La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO."— Transcript della presentazione:

1 Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO

2 Per sostenere questo processo la Provincia di Milano e la Camera di Commercio di Milano hanno voluto favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese creative a forte contenuto innovativo nel territorio della provincia di Milano, con agevolazioni volte a sostenerne investimenti e spese pluriennali. Lo stanziamento complessivo è stato di €.4.650.000 (€.1.750.000 nel 2004; €.1.400.000,00 nel 2006 e €.1.500.000,00 nel 2008) per contributi in conto capitale finalizzati a sostenere la creazione e l’avvio di Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto creativo e innovativo. Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative

3 Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative I contributi previsti sono stati assegnati sulla base di apposite graduatorie conseguenti alla presentazione di un progetto da parte dei soggetti beneficiari e fino a concorrenza degli stanziamenti complessivi. Soggetti beneficiari: Sono stati ammessi a presentare domanda ai sensi del Bando: Aspiranti imprenditori (persone fisiche), che si impegnino a creare una Micro, Piccola e Media Impresa a forte contenuto innovativo, avente unità operativa in provincia di Milano; Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto innovativo iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano ed aventi unità operativa in provincia di Milano.

4 Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Entrambe le categorie dei beneficiari dovevano operare nei seguenti settori economici:  R&S (Ricerca e sviluppo)‏  Editoria  Radio e Tv, cinema, musica, spettacolo  Design e architettura  Pubblicità Moda Arte Giochi e videogames Nel caso di domanda presentata da aspiranti imprenditori (persone fisiche), il beneficio si è perfezionato (in capo alla neo-costituita impresa) esclusivamente nel caso in cui l’impresa a forte contenuto innovativo e creativo si sia effettivamente costituita entro un termine massimo di 4 mesi dall’avvenuta comunicazione di ammissibilità al contributo.

5 Iniziative agevolabili: Erano agevolabili progetti relativi all’avvio di attività imprenditoriali che rispettassero contemporaneamente il requisito di creatività e innovatività. Per attività imprenditoriali a forte contenuto innovativo si intendono quelle che: - abbiano come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale, specie se incentrati sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia (innovazione di prodotto/servizio); - siano rivolte all’implementazione in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o introducano nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo); - si sviluppino secondo nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologia, e, più in generale, introducano processimanageriali altamente improntati alla qualità totale (innovazione di gestione). Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative

6 Nel caso di impresa costituita si considerava rispettato il requisito di creatività quando l’impresa risultava iscritta presso la Camera di Commercio di Milano e riportava come attività una tra quelle classificate nell’elenco “ISTAT Classificazione delle attività economiche – ATECO” con i codici riportati nel Bando. Tale elenco è stato considerato esclusivamente come punto di riferimento non vincolante; la valutazione finale del rispetto del criterio di creatività è stata comunque demandata al Comitato Tecnico, che ha dovuto tenere conto sia dell’oggetto sociale dell’attività di impresa. Nel caso di impresa costituenda si considerava rispettato il criterio di creatività sulla base di quanto indicato nella domanda di partecipazione al bando nelle voci che descrivevano l’oggetto sociale dell’attività di impresa e le relative attività che si intendevano svolgere.

7 Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Spese ammissibili: Sono state considerate ammissibili le spese al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a: A. Studi di fattibilità, piani di impresa e spese per consulenze specialistiche (solo se inerenti al progetto) relative alle fasi di studio, ricerca e progettazione, servizi forniti da consulenti esterni (compresi i contratti di progetto) nel limite del 20% del costo totale del progetto; B. Oneri di costituzione (comprese le spese notarili); C. Costo del personale dipendente dedicato al progetto nei limiti del 20% del costo totale del progetto (comprovato sulla base dei cedolini); D. Impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali destinati allo svolgimento dell’attività nel limite del 20% del costo totale del progetto; E. Macchinari, attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto; F. Spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali; G. Marchi e brevetti, anche per l’acquisto degli stessi; H. Infrastrutture di rete e collegamenti (comprensivo delle spese di software e hardware); I. Azioni di marketing e comunicazione relative al progetto (nei limiti del 10% del costo totale del progetto).

8 Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Tipologia e importo del contributo: Per ciascuna azienda l’agevolazione concedibile complessivamente è consistita in un contributo in conto capitale pari al 50% - 60% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque non superiore alla somma di €. 40.000 (nel 2004) ed € 35.000,00 (nel 2006 e nel 2008). Per progetti risultati finanziabili in base alle graduatorie approvate e presentati da aspiranti imprenditori che non avessero quindi, al momento della presentazione della domanda, ancora costituito l’impresa, è stato possibile richiedere un anticipo, sul totale dell’agevolazione concessa, pari al 20% del contributo concesso.

9 Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Risultati dell’iniziativa e statistiche elaborate sulle domande pervenute nelle edizioni 2004, 2006 e 2008: Domande presentate 2004: Domande presentate 2006: Domande presentate 2008: TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 521 Domande non ammesse39 Domande ammesse ma non finanziate 417 Domande ammesse e finanziate 65 TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 577 Domande non ammesse 55 Domande ammesse ma non finanziate 473 Domande ammesse e finanziate 49 TOTALE domande finanziate: 163 (su 1.668 domande presentate) TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 570 Domande non ammesse 36 Domande ammesse ma non finanziate 485 Domande ammesse e finanziate 49

10 Programma a supporto della creazione di imprese creative ed innovative Attraverso il portale la comunità delle imprese pianifica e realizza momenti di dialogo con le istituzioni, sperimenta soluzioni innovative e alimenta nuova creatività nell'area milanese. La Comunità Creativa  Lanciata la comunità virtuale dei creativi: www.impresecreative.it, uno spazio web per le imprese creative Milanesi  Si tratta di un luogo virtuale in cui le varie società possono farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti, uno spazio in cui cogliere ulteriori spunti per sviluppare un clima culturalmente favorevole alla creatività.

11 Programma a supporto della creazione di imprese creative ed innovative Feste delle imprese creative: Cerimonie di premiazione dei progetti finanziati Spettacoli Creativi Buffet creativi

12 Finalità: Stanziamento: La Provincia di Milano intende rafforzare la competitività di alcuni settori emergenti (multimedia, moda, design ecc.) in grado di generare nuova ricchezza e “proprietà intellettuale”, stimolando le imprese a realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa nei processi, nei prodotti, nei sistemi aziendali. La Provincia di Milano ha stanziato € 500.000,00 per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi presentati da Micro, piccole medie imprese milanesi di produzione audiovisiva. Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva

13 A chi si rivolge: Micro, Piccole e Medie Imprese:  aventi come oggetto principale della propria attività la produzione audiovisiva;  legalmente costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda di finanziamento  che hanno prodotto e ultimato almeno un’opera (opera di fiction, documentario di creazione, opera di animazione, ecc..)

14 Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva Progetti Ammissibili: Progetti di produzione di documentari della durata minima di 15 minuti, realizzati con qualsiasi tecnica di produzione, ivi compresa l'animazione. Il progetto di produzione dell’impresa candidata dovrà:  sperimentare e utilizzare nuove tecnologie di produzione;  realizzare prodotti atti ad essere fruiti anche tramite le nuove  piattaforme tecnologiche di diffusione (web, canali digitali, telefonia mobile ecc…)‏  creare prodotti competitivi sul mercato dell’audiovisivo.

15 Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva Agevolazioni: L’agevolazione concedibile complessivamente per azienda consiste in un contributo in conto capitale fino al 60% delle spese riconosciute ammissibili. Il contributo massimo concesso non potrà superare la somma di € 50.000,00. E’ possibile un anticipo del contributo pari al 50% del contributo totale. Risultati dell’iniziativa: TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE84 Domande non finanziate 71 Domande ammesse e finanziate13

16 MEET THE MEDIA GURU: un format originale in cui un network di protagonisti internazionali della cultura digitale incontra gli esponenti del mondo professionale e il largo pubblico. L’obiettivo del progetto è quello di proporre sul territorio milanese un appuntamento costante di dibattito con le voci più eminenti della cultura dei new media e dell’innovazione a livello internazionale. www.meetthemediaguru.org Festival MORE THAN ZERO: il primo festival internazionale dedicato ai nuovi contenuti creativi crossmedia per la tv, il web e mobile. MTZ Festival è un evento e uno spazio online per chi cerca e chi offre creatività e soluzioni di entertainment, advertising e brand communication multipiattaforma. www.morethanzero.it MIND LAB: il primo Laboratorio di ricerca “on line” finalizzato alla creazione e allo sviluppo di una rete di informazioni, relazioni e conoscenze a supporto delle nuove tendenze e del trasferimento dell’innovazione nei settori design-oriented. www.mi-nd.it METROPOLI CREATIVA: un focus group/laboratorio e un gioco di condivisione on line che prevede anche alcuni appuntamenti dal vivo: Il progetto, chiama a raccolta i creativi milanesi, stimolandoli a fornire spunti e suggerimenti per la progettazione dell’Hub Ideale. www.milanomet.it/metropolicreativa Altri progetti in corso:

17 Grazie per l’attenzione ! Settore Attività Economiche e Innovazione Viale Jenner, 24 - 20159 Milano – Italy Tel: +39.02.77403288 - Fax: +39.02.77403290 E-mail: economia@provincia.milano.it www.provincia.milano.it


Scaricare ppt "Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO."

Presentazioni simili


Annunci Google