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L’IMPOSTA UNICA COMUNALE Imu – Tari - Tasi Messina, 10 maggio 2014 Dr Lucio Catania ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania1 O RDINE DEI D OTTORI C OMMERCIALISTI.

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1 L’IMPOSTA UNICA COMUNALE Imu – Tari - Tasi Messina, 10 maggio 2014 Dr Lucio Catania ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania1 O RDINE DEI D OTTORI C OMMERCIALISTI E DEGLI E SPERTI C ONTABILI DI M ESSINA C IRCOSCRIZIONE DEI T RIBUNALI DI M ESSINA E DI M ISTRETTA

2 MINI-IMU Erano tenuti al versamento sull’abitazione principale, e quindi possono essere sottoposti ad accertamento, solo i soggetti passivi d’imposta che vivono in Comuni nei quali è stata deliberata per il 2013 un’aliquota IMU, per la prima casa, superiore a quella base (4 per mille). I titolari dovranno pagare il 40% della differenza. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania2

3 MINI-IMU Il regolare pagamento della mini-IMU va accertato calcolando l’imposta per tutto il 2013 e non solo sul 50% dell’imposta relativa alla seconda rata. Il contribuente doveva tenere conto della detrazione base (200 euro) e di quella riconosciuta per ogni figlio sotto i 26 anni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania3

4 MINI-IMU L’imposta andava versata entro il 24 gennaio 2014. In effetti due differenti provvedimenti, non coordinati tra loro (legge di stabilità 2014 e dl IMU-Banca d’Italia) a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro hanno stabilito due diverse scadenze: 24 gennaio 2014 (pagamento) 16 giugno 2014 (sanatoria) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania4

5 MINI - IMU In caso di INSUFFICIENTE VERSAMENTO, ai sensi del comma 728 della L. 147/2013, non si applicano sanzioni ed interessi nel caso in cui la differenza relativa all’IMU 2013 sia versata entro il 16 giugno 2014. La legge parla solamente e specificamente di insufficiente versamento, pertanto la disapplicazione di sanzioni ed interessi non riguarda l’omesso versamento. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania5

6 MINI-IMU Non erano soggetti al pagamento della mini-Imu i titolari di fabbricati rurali strumentali. I Comuni non avevano, infatti, la possibilità di aumentare l’aliquota standard (2 per mille). Sono fabbricati strumentali quelli diretti alla manipolazione, trasformazione e vendita dei prodotti agricoli. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania6

7 MINI-IMU Fino al Dl n. 70/2011 i fabbricati rurali dovevano essere necessariamente accatastati in categoria rurale, ovvero A/6 per le abitazioni e D/10 per i fabbricati strumentali, dando però la possibilità ai contribuenti di presentare una “domanda di variazione” della categoria catastale, dopo varie proroghe, entro il 30 settembre 2012. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania7

8 MINI-IMU Oggi è certo che le istanze di variazione presentate in catasto per il riconoscimento della ruralità dell’immobile, in forza dell’art. 2, comma 5-ter del decreto IMU n. 102/2013, producono effetti per i cinque anni precedenti. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania8

9 MINI-IMU L’ex Agenzia del Territorio (*) ha chiarito che non conta la classificazione catastale per avere diritto al trattamento agevolato per questi fabbricati. Si può avere agevolazione anche con le categorie originali, purché ci sia l’annotazione sull’utilizzazione strumentale. (*) Circolare n. 2/2012 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania9

10 MINI-IMU In passato si erano avute pronunce difformi da parte delle Commissioni Tributarie sugli effetti retroattivi della domanda di variazione. La C.T.R. dell’Emilia Romagna aveva addirittura avanzato dubbi di legittimità costituzionale della norma (sent. 21 04/2013 del 7 giugno 2013) e non aveva attribuito alcun effetto retroattivo alla domanda di attribuzione della diversa rendita catastale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania10

11 MINI-IMU Le istanze di rimborso dell’ICI dei titolari degli immobili rurali possono estendersi fino al 2006, considerato che i contribuenti avrebbero potuto inoltrare le prime istanze di variazione entro il 30 settembre 2011. (vedi anche Corte di Cassazione, ord. 422/2013). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania11

12 MINI-IMU Il problema si pone rispetto alle questioni sulle quali il giudice si era pronunciato con sentenza divenuta definitiva. La Corte Costituzionale ha ripetutamente affermato che l'attività del legislatore, pur se diretta a stabilire il significato di una norma preesistente, opera su un piano diverso dall’interpretazione in senso proprio del giudice. La legge opera in astratto, il giudice opera sul piano particolare per l'applicazione concreta della norma alla singola fattispecie sottoposta al suo esame. L'efficacia retroattiva della norma non viene ad incidere, dunque, sulla "potestas iudicandi", bensì sul modello di decisione cui l'esercizio della suddetta potestà deve attenersi (cfr. Corte Costituzionale, sentenza 11 giugno 1999, n. 229). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania12

13 MINI-IMU Gli effetti delle sentenze definitive rimangono impregiudicati: il giudicato sostanziale costituisce ostacolo all’esplicarsi dell’effetto retroattivo della norma di interpretazione autentica. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania13

14 MINI-IMU L’interpretazione interpretativa del dl n. 102/2013 comporta l’accoglibilità delle domande di rimborso già presentate, la vittoria delle istanze presentate davanti alla Commissione Tributaria. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania14

15 MINI-IMU TERRENI AGRICOLI DI SOGGETTI NON ISRITTI NEGLI ELENCHI DELLA PREVIDENZA DELL’AGRICOLTURA TERRENI AGRICOLI IN PROPRIETA’ O OTTENUTI IN USUFRUTTO DA SOGGETTI NON ISCRITTI NEGLI ELENCHI PREVIDENZIALI DELL’AGRICOLTURA. 2012 = SOGGETTI AD IMPOSTA 1° SEMESTRE 2013 = ESENTI 2° SEMESTRE 2014 = SOGGETTI AD IMPOSTA ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania15

16 MINI – IMU TERRENI AGRICOLI DI SOGGETTI NON ISRITTI NEGLI ELENCHI DELLA PREVIDENZA DELL’AGRICOLTURA PRIMA IPOTESI: IL COMUNE NON HA VARIATO L’ALIQUOTA, RISPETTO AL 2012 1° SEMESTRE : ESENTE 2° SEMESTRE: 50% DELL’IMPOSTA DA PAGARE NEL 2012 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania16

17 MINI – IMU TERRENI AGRICOLI DI SOGGETTI NON ISRITTI NEGLI ELENCHI DELLA PREVIDENZA DELL’AGRICOLTURA SECONDA IPOTESI: IL COMUNE HA AUMENTATO L’ALIQUOTA, RISPETTO AL 2012 1° SEMESTRE : ESENTE - 2° SEMESTRE: QUOTA CALCOLATA CON L’ALIQUOTA 2013 meno 50% QUOTA CALCOLATA 2012 ESEMPIO: NEL 2012 PAGAVO 100 PER L’INTERO ANNO 2013 AVREI PAGATO 110 ENTRO IL 16 GENNAIO 2014: 110-50 = 60 (e non 55) In caso di insufficiente pagamento della rata IMU del secondo semestre è possibile effettuare il conguaglio entro il 16 giugno 2014, senza interessi e sanzioni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania17

18 MINI – IMU TERRENI AGRICOLI DI SOGGETTI NON ISRITTI NEGLI ELENCHI DELLA PREVIDENZA DELL’AGRICOLTURA TERZA IPOTESI: IL COMUNE HA DIMINUITO L’ALIQUOTA, RISPETTO AL 2012 1° SEMESTRE : ESENTE - 2° SEMESTRE: QUOTA CALCOLATA CON L’ALIQUOTA 2013 meno 50% QUOTA CALCOLATA 2012 ESEMPIO: NEL 2012 PAGAVO 100 PER L’INTERO ANNO 2013 AVREI PAGATO 90 RATA IMU 2° SEMESTRE : 90 -50 = 40 (e non 45) Il Comune ha un gettito inferiore. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania18

19 MINI-IMU Dal 1° luglio 2013, il personale appartenente alle Forze armate e di polizia ha diritto al trattamento dell’alloggio come abitazione principale, a prescindere dalla residenza e dalla dimora. Le eventuali richieste di rimborso per il 1° semestre debbono, però, essere respinte. Ai fini della mini-IMU, ricorrendone i presupposti, i militari pagano solo per il secondo semestre. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania19

20 MINI - IMU L’agevolazione riguarda un unico immobile, posseduto, e non concesso in locazione, da: Personale in servizio permanente appartenente alle forze armate e alle forze di polizia Persona in servizio permanente ad ordinamento militare Personale dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, Personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Personale appartenente alla carriera prefettizia (*) (*), fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, d.lgs n. 139/2000 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania20

21 MINI-IMU L’assimilazione ex legis si applica ad un solo immobile ed alle relative pertinenze, iscritto o iscrivibile al catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare. L’ASSIMILAZIONE VALE ANCHE PER L’IMU 2014 (comma 707, L. 147/2013, punto 3, lettera b) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania21

22 MINI-IMU Il comma 1, art. 2., del D.L. n. 102/2013 ha previsto che non fossero soggetti alla seconda rata IMU 2013 i cosiddetti FABBRICATI «MERCE» si tratta dei fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che rimanga tale destinazione e non siano comunque locati. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania22

23 MINI-IMU L’ESENZIONE VALE SOLO PER I FABBRICATI «MERCE», non si estende alle aree fabbricabili, agli immobili in corso di costruzione, oggetto di ristrutturazione o di restauro (a prescindere dalla destinazione abitativa o strumentale). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania23

24 MINI-IMU Per godere dell’agevolazione l’impresa deve avere COSTRUITO E NON LOCATO IL BENE. Questo restringe il campo delle agevolazioni ai soli fabbricati per i quali l’impresa abbia richiesto ed ottenuto uno specifico PERMESSO A COSTRUIRE. Deve trattarsi di un fabbricato «nuovo». ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania24

25 MINI-IMU Il soggetto che può ottenere le agevolazioni per i fabbricati «merce» è quella che esercita l’attività di imprenditore edile, anche se non in maniera abituale. L’importante è che sia INTESTATARIO DEL PERMESSO A COSTRUIRE, poi può anche svolgere l’attività di costruttore in maniera occasionale (circolare n. 22/E/2013). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania25

26 MINI-IMU UNICA CONCESSIONE PALAZZO DI 10 APPARTAMENTI 9 APPARTAMENTI NON LOCATI 1 LOCATO SPETTA L’ESENZIONE ? ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania26

27 MINI-IMU SPETTA Per i 9 appartamenti non locati. Il tributo spetta singolarmente per ciascuna unità immobiliare e l’esenzione segue il destino di ciascuna unità ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania27

28 MINI – IMU APPARTAMENTO «NUOVO» ESISTE IL PERMESSO A COSTRUIRE APPARTAMENTO SFITTO LOCATO PER POCHI GIORNI, DOPO LA COSTRUZIONE, POI TORNATO LIBERO SPETTA L’ESENZIONE? ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania28

29 MINI - IMU NON SPETTA La legge parla di immobile «non locato» non facendo riferimento alla durata della locazione. L’appartamento in questione perde la qualifica di fabbricato «merce» al momento della prima locazione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania29

30 MINI – IMU APPARTAMENTO «NUOVO» ESISTE IL PERMESSO A COSTRUIRE APPARTAMENTO UTILIZZATO DAL COSTRUTTORE COME DEPOSITO ATTREZZATURA, PUNTO VENDITA, ETC. SPETTA L’ESENZIONE? ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania30

31 MINI - IMU SPETTA La legge parla unicamente di «locazione» e non di altro utilizzo temporaneo. L’importante è che il fabbricato sia destinato alla vendita. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania31

32 MINI - IMU L’ESONERO DAL PAGAMENTO DELL’IMU PER I COSIDDETTI «FABBRICATI MERCE» SPETTA ANCHE PER L’ANNO 2014. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania32

33 MINI - IMU Per godere delle agevolazioni riservate ai «fabbricati merce» ed alle altre agevolazioni di cui all’art. 2 sussiste un OBBLIGO DICHIARATIVO La presentazione della dichiarazione ha valore costitutiva dell’agevolazione, essendo prevista la sua presentazione, a pena di decadenza, entro il 30 giugno 2014. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania33

34 MINI - IMU Le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, sono equiparate all’abitazione principale (art. 2, comma 4, D.L. n. 102/2013). PER L’ANNO 2013 LA DISPOSIZIONE SI APPLICA SOLO A DECORRERE DAL 1° LUGLIO 2013 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania34

35 IMU Anche per il 2014, l’IMU non si applica alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari (comma 707, L. 147/2013, punto 3, lett. a). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania35

36 MINI - IMU Le cooperative edilizie a proprietà indivisa saranno tenute, a pena decadenza, a presentare dichiarazione IMU per evidenziare gli immobili assegnati ai soci. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania36

37 RIMBORSO IMU ANNI 2012-2013 La legge di stabilità 2014 (commi 722-727) è intervenuta sui rimborsi IMU a decorrere dall’anno d’imposta 2012. Il contribuente presenta l’istanza ESCLUSIVAMENTE al Comune. Spetta al Comune effettuare la relativa istruttoria. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania37

38 RIMBORSO IMU ANNI 2012-2013 IMPOSTA VERSATA AD UN COMUNE DIVERSO Il Comune che viene a conoscenza dell’errato versamento (anche a seguito di comunicazione del contribuente) deve attivare le procedure più idonee al riversamento delle somme. Il contribuente comunica tutti gli elementi necessari per identificare il versamento. Dal 2013 i Comuni devono comunicare allo Stato le procedure di riversamento, per conguagli sul fondo di solidarietà. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania38

39 RIMBORSO IMU ANNI 2012-2013 IMPOSTA VERSATA IN MISURA SUPERIORE AL DOVUTO Il Comune provvede al rimborso della quota di propria spettanza Il Comune provvede a segnalare al Mef ed al Ministero dell’Interno la quota rimborsata e quella che lo Stato deve rimborsare Lo Stato rimborsa la quota a proprio carico. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania39

40 RIMBORSO IMU ANNI 2012-2013 IMPOSTA DEL COMUNE VERSATA ALLO STATO Il Comune (anche su indicazione del contribuente) segnala la cosa al MEF ed al Ministero dell’Interno che fino al 2012 effettua le «regolazioni» a valere sullo stanziamento di apposito capitolo di bilancio, dal 2013 effettua le «regolazioni» in sede di Fondo di solidarietà comunale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania40

41 RIMBORSO IMU ANNI 2012-2013 IMPOSTA DELLO STATO VERSATA AL COMUNE Dal 2012, il contribuente presenta al Comune una comunicazione nell'ipotesi in cui non vi siano somme da restituire. Il Comune dispone il riversamento all'erario. Dal 2013 il Comune segnala la cosa al Mef ed al Ministero dell’Interno, al fine delle successive «regolazioni» a valere in sede di Fondo di solidarietà comunale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania41

42 TARES – Scadenza pagamento maggiorazione Il Dipartimento delle Finanze, con la risoluzione n. 9/DF del 9 settembre scorso, aveva assentito all’ipotesi di una previsione regolamentare che rinviasse le rate della Tares al 2014, a condizione che il versamento della maggiorazione standard, di trenta centesimi a metro quadro, fosse effettuato entro il 16 dicembre. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania42

43 TARES – Scadenza pagamento maggiorazione Non essendo una scadenza di legge non potevano essere irrogate sanzioni, qualora il Comune avesse fissato altre scadenze. Il comma 680 della L. 147/2013 stabilisce che il versamento della maggiorazione standard (30 cent x mq), ove non eseguito entro la data del 16 dicembre 2013, doveva essere, comunque, effettuato entro il 24 gennaio 2014. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania43

44 TARES – Scadenza pagamento maggiorazione La legge impone ai Comuni di inviare il modello di pagamento precompilato, in tempo utile per il versamento della maggiorazione. Qual è il tempo utile ? Cosa succede se il Comune non invia il modello in tempo utile ? ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania44

45 TARES – Scadenza pagamento maggiorazione Il MEF ha chiarito, tramite risposte faq, che nessuna sanzione va irrogata a chi incolpevolmente non paga in tempo la maggiorazione Tares. Nel caso in cui il comune non abbia inviato i modelli di pagamento in tempo utile il contribuente che versa in ritardo non è infatti soggetto a sanzione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania45

46 TARES – Scadenza pagamento maggiorazione L’art. 10 dello Statuto dei diritti del contribuente (legge n. 212 del 2000) prevede al comma 2 che “Non sono irrogate sanzioni né richiesti interessi moratori al contribuente, qualora egli si sia conformato a indicazioni contenute in atti dell'amministrazione finanziaria, ancorché successivamente modificate dall'amministrazione medesima, o qualora il suo comportamento risulti posto in essere a seguito di fatti direttamente conseguenti a ritardi, omissioni od errori dell'amministrazione stessa”. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania46

47 IUC IMPOSTA UNA E TRINA ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania47

48 IUC ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania48

49 IUC L’Imposta Unica Comunale (IUC) la nuova tassa immobiliare, è composta da: Imu, che sarà pagata dal proprietario, con esclusione delle prime abitazioni non di lusso; Tasi, tributo sui servizi indivisibili dei comuni, che sarà pagata dal proprietario e, in quota variabile tra il 10% ed il 30%, dall'inquilino; Tari, la tassa sui rifiuti, che sarà pagata dal proprietario o dall'inquilino. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania49

50 IUC – Imposta Unica Comunale X= (IMU-PRIMA CASA –ALTRE SITUAZIONI ASSIMILATE ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE) + (TASI-MAGGIORAZIONE) + TARI X = IUC Riferimenti normativi: art. 1, commi 639-681, della legge di stabilità (L. 147/2013). I riferimenti specifici per la IUC sono solo i commi 639 e 640. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania50

51 IUC PRESUPPOSTI IMPOSITIVI POSSESSO DI IMMOBILI, collegato alla loro natura e valore EROGAZIONE E FRUIZIONE DI SERVIZI COMUNALI ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania51

52 IUC INIZIALMENTE (comma 640 legge stabilità 2014) L’ALIQUOTA MASSIMA COMPLESSIVA DELL’IMU E DELLA TASI (componente della IUC diretta alla copertura dei servizi indivisibili dei Comuni) NON POTEVA ESSERE SUPERARE i limiti prefissati per la sola IMU. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania52

53 IUC Il Consiglio Comunale nel determinare l’aliquota Tasi avrebbe dovuto rispettare in ogni caso il vincolo in base al quale la somma IMU+TASI < 10,6 PER MILLE (ED ALTRE MINORI ALIQUOTE, IN RELAZIONE ALLE DIVERSE CATEGORIE DI IMMOBILI). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania53

54 IUC L’intesa ANCI-GOVERNO, poi tramutata in legge, ha previsto, invece, che L’ALIQUOTA MASSIMA COMPLESSIVA DELL’IMU E DELLA TASI (componente della IUC diretta alla copertura dei servizi indivisibili dei Comuni) NON POSSA SUPERARE i limiti prefissati per la sola IMU + UN ADDIZIONE DELLO 0,8 PER MILLE = MAX 11,4 PER MILLE (3,3 per mille prima casa) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania54

55 IUC L‘intesa ANCI-GOVERNO, poi recepita nella legge di conversione del D.L. 16/2014, ha previsto che, per bilanciare l’incremento delle aliquote massime della Tasi, vengano introdotte NUOVE DETRAZIONI sulla base di quello che accadeva per l’IMU. Il Governo concederà ai Comuni un indennizzo, pari a 625 milioni, per la perdita di gettito dovuta al passaggio dall’IMU alla TASI ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania55

56 IUC L’accordo Anci-Governo è stato riversato nel D.L. n. 16/2014 che prevede, per il solo 2014, che nella determinazione delle aliquote TASI possono essere superati i limiti inizialmente stabiliti, per un ammontare complessivamente non superiore allo 0,8 per mille a condizione che siano finanziate, relativamente alle abitazioni principali e alle unità immobiliari ad esse equiparate detrazioni d'imposta o altre misure, tali da generare effetti sul carico di imposta TASI equivalenti a quelli determinatisi con riferimento all'IMU relativamente alla stessa tipologia di immobili. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania56

57 IUC Non esiste, però, alcun vincolo specifico per gli Enti Locali di destinare tutto il gettito aggiuntivo, maturato grazie all’incremento dell’8 per mille a detrazioni sulla prima casa. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania57

58 IUC – Bilanci comunali al 31 luglio 2014 La conversione del D.L. 16/2014 è avvenuta solo il 29 aprile 2014 e questo (insieme alle incognite sulla ripartizione del Fondo di solidarietà comunale) ha portato il Governo a riconoscere le ragioni dei Comuni ed approvare la proroga dei bilanci al 31 luglio 2014. Il ministro dell’Interno ha firmato, lo scorso 29 aprile, il decreto che differisce al 31 luglio il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2014. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania58

59 IUC Sulla base degli studi condotti la detrazione media per la prima casa, concessa sulla TASI, dovrebbe essere di 75 euro per tutti, oppure una maggiore detrazioni per gli immobili più piccoli, con abbassamento delle detrazioni (o eliminazione) per le altre. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania59

60 IUC La legge di conversione del D.L. n. 16/2014 non prevede la misura della detrazioni ma si limita ad asserire che siano tali da tali da generare effetti sul carico di imposta TASI equivalenti o inferiori a quelli determinatesi con riferimento all’IMU, relativamente alla stessa tipologia di immobile. Sul significato del termine «equivalenza» non ci sono interpretazioni ufficiali. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania60

61 IUC LA STRUTTURA DEI COMMI DELLA LEGGE DI STABILITA’ RIFERITI ALLA IUC 639-640: IUC 641-668: TARI 669 -682: TASI 683:TARIFFE TARI 684-705: IUC 706: IMPOSTA DI SCOPO 707-729: IMU 730-731: CONTRIBUTI AI COMUNI E FONDO SOLIDARIETA’ ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania61

62 IUC IL COMMA 692 SANCISCE CHE Il comune designa IL FUNZIONARIO RESPONSABILE a cui sono attribuiti tutti i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quella di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonché la RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO PER LE CONTROVERSIE RELATIVE AL TRIBUTO STESSO. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania62

63 IUC – Il funzionario responsabile INTERPETRAZIONI POSSIBILI DEL COMMA 692: 1)Essendo l’imposta comunale UNICA, il funzionario Responsabile del tributo deve essere UNICO 2)Considerando che il comma 703 sancisce che «l’istituzione della Iuc lascia salva la disciplina per l’applicazione dell’Imu», ci sarà un Responsabile per l’IMU ed uno per TASI e TARI 3)Essendo, sostanzialmente, TRE tributi differenti ci saranno TRE diversi funzionari Responsabili ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania63

64 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Le opzioni di cui ai punti 2 e 3 escludono che il funzionario responsabile dell’IMU abbia attribuita la rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo stesso. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania64

65 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo stesso è stata introdotta con la Tares e costituiva una novità e rappresentava una deroga ai principi generali che affidano la rappresentanza in giudizio nel processo tributario o al Sindaco o al Dirigente o al Titolare di Posizione Organizzativa dell’Area a cui attengono i tributi. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania65

66 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Una volta che, in rappresentanza del Comune, si fosse validamente costituito in giudizio il Sindaco, il successivo svolgimento di attività difensiva da parte di un funzionario comunale a ciò designato deve ritenersi pienamente valido, data la differenza tra il soggetto che rappresenta l’Ente e quello incaricato dall’assistenza tecnica dello stesso (Cassazione 15858/2001). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania66

67 IUC- ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio L’art. 11, comma 3, del d.lgs. 546/ 1992, PRIMA DELLA MODIFICA del Dl 44/2005, ossia FINO al 31 maggio 2005, prevedeva che L’ente locale nei cui confronti è proposto il ricorso sta in giudizio mediante l’organo di rappresentanza previsto nel proprio ordinamento. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania67

68 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La Corte di Cassazione (sentenze 10787/2004 e 1949, 2878, 3736, 19082 del 2003) ribadì, smentendo qualche pronuncia in senso contrario, che la rappresentanza in giudizio spettava solo al Sindaco ed al Presidenza della Provincia ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania68

69 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La materia è stata innovata dall’art 3 bis della legge 31 maggio 2005, n. 88 (che ha convertito il d.l. n. 44 del 31 marzo 2005), che ha previsto che L’ente locale nei cui confronti è proposto ricorso può stare in giudizio anche mediante il dirigente dell’ufficio tributi, ovvero per gli enti privi di figura dirigenziale, mediante il titolare della posizione organizzativa in cui è collocato detto Ufficio ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania69

70 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Il potere del dirigente dell'ufficio tributi di rappresentare il Comune nelle controversie tributarie, ancor prima di essere previsto dalla legge n. 88/2005, è stato riconosciuto dal nuovo sistema istituzionale degli enti locali, purché espressamente attribuito dallo statuto comunale (o dal regolamento, cui lo statuto rinvii), potendo in tal caso il dirigente costituirsi senza bisogno di procura, ovvero attribuire l'incarico ad un professionista legale interno o del libero foro e, se abilitato alla difesa presso le magistrature superiori, anche svolgere personalmente attività difensiva nel giudizio di cassazione. Cassazione civile sez. trib., 28 maggio 2010, n. 13141 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania70

71 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio L’eventuale delega a difensore abilitato deve essere sottoscritta dal Sindaco o dal Dirigente ed autenticata dallo stesso difensore. Ma nel processo tributario la mancanza di autenticazione, da parte del difensore, della firma apposta dalla parte per procura in calce od al margine del ricorso introduttivo non determina la nullità dell'atto, a meno che la controparte non contesti espressamente l'autenticità della sottoscrizione" (vd. sentt. nn. 17845/2007 e 6591/2008). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania71

72 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Il Dirigente (o il Titolare della posizione organizzativa) comprendente l’Ufficio Tributi, con apposita determinazione, può delegare un funzionario dell'unità organizzativa da lui diretta a sottoscrivere e presentare l'impugnazione quale assistente dell'ente locale, ai sensi dell'art. 15, comma 2 bis, del d.lgs. n. 546 del 1992. Cassazione civile sez. trib., 09 giugno 2009n. 13230 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania72

73 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La norma ha espressamente conferito, quindi, piena legittimazione a rappresentare l’Ente nel giudizio tributario, senza bisogno di ulteriori atti che l’attribuiscano ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania73

74 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La legittimazione del dirigenti SI AGGIUNGE e non si sostituisce alla concorrente legittimazione dei vertici politici di comune e provincia. Il legislatore infatti specifica che l’Ente può ANCHE stare in giudizio tramite il dirigente ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania74

75 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La scelta di agire in giudizio tramite il Sindaco o il Dirigente spetta all’Ente, che può decidere di volta in volta oppure disciplinare la materia tramite Statuto o Regolamento ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania75

76 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Secondo la recente giurisprudenza l’organo dotato di rappresentanza processuale può agire anche senza alcun specifico atto di autorizzazione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania76

77 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Lo Statuto può, comunque, sempre prevedere la previa autorizzazione della Giunta, ovvero una preventiva determinazione del competente dirigente, oppure ancora l’intervento dell’una o dell’altra, in relazione alla natura ed all’oggetto della controversia Cassazione a sezione unite n. 17550/2002 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania77

78 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio La dottrina ritiene che la mancanza del dirigente debba essere intesa come assenza del dirigente dell’ufficio tributi e non come assenza di figure dirigenziali nell’Ente ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania78

79 IUC - ll funzionario responsabile La rappresentanza in giudizio Normalmente la figura del dirigente dell’Ufficio tributo NON VA CONFUSA con il responsabile del singolo tributo. Si tratta del soggetto posto al vertice dell’intero ufficio tributi. NEL CASO DELLA IUC (o limitatamente alla Tari ed alla Tasi) LA RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO, PER LE CONTROVERSIE RELATIVE AL TRIBUTO STESSO, VENGONO ATTRIBUITE AL FUNZIONARIO RESPONSABILE. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania79

80 IUC - Il funzionario responsabile Il Ministero dell’Interno, con circolare 21 giugno 1993, n. 3, rispetto all’Ici, aveva precisato che con il termine "funzionario responsabile del tributo" è da intendersi il responsabile della funzione e non chi è inquadrato nell'ottava qualifica funzionale, oggi categoria D. Lo stesso Ministero ha, inoltre, precisato che qualora il funzionario individuato appartenga alla sesta qualifica, oggi categoria C, dovrà essere in possesso almeno del diploma di ragioneria. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania80

81 IUC - Il funzionario responsabile Di norma, però, il funzionario di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 504/1992, va identificato con la figura massima apicale dell'area economico-finanziaria presente nel Comune anche se di qualifica funzionale inferiore all'ottava. Nel caso in cui non si fossero verificate le condizioni precedenti, ovvero la figura massima apicale presente nella pianta organica del Comune fosse stata inferiore alla VI qualifica funzionale, le funzioni relative all'imposta dovevano essere affidate al Segretario Comunale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania81

82 IUC - Il funzionario responsabile MINISTERO DELL’INTERNO PARERE 21 AGOSTO 2012 Il Ministero dell’Interno ha risposto ad un Comune in merito alla possibilità che una dipendente di cat. C5, priva del diploma di ragioneria, ma nominata Funzionaria Responsabile ICI fino al 2006, potesse essere nominata Funzionario Responsabile IMU. Il Ministero ha evidenziato preliminarmente che gli enti devono provvedere, attraverso lo strumento regolamentare, a definire la propria struttura organizzativa stabilendo le modalità di conferimento dei compiti ai dirigenti, o ai responsabili degli uffici, e dettando altresì i criteri e le norme secondo i quali gli stessi devono dirigere gli uffici. La struttura organizzativa dell’Ente prevede un dipendente di cat. D3, quale Coordinatore dell’Area Economico finanziaria e un dipendente di cat. C, con profilo di istruttore contabile economo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania82

83 IUC - Il funzionario responsabile Nella fattispecie il Ministero ha ritenuto che la responsabilità del tributo in parola spetti al dipendente di cat. D, Coordinatore dell’Area, potendo, tuttavia, la dipendente di categoria C, svolgere le funzioni di responsabile del procedimento con compiti di: valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità e i requisiti di legittimazione necessari per l’emanazione del provvedimento finale; compiere tutti gli atti istruttori; curare l’indizione o indire le conferenze di servizi ex art. 14 della legge 241/1990; adottare, se ne ha la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmettere gli atti all’organo competente per l’adozione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania83

84 IUC - Il funzionario responsabile Alla luce delle considerazioni suesposte, il Ministero dell’Interno ritiene, pertanto, che la carenza dello specifico titolo di studio, di ragioniera, non consenta, di assumere la responsabilità del nuovo IMU, valendo le medesime valutazioni svolte sull’l’ICI e, quindi, logicamente, ciò dovrebbe valere anche per la IUC. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania84

85 IUC – Il funzionario responsabile in materia di accertamento Il funzionario responsabile della IUC (o di TARI e TASI) può inviare questionari al contribuente, richiedere dati e notizie a uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici e disporre l'accesso ai locali ed aree assoggettabili a tributo, mediante personale debitamente autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni. In caso di mancata collaborazione del contribuente od altro impedimento alla diretta rilevazione, l'accertamento può essere effettuato in base a presunzioni semplici di cui all'articolo 2729 del codice civile. Le presunzioni semplici sono quelle lasciate al libero apprezzamento di chi giudica. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania85

86 IUC – Il funzionario responsabile Il funzionario responsabile può disporre l’accesso presso gli immobili soggetti ad accertamento di personale autorizzato. L’autorizzazione NON è più concessa dal Sindaco, ma dal responsabile del tributo L’accesso deve essere preavvisato. Senza autorizzazione o preavviso l’accesso è illegittimo, anche se non opposto dall’interessato. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania86

87 IUC – Delibera fissazione aliquota La delibera di fissazione delle aliquote, essendo un atto secondario rispetto alla fonte primaria, non deve necessariamente riportare particolare motivazione. La pubblicazione dell’aliquota ha soltanto valore CONOSCITIVO e non COSTITUTIVO. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania87

88 IMU L’ISTITUZIONE DELLA IUC LASCIA SALVA LA DISCIPLINA DELL’IMU (comma 703) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania88

89 IMU A decorrere dal 2014 le norme che venivano applicate come agevolazioni per l’abitazione principale diventano norme per l’esenzione dell’immobile. L’IMU non si applica al possesso dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate A1, A8 e A9 (fabbricati di lusso, ville e castelli), alle quali continuano ad applicarsi aliquote e detrazioni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania89

90 IMU Dall'imposta dovuta per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ADIBITE AD ABITAZIONE PRINCIPALE nonché per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. I comuni possono disporre l'elevazione dell'importo della detrazione, fino a concorrenza dell'imposta dovuta, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania90

91 IMU ABITAZIONE PRINCIPALE Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o ISCRIVIBILE in catasto, come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente E risiede anagraficamente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania91

92 IMU Se un contribuente utilizza di fatto, come propria abitazione, più unità immobiliari distintamente iscritte in catasto PUO’ avere diritto al trattamento di abitazione principale SOLO per una unità catastale (Dip. Finanze circolare n. 3/2012) Gli sarebbe convenuto, quindi, provvedere ad un accatastamento unitario. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania92

93 IMU Il termine «ASCRIVIBILE» viene, quindi, inteso come assoggettabilità di un immobile non ancora iscritto in catasto. Non viene accettata, invece, l’accezione per la quale sarebbe possibile considerare un’unica unità immobiliare quelle che hanno le caratteristiche tecniche per essere iscritte come tali al catasto. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania93

94 IMU Il Comune può, con norma regolamentare, assimilare all’abitazione principale l’immobile concesso in uso gratuito ad un figlio (o ad un genitore). Si tratta di un’eventualità inizialmente esclusa dal legislatore (art. 13 dl 201/2011). Il Comune DEVE stabilire le condizioni per fruire del beneficio. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania94

95 IMU L’agevolazione opera (comma 707 L. 147/2013) o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro, oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga ad un nucleo familiare con ISEE non superiore ad € 15.000. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania95

96 IMU Non possono essere equiparati ad abitazione principale gli immobili di lusso (categorie A1, A8 ed A9: fabbricati di lusso, ville e castelli). Sono, quindi, soggetti ad imposta quegli immobili, appartenenti a queste categorie, date in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania96

97 IMU Sembra che ciascun comune possa definire, entro i limiti di legge, i criteri e le modalità per l’applicazione dell’agevolazione di cui al comma 707, ivi compreso il limite dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al quale subordinare la fruizione del beneficio. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania97

98 IMU Per accertare la decorrenza occorre che: il contratto di comodato sia stipulato in forma scritta con data certa. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania98

99 IMU In caso di più unità immobiliari concesse in comodato dal medesimo soggetto passivo dell’imposta, l’agevolazione di cui al primo periodo può essere applicata ad una sola unità immobiliare. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania99

100 IMU La Corte di Cassazione aveva sancito il principio che poteva essere considerata abitazione principale solo quella che era destinata a dimora di tutti i familiari (*). Secondo il Mef tale principio non è applicabile per l’IMU, visto che la norma dispone chiaramente in materia. (*) Corte di Cassazione n. 14389/2010 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania100

101 IMU L’art. 13, comma 2, del D.L. 201/2011 dispone che i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili differenti, nello stesso Comune, l’esenzione (prima agevolazione) si applica per un solo immobile. Se hanno dimora e residenza in Comuni diversi entrambi i coniugi possono usufruire della esenzione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania101

102 IMU Il requisito di abitazione principale non si perde se il proprietario ha deciso di cedere alcune stanze in locazione (ad esempio a studenti) di una stessa unità abitativa, iscritta o iscrivibile come tale in catasto. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania102

103 IMU Dal 1° gennaio 2014 i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, degli Iacp e degli enti di edilizia pubblica sono soggetti allo stesso regime delle abitazioni principali. Nel caso in cui, però, i fabbricati non abbiano le caratteristiche di alloggio sociale di cui al DM 22 aprile 2008, sugli stessi si applica solo una detrazione pari ad euro 200. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania103

104 IMU L’ «alloggio sociale» è una unità immobiliare adibita ad uso residenziale in locazione permanente che svolge la funzione di interesse generale, nella salvaguardia della coesione sociale, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato. L'alloggio sociale deve essere "adeguato, salubre, sicuro e costruito o recuperato nel rispetto delle caratteristiche tecnico-costruttive indicate agli articoli 16 e 43 della legge 5 agosto 1978, n. 457" e "deve essere costruito secondo principi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, utilizzando, ove possibile, fonti energetiche alternative". ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania104

105 IMU – Casa coniugale Ex casa coniugale, coniugi separati ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania105

106 IMU – Casa coniugale L’ex coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende in ogni caso titolare di un diritto di abitazione. L’IMU, pertanto, non si applica alla casa coniugale assegnata al coniuge. Si applica, invece, al coniuge non assegnatario. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania106

107 IMU I comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania107

108 IMU I comuni possono considerare adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania108

109 IMU Secondo la prassi (Dipartimento Finanze del Mef risoluzione n. 8 del 22 luglio 2013) e la giurisprudenza (Corte di Cassazione n. 17035/2013) non sono soggetti ad IMU: Fabbricati in corso di costruzione Fabbricati in corso di definizione I lastrici solari (né come fabbricati né come aree edificabili) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania109

110 IMU Secondo la Cassazione quando l’area edificabile è utilizzata, il valore della base imponibile ai fini IMU si trasferisce alla costruzione realizzata. Se il fabbricato regolarmente iscritto in catasto è privo di rendita, in quanto, per ragioni contingenti, inagibile non si applica l’IMU. Lo stesso per i fabbricati in costruzione ed i lastrici solari utilizzati come area edificabile per la costruzione di un impianto fotovoltaico. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania110

111 TASI ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania111

112 TASI: tributo per i servizi comunali indivisibili Servizi indivisibili: debbono essere indicati nel Regolamento comunale con i relativi costi. Soggetti passivi: il tributo è dovuto dal possessore o detentore, a qualsiasi titolo, di fabbricati aree scoperte ed edificabili Soggetti obbligati oltre al titolare: inquilini, comodatari, etc. Importo dovuto dall’occupante: dal 10% al 30% ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania112

113 TASI – Presupposto d’imposta TESTO ORIGINARIO Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l’abitazione principale, come definita ai fini dell’IMU, di aree scoperte, nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti. TESTO DOPO D.L. 16/2004 Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l'abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania113

114 TASI Sono ESCLUSE: Aree scoperte pertinenziali a locali imponibili, non operative; Aree comuni condominiali, che non siano detenute o occupate in via esclusiva. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania114

115 TASI Il problema della TASI era definire l’imponibile autonomamente tassabile sulle aree scoperte. Le aree scoperte sono prive di rendita catastale (a differenza dei fabbricati) e non hanno nemmeno valore di mercato (come le aree fabbricabili). PER QUESTO IL RIFERIMENTO E’ STATO ABROGATO. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania115

116 TASI SOGGETTI PASSIVI Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari con riferimento alle quali si può concretizzare il presupposto impositivo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania116

117 TASI SOGGETTI PASSIVI Proprietari Usufruttuari Titolari di diritto d’uso Titolari di diritto di abitazione Titolari di diritto di superfice Detentori: locatari e comodatari ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania117

118 TASI BASE IMPONIBILE La base imponibile della Tasi è la stessa dell’IMU. Rendita catastatale rivalutata moltiplicata per lo stesso moltiplicatore dell’IMU Valore di mercato dell’area fabbricabile ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania118

119 TASI L’organo competente a deliberare in merito alle aliquote, all’importo dovuto dall’occupante ed al regolamento è il CONSIGLIO COMUNALE che lo deve approvare entro il termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione (31 luglio 2014). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania119

120 TASI L’aliquota varia dall’1 al 3,3 per mille. Anche le abitazioni principali (diversamente da quanto avviene per l’IMU) sono soggette a tassazione. Per i fabbricati rurali ad uso strumentale l’aliquota massima è l’1%. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania120

121 TASI Il Consiglio Comunale può, con propria determinazione, adottata ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 446 del 1997, ridurre l’aliquota FINO ALL’AZZERAMENTO. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania121

122 TASI Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupato da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale, Titolarità autonoma obbligazione tributaria Titolare del diritto realeAffittuario (proprietario, usufruttuario,Comodatario titolare diritto d’uso, etc) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania122

123 TASI L‘occupante versa la TASI nella misura stabilita dal Comune nel regolamento, compresa tra il 10% ed il 30% dell’ammontare complessivo del tributo. La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania123

124 TASI La Tasi è un tributo su base annuale. La normativa, però, non chiarisce le modalità di calcolo per frazione di anno. Per la Tari è definito un calcolo su base giornaliera, per la Imu su base mensile. Per la Tasi necessità di una scelta nel regolamento comunale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania124

125 TASI Se sussistono una pluralità di possessori (o detentori) tutti sono tenuti in solido al pagamento del tributo. Nel caso di locazione finanziaria il soggetto tenuto al pagamento è il locatario, per tutta la durata del contratto (dalla stipula alla riconsegna del bene). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania125

126 TASI Il comma 672 stavolta specifica che per durata del contratto di locazione finanziaria deve intendersi il periodo intercorrente dalla data di stipula del contratto alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata dal verbale di consegna. In materia di IMU sussistevano due diverse interpretazioni: Fino alla riconsegna dell’immobile Solo per la durata del contratto, dopo l’ex locatario che non ha riconsegnato il bene è un mero detentore e non un possessore. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania126

127 TASI Relativamente al periodo dalla cessazione del contratto alla riconsegna del bene Prima ipotesi Soggetto passivo IL LOCATARIO Seconda ipotesi Soggetto passivo LA SOCIETA’ DI LEASING Il comma 672, in riferimento alla Tasi, chiarisce che vige la prima ipotesi. Per l’Imu costituisce importante elemento interpretativo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania127

128 TASI In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto dal titolare dell’immobile (proprietario, usufruttuario, titolare del diritto d’uso, abitazione e superficie). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania128

129 TASI – Aliquote Il Consiglio Comunale approva le tariffe TASI, in conformità con i servizi indivisibili individuati con il regolamento comunale e dei relativi costi. La TASI è destinata alla copertura dei servizi indivisibili ma non sembra avere destinazione vincolata. La TASI non sembra dovere coprire integralmente i costi relativi ai servizi indivisibili. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania129

130 TASI – I servizi indivisibili Cosa sono i servizi indivisibili dei Comuni? I servizi indivisibili dei Comuni sono i servizi pubblici che il Comune organizza e mette a disposizione per soddisfare i fini di interesse pubblico, non individualizzabili. Sono servizi rivolti a tutta la collettività indistintamente è non si può misurare l’utilità per il singolo individuo. I servizi divisibili sono, invece, quelli individualizzabili, forniti a chiunque ne faccia richiesta. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania130

131 TASI – I servizi indivisibili Rientrano nei servizi indivisibili dei Comuni, ad esempio: Illuminazione pubblica Manutenzione verde pubblico Pubblica sicurezza e vigilanza Tutela del patrimonio artistico e culturale Manutenzione stradale Servizio di protezione civile Servizio di tutela degli edifici ed aree comunali ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania131

132 TASI – Riduzioni ed esenzioni Il Consiglio Comunale, con norma regolamentare, può prevedere riduzioni ed esenzioni nel caso di: a.abitazioni con unico occupante; b.abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo; c.locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente; d.abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero; e.fabbricati rurali ad uso abitativo; f.superfici eccedenti il normale rapporto tra produzione di rifiuti e superficie stessa. (fattispecie soppressa con il D.L. n. 16/2014) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania132

133 TASI – Riduzioni ed esenzioni Le agevolazioni previste per l’IMU non vengono automaticamente traslate a favore dei soggetti passivi della TASI. Le norme che disciplinano le esenzioni e le agevolazioni di un’imposta non possono essere applicate, per analogia, ad altra imposta. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania133

134 TASI – Riduzioni ed esenzioni Con il D.L. n. 16/2014, sono esenti dalla TASI: Gli immobili posseduti dallo Stato; Gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dalle comunità montane, dai consorzi fra detti enti, ove non soppressi, dagli enti del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali. Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettere b), c), d), e), f), ed i) del d.lgs. n. 504/1992 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania134

135 TASI Ad esempio, diversamente da quanto avviene per l’IMU, non si applica alla TASI l’esenzione prevista per i terreni edificabili posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali. Se il terreno non è edificabile, il suo valore si determina partendo dal reddito dominicale vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutato per il 25% e moltiplicato per 75 (dal 2014). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania135

136 TARI ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania136

137 TARI – SOGGETTI PASSIVI TARES ART. 14, comma 3, D.L. 201/2011 Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. TARSU «immobili oggettivamente utilizzabili" TARI ART. 1, comma 642, L. 147/2013 La TARI è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania137

138 TARI – Presupposto oggettivo La Cassazione ed i giudici di merito hanno, finora, ritenuto illegittima la previsione regolamentare che tendeva ad escludere per la Tarsu (o a dichiarare esenti dal tributo) gli immobili che non avessero arredi oppure allacci alla rete elettrica o idrica. Tale previsione sarà illegittima anche per la TARI. Per il Comune, in questo caso, l’immobile è oggettivamente inutilizzabile, ma per la Cassazione (con giurisprudenza costante)* è solo soggettivamente inutilizzato. (*) sentenza n.16785/ 2002, sentenza n. 9920 /2003, sentenza n.1850/2010 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania138

139 TARI – Presupposto oggettivo E’ vero, però, che il prototipo di regolamento messo a punto dal gruppo di lavoro costituito dal Mef nell’ambito del programma operativo “Governance e azioni di sistema” prevedeva che non erano soggetti al tributo le unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili, suppellettili e sprovviste di contratti attivi di forniture dei servizi pubblici a rete. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania139

140 TARI – Presupposto oggettivo La prova contraria, atta a dimostrare la inidoneità del bene a produrre rifiuti, resta ad esclusivo carico del contribuente che deve fornire all’amministrazione, tutti gli elementi all’uopo necessari. Cassazione, sentenza n. 14770 del 15 novembre 2000 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania140

141 TARI – Presupposto oggettivo La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1331 del 21 gennaio 2013, ha sancito che la prova fornita dal contribuente di avere cessato un’attività commerciale non è sufficiente ad esonerarlo dal pagamento della tassa rifiuti. L’immobile continua ad essere suscettibile di produrre rifiuti e, quindi, soggetto al tributo; mentre non rileva la scelta del titolare di non utilizzare l’immobile. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania141

142 TARI – Presupposto oggettivo L’immobile è oggettivamente inutilizzabile (terminologia Tarsu) o non suscettibile di produrre rifiuti (terminologia Tares e TARI) quando non ha l’abitabilità, è inagibile, diroccato, intercluso, in stato di abbandono PURCHE’ DI FATTO INUTILIZZATO. Se, invece, l’immobile è utilizzato è soggetto, comunque, al pagamento del tributo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania142

143 TARI – COPERTURA INTEGRALE TARES Art. 14, comma 11, del D.l. 201/2011 La tariffa è composta da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. La tariffa è determinata ricomprendendo anche i costi di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36. TARI Comma 654, della L. 147/2013 In ogni caso deve essere assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, ricomprendendo anche i costi di cui all’art. 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania143

144 TARI - Aliquote Il Consiglio Comunale deve approvare le tariffe della TARI, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso. Scompare la dizione «ed approvato dall’autorità competente» ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania144

145 TARI – Piano finanziario Il Piano finanziario, deve individuare (art. 8, D.P.R. 158/1999): il programma degli interventi necessari, imposti dalla normativa ambientale o comunque deliberati dagli enti locali, e concernenti sia gli acquisti di beni o servizi, sia la realizzazione di impianti; il piano finanziario degli investimenti, che indica l’impiego di risorse finanziarie necessarie a realizzare gli interventi programmati; l’indicazione dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi; le risorse finanziarie necessarie, completando il piano finanziario degli investimenti e indicando in termini di competenza i costi e gli oneri annuali e pluriennali. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania145

146 TARI – Piano finanziario Il Piano è, inoltre, corredato da una relazione che specifica: il modello gestionale ed organizzativo prescelto; i livelli di qualità dei servizi; la ricognizione degli impianti esistenti; l’indicazione degli eventuali scostamenti rispetto al piano dell’anno precedente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania146

147 TARI – Piano finanziario Nuclei tematici del piano finanziario: i profili tecnico-gestionali, che illustrano il progetto del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, delineando il quadro del servizio esistente (con funzione anche di rendicontazione e verifica) e l’evoluzione che si intende imprimere al servizio medesimo; i profili economico-finanziari, che individuano e programmano, con cadenza annuale, i flussi di spesa e i fabbisogni occorrenti a fronteggiarli, indicando anche gli aspetti patrimoniali ed economici della gestione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania147

148 TARI – Piano tariffario Approvazione Il Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti deve essere redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania148

149 TARI – Piano tariffario Approvazione Le norme non indicano il termine entro il quale debba essere approvato il piano. Il piano, comunque, costituisce indispensabile presupposto per le delibere tariffarie, quindi deve essere approvato entro il termine fissato da norme statali per l'approvazione del bilancio di previsione”. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania149

150 TARI – TARIFFA ALTERNATIVA Il comma 652 stabilisce che il Comune, in alternativa al metodo di cui al d.P.R. 158/1999 può commisurare la tariffa alla quantità e qualità media ordinarie dei rifiuti per UNITA’ DI SUPERFICIE, in relazione agli usi ed alle tipologie delle attività svolte nonché al costo del servizio dei rifiuti, NEL RISPETTO DEL PRINCIPIO «CHI INQUINA PAGA». ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania150

151 TARI – Tributo provinciale Come per la TARES, è confermata l'applicazione del tributo provinciale (in Sicilia quali Province?) per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'articolo 19 del D.Lgs. n. 504/1992 (in Sicilia chi eserciterà queste funzioni? Le città metropolitane? I Liberi Consorzi?). Il tributo provinciale, commisurato alla superficie dei locali ed aree assoggettabili a tributo, è applicato nella misura percentuale deliberata dalla provincia sull'importo del tributo, esclusa la maggiorazione ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania151

152 TARI – Sistemi misurazione puntuale della quantità dei rifiuti Entro sei mesi il Ministero dell’Ambiente, di concerto con il MEF, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, dovrebbe emanare il regolamento con i criteri per la realizzazione da parte dei Comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, svolto nelle forme ammesse dal diritto dell'Unione europea. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania152

153 TARI – Tariffa corrispettiva I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento, prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. La tariffa corrispettiva è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania153

154 TARI Il piano finanziario deve essere approvato dal Consiglio Comunale o da altra autorità competente (assemblea delle unioni dei comuni, l’assemblea dei sindaci in seno all’Ato, alla S.R.R. o l’assemblea dell’Aro?) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania154

155 TARI – Soggetto passivo Utenze domestiche Occupanti le utenze domestiche Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune, salva diversa e documentata dichiarazione dell’utente. Devono, comunque, essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania155

156 TARI – Soggetto passivo Utenze domestiche Sono considerati presenti nel nucleo famigliare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania156

157 TARI – Soggetto passivo Utenze domestiche Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel Comune, per gli alloggi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), e per gli alloggi a disposizione di enti diversi dalle persone fisiche occupati da soggetti non residenti, si assume come numero degli occupanti quello indicato dall’utente o, in mancanza, [alternativa1] quello di … unità. [alternativa2] quello di un unità ogni … mq di superficie imponibile (con arrotondamento all’unità superiore). Resta ferma la possibilità per il comune di applicare, in sede di accertamento, il dato superiore emergente dalle risultanze anagrafiche del comune di residenza. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania157

158 TARI – SOGGETTI PASSIVI DETENZIONE TEMPORANEA Per la Tarsu e per la Tia l’istituto della “occupazione temporanea” non poteva essere creato con norma regolamentare. Per la Tares era stato creato con norma di legge. OGGI LA LEGGE STABILISCE CHE Per le occupazioni temporanee la TARI sarà a carico dei titolari di diritto reale (proprietà, usufrutto, etc.) degli immobili. Si considerano temporanee le occupazioni dipendenti da contratti di locazione o comodato di durata non superiore a 6 mesi, anche se non continuativi nel corso dello stesso anno solare. Tale sistema dovrebbe agevolare l’attività di accertamento. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania158

159 TARI Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della TARI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania159

160 TARI – Base imponibile Nella determinazione della superficie assoggettabile al tributo NON SI TIENE CONTO di quella parte di essa dove si formano in maniera continuativa e prevalente (il legislatore della Tares indicava «di regola») RIFIUTI SPECIALI A condizione che il produttore ne dimostri l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania160

161 TARI – Base imponibile Mentre la dizione «di regola» portava a ritenere che solo eccezionalmente nella parte di superfice dove si formavano rifiuti speciali potevano formarsi rifiuti ordinari, la dizione «continuativa e prevalente» può portare a ritenere che possano godere dell'esonero anche le aree con produzione mista di rifiuti speciali e urbani, purché la quantità dei primi sia prevalente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania161

162 TARI – Agevolazioni regolamentari (senza necessaria copertura finanziaria) Il Comune con regolamento può prevedere riduzioni tariffarie, nella misura massima del trenta per cento, nel caso di: a)abitazioni con unico occupante; b)abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo; c)locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente; d)abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero; e)fabbricati rurali ad uso abitativo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania162

163 TARI – Presupposto oggettivo Per le istituzioni scolastiche, resta ferma la disciplina del tributo dovuto di cui all'articolo 33- bis, del D.L. 248/2007, convertito con modificazioni dalla L. 31/2008. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania163

164 TARI – Presupposto oggettivo Il costo relativo alla gestione dei rifiuti delle istituzioni scolastiche è sottratto dal costo che deve essere coperto con il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania164

165 TARI – Presupposto oggettivo REMUNERAZIONE CON CONTRIBUTO DA PARTE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE IN PROPORZIONE ALLA POPOLAZIONE SCOLASTICA A decorrere dall'anno 2008, il Ministero della pubblica istruzione provvede a corrispondere direttamente ai Comuni la somma concordata in sede di Conferenza Stato-Città e autonomie locali quale importo forfetario complessivo per lo svolgimento, nei confronti delle istituzioni scolastiche statali, del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania165

166 TARI – Presupposto oggettivo I criteri e le modalità di corresponsione delle somme dovute ai singoli Comuni, in proporzione alla consistenza della popolazione scolastica, sono concordati nell'ambito della predetta Conferenza. A decorrere dal 2008, le istituzioni scolastiche statali non sono più tenute a corrispondere ai Comuni il corrispettivo del servizio. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania166

167 TARI – Copertura finanziaria agevolazioni PER LE AGEVOLAZIONI DI LEGGE E PER QUELLE INDICATE NEL COMMA 659, DELL’ART. 1, DELLA LEGGE DI STABILITA’ 2014 (L. 147/2013) NON SERVE COPERTURA FINANZIARIA PER ULTERIORI AGEVOLAZIONI O ESENZIONI I COMUNI DEVONO ASSICURARE LA COPERTURA FINANZIARIA, RICORRENDO AD APPOSITE AUTORIZZAZIONI DI SPESA E DEVE ESSERE ASSICURATA CON RISORSE DERIVANTI DALLA FISCALITA’ GENERALE DEL COMUNE STESSO (per la Tares inizialmente si parlava di «autorizzazioni di spesa», in una prima versione della Tari di sola «fiscalità generale») ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania167

168 TARI – Agevolazioni di legge (non modificabili con regolamento) Nelle zone in cui non è effettuata la raccolta, il tributo è dovuto in misura non superiore al 40% della tariffa da determinare, anche in maniera graduale, in relazione alla distanza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita. Se non è svolto il servizio, il tributo non può essere superiore al 20%. MANCATA RACCOLTA ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania168

169 TARI – Agevolazioni di legge (non modificabili con regolamento) Il Comune deve assicurare AGEVOLAZIONI in caso di utenze domestiche, in caso di RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’agevolazione è OBBLIGATORIA, la sua misura viene stabilita dal Comune con norma regolamentare. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania169

170 TARI – Locali o aree pubbliche Nel caso di locali o aree pubbliche temporaneamente occupate (es. MERCATI) il regolamento dovrà prevedere l’applicazione della Tari su base giornaliera. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania170

171 TARI – Locali o aree pubbliche L'occupazione o detenzione di area pubblica è temporanea quando si protrae per periodi inferiori a 183 giorni nel corso dello stesso anno solare. La misura tariffaria è determinata in base alla tariffa annuale del tributo, rapportata a giorno, maggiorata di un importo percentuale non superiore al 100 per cento. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania171

172 TARI – Locali o aree pubbliche L'obbligo di presentazione della dichiarazione è assolto con il pagamento del tributo da effettuarsi con le modalità e nei termini previsti per la tassa di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche ovvero per l'imposta municipale secondaria di cui all'articolo 11 del D.Lgs. n. 23/2011, a partire dalla data di entrata in vigore della stessa. Per tutto quanto non espressamente previsto si applicano in quanto compatibili le disposizioni relative al tributo annuale, compresa la maggiorazione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania172

173 TARI – Mancato svolgimento del servizio TARES Art. 14, comma 20, D.L. 201/2011 Il tributo è dovuto nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente. TARI Art. 1, comma 656, L. 147/2013 La TARI è dovuta nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania173

174 TARI – Rifiuti assimilati Rifiuti Speciali assimilabili agli Urbani (compatibili e consimili a rifiuti urbani) La categoria dei rifiuti assimilati agli urbani, ovvero degli urbani per assimilazione, non va confusa con quella dei rifiuti speciali che, pur rimanendo tali, possono, per libera scelta di chi li ha prodotti o comunque li detiene, essere conferiti, in base ad apposita convenzione-contratto, al gestore del servizio pubblico ove lo stesso offra tale servizio. Il produttore dei rifiuti può: Conferirli a soggetti che gestiscono il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, con il quale sia stata stipulata apposita convenzione Smaltirlo con l'autorecupero o autosmaltimento, Conferirli ad imprese specializzate ed autorizzate e alla esportazione (come ultima istanza). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania174

175 TARI- I rifiuti assimilati Il comma 649 della legge di stabilità prevedeva che per i produttori di rifiuti speciali assimilati agli urbani, nella determinazione della Tari, il Comune, CON PROPRIO REGOLAMENTO, POTEVVA prevedere riduzioni della parte variabile proporzionali alle quantità che i produttori stessi dimostrino di avere avviato al recupero. Il comma 661, invece, stabiliva che: Il tributo non è dovuto in relazione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di avere avviato al recupero. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania175

176 TARI- I rifiuti assimilati Il Ministero dell’Ambiente, con la circolare n. 1/2014, aveva affermato la prevalenza del comma 649 rispetto al 661. Sarebbe spettato, quindi, ai Comuni determinare gli sconti. La stessa circolare, però, invocava un chiarimento legislativo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania176

177 TARI – I rifiuti assimilati Con il D.L. n. 16 del 6 marzo 2014 era stata eliminata la facoltà dei Comuni di prevedere una riduzione per i rifiuti assimilati, RIMANEVA LA NON DEBENZA DEL TRIBUTO IN RELAZIONE ALLE QUANTITA’ DI RIFIUTI ASSIMILATI CHE IL PRODUTTORE DIMOSTRI DI AVERE AVVIATO AL RECUPERO ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania177

178 TARI – I rifiuti assimilati La legge n. 68 del 2 maggio 2014, di conversione del Dl n. 16/2014, ribalta quanto inizialmente previsto dal decreto legge. Il Comune potrà decidere, attraverso il proprio regolamento, le riduzioni sulla quota variabile del tributo proporzionalmente alla quantità di rifiuti speciali assimilati che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania178

179 TARI – I rifiuti assimilati Il comune disciplina con proprio regolamento riduzioni della quota variabile del tributo proporzionali alle quantità di rifiuti speciali assimilati che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati. Con il medesimo regolamento il comune individua le aree di produzione di rifiuti speciali non assimilabili ed i magazzini di materie prime e di merci funzionalmente ed esclusivamente collegati all'esercizio di dette attività produttive, ai quali si estende il divieto di assimilazione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania179

180 TARI – I rifiuti assimilati Nello stesso regolamento il Comune dovrà individuare le aree di produzione di rifiuti speciali non assimilabili, ai quali si estende il divieto di assimilazione. L'eventuale conferimento al servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani di quelli speciali in assenza di convenzione fa scattare le sanzioni di cui all'articolo 256, comma 2, del D.lgs. n. 152/2006. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania180

181 TARI – I rifiuti assimilati L’agevolazione per i rifiuti assimilati agli urbani si applica solo alla parte variabile della tariffa. E’ escluso che il beneficio possa essere esteso anche alla parte fissa della tariffa. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania181

182 TARI – Base imponibile La Tari, così come la Tares e gli altri tributi sui rifiuti, si paga sulla superficie calpestabile, fino a quando i Comuni non saranno in grado di fare unicamente riferimento alla superficie catastale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania182

183 TARI – Base imponibile Ai sensi dell'art. 14, comma 9 del d.l. 201/2011 la base imponibile, ai fini del TARES ERA la superficie dei locali e delle aree. In particolare, il comma 9 dell'art. 14, disponeva che "per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, la superficie assoggettabile al tributo è pari all'80 per cento della superficie catastale". Tali immobili si riferiscono a quelli appartenenti alle categorie catastali A, B e C. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania183

184 TARI – Base imponibile Per gli immobili già denunciati, i Comuni dovevano modificare d’ufficio le superfici che risultavano inferiori alla predetta percentuale a seguito di incrocio dei dati in proprio possesso con quelli in possesso dell’Agenzia delle entrate. Di dette variazioni i Comuni avrebbero dovuto dare comunicazione agli interessati ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania184

185 TARI – Base imponibile PER LE ALTRE UNITA’ IMMOBILIARI, DIVERSE DA QUELLE A DESTINAZIONE ORDINARIA, LA SUPERFICIE ASSOGGETTABILE AL TRIBUTO ERA GIA’ COSTITUITA DA QUELLA CALPESTABILE E LO CONTINUA AD ESSERE ANCHE IN BASE AL COMMA 648 DELLA L. 147/2013. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania185

186 TARI – Base imponibile Con la legge di stabilità 2013 si era già tornati al passato, anche per la Tares. La TARI è calcolata sulla superficie calpestabile e questo vale per tutti gli immobili (sia a destinazione ordinaria che speciale). Il comma 646 della L. 147/2013 specifica che si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania186

187 TARI – Base imponibile FINO A QUANDO VERRANNO ATTIVATE LE PROCEDURE PER L’ALLINEAMENTO TRA I DATI CATASTALI DEGLI IMMOBILI A DESTINAZIONE ORDINARIA E I DATI DELLA TOPONOMASTICA, PER DETERMINARE LA SUPERFICIE CATASTALE ASSOGGETTABILE, LA SUPERFICIE DELLE UNITA’ IMMOBILIARI A DESTINAZIONE ORDINARIA, ISCRITTE O ASCRIVIBILI NEL CATASTO URBANO, ASSOGGETTABILE AL TRIBUTO, E’ COSTITUITA DALLE AREE CALPESTABILI DEI LOCALI E DELLE AREE SUSCETTIBILI DI PRODURRE RIFIUTI O ASSIMILATI. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania187

188 TARI – Base imponibile I contribuenti, nel presentare le dichiarazioni degli immobili a destinazione ordinaria dovranno OBBLIGATORIAMENTE indicare: Dati catastali; Numero civico di ubicazione dell’immobile e numero interno ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania188

189 TARI – Base imponibile da accertare Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per gli immobili di categoria A, B e C, PUO’ considerare come superficie assoggettabile al tributo quella dell’80% della superficie catastale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania189

190 TARI – Base imponibile Il Direttore dell’Agenzia delle entrate dovrà stabilire le procedure di interscambio tra i comuni e l'Agenzia delle entrate dei dati relativi alla superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria. Le regole tecniche applicabili sono quelle pubblicate nel sito internet dell'Agenzia delle entrate. Nell'ambito della cooperazione tra i comuni e l'Agenzia delle entrate per la revisione del catasto, vengono attivate le procedure per l'allineamento tra i dati catastali relativi alle unità immobiliari a destinazione ordinaria e i dati riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna di ciascun comune. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania190

191 TARI – Base imponibileTARI – Base imponibile L'utilizzo delle superfici catastali per il calcolo della TARI decorre dal 1º gennaio successivo alla data di emanazione di un apposito provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, previo accordo da sancire in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, che attesta l'avvenuta completa attuazione della catastazione per superfici. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania191

192 TARI BASE IMPOBILE TARES I Comuni comunicano ai contribuenti le nuove superfici imponibili adottando le più idonee forme di comunicazione e nel rispetto dell’art. 6 della legge 27 luglio 2000, n. 212 TARI I Comuni comunicano ai contribuenti le nuove superfici imponibili adottando le più idonee forme di comunicazione e nel rispetto dell’art. 6 della legge 27 luglio 2000, n. 212 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania192

193 TARI – Corresponsione del tributo IL TRIBUTO E’ CORRISPOSTO IN BASE A TARIFFA COMMISSURATA AD ANNO SOLARE, CUI CORRISPONDE UN’AUTONOMA OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA (Art. 14, comma 8, del D.L. 201/2011) ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania193

194 TARI – Corresponsione del tributo L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste fino al giorno in cui ne viene a cessare l’utilizzazione, PURCHE’ DEBITAMENTE E TEMPESTIVAMENTE DICHIARATA. Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione, salvo prova contraria da parte dell’utente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania194

195 TARI - Dichiarazione I contribuenti NON sono tenuti a ripresentare le dichiarazioni se lo hanno già fatto ai fini Tares, Tia, Tarsu. Il silenzio equivale a conferma dei dati comunicati. L’obbligo sussiste: Variazioni dei dati Nuove occupazioni Detenzioni di locali ed aree scoperte ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania195

196 TARI - Dichiarazione In particolare vanno dichiarati: Le generalità del contribuente I dati dell’utenza (ubicazione, superficie, utilizzo) La data di inizio occupazione La composizione del nucleo familiare Cause che danno diritto ad agevolazioni fiscali, riduzioni tariffarie o esclusioni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania196

197 TARI Il Comune può utilizzare criteri presuntivi per la determinazione delle tariffe da applicare ai soggetti non residenti, ad esempio correlando ad una più ampia superfice dell’immobile una maggiore presenza di persone e, quindi, di produttività dei rifiuti (Cassazione sent. n. 8383/2013). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania197

198 IUC – Regolamento Il Comune è chiamato e redigere il regolamento sulla IUC. Le scelte che il Comune può fare sono: a)Adottare un unico regolamento che disciplina la IUC con tre sezioni (Imu, Tari e Tasi) b)Adottare un regolamento per Tari e Tasi, lasciando a parte il regolamento dell’IMU c)Adottare tre distinti regolamenti Questa interpretazione è stata confermata dalle Faq del Ministero Finanze ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania198

199 IUC – Regolamento In effetti, il comma 682 della L. 147/2013 parla di UN regolamento che disciplina l’Imposta Unica Comunale. Poi, però, detta degli elementi regolamentari solo per Tari e Tasi, tralasciando l’IMU. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania199

200 IUC – Regolamento Per quanto riguarda la TARI, il regolamento deve contenere, tra l’altro: 1) i criteri di determinazione delle tariffe; 2) la classificazione delle categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti; 3) la disciplina delle riduzioni tariffarie; 4) la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni, che tengano conto altresì della capacità contributiva della famiglia, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE; 5) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare, nell'obiettiva difficoltà di delimitare le superfici ove tali rifiuti si formano, percentuali di riduzione rispetto all'intera superficie su cui l'attività viene svolta. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania200

201 IUC – Regolamento Per quanto riguarda la TASI: 1)la disciplina delle riduzioni, che tengano conto della capacità contributiva della famiglia, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE; 2) l'individuazione dei servizi indivisibili e l'indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura la TASI è diretta. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania201

202 IUC - Dichiarazione I soggetti passivi dei tributi presentano la DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’IMPOSTA UNICA COMUNALE entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assogettabili al tributo. La dichiarazione deve essere presentata su modello messo a disposizione del Comune. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania202

203 IUC - Dichiarazione L’art. 2, comma 5-bis, in materia di IMU, ricorda che per l'applicazione dei benefici, a pena di decadenza, entro il termine ordinario per la presentazione delle dichiarazioni di variazione relative all'imposta municipale propria, occorre presentare apposita dichiarazione, utilizzando il modello ministeriale. Con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze sono apportate al predetto modello le modifiche eventualmente necessarie per l'applicazione del comma 5-bis, dell’art. 2. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania203

204 IUC - Dichiarazione I commi 686 e 687 della legge di stabilità 2014, dettano le norme in materia di dichiarazione TARI e TASI. Ai fini TARI restano ferme le superfici dichiarate ai fini TARSU, TIA1, TIA2 o TARES. Ai fini TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell’IMU. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania204

205 IUC - Dichiarazione La dichiarazione IUC ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania205

206 IUC – Dichiarazione Al fine di acquisire le informazioni riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna di ciascun comune, nella dichiarazione delle unità immobiliari a destinazione ordinaria devono essere obbligatoriamente indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell'immobile e il numero dell'interno, ove esistente. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania206

207 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE L’accertamento e la riscossione della Tari e della Tasi potevano essere affidate, senza ulteriore gara, ai soggetti che avevano già svolto questa attività, per il tributo sui rifiuti (tarsu, tia, tares) e per l’IMU (comma 691 legge di stabilità 2014). Norma abrogata con la legge n. 68/2014, di conversione del D.L. n. 16/2014 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania207

208 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE L’anno scorso, in assenza di una norma specifica, l’orientamento della dottrina e della giurisprudenza (esempio tar Puglia sent. 1771/2013) era quello di ritenere privi di efficacia i vecchi contratti relativi a Tarsu ed Ici. Il concessionario non poteva, quindi, chiedere al Comune di mantenere in vita i vecchi rapporti, trattandosi di tributi differenti. L’affidamento del servizio doveva intendersi decaduto «ipso iure» e per i nuovi affidamenti era necessaria la gara ad evidenza pubblica. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania208

209 IUC – VERSAMENTO TASI TESTO ORIGINARIO Il versamento della TASI e della TARI è effettuato, in deroga all'articolo 52 del D.Lgs. n. 446/ 1997, secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché, tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili, ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali. DOPO D.L. 16/2014 - TASI Il versamento della TASI è effettuato, in deroga all'articolo 52 del D.Lgs. n. 446/ 1997, secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché, tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania209

210 IUC – VERSAMENTO TARI - TASI TESTO ORIGINARIO Il versamento della TASI e della TARI è effettuato, in deroga all'articolo 52 del D.Lgs. n. 446/ 1997, secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché, tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili, ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali. DOPO D.L. 16/2014 - TARI Il versamento della TARI e della tariffa di natura corrispettiva di cui ai commi 667 e 668, è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997 ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania210

211 IUC – VERSAMENTO TARI - TASI Con la legge n. 68/2014, di conversione del D.L. n. 16/2014, in materia di modalità di pagamento della TASI e della TARI le modalità di pagamento sono state rese omogenee a quelle previste per l’IMU: F24 Bollettino di c/c postale compatibile con le norme che disciplinano i servizi unitari. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania211

212 IUC – VERSAMENTO TARI - TASI L'Agenzia delle Entrate ha diffuso, attraverso tre distinte risoluzioni, i nuovi codici tributo per il versamento tramite F24 di TARI e TASI. La risoluzione 45/E è dedicata alla TARI e prevede la ricodifica dei codici TARES. La risoluzione 46/E riguarda la TASI abitazione principale, fabbricati rurali strumentali, aree edificabili, altri fabbricati. La risoluzione 47/E riguarda la delega di pagamento per gli enti pubblici, mediante F24 EP. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania212

213 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE Quello che scompare è lo specifico bollettino postale. PER LA TARI NON E’ PREVISTO APPOSITO BOLLETTINO APPROVATO CON DECRETO MINISTERIALE (com’era per la Tares). Non sembra che sia precluso ai Comuni servirsi comunque di propri bollettino di c/c postale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania213

214 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze Il pagamento di TASI E TARI due tributi DEVE AVVENIRE IN DATE DIFFERENTI. Spetta al Consiglio Comunale, in sede regolamentare, fissare le date di scadenza. Di norma il Comune consente il pagamento del tributo in almeno due rate a scadenza semestrale ed in modo anche differenziato tra TARI E TASI. E’, comunque, consentito il pagamento della TARI e della TASI in un unico pagamento entro il 16 giugno di ciascun anno. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania214

215 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze Il D.L. n. 16/2014, cosiddetto «Salva Roma», convertito in Legge, prevede che il versamento Tasi avvenga in due rate che scadono rispettivamente, il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno (sempre con facoltà di un unico versamento i 16 giugno). Il versamento della prima rata TASI va effettuato con riferimento all'aliquota di base, corrispondente all'1 per mille, mentre ai fini del saldo si tiene conto degli atti pubblicati dal Comune entro il 28 ottobre. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania215

216 Il versamento della prima rata della TASI è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell'anno precedente. Il versamento del saldo dell'imposta è eseguito, a conguaglio, sulla base degli atti pubblicati alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania216

217 Il comune deve effettuare l'invio delle delibere di approvazione delle aliquote e delle detrazioni e dei regolamenti, esclusivamente in via telematica, entro il 21 ottobre dello stesso anno mediante inserimento del testo degli stessi nell'apposita sezione del Portale del federalismo fiscale. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente. L'efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione degli stessi nel predetto sito informatico. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania217

218 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze Con riferimento al 2014, il versamento TASI si effettua in base alla aliquota di base (1 per mille), tuttavia tale ipotesi decade se il Comune ha deliberato un'aliquota diversa e la stessa delibera è stata inserita nel sito ministeriale entro il 31 maggio (i Comuni dovrebbero approvare le delibere ed inviarle entro il 23 maggio). ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania218

219 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze Con riferimento agli immobili adibiti ad abitazione principale, per il primo anno di applicazione della TASI, il versamento è effettuato in un'unica rata, entro il 16 dicembre 2014, salvo il caso in cui alla data del 31 maggio 2014, sia pubblicata sull'apposito sito informatico la delibera di approvazione delle aliquote e delle detrazioni. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania219

220 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze DELIBERE PUBBLICATE DAL MEF ENTRO IL 31 MAGGIO 2014 (inviate entro il 23) Prima rata calcolata secondo i deliberati dei C.C. sia per le abitazioni principali che per gli altri immobili (*) (*) aliquote, detrazioni, percentuale possessori-detentori DELIBERE NON PUBBLICATE ABITAZIONE PRINCIPALE: Unica rata entro il 16 dicembre sulla base di quanto deliberato dai Comuni entro il 31 luglio IMMOBILI DIVERSI DALL’ABITAZIONE PRINCIPALE: Acconto dell’1 per mille entro il 16 giugno 2014. Saldo secondo le aliquote determinate del C.C. entro il 31 luglio 2014. PER LA RIPARTIZIONE PROPRIETARIO- INQUILINO SI ATTENDONO DISPOSIZIONI MEF ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania220

221 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze Le continue proroghe della data di approvazione dei bilanci comunali ed il conseguente slittamento del termine ultimo per l’approvazione dei regolamenti in materia tributaria rende sostanzialmente impossibile tale previsione. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania221

222 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE scadenze La TASI potrà essere versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014. I Comuni che vuole determinare scadenze differenti deve comunicare la rateizzazione al Mef entro il 23 maggio 2014, anche se potrebbe sfruttare il termine di approvazione dei bilanci del 31 luglio 2014. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania222

223 IUC – ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE Con decreto del Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze sono stabilite le modalità per la rendicontazione e trasmissione dei dati di riscossione, distintamente per ogni contribuente, da parte dei soggetti che provvedono alla riscossione, ai comuni e al sistema informativo del Ministero dell'economia e delle finanze. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania223

224 IUC – RAVVEDIMENTO OPEROSO Anche per la IUC è possibile ricorrere al ravvedimento operoso. Il ravvedimento operoso, previsto dall’art. 13 del D.Lgs. N. 472/1997, è un istituto generale che si applica a tutti i tributi locali ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania224

225 IUC - Sanzioni FATTISPECIE SANZIONABILESANZIONE Omesso od insufficiente versamento della IUC risultante dalla dichiarazione Trenta per cento di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 gg sanzione ridotta 1/15 per ciascun giorno di ritardo. Si applica art. 13 D.Lgs. N. 471/1997 Omessa presentazione della dichiarazioneDal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro Infedele dichiarazioneDal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro Mancata, incompleta o infedele risposta al questionario nel termine di 60 gg, dalla notifica Sanzione da € 100 ad € 500 ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania225

226 IUC - Sanzioni Le sanzioni per omessa o infedele dichiarazione o per mancata risposta del questionario sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania226

227 IUC – Sanzioni Il Comune ha la facoltà di deliberare con il regolamento circostanze attenuanti o esimenti nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa statale. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania227

228 IL QUADRO DELLE NUOVE IMPOSTE ABITAZIONE PRINCIPALE IMU : Non paga l’imposta TASI: Paga l’imposta, stessa base imponibile IMU, ripartizione tra proprietario ed inquilino (dal 10% al 30%) TARI: Va pagata ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania228

229 IL QUADRO DELLE NUOVE IMPOSTE SECONDE CASE IMU : Si paga l’imposta sulla base dell’aliquota stabilita dal Comune (entro il 31 luglio), fino al max 10,6 per mille. TASI: Paga l’imposta, stessa base imponibile IMU, ripartizione tra proprietario ed inquilino (dal 10% al 30%). Aliquota dall’1 al 3,3 per mille. IMU+TASI < 11,4 PER MILLE TARI: Va pagata ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania229

230 IL QUADRO DELLE NUOVE IMPOSTE ESERCIZIO COMMERCIALE IMU : Si paga l’imposta sulla base dell’aliquota stabilita dal Comune (entro 31 luglio), fino al max 10,6 per mille. TASI: Paga l’imposta, stessa base imponibile IMU, Aliquota dall’1 al 3,3 per mille. IMU+TASI < 11,4 PER MILLE TARI: Va pagata ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania230

231 IL QUADRO DELLE NUOVE IMPOSTE TERRENI AGRICOLI IMU : I terreni agricoli, anche non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti, hanno una base imponibile ridotta, con il moltiplicatore che dal 2014 scende a 75 TASI: Si paga. La base imponibile dovrebbe essere quella dell’IMU. Per i fabbricati rurali strumentali aliquota a max 1 per mille TARI: Non si applica ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania231

232 IL QUADRO DELLE NUOVE IMPOSTE IMMOBILI D’IMPRESA IMU : Va pagata. Ai fabbricati cat. D si applica l’aliquota standard dello 7,6 per mille (riservato allo Stato), eventualmente maggiorato dal Comune (maggiorazione max 3 per mille) che incassa l’eventuale maggiorazione. TASI: Paga l’imposta, stessa base imponibile IMU TARI: Va pagata. Le superfici produttive di rifiuti speciali sono, comunque, esonerate dal tributo. ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania232

233 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lucio Catania ONDCEC MESSINA - Dr Lucio Catania233


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