La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA)."— Transcript della presentazione:

1 LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA) Le insegnanti hanno spiegato cos’è il grappolo d’uva…….che è formata da acini, dal raspo, dal pampino e dal viticcio.

2 Oggi nella nostra scuola abbiamo fatto la vendemmia.

3

4 Ai bambini abbiamo fatto tirare su
le maniche dei grembiulini per poter schiacciare l´uva con le mani facendo vedere loro il succo che ne usciva.

5

6

7

8 Abbiamo dovuto spremere l'uva con attrezzi da cucina che sostituivano il torchio perché schiacciarla con le mani ci si stancava presto.

9 "Per San Martino ogni mosto diventa vino"
Abbiamo spiegato che il succo che si ottiene spremendo l'uva si chiama mosto e messo a fermentare nelle bottiglie diventerà vino e si potrà bere dal giorno di San Martino proprio come dice il proverbio: "Per San Martino ogni mosto diventa vino"

10

11 Dai grappoli d'uva abbiamo ottenuto il mosto…
Dai grappoli d'uva abbiamo ottenuto il mosto….. i bambini provano a rappresentarlo graficamente…….

12 Qui invece….i bambini realizzano il grappolo d'uva con la plastilina

13 ARRIVEDERCI……. ALLA PROSSIMA VENDEMMIA!


Scaricare ppt "LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA)."

Presentazioni simili


Annunci Google