (14° legislatura) Proposta di legge n°5460, d'iniziativa del deputato Moroni 1996 (13° legislatura) Proposta di legge n°1997, d'iniziativa del deputato Mangiacavallo


Scaricare ppt "ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI. l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google