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Giorgia Giovannetti1 Lezione 5 Prof. Giorgia Giovannetti Economia Applicata 2015.

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1 Giorgia Giovannetti1 Lezione 5 Prof. Giorgia Giovannetti giorgia.giovannetti@unifi.it Economia Applicata 2015

2 Programma del corso Economia Applicata w1mercoledi23Intro giovedi24 Intro, 2e elasticità w2mercoledi30Richiami di micro giovedi1richiami micro, curve dei costi w3martedi6domanda e forme mercato Mercoledi7forme mercato: concorrenza, monopolio w4Martedi13forme di mercato: concorrenza imperfetta e economia del benessere Mercoledi14Esercizi w5Martedi20forme di mercato concorrenza imperfetta e oligopolio Mercoledi21oligopolio - esercizi su forme di mercato w6Martedi27confronto Cournot, Bertrand, Stackelberg Mercoledi28giochi w7Martedi3esercizi e Q&A w8Mercoledi4giochi, 2 Martedi10primo compito w9Mercoledi11Correzione compito Martedi17giochi ripetuti, nozioni w10Mercoledi18Investimenti Martedi24Investimenti pubblici e privati w11Mercoledi24investimenti e incertezza Martedi1investimenti analisi costi benefici ?? w12Mercoledi2esercizi su investimenti w13Mercoledi9esempio analisi costi benefici Martedi15esempi acqua w14mercoledi16secondo intercorso 2

3 Riassunto: Le forze di mercato della domanda e dell’offerta Offerta e domanda sono probabilmente le due parole che gli economisti usano di più Con “offerta” e “domanda” s’intendono le forze che fanno funzionare le economie di mercato

4 Mercato L’offerta e la domanda di un bene ne determinano il mercato Un mercato è un gruppo di venditori e compratori di un determinato bene o servizio I compratori determinano la domanda. I venditori stabiliscono l’offerta.

5 Tipi di mercato: mercati concorrenziali Un mercato concorrenziale è un mercato.... con molti compratori e venditori.. in cui ogni venditore/compratore ha un controllo limitato sul prezzo

6 Tipi di mercato: Concorrenza perfetta –prodotti ‘omogenei’, cioè ‘perfettamente’ sostituibili –molti compratori e venditori, ognuno incapace di influenzare il prezzo di mercato (determinato dal mercato stesso) Monopolio un solo venditore, che determina il prezzo

7 Tipi di mercato: Oligopolio Pochi venditori Non sempre si fanno concorrenza in maniera aggressiva (collusione e formazione di cartelli) Concorrenza monopolistica Molti venditori Prodotti differenziati

8 Riassunto: Il concetto di domanda La quantità domandata è la quantità di un bene che i compratori vogliono e possono acquistare La tabella di domanda raccoglie dati che illustrano relazione tra il prezzo di un bene e la sua quantità domandata La curva di domanda è un grafico che illustra la relazione tra il prezzo di un bene e la sua quantità domandata.

9 Domanda di gelato Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456789101112 Quantità di gelato

10 Domanda di gelato Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456789101112 Quantità di gelato

11 Domanda di gelato Prezzo di gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456789101112 Quantità di gelato

12 Legge della domanda La legge della domanda stabilisce che c’è una relazione inversa tra prezzo e quantità domandata. Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456789101112 Quantità di gelato

13 Riassunto: Determinanti della domanda Quali fattori determinano quanti gelati acquistare? Prezzo di mercato Reddito del consumatore Prezzo di altri beni Preferenze e Aspettative Numero di compratori

14 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 0

15 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 Curva di domanda, D 2 0 Aumento della domanda

16 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 0

17 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 3 Curva di domanda, D 1 0 Diminuzione della domanda

18 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce una contrazione della domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati sostituti.

19 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce un aumento nella domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati complementari.

20 Domanda di Caterina Prezzo del gelato Prezzo del gelato Domanda di Nicola 012345678910 1112Quantità di gelato 3.00 1.50 2.00 2.50 1.00 0.50 012345678910 1112Quantità di gelato 3.00 1.50 2.00 2.50 1.00 0.50 Figura 4-2 Domanda individuale e domanda di mercato

21 Domanda di mercato (=4+3) Prezzo del gelato 012345678910111213141516171819Quantità di 3.00 1.50 2.00 2.50 1.00 0.50 Figura 4-2 gelato Ceteris paribus : tutte le variabili rilevanti, con l’eccezione di quelle analizzate in quel momento (in quel grafico, quella scheda), vengono considerate costanti

22 Cambiamento della quantità domandata e cambiamento della curva di domanda Cambiamento della quantità domandata  Movimento lungo la curva di domanda, causato da una variazione del prezzo del prodotto

23 Cambiamento della quantità domandata e cambiamento della (curva di) domanda Cambiamento della (curva di) domanda  Uno spostamento della curva di domanda verso destra o verso sinistra,  causato da un cambiamento di una qualsiasi determinante della domanda (con la sola eccezione del prezzo)

24 Cambiamento della quantità domandata e cambiamento della (curva di) domanda

25 Cambiamento della quantità domandata

26 Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D1 01220 4.00 2.00

27 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D1 01220 4.00 2.00 Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

28 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D1 01220 4.00 2.00 C A Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

29 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D1 01220 4.00 2.00 C A Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

30 Cambiamento della domanda

31 Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D1 01020 2.00

32 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D1 01020 2.00 Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo (es: provvedimento “Sirchia”) fa spostare la curva di domanda verso sinistra.

33 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D 2 D1D1 01020 2.00 Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo (es: provvedimento “Sirchia”) fa spostare la curva di domanda verso sinistra.

34 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D 2 D1D1 01020 2.00 B A Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo (es: provvedimento “Sirchia”) fa spostare la curva di domanda verso sinistra.

35 Un po’ di matematica… Qualunque funzione decrescente può rappresentare in linea di principio una curva di domanda. Per esempio: Q D (p) = (a – p)/b dove Q e p rappresentano rispettivamente la quantità domandata e il prezzo del bene, la curva è lineare e a,b > 0 sono parametri determinati (in linea di principio) da tutti i fattori che influenzano la domanda. p Q a a/ba/b  tg  = b

36 Un po’ di matematica… Un’altra possibile “funzione di domanda” è la seguente: Q D (p) = kp -  dove ,k > 0 sono i parametri e la curva è asintotica agli assi (si noti che la curva si sposta verso l’alto se k aumenta). p Q

37 Concetto di offerta La quantità offerta è la quantità di un bene che i venditori vogliono e possono vendere Determinanti: Prezzo di mercato Costo dei fattori Tecnologia Aspettative Numero di venditori

38 Legge dell’offerta La legge dell’offerta stabilisce che la quantità offerta di un dato bene aumenta all’aumentare del prezzo. La tabella di offerta è una tabella che mostra la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità offerta. La curva di offerta è un grafico che illustra la relazione tra prezzo e quantità offerta.

39 Curva di offerta Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456 Quantità di gelato

40 Curva di offerta Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456 Quantità di gelato

41 Curva di offerta Prezzo di gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 0123456 Quantità di gelato

42 Cambiamento della quantità offerta e cambiamento della (curva di) offerta Cambiamenti della quantità offerta:  Movimenti lungo la curva di offerta  causati da cambiamenti nel prezzo di mercato del prodotto

43 Cambiamento della quantità offerta e cambiamento dell’offerta Cambiamenti della (curva di) offerta:  Spostamenti della curva di offerta verso destra o verso sinistra,  causati da cambiamenti di tutte le altre variabili determinanti (tranne il prezzo)

44 Cambiamento della quantità offerta e cambiamento dell’offerta

45 Aumento dell’offerta

46 Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Curva di offerta, O 1

47 Aumento dell’offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Aumento dell’offerta Curva di offerta, O 1 Curva di offerta, O 2

48 Diminuzione dell’offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Curva di offerta, O 1

49 Diminuzione dell’offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Diminuzione dell’offerta Curva di offerta, O 3 Curva di offerta, O 1

50 Un po' di matematica… Qualunque funzione crescente può, in linea di principio, rappresentare una curva di offerta. Per esempio: Q O (p) = c +gp dove Q e p rappresentano rispettivamente la quantità offerta e il prezzo del bene, la curva è lineare e c 0 sono parametri. p Q c - c/g tg  = 1/g 

51 Un po' di matematica… Un’altra possibile funzione è la seguente: Q O (p) = (p -  ) 1/2 dove  > 0 è un parametro. p Q 

52 Riassunto (finora) Ogni mercato ha due lati: domanda e offerta Le principali determinanti della domanda di un bene sono il suo prezzo, il reddito (dei compratori), il prezzo degli altri beni, le preferenze e le aspettative, il numero di compratori Le principali determinanti dell’offerta di un bene sono il prezzo del bene, i costi di produzione, la tecnologia, le aspettative e il numero dei venditori

53 La “composizione” dell’offerta e della domanda Prezzo di equilibrio  E’ il prezzo in corrispondenza del quale offerta e domanda si equivalgono. Graficamente, è il prezzo in corrispondenza del quale le curve di domanda e offerta si intersecano.

54 La “composizione” di offerta e domanda Quantità di equilibrio  E’ la quantità in corrispondenza della quale offerta e domanda si equivalgono. Graficamente è la quantità in corrispondenza della quale le curve di domanda e offerta si intersecano.

55 Equilibrio di mercato In una posizione di equilibrio i compratori e i venditori sono in grado di effettuare tutti gli scambi desiderati. Se il prezzo invece non è quello di equilibrio, l’interazione di domanda e offerta spinge verso di esso.

56 Equilibrio di offerta e domanda

57 Quantità di gelato Prezzo del gelato 2.00 012345678910111213 Offerta Domanda

58 Equilibrio di offerta e domanda Quantità di gelato Prezzo del gelato 2.00 012345678910111213 Equilibrio Offerta Domanda

59 Equilibrio di offerta e domanda Quantità di gelato Prezzo del gelato 2.00 012345678910111213 Quantità di equilibrio Prezzo di equilibrio Equilibrio Offerta Domanda

60 Un po' di matematica… Se le funzioni di domanda e offerta sono: Q D (p) = (a – p)/b e Q O (p) = c +gp (con a > - c/g) ne segue che i valori di equilibrio risultano Q* = (c + ga)/(1 + gb) e p* = (a - bc)/(1 + gb). p Q p* Q* QDQD QOQO

61 Mercato in situazione di non equilibrio Eccesso di offerta  Il prezzo è superiore a quello di equilibrio.  I venditori non sono in grado di vendere quanto vorrebbero per quel dato livello di prezzo. In una situazione del genere il prezzo tende naturalmente a scendere!

62 Mercato in situazione di non equilibrio Eccesso di domanda  Il prezzo è inferiore a quello di equilibrio.  I compratori non riescono ad acquistare tutto quello che vorrebbero a quel prezzo. In una situazione del genere il prezzo tende naturalmente a crescere!

63 Eccesso di offerta

64 Prezzo del gelato 2.00 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

65 Eccesso di offerta Prezzo del gelato 2.00 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

66 Eccesso di offerta Prezzo del gelato 2.00 2.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

67 Eccesso di offerta Prezzo del gelato 2.00 2.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità domandata Quantità offerta

68 Eccesso di offerta Prezzo del gelato 2.00 2.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità domandata Quantità offerta Eccesso di offerta

69 Eccesso di domanda

70 Prezzo del gelato 2.00 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

71 Eccesso di domanda Prezzo del gelato 2.00 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

72 Eccesso di domanda Prezzo del gelato 2.00 1.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda

73 Eccesso di domanda Quantità domandata Prezzo del gelato 2.00 1.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità offerta

74 Eccesso di domanda Quantità domandata Prezzo del gelato 2.00 1.50 04710 Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità offerta Eccesso di domanda

75 La legge della domanda e dell’offerta Su di un mercato di concorrenza perfetta il prezzo tende naturalmente ad aggiustarsi in modo da portare alla situazione di equilibrio. Naturalmente la velocità dell’aggiustamento dipende dallo specifico mercato!

76 Nell’equilibrio di mercato: Sia il prezzo sia la quantità scambiata sono determinati dal mercato e non da un singolo operatore né sul lato della domanda né su quello dell’offerta Ovvero, è lo stesso mercato a decidere (“endogenamente”) quale quantità deve essere scambiata e a che prezzo Ovviamente, l’equilibrio di mercato dipende però dalle curve di domanda e offerta

77 Un processo per analizzare le variazioni nell’equilibrio Stabilire se l’evento induce spostamenti nella curva di domanda o in quella di offerta (o in entrambe) Stabilire in quale direzione si sposta la curva. Stabilire come lo spostamento condiziona prezzo e quantità di equilibrio.

78 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio

79 Prezzo del gelato 2.00 0710 Quantità di gelato Offerta Equilibrio iniziale D1D1

80 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio Prezzo del gelato 2.00 0710 Quantità di gelato Offerta Equilibrio iniziale D1D1 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato...

81 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio Prezzo del gelato 2.00 0710 Quantità di gelato Offerta Equilibrio iniziale D1D1 D2D2 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato...

82 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio Prezzo del gelato 2.00 2.50 0710 Quantità di gelato Offerta Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale D1D1 D2D2 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato...

83 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio Prezzo del gelato 2.00 2.50 0710 Quantità di gelato Offerta Nuovo equilibrio D1D1 D2D2 2. … che provoca un aumento del prezzo... 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato... Equilibrio iniziale

84 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio Prezzo del gelato 2.00 2.50 0710 Quantità di gelato Offerta Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale D1D1 D2D2 3. …e un aumento della quantità venduta. 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato... 2. … che provoca un aumento del prezzo

85 Cosa accade a prezzo e quantità quando si spostano l’offerta e la domanda? Offerta invariata Offerta aumentata Offerta diminuita Domanda invariataP invariatoP diminuisce P aumenta Q invariataQ aumenta Q diminuisce Domanda aumentataP aumentaP ambiguo P aumenta Q aumentaQ aumenta Q ambigua Domanda diminuitaP diminuisceP diminuisce P ambiguo Q diminuisceQ ambigua Q diminuisce

86 Conclusione Offerta e domanda insieme determinano i prezzi di equilibrio dei beni e servizi disponibili in un’economia di mercato perfettamente concorrenziale I prezzi di mercato determinano le quantità scambiate I prezzi funzionano come segnali che indirizzano l’”allocazione” delle risorse, ovvero determinano chi compra cosa e in che quantità

87 Parole chiave: mercato –sistema di strumenti istituzionali attraverso i quali acquirenti e venditori entrano in contatto al fine di scambiare beni o servizi –Domanda e Offerta del bene x –Scambi (raggiungimento del prezzo di equilibrio)

88 Parole chiave: mercato, 2 Il mercato: –decide cosa deve essere prodotto ci potrebbero essere beni per i quali nessun consumatore è disposto a pagare il prezzo richiesto dai produttori –decide quanto, di ciascuna merce, deve essere prodotto trovando, per ogni mercato, quel prezzo per il quale la quantità domandata eguaglia quella offerta –mostra per chi sono prodotti i beni ed i servizi per quei consumatori che possono e desiderano pagare il prezzo di equilibrio

89 Parole chiave: eccesso di Domanda Possiamo definire Z(P) = D(P)-S(P) funzione di eccesso di domanda –Z(P) >0D>S –Z(P)<0D<S –Z(P)=0D=S Eccesso di Domanda è un eccesso della Q domandata rispetto a quella offerta in corrispondenza di un dato P. Un modo alternativo di rappresentare l’eq è con la curva di eccesso di D.

90 Potenziale conflitto Ciascuno vorrebbe realizzare lo scambio alle condizioni più favorevoli per sé incentivo ad ottenere POTERE DI MERCATO Violazione del principio di UGUAGLIANZA mercato domandaofferta

91 In un mercato concorrenziale il potere di mercato (delle imprese) è zero 1) Ciascun soggetto è piccolo relativamente alla dimensione del mercato 2) Ciascun soggetto persegue il proprio obiettivo ( homo oeconomicus ) indipendentemente dalle scelte degli altri soggetti (Comportamento ATOMISTICO) 3) Bene perfettamente omogeneo 4) Perfetta informazione 5) Costi di transazione nulli

92 Perché impiegare un modello di mercato così astratto? 1) Qualunque modello è per sua natura astratto. Il realismo delle ipotesi non è garanzia di bontà descrittiva e predittiva. ( Pensate a un modello scala 1:1) 1) Qualunque discorso normativo ( dover essere ) deve avere un riferimento ideale per poter sussistere come raccomandazione concreta per il legislatore e la politica economica

93 L ‘E q u i l i b r i o di M e r c a t o P Q PEPE QEQE E S D Il punto E è il solo punto in cui è simultaneamente verificato l’obiettivo dei consumatori e l’obiettivo delle imprese. In equilibrio i consumatori massimizzano il loro benessere e le imprese fanno profitti massimi!! Nessuno, né consumatori né imprese ha incentivo a modificare le proprie decisioni, cioè a riaprire le contrattazioni Il potenziale conflitto che contrapponeva consumatori e imprese è risolto

94 Le proprietà dell’equilibrio 1) ESISTENZA 2) UNICITA’ Sono garantite dalla legge della domanda e dalla legge dell’offerta. E’ sufficiente che ciascun soggetto in modo indipendente dagli altri persegua un obiettivo egoistico perché esista un equilibrio di mercato e sia unico 3) STABILITA’ Equilibrio instabile S h o c k Equilibrio stabile

95 La Stabilità # 1: Un prezzo inferiore a P E P0P0 P Q PEPE QEQE E S D QSQS QDQD Eccesso di domanda Q D - Q S Conflitto tra consumatori Ciascuno ha incentivo ad offrire un prezzo più alto di P 0 per accedere alla risorsa Il prezzo aumenta riassorbendo l’eccesso di domanda fino a quando si torna in E

96 La Stabilità # 2: Un prezzo superiore a P E P0P0 P Q PEPE QEQE E S D QSQS QDQD Eccesso di offerta Q D - Q S Conflitto tra imprese Ciascuna ha incentivo ad offrire un prezzo più basso di P 0 per riuscire a vendere la quantità desiderata Il prezzo diminuisce riassorbendo l’eccesso di offerta fino a quando si torna in E

97 Il nostro modello di mercato (perfettamente concorrenziale) predice un esito di equilibrio socialmente desiderabile (tutti i partecipanti agli scambi realizzano il loro obiettivo), la cui esistenza, unicità e stabilità richiede come condizione necessaria che il prezzo sia perfettamente flessibile e che ciascun soggetto in modo atomistico persegua efficientemente un fine egoistico (homo oeconomicus) Utilizzeremo questo modello per degli esercizi di STATICA COMPARATA, per analizzare come si modificano le condizioni di equilibrio a seguito di un disturbo esogeno (esterno al mercato) che colpisce la domanda e/o l’offerta

98 STATICA COMPARATA Prezzo e quantità di equilibrio dipendono dalla posizione delle curve D e S. Qualunque evento faccia spostare le curve modificherà le condizioni di equilibrio 1)Mercato in situazione di equilibrio iniziale 2)Evento (shock) 3)Quale dei due lati colpisce, la domanda, l’offerta o entrambi? 4)Lo shock è positivo (sposta le curve a destra) o negativo (sposta le curve a sinistra)? 5)Sul grafico spostare le curve e confrontare il nuovo equilibrio con l’equilibrio iniziale

99 Ex # 1: In giugno la temperatura è di 10 gradi superiore alla media cosa accade nel mercato dei condizionatori? Q0Q0 S0S0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 1) Shock Aumento della temperatura 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo sulle preferenze 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo e la quantità di equilibrio D1D1 P1P1 E1E1 Q1Q1

100 Ex # 2: Un’inondazione distrugge gran parte del raccolto di caffè in Sud America. Cosa accade nel mercato del caffè mondiale? Q0Q0 S0S0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 S1S1 E1E1 P1P1 Q1Q1 1) Shock Inondazione 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock negativo sulla tecnologia 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a sinistra 4) Predizione Aumenta il prezzo e diminuisce quantità di equilibrio

101 Ex # 3: Perché quando aumenta il prezzo del petrolio i governi temono un aumento dell’inflazione? Q0Q0 S0S0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 S1S1 E1E1 P1P1 Q1Q1 1) Shock Aumento del prezzo del petrolio. Il petrolio fornisce circa il 70% dell’energia consumata nel mondo 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock negativo sui costi di Produzione (energia) 3) Come si spostano le curve? Poiché l’energia è un fattore di produzione utilizzato per la produzione di tutti i beni (merce base) tutti i mercati subiscono lo shock del maggior prezzo dell’energia 4) Predizione Aumenta il prezzo in tutti i mercati generando inflazione e diminuisce quantità di equilibrio, determinando una recessione economica

102 Ex # 4: Nel rapporto OCSE-FAO sulle prospettive agricole 2007-2016 si manifesta il timore che l’aumento dell’impiego di bio-carburanti potrebbe aumentare i prezzi dei beni alimentari, aggravando il problema della fame nei paesi più poveri. 1) Shock Aumento del prezzo del petrolio 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo dovuto all’aumento del prezzo di un bene sostituto 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo e la quantità di equilibrio S0S0 D1D1 Q0Q0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 P1P1 E1E1 Q1Q1 MERCATO MAIS (utilizzato per i bio-carburanti)

103 Ex # 4: continua …… 1) Si modifica la preferenza per la destinazione d’uso del suolo agricolo, diminuendo la quota di terreni coltivati a grano alimentare 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a sinistra 4) Predizione Aumenta il prezzo delle risorse alimentari chiave, e se ne riduce la quantità disponibile, aggravando il problema della fame nel mondo S0S0 S1S1 Q0Q0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 P1P1 E1E1 Q1Q1 MERCATO GRANO

104 Ex # 5: Bill Gates è i proprietario della Microsoft, azienda leader che produce software. Perché Bill Gates non ha esteso la sua attività imprenditoriale nel settore dell’hardware? Rispondete considerando che il progresso tecnico ha diminuito e continua a diminuire in modo rilevante il costo dei microprocessori. Infine, perché è scomparso il mercato delle macchine da scrivere? 1) Shock Diminuisce il costo dei microprocessori 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock positivo dovuto alla diminuzione dei costi di produzione 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a destra 4) Predizione Diminuisce il prezzo dei computer (e aumenta il numero di computer venduti) Q0Q0 S0S0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 MERCATO COMPUTER S1S1 P1P1 E1E1 Q1Q1

105 Ex # 5: continua ….. 1) Shock Diminuisce il prezzo dei computer. Computer e software sono beni complementari. 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo dovuto alla diminuzione del prezzo di un bene complementare 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo del software e aumenta il numero programmi venduti, quindi i ricavi di Bill aumentano! MERCATO SOFTWARE S0S0 D1D1 Q0Q0 P Q P0P0 E0E0 D0D0 P1P1 E1E1 Q1Q1

106 Ex # 6: continua ….. 1) Shock Diminuisce il prezzo dei computer. computer e macchine da scrivere sono sostituti 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock negativo dovuto alla diminuzione del prezzo di un bene sostituto 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a sinitra 4) Predizione Diminuisce il prezzo delle macchine da scrivere e diminuisce anche il numero di macchine da scrivere vendute. Quindi le imprese diminuiscono i loro profitti. MERCATO MACCHINE DA SCRIVERE E0E0 S0S0 Q1Q1 D0D0 P Q P1P1 E1E1 D1D1 P0P0 Q0Q0

107 Ex # 7: Una scoperta scientifica dimostra che il consumo di arance diminuisce il rischio di malattia. Che cosa accade al prezzo delle arance? E sul mercato dell’aranciata? E sul mercato del chinotto? ( Assumi che le arance servano a fabbricare l’aranciata) Ex # 8: Brioche e cappuccino sono complementari. Osservate che il prezzo di equilibrio delle brioche è aumentato, ma la quantità di equilibrio dei cappuccini è diminuita. Quale potrebbe essere la causa di questo evento? Un aumento del prezzo del latte o di quello della farina? Ex # 9: Usate un diagramma per spiegare come ognuno dei seguenti eventi influenza la quantità e i prezzo di equilibrio della pizza 1) Il prezzo della mozzarella aumenta 2) Si diffonde la consapevolezza sugli effetti dannosi degli hamburger sulla salute 3) Il reddito dei consumatori aumenta e la pizza è un bene inferiore

108 INTERVENTI SUI MERCATI  L’esito efficiente raggiunto dal mercato non implica automaticamente che tale esito sia desiderabile in termini assoluti  Può accadere che tutti i mercati siano in equilibrio e contemporaneamente che vi siano situazioni di disagio e/o di povertà  Talvolta gli interventi che tentano di correggere queste situazioni possono condurre a problemi di altra natura

109 INTERVENTI SUI MERCATI  Ad esempio, i programmi di controllo degli affitti possono favorire il mercato nero e l’evasione fiscale  Le politiche di sostegno dei prezzi in agricoltura possono condurre ad eccessi di offerta dei prodotti agricoli che dovranno poi essere immagazzinati e che, talvolta, vanno distrutti.  Il problema della povertà dovrebbe essere affrontato in modo diretto attraverso il sostegno dei redditi dei meno abbienti

110 FUNZIONI ALLOCATIVE DEI PREZZI  I prezzi di equilibrio …  … servono a distribuire i beni ai consumatori che attribuiscono loro il maggior valore (funzione allocativa dei prezzi rispetto ai beni)  … servono anche a segnalare verso quali settori produttivi far affluire risorse produttive (funzione allocativa dei prezzi rispetto alle risorse)

111 PREVEDERE E SPIEGARE LE VARIAZIONI NEI PREZZI E NELLE QUANTITÀ DI EQUILIBRIO In generale e a parità di altre condizioni:  Un aumento della domanda conduce sempre ad un aumento sia del prezzo che della quantità  Una riduzione della domanda conduce sempre ad una riduzione sia del prezzo che della quantità  Un aumento dell’offerta conduce sempre ad una riduzione del prezzo e ad un aumento della quantità  Una riduzione dell’offerta conduce sempre ad un aumento del prezzo e ad una riduzione della quantità

112 Due fonti di variazione stagionale

113 Gli effetti del sostegno dei prezzi dei semi di soia sul prezzo e sulla quantità di equilibrio della carne di manzo

114 Algebra delle curve di domanda e offerta P=a+bQ sFunzione di offerta P=a-bQ dFunzione di domanda Esempio: con P=2+3Q s P=10-Q d Per trovare il punto di equilibrio di mercato (P* e Q*), si eguagliano le due equazioni. 2+3Q s =10-Q d

115 Algebra delle curve di domanda e offerta In equilibrio Q s =Q d e poniamo questa uguaglianza pari a Q*. Avremo: 2+3Q * =10-Q * Da cui: 3Q*+Q*=10-2 Q*=2 P*=8

116 L’introduzione di un’imposta T=10 a carico dei produttori sposta la curva di offerta verso l’alto di T unità

117 quando viene introdotta un’imposta sui produttori pari a T = 10

118 Imposta a carico dei produttori Imposta a carico dei consumatori

119 L’effetto di un’imposta pari a T = 10 sui consumatori

120 Prezzi e quantità di equilibrio dopo l’introduzione di un’imposta T = 10 a carico dei consumatori

121 L’introduzione di un’imposta a carico dei consumatori produce lo stesso risultato di un’imposta a carico dei venditori

122 122 L’elasticità dell’offerta Come per la curva di domanda può essere calcolata l’elasticità dell’offerta L’elasticità della offerta rispetto al prezzo è il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta e la variazione percentuale del prezzo.

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