La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORO INDIVIDUALE MODULO 1 Valentina D’Aietti. STEP 1 1.Quali sono i propri interessi personali? 2.Quali sono le proprie competenze da poter investire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORO INDIVIDUALE MODULO 1 Valentina D’Aietti. STEP 1 1.Quali sono i propri interessi personali? 2.Quali sono le proprie competenze da poter investire."— Transcript della presentazione:

1 LAVORO INDIVIDUALE MODULO 1 Valentina D’Aietti

2 STEP 1 1.Quali sono i propri interessi personali? 2.Quali sono le proprie competenze da poter investire per i futuri sviluppi Professionali? 3.Quali sono i principali desideri di crescita professionale?  Giochi di ruolo  Disegno  Lettura  Lavoro

3 STEP2 1.A suo giudizio, quali sono i legami esistenti e le relazioni tra la materia e l’imprenditorialità? 2.A suo giudizio, quali sono le opportunità di sviluppo in questo ambito?  Competenze da investire  Formazione specifica  Interazioni personali Una crescita personale costante e crescente, ricca di interazioni tra professionisti con il fine di accrescere le competenze e la consapevolezza tra le persone. Il programma di formazione specifica è legata all’imprenditorialità in quanto il docente come libero professionista è “obbligato” a fare l’imprenditore. Deve costruirsi un pacchetto clienti, deve sapersi “vendere”, creare interazioni tra le figure che ruotano intorno a lui: dal collega al cliente finale. Le opportunità è totale: crescita personale, professionale ed economica.

4 STEP3 Definizione dell'obiettivo per l'individual work. L’individual work può assumere una delle seguenti forme: a. sviluppo di competenze imprenditoriali da inserire nella propria didattica b. sviluppo di un proprio piano originale di didattica per l'imprenditorialità c. sviluppo di una propria idea imprenditoriale originale Considerando l’attuale periodo storico che stiamo vivendo, è necessario condividere e collegare il maggior numero di professioni possibili. Da un’analisi delle attività professionali che vanno per la maggiore sono quelle relative alla cura della persona soprattutto quelle “complete”. Secondo il New York Times di qualche mese fa, gli imprenditori che hanno avuto maggior successo, sono i “non laureati”. La mia idea è quella di creare un polo benessere multiservizi: oltre il classico centro estetico (estetiste, parrucchieri, centro benessere, dietologia e medicina estetica), il centro dovrà prevedere servizi per le mamme che potranno scegliere una o più attività da far fare ai figli grazie al supporto di educatori e animatori. Lo spazio e il tempo dovranno essere gestiti in modo tale da poter garantire servizi ludici- creativi (teatro, laboratori per bambini, biblioteca, presentazione e lettura libri). In più dovrà essere presente una zona libreria aperta anche al pubblico ed uno spazio ristorazione.

5 STEP4 Analisi delle competenze necessarie per lo sviluppo dell’obiettivo: Quali sono le competenze e i relativi eventuali ruoli necessari per raggiungere l’obiettivo proposto? Figure professionali: 1.Estetiste 2.Parrucchiere 3.Medici e biologi o nutrizioniste 4.Psicologi, educatori e animatori 5.Commessa e bibliotecaria 6.Barista, staff cucina e sala 7.Consulente commerciale, commercialista, consulente per la sicurezza alimentare e lavoro, consulente marketing

6 STEP5: Autovalutazione delle competenze personali 1.Rispetto alle competenze necessarie descritte nello step precedente, quali sono le competenze che possiede personalmente? 2.Quali sono invece le competenze che dovrebbe ricercare eventualmente coinvolgendo altri attori nel suo progetto? Le competenze da me possedute sono quelle relative alla parte consulenze dovendo però ricercare tutte le altre

7 STEP 6 Raccolta di tutte le risorse educative e didattiche necessarie per lo sviluppo del progetto. Essendo tutti liberi professionisti con percorsi formativi differenti, il loro punto di forza e di unione saranno dei corsi di formazione legati all’economia, all’imprenditorialità comune, commerciale, marketing. Saranno predisposti i corsi a norma di legge sull’igiene degli alimenti, sicurezza sul lavoro e quelli relativi alla coesione di gruppo erogati da psicologi al fine di rafforzare il legame lavorativo tra i vari settori. I corsi e il materiale didattico verrà scelto in base al percorso didattico dei liberi professionisti. La macroprogettazione prevederà percorsi, obiettivi, tempi modalità e definizione dei corsi, i quali verranno progettati in base alle esigenze dei professionisti, degli spazi commerciali e del numero di lavoratori presenti. La microprogettazione definirà obiettivi più precisi, luoghi, orari, partecipanti e scelta docenti e programmi. Per quanto riguarda l’igiene degli alimenti e della sicurezza sul lavoro i corsi, le modalità e le ore di lezione frontale ed esercitazioni verranno progettati in base al numero dei partecipanti, al loro ruolo e disponibilità. In ogni caso seguiranno i dettami della normativa cogente.

8 STEP 7: idea imprenditoriale Titolo: Benessere oggi!!! L’idea di business prevede la creazione di un polo benessere a 360 gradi. Da un’indagine di mercato, attualmente le attività commerciali che vanno per la maggiore e che risentono meno della crisi economica sono quelle legate al benessere e alla ristorazione soprattutto se questi sono legati ai “coupon” che racchiudono più servizi a costo ridotto. Le considerazioni che hanno portato la nascita di questa idea imprenditoriale sono: Nuovi stili di vita: a differenza della vecchia generazione, le donne lavorano fuori e dentro casa. Nasce la necessità di staccare la spina qualche ora ogni tanto dal lavoro, famiglia, casa, …. Costi: la diffusione delle tecnologie ha portato ad un maggior numero di acquisti on line. I costi low cost di voucher non sono solo per i viaggi ma anche per i momenti di relax. Il risparmio diverso dal solito attira e permette di acquistare pacchetti che prevedono l’acquisto anticipato a scatola chiusa ma comunque conveniente. Se si hanno figli piccoli lasciarli con una baby siter ha dei costi e pertanto una fetta di mamme rinuncia ad acquistare qualsiasi trattamento e cerca di ritagliarsi del tempo libero quando i figli sono a scuola. L’idea dello sviluppo dell’imprenditorialità nasce dalla volontà di unire più servizi comuni e renderli fruibili al maggior numero di persone. Considerando l’attuale periodo storico che stiamo vivendo, è necessario condividere e collegare il maggior numero di professioni possibili. Da un’analisi delle attività professionali che vanno per la maggiore sono quelle relative alla cura della persona soprattutto quelle “complete”. Secondo il New York Times di qualche mese fa, gli imprenditori che hanno avuto maggior successo, sono i “non laureati”.

9 STEP 7: idea imprenditoriale Creare un polo benessere multiservizi: oltre il classico centro estetico (estetiste, parrucchieri, centro benessere, dietologia e medicina estetica), il centro dovrà prevedere servizi per le mamme che potranno scegliere una o più attività da far fare ai figli grazie al supporto di educatori e liberi professionisti del settore. Lo spazio e il tempo dovranno essere gestiti in modo tale da poter garantire servizi ludici- creativi (teatro, laboratori per bambini, biblioteca, presentazione e lettura libri). In più dovrà essere presente una zona libreria aperta anche al pubblico e uno spazio ristorazione. STUDIO DI FATTIBILITA’ E BUSINESS PLAN INIZIALE Prima di creare la struttura dell’attività in se è necessario capire se questo progetto vedrà mai la luce del sole. Nasce la necessità di organizzare un gruppo di lavoro costituito da un team variegato di esperti che permettano di fare un’analisi swot del progetto. Il team dovrà essere composto da: Commercialista consulente del lavoro e marketing, consulente HSE psicologo il team avrà il compito di stilare un primo business plan.

10 ORGANIZZAZIONE PROGETTO IMPRENDITORIALE Il polo benessere potrà essere costruito prevalentemente nei centri commerciali o nelle zone residenziali con la possibilità di avere spazi commerciali all’interno dei “residence”. La scelta verrà effettuata in base alla centralità del centro commerciale, alla fruibilità del sito e ai costi di affitto e di gestione della struttura. Il polo verrà costituito dalle seguenti attività commerciali: Bar e ristorant e Centro estetico parrucchier a Centro infanzia Biblioteca e spazio letterale Libreria e giochi per bambini Centro medico e dietista consulenza e formazione

11 SCELTA TEAM RISORSE UMANE E CANDIDATI PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ Dopo aver scelto il luogo sarà necessario avvalersi di un team che si occupino delle risorse umane al fine di poter scegliere dei professionisti che vogliano intraprendere un percorso imprenditoriale. I candidati dovranno esser scelti non solo per il loro curricula lavorativo ma anche per le loro attitudini a lavorare in un sistema complesso ma creativo. Verranno scelti per la loro intraprendenza (volontà imprenditoriale, Auto-Organizzazione, Creatività, Capacità di cogliere le opportunità, Abilità di self marketing e comunicazione con il cliente e con il resto del team, etica lavorativa, Capacità gestionali, Gestione del rischio, capacità di valutazione e senso di responsabiltà). Le Figure professionali che verranno coinvolte Estetiste Parrucchiere Medici e biologi o nutrizioniste Psicologi, educatori e animatori Commessa e bibliotecaria Barista, staff cucina e sala Consulente commerciale, commercialista, consulente per la sicurezza alimentare e lavoro, consulente marketing CORSI DI FORMAZIONE Dopo aver scelto tutti i responsabili e i lavoratori del centro dovranno essere progettati dei corsi specifici.

12 CORSI DI FORMAZIONE Dopo aver scelto tutti i responsabili e i lavoratori del centro dovranno essere progettati dei corsi specifici. Verranno nominati dei docenti che affiancherà il personale del polo benessere per circa un anno. La progettazione dei corsi avranno come obiettivo finale quello di rendere autonomi tutti i gestori delle attività, renderli GRUPPO e farli crescere economicamente. Oltre ai corsi obbligatori per legge, verranno creati dei corsi per infondere la cultura dell’imprenditorialità dando degli strumenti reali ai discenti. I corsi saranno cosi suddivisi: Un costo fisso per un libero professionista o per un’azienda è il commercialista. Uno dei corsi che verrà organizzato permetterà ai discenti di imparare e di praticare l’economia della propria attività. Dopo un periodo di affiancamento e di pratica diventerà autonomo e pertanto avrà la possibilità di scegliere se avere o meno tale figura. Corso per lo sviluppo della persona, motivazionale e della comunicazione. Questi corsi verranno erogati da psicologi che insegneranno tecniche di comunicazione efficace, pianificazione di uno sviluppo personale e professionale e senso di responsabilità. Ci saranno degli esperti di aiuteranno le varie figure a sviluppare abilità comunicative interpersonali. Gli psicologi potrebbero poi essere inseriti nel centro infanzia. Corsi svolti da consulenti esperti di marketing ed economia che insegneranno invece tutte le tecniche commerciali e di marketing indispensabili per la pubblicità dei servizi, l’utilizzo dei principali software necessari per la gestione e pianificazione economica.


Scaricare ppt "LAVORO INDIVIDUALE MODULO 1 Valentina D’Aietti. STEP 1 1.Quali sono i propri interessi personali? 2.Quali sono le proprie competenze da poter investire."

Presentazioni simili


Annunci Google