La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005."— Transcript della presentazione:

1 XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005

2 Agenda > Introduzione > Il Vino e il Canale moderno > Consumi di Vino e prezzi nei Supermercati

3 > Introduzione

4 Evoluzione del Canale moderno (% giro affari prodotti grocery canale retail) 35,848,051,662,2 1993200320042007 fct

5 Le vendite dei supermercati italiani Anno Terminante 01 MAG Progressivo a 01 MAG V. CONFEZIONI TREND % CONFEZIONI vs periodo Corrispondente V. CONFEZIONI TREND % CONFEZIONI vs periodo Corrispondente GROCERY 21.624.894.3872,7 7.173.959.7145,0 FOOD CONFEZIONATO 6.803.914.6692,4 2.316.220.1961,8 FRESCO 5.260.490.4397,7 1.831.292.1628,0 BEVANDE 5.148.313.773-1,4 1.587.222.8487,2 CURA DELLA PERSONA 1.301.931.6251,9 425.326.4413,5 CURA DELLA CASA 1.497.604.0251,9 488.040.1643,2 FREDDO 730.887.4713,0 239.571.0717,5 PETS 624.022.3274,2 200.882.8814,3 BAZAR 257.730.0601,2 85.403.9480,2

6 I PREZZI: FMCG nel canale moderno I PREZZI: FMCG nel canale moderno (Variazione % prezzi Ipermercati+Supermercati) 2004: +1.2% 2003: +2.2% 2002: +2.6% Fonte: Osservatorio prezzi ACNielsen Fenomeno che si accentua nel Largo Consumo...

7 Intensità promozionale: Cat. Food: Prospettive 2005. Lintensità promozionale ha raggiunto livelli tali che potrà essere solo ritoccata verso lalto… Quindi non rappresenta più un fattore di crescita costante delle vendite

8 > Il Vino e il Canale Moderno

9 Vino confezionato: i canali di vendita (peso % vendite volume negozi al dettaglio) > ITALIA100 > Iper+supermercati62+5% > Superettes18+4% > Discount14+1% > Bottiglierie6-3% - anno 2004var vs 03 -

10 Iper+super+superettes: i tipi (peso % vendite volume) > DOC27 +4% > Tavola73+6%

11 Iper+super+superettes: i formati (peso % vendite volume) > Brick37+4% > Plastica2>> > Vetro61+5% - anno 2004var vs 03

12 Iper+super+superettes: i colori (peso % vendite volume) > Bianco38+4% > Rosato6-3% > Rosso56+8% - anno 2004var vs 03

13 Iper+super+superettes (anno 2004) > Numero referenze medie per pdv239+5% > Num. Ref. medie per pdv mese dic04298 > Intensity index(*)18% +13% (*) percentuale vendite in promozione

14 > I prezzi del Vino nei Supermercati

15 Iper+super+superettes (prezzi medi anno al pubblico /lit) > DOC3,9 +3% > Tavola1,5 -0,1%

16 Iper+super+superettes (% vendite volume per fasce di prezzo) > Fino 1,5 13,214,0 > 1,5/3 46,446,1 > 3/5 32,231,3 > 5/10 7,17,2 > Oltre1,11,4

17


Scaricare ppt "XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google