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L’etichettatura dei prodotti alimentari: aspetti giuridici della normativa nazionale e del nuovo Regolamento (UE) N. 1169/2011 Dr. Alfonso Sellitto Stazione.

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1 L’etichettatura dei prodotti alimentari: aspetti giuridici della normativa nazionale e del nuovo Regolamento (UE) N. 1169/2011 Dr. Alfonso Sellitto Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari Ferrara, 2 luglio 2013 Ravenna, 3 luglio 2013

2 Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 6 Quesiti sulla fornitura delle informazione degli alimenti ai consumatori COSA sono le informazioni sugli alimenti? QUANDO va fornita l’informazione sugli alimenti? DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? CHI è responsabile della corretta informazioni sugli alimenti? QUALI sono le informazioni che devono essere fornite? COME indicare le informazioni obbligatorie?

3 COSA sono le informazioni sugli alimenti? informazioni sugli alimenti Obiettivi generali Informazioni messe a disposizione del consumatore finale mediante un’etichetta o qualunque altro mezzo, compresi gli strumenti della tecnologia moderna o la comunicazione verbale Garantire un livello elevato di protezione della salute e degli interessi dei consumatori, fornendo ai consumatori finali le basi per effettuare delle scelte consapevoli e per utilizzare gli alimenti in modo sicuro. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Pratiche leali d’informazioni Non devono indurre in errore, circa: a) La natura, l’identità, la proprietà, la quantità, l’origine e provenienza, il metodo di produzione ecc. del prodotto; b) Gli effetti o proprietà che non possiede; c) Le caratteristiche particolari; d) La presenza di un particolare ingrediente in realtà sostituito con un diverso componente o un diverso ingrediente. Non devono indurre in errore, circa: a) La natura, l’identità, la proprietà, la quantità, l’origine e provenienza, il metodo di produzione ecc. del prodotto; b) Gli effetti o proprietà che non possiede; c) Le caratteristiche particolari; d) La presenza di un particolare ingrediente in realtà sostituito con un diverso componente o un diverso ingrediente.

4 Requisito di base Catena Alimentare Qualunque alimento destinato al consumatore finale o alle collettività è accompagnato da informazioni conformi al regolamento. Si applica agli OSA in tutte le fasi della catena alimentare per forniture di alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività, e a quelli destinati alla fornitura delle collettività. QUANDO va fornita l’informazione sugli alimenti? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

5 DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 DOVE Le informazioni obbligatorie sugli alimenti preimballati appaiono direttamente sull’imballaggio o su un’etichetta a esso apposta (art. 12)

6 DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? ETICHETTATURA ALIMENTO PREIMBALLATO Menzione, indicazione, marchio, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce a tale alimento Unità di vendita presentata al consumatore finale o alla collettività, costituita da un alimento e dall’imballaggio in cui è stato confezionato prima di essere messo in vendita, avvolta interamente o in parte da tale imballaggio, in modo tale che il contenuto non possa essere alterato senza aprire l’imballaggio. ETICHETTA Marchio, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna detto imballaggio o contenitore Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

7 DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? IMBALLAGGI MULTIPLI (All. IX) Costituiti da due o più preimballaggi individuali contenenti la stessa quantità dello stesso prodotto. La Quantità Netta (QN) è data indicando la quantità netta di ciascun imballaggio individuale (QNi) per il numero Totale (Tn). QN = QNi x Tn Non è obbligatorio quando il numero totale degli imballaggi individuali può essere chiaramente visto dall’esterno. Costituiti da due o più preimballaggi individuali contenenti la stessa quantità dello stesso prodotto. La Quantità Netta (QN) è data indicando la quantità netta di ciascun imballaggio individuale (QNi) per il numero Totale (Tn). QN = QNi x Tn Non è obbligatorio quando il numero totale degli imballaggi individuali può essere chiaramente visto dall’esterno. VENDITA (art. 44)  senza preimballaggio  imballati su richiesta del consumatore  preimballati per la vendita diretta VENDITA (art. 44)  senza preimballaggio  imballati su richiesta del consumatore  preimballati per la vendita diretta a)è obbligatoria la fornitura delle indicazioni di qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’All. II che provochi allergie o intolleranze (art. 9, paragr. 1, lett. c); b)la fornitura di altre indicazioni di cui agli articoli 9 e 10 non è obbligatoria, a meno che gli Stati membri adottino disposizioni nazionali che richiedono la fornitura, parziale o totale, di tali indicazioni o loro elementi. a)è obbligatoria la fornitura delle indicazioni di qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’All. II che provochi allergie o intolleranze (art. 9, paragr. 1, lett. c); b)la fornitura di altre indicazioni di cui agli articoli 9 e 10 non è obbligatoria, a meno che gli Stati membri adottino disposizioni nazionali che richiedono la fornitura, parziale o totale, di tali indicazioni o loro elementi. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

8 Alimento commercializzato in una fase precedente alla vendita al CF o Destinato a essere fornito a collettività per esservi preparato, trasformato, frazionato o tagliato (art. 8) a)assicurare che le indicazioni obbligatorie appaiano sul preimballaggio o su un’etichetta o sui documenti commerciali che si riferiscono a tale prodotto se si può garantire che tali documenti accompagnano l’alimento cui si riferiscono o sono stati inviati prima o contemporaneamente alla consegna. b)in ogni caso, la Denominazione, il TMC/SCADENZA, le Condizioni particolari, il Nome e l’indirizzo dell’operatore figurino anche sull’imballaggio esterno nel quale gli alimenti preimballati sono presentati al momento della commercializzazione. a)assicurare che le indicazioni obbligatorie appaiano sul preimballaggio o su un’etichetta o sui documenti commerciali che si riferiscono a tale prodotto se si può garantire che tali documenti accompagnano l’alimento cui si riferiscono o sono stati inviati prima o contemporaneamente alla consegna. b)in ogni caso, la Denominazione, il TMC/SCADENZA, le Condizioni particolari, il Nome e l’indirizzo dell’operatore figurino anche sull’imballaggio esterno nel quale gli alimenti preimballati sono presentati al momento della commercializzazione. DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? Alimento non destinato al consumatore finale o alla collettività (art. 8) Fornire sufficienti informazioni al fine di consentire ad altri operatori di adempiere agli obblighi delle informazioni sugli alimenti. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

9 DOVE vanno riportate le informazioni sugli alimenti? Denominazione dell’alimento TMC Pomodori Pelati XY1 LX256 Da consumarsi preferibilmente entro la fine di 07.2015 Peso netto: 400 g e Peso sgocciolato: 240 g Nome e sede del produttore Peso netto Elenco degli ingredienti Peso sgocciolato Conserve di pomodoro Conserve di pomodoro Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 XY1 LX256 Rossi Paolo Sede e stabilimento di XXXX Ingredienti: Pomodori pelati, succo di pomodoro, correttore di acidità: acido citrico Sigla e numero Min., Lotto Valori nutrizionali medi per 100 g Energia Kj/Kcal Grassi g di cui acidi grassi saturi g Carboidrati g Di cui zuccheri g Proteine g Sale g Dichiarazione nutrizionale Campo visivo principale Campo visivo secondario

10 L’operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto o, se tale operatore non è stabilito nell’Unione, l’importatore nel mercato dell’Unione; Professionisti che conoscono o presumono la NC; Imprese controllanti. L’operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto o, se tale operatore non è stabilito nell’Unione, l’importatore nel mercato dell’Unione; Professionisti che conoscono o presumono la NC; Imprese controllanti. –la presenza e l’esattezza delle informazioni sugli alimenti preimballati; –che le informazioni sugli alimenti non preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività siano trasmesse all’operatore del settore alimentare che riceve tali prodotti. –la presenza e l’esattezza delle informazioni sugli alimenti preimballati; –che le informazioni sugli alimenti non preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività siano trasmesse all’operatore del settore alimentare che riceve tali prodotti. CHI è responsabile della corretta informazioni sugli alimenti? Responsabilità (art. 8) Responsabilità (art. 8) Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 assicurano

11 Quali sono le informazioni che devono essere fornite? a)denominazione dell’alimento; b)elenco degli ingredienti; c)qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico (dell’All. II) che provochi allergie o intolleranze; d)quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti; e)quantità netta dell’alimento; f)termine minimo di conservazione o la data di scadenza; g)condizioni particolari di conservazione e/o d’impiego; h)nome o ragione sociale e l’indirizzo dell’OSA; i)paese d’origine o luogo di provenienza ex all’art. 26; j)istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento; k)per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo; l)una dichiarazione nutrizionale. a)denominazione dell’alimento; b)elenco degli ingredienti; c)qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico (dell’All. II) che provochi allergie o intolleranze; d)quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti; e)quantità netta dell’alimento; f)termine minimo di conservazione o la data di scadenza; g)condizioni particolari di conservazione e/o d’impiego; h)nome o ragione sociale e l’indirizzo dell’OSA; i)paese d’origine o luogo di provenienza ex all’art. 26; j)istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento; k)per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo; l)una dichiarazione nutrizionale. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Indicazioni obbligatorie (art. 9) Indicazioni obbligatorie (art. 9)

12 Presentazione delle informazioni obbligatorie (art. 13) Devono essere apposte in un punto evidente in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed eventualmente indelebili. Non devono essere in alcun modo nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche o altri elementi suscettibili di interferire. Devono essere stampate in modo da assicurare chiara leggibilità, in caratteri la cui parte mediana (altezza della x) è pari o superiore a 1,2 mm. Nel caso di imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 80 cmq, l’altezza della x della dimensione dei caratteri di cui al paragr. 2 è pari o superiore a 0,9 mm. Stesso campo visivo: denominazione, quantità netta e il titolo alcolometrico volumico effettivo. Devono essere apposte in un punto evidente in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed eventualmente indelebili. Non devono essere in alcun modo nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche o altri elementi suscettibili di interferire. Devono essere stampate in modo da assicurare chiara leggibilità, in caratteri la cui parte mediana (altezza della x) è pari o superiore a 1,2 mm. Nel caso di imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 80 cmq, l’altezza della x della dimensione dei caratteri di cui al paragr. 2 è pari o superiore a 0,9 mm. Stesso campo visivo: denominazione, quantità netta e il titolo alcolometrico volumico effettivo. Requisiti linguistici (art. 15) Devono apparire in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l’alimento è commercializzato. È consentito l’uso di più lingue. Devono apparire in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l’alimento è commercializzato. È consentito l’uso di più lingue. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Come indicare le informazioni obbligatorie? Inoltre Le informazioni devono essere precise, chiare e facilmente comprensibili per il consumatore.

13 Denominazione dell’alimento "denominazione legale": la denominazione di un alimento prescritta dalle disposizioni dell’Unione a esso applicabili o, in mancanza di tali disposizioni, la denominazione prevista dalle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative applicabili nello Stato membro nel quale l’alimento è venduto al consumatore finale o alle collettività. "denominazione legale": la denominazione di un alimento prescritta dalle disposizioni dell’Unione a esso applicabili o, in mancanza di tali disposizioni, la denominazione prevista dalle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative applicabili nello Stato membro nel quale l’alimento è venduto al consumatore finale o alle collettività. "denominazione usuale": una denominazione che è accettata quale nome dell’alimento dai consumatori dello Stato membro nel quale tale alimento è venduto, senza che siano necessarie ulteriori spiegazioni. "denominazione usuale": una denominazione che è accettata quale nome dell’alimento dai consumatori dello Stato membro nel quale tale alimento è venduto, senza che siano necessarie ulteriori spiegazioni. Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 "denominazione descrittiva": una denominazione che descrive l’alimento e, se necessario, il suo uso e che è sufficientemente chiara affinché i consumatori determinino la sua reale natura e lo distinguano da altri prodotti con i quali potrebbe essere confuso. "denominazione descrittiva": una denominazione che descrive l’alimento e, se necessario, il suo uso e che è sufficientemente chiara affinché i consumatori determinino la sua reale natura e lo distinguano da altri prodotti con i quali potrebbe essere confuso.

14 Denominazione dell’alimento e alcune indicazioni specifiche (All. VI) "in polvere", "ricongelato", "liofilizzato", "surgelato", "concentrato", "affumicato“ " decongelato" Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 una chiara indicazione del componente o dell’ingrediente utilizzato per la sostituzione parziale o completa

15 Elenco degli ingredienti Un’adeguata indicazione che consiste nella parola "ingredienti" o che la comprende L’elenco deve comprendere tutti gli ingredienti dell’alimento, in ordine decrescente di peso, così come registrati al momento del loro uso nella fabbricazione dell’alimento Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Gli ingredienti sono designati, se del caso, con la loro denominazione specifica, conformemente alle regole previste all’art. 17 e all’All. VI ("in polvere", "ricongelato", "liofilizzato", "surgelato", "concentrato", "affumicato”, ecc.)

16 Indicazioni e designazione degli ingredienti (All. VII) Acqua aggiunta e ingredienti volatili - Sono indicati nell’elenco in funzione del loro peso nel prodotto finito. "frutta", "ortaggi" o "funghi" seguiti dalla dicitura "in proporzione variabile", immediatamente seguita dall’enumerazione dei frutti, degli ortaggi o dei funghi presenti Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Miscele di spezie o piante aromatiche - "in proporzione variabile". Ingredienti che costituiscono meno del 2 % del prodotto finito - ordine differente. "oli vegetali", immediatamente seguita da un elenco di indicazioni dell’origine vegetale specifica e, eventualmente, anche dalla dicitura "in proporzione variabile". "grassi vegetali", immediatamente seguita da un elenco di indicazioni dell’origine specifica vegetale ed eventualmente anche dalla dicitura "in proporzione variabile"

17 Indicazioni e designazione degli ingredienti (All. VII) "Olio" o “Grasso” accompagnato dall’aggettivo "animale", oppure dall’indicazione dell’origine animale specifica. "Farine", seguita dall’enumerazione delle specie di cereali da cui provengono, in ordine decrescente di peso. Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 "Amido(i)/fecola(e)", “Pesce/i”, “Formaggio/i”, “Spezia/e o miscele di spezie”, “ Pianta/e aromatiche” o “Miscela di piante aromatiche”, “Gomma base”, “Pangrattato”, “Zucchero”, “Destrosio”, “Sciroppo di glucosio”, “Proteine del latte”, “Burro di cacao”, “Vino” “Carne(i) di …" o “Carni di … separate meccanicamente“ e la(le) denominazione(i) della(e) specie animale(i) da cui proviene (provengono).

18 Indicazioni e designazione degli ingredienti (All. VII) Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Additivi ed enzimi alimentari sono designati obbligatoriamente mediante la denominazione di categoria seguita dalla denominazione specifica o eventualmente dal numero E "aroma(i)" oppure con una denominazione più specifica L’ingrediente composto può figurare nell’elenco degli ingredienti sotto la sua designazione, nella misura in cui essa è prevista dalla regolamentazione o fissata dall’uso, in rapporto al suo peso globale, e deve essere immediatamente seguita dall’elenco dei suoi ingredienti.

19 Indicazioni degli ingredienti, inoltre: Omissione dell’elenco (art.19): ortofrutta fresca, acque gassate, aceti, formaggi, burro, latte, creme di latte e alimenti che contengono un solo ingrediente a condizione che…. identica denominazione e palese natura. Omissione dell’elenco (art.19): ortofrutta fresca, acque gassate, aceti, formaggi, burro, latte, creme di latte e alimenti che contengono un solo ingrediente a condizione che…. identica denominazione e palese natura. Omissione di costituenti l’alimento (art. 20): –Costituenti di un ingredienti temporaneamente separato; –Additivi e enzimi alimentari trasportati da ingredienti (carry over) o utilizzati come coadiuvanti tecnologici; –Supporti e Sostanze che non sono additivi ma sono utilizzati come additivi o coadiuvanti; –Acqua di ricostituzione o come liquido di copertura non consumato normalmente. Omissione di costituenti l’alimento (art. 20): –Costituenti di un ingredienti temporaneamente separato; –Additivi e enzimi alimentari trasportati da ingredienti (carry over) o utilizzati come coadiuvanti tecnologici; –Supporti e Sostanze che non sono additivi ma sono utilizzati come additivi o coadiuvanti; –Acqua di ricostituzione o come liquido di copertura non consumato normalmente. Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

20 Indicazioni degli ingredienti, inoltre: Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Sostanze/prodotti che provocano allergie/intolleranze (art. 21): devono figurare nell’elenco degli ingredienti con un carattere chiaramente distintivo dagli altri ingredienti (dimensione, stile o colore). In assenza dell’Elenco occorre indicare “contiene …”. Non è richiesto se la sostanza/prodotto è chiaramente contenuta nella Denominazione dell’alimento. Sostanze/prodotti che provocano allergie/intolleranze (art. 21): devono figurare nell’elenco degli ingredienti con un carattere chiaramente distintivo dagli altri ingredienti (dimensione, stile o colore). In assenza dell’Elenco occorre indicare “contiene …”. Non è richiesto se la sostanza/prodotto è chiaramente contenuta nella Denominazione dell’alimento. Indicazione quantitativa degli ingredienti (art. 22): a) figura nella denominazione dell’alimento o è generalmente associato a tale denominazione; b) è evidenziato nell’etichettatura mediante parole, immagini o una rappresentazione grafica; o c) è essenziale per caratterizzare un alimento e distinguerlo. Deroga: peso sgocciolato – quantità indicata per legge – aroma – non determina la scelta del consumatore – frutta, ortaggi, funghi in proporzione variabile. Indicazione quantitativa degli ingredienti (art. 22): a) figura nella denominazione dell’alimento o è generalmente associato a tale denominazione; b) è evidenziato nell’etichettatura mediante parole, immagini o una rappresentazione grafica; o c) è essenziale per caratterizzare un alimento e distinguerlo. Deroga: peso sgocciolato – quantità indicata per legge – aroma – non determina la scelta del consumatore – frutta, ortaggi, funghi in proporzione variabile.

21 Quantità netta (art. 23): La Quantità Netta (QN) di un alimento è espressa in unità di volume per i prodotti liquidi: litro, centilitro, millilitro. Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 In unità di massa per gli altri prodotti: chilogrammo o grammo. Indicazione non richiesta (All. IX) per gli alimenti: a) notevoli perdite di volume/massa e venduti al pezzo o pesati davanti all’acquirente; b) QN è inferiore a 5 g o 5 ml; non si applica nel caso delle spezie e delle piante aromatiche; oppure c) venduti al pezzo, a condizione che il numero dei pezzi possa chiaramente essere visto e facilmente contato dall’esterno o, in caso contrario, che sia indicato nell’etichettatura. Indicazione non richiesta (All. IX) per gli alimenti: a) notevoli perdite di volume/massa e venduti al pezzo o pesati davanti all’acquirente; b) QN è inferiore a 5 g o 5 ml; non si applica nel caso delle spezie e delle piante aromatiche; oppure c) venduti al pezzo, a condizione che il numero dei pezzi possa chiaramente essere visto e facilmente contato dall’esterno o, in caso contrario, che sia indicato nell’etichettatura.

22 Quantità netta (art. 23): Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011 Preimballaggio costituito da due o più preimballaggi individuali contenenti la stessa quantità dello stesso prodotto: QN = Qni X Tn. Non obbligatorio: quando il numero totale degli imballaggi individuali e la QN può essere visto dall’esterno. Quando un alimento solido è presentato in un liquido di copertura, viene indicato anche il peso netto sgocciolato di questo alimento. Per liquido di copertura si intendono i seguenti prodotti: acqua, soluzioni acquose di sali, salamoia, soluzioni acquose di acidi alimentari, aceto, soluzioni acquose di zuccheri, soluzioni acquose di altre sostanze o materie edulcoranti, succhi di frutta o ortaggi nei casi delle conserve di frutta o ortaggi. Quando l’alimento è stato glassato, il peso netto indicato dell’alimento non include la glassa. Preimballaggio costituito da due o più preimballaggi individuali contenenti la stessa quantità dello stesso prodotto: QN = Qni X Tn. Non obbligatorio: quando il numero totale degli imballaggi individuali e la QN può essere visto dall’esterno. Quando un alimento solido è presentato in un liquido di copertura, viene indicato anche il peso netto sgocciolato di questo alimento. Per liquido di copertura si intendono i seguenti prodotti: acqua, soluzioni acquose di sali, salamoia, soluzioni acquose di acidi alimentari, aceto, soluzioni acquose di zuccheri, soluzioni acquose di altre sostanze o materie edulcoranti, succhi di frutta o ortaggi nei casi delle conserve di frutta o ortaggi. Quando l’alimento è stato glassato, il peso netto indicato dell’alimento non include la glassa.

23 Termine Minimo di Conservazione – Data di scadenza – Data di congelamento (art. 24): "termine minimo di conservazione di un alimento": la data fino alla quale tale prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione Come indicare le informazioni obbligatorie? Alimenti deperibili dal punto di vista microbiologico che potrebbero pertanto costituire, dopo un breve periodo, un pericolo immediato per la salute umana, il termine minimo di conservazione è sostituito dalla data di scadenza. Successivamente alla data di scadenza un alimento è considerato a rischio (dannoso o inadatto) a norma dell’art. 14, Reg. CE n. 178/2002. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

24 Termine Minimo di Conservazione – Data di scadenza – Data di congelamento (art. 24): Come indicare le informazioni obbligatorie? TMC : "da consumarsi preferibilmente entro il …” o "da consumarsi preferibilmente entro fine …", accompagnate dalla data stessa, oppure dall’indicazione del punto in cui essa è indicata sull’etichetta. Modalità: giorno – mese – anno Giorno – Mese : conservabile < 3m Mese – Anno : 3 m < conservabile < 18 m Anno : conservabile > 18 m TMC non richiesto: ortofrutticoli freschi, vini e prodotti simili, bevande alcoliche, prodotti della panetteria e della pasticceria, aceti, sale da cucina, zuccheri allo stato solido, prodotti di confetteria, gomme da masticare e prodotti analoghi. TMC : "da consumarsi preferibilmente entro il …” o "da consumarsi preferibilmente entro fine …", accompagnate dalla data stessa, oppure dall’indicazione del punto in cui essa è indicata sull’etichetta. Modalità: giorno – mese – anno Giorno – Mese : conservabile < 3m Mese – Anno : 3 m < conservabile < 18 m Anno : conservabile > 18 m TMC non richiesto: ortofrutticoli freschi, vini e prodotti simili, bevande alcoliche, prodotti della panetteria e della pasticceria, aceti, sale da cucina, zuccheri allo stato solido, prodotti di confetteria, gomme da masticare e prodotti analoghi. Data di scadenza: “da consumare entro …“ seguito dalla data stessa, oppure dall’indicazione del punto in cui essa è indicata sull’etichetta. Data di congelamento o Data di primo congelamento per Carne, Preparazioni a base di carne e Prodotti non trasformati a base di pesce congelati: “Congelato il …“ accompagnato dalla data stessa, oppure dall’indicazione del punto in cui essa è indicata sull’etichetta.

25 Condizioni di conservazione o d’uso (art. 25): Come indicare le informazioni obbligatorie? Per consentire una conservazione o un uso adeguato degli alimenti dopo l’apertura della confezione, devono essere indicate le condizioni di conservazione e/o il periodo di consumo, se del caso. Esempio di condizioni d’uso (2): Gli alimenti destinati al consumatore finale contenenti carni macinate di pollame o preparazioni di carni contenenti carni separate meccanicamente devono recare un avvertimento indicante che siffatti prodotti devono essere cotti prima del consumo (rif. Reg. CE 853/2004) Esempio di condizioni d’uso (2): Gli alimenti destinati al consumatore finale contenenti carni macinate di pollame o preparazioni di carni contenenti carni separate meccanicamente devono recare un avvertimento indicante che siffatti prodotti devono essere cotti prima del consumo (rif. Reg. CE 853/2004) INFORMAZIONI AL CONSUMATORE TEMPERATURA DI CONSERVAZIONEDURATA - 18 °C (**** o *** del congelatore)Data consigliata sulla confezione - 12 °C (** del congelatore)1 mese - 6 °C (* del congelatore)1 settimana Scomparto del ghiaccio3 giorni Esempio di condizioni di conservazione (1):

26 Come indicare le informazioni obbligatorie? Istruzioni per l’uso (art. 27): Le istruzioni per l’uso di un alimento sono indicate in modo da consentire un uso adeguato dello stesso (Es. tempi e metodi di preparazione di un alimento surgelato o liofilizzato). Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

27 Paese d’origine o luogo di provenienza (art. 26): Come indicare le informazioni obbligatorie? L’indicazione è obbligatoria: a) nel caso in cui l’omissione di tale indicazione possa indurre in errore il consumatore in merito al paese d’origine o al luogo di provenienza reali dell’alimento; b) Carni di animali della specie suina, ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate; Carni fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105 (galli, galline, anatre, oche, tacchini, tacchine e faraone, vivi, delle specie domestiche). Disposizione soggetta all’adozione degli atti di esecuzione della Commissione entro il 13-12-2013. L’indicazione è obbligatoria: a) nel caso in cui l’omissione di tale indicazione possa indurre in errore il consumatore in merito al paese d’origine o al luogo di provenienza reali dell’alimento; b) Carni di animali della specie suina, ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate; Carni fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105 (galli, galline, anatre, oche, tacchini, tacchine e faraone, vivi, delle specie domestiche). Disposizione soggetta all’adozione degli atti di esecuzione della Commissione entro il 13-12-2013. “Luogo di provenienza": qualunque luogo indicato come quello da cui proviene l’alimento, ma che non è il "paese d’origine" ex Reg. CEE n. 2913/92 (l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata ecc.); il nome, la ragione sociale o l’indirizzo dell’operatore apposto sull’etichetta non costituisce un’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza del prodotto alimentare ai sensi del presente regolamento. “Luogo di provenienza": qualunque luogo indicato come quello da cui proviene l’alimento, ma che non è il "paese d’origine" ex Reg. CEE n. 2913/92 (l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata ecc.); il nome, la ragione sociale o l’indirizzo dell’operatore apposto sull’etichetta non costituisce un’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza del prodotto alimentare ai sensi del presente regolamento.

28 Paese d’origine o luogo di provenienza (art. 26): Come indicare le informazioni obbligatorie? Entro 13 dicembre 2014, la Commissione presenta una relazione sull’estensione dell’obbligo per i seguenti alimenti: a) i tipi di carni diverse dalle carni bovine e dalle Carni di animali della specie suina, ovina o caprina, di volatili della voce 0105, fresche, refrigerate o congelate; b) il latte; c) il latte usato quale ingrediente di prodotti lattiero-caseari; d) gli alimenti non trasformati; e) i prodotti a base di un unico ingrediente; f) gli ingredienti che rappresentano più del 50 % di un alimento. Inoltre carni utilizzate come ingredienti (Disposizione soggetta all’adozione degli atti di esecuzione della Commissione entro il 13-12-2013). Entro 13 dicembre 2014, la Commissione presenta una relazione sull’estensione dell’obbligo per i seguenti alimenti: a) i tipi di carni diverse dalle carni bovine e dalle Carni di animali della specie suina, ovina o caprina, di volatili della voce 0105, fresche, refrigerate o congelate; b) il latte; c) il latte usato quale ingrediente di prodotti lattiero-caseari; d) gli alimenti non trasformati; e) i prodotti a base di un unico ingrediente; f) gli ingredienti che rappresentano più del 50 % di un alimento. Inoltre carni utilizzate come ingredienti (Disposizione soggetta all’adozione degli atti di esecuzione della Commissione entro il 13-12-2013). Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

29 Titolo alcolometrico (art. 28): Come indicare le informazioni obbligatorie? Il titolo alcolometrico volumico effettivo delle bevande con contenuto alcolico superiore all’1,2 % in volume diverse da quelle di cui al paragr. 1 è indicato conformemente all’All. XII. Le modalità di indicazione del titolo alcolometrico volumico sono determinate, per quanto riguarda i prodotti di cui al codice NC 2204 (vini di uve fresche), dalle disposizioni specifiche dell’Unione applicabili a tali prodotti. Allegato XII Il Valore è indicato da una cifra con non più di un decimale seguita dal simbolo "% vol." e può essere preceduta dal termine "alcol" o dall’abbreviazione "alc.". Il titolo alcolometrico è determinato a 20 °C. Le tolleranze consentite, positive o negative: Birre (%vol < 5,5) +/– 0,5% vol. Birre (%vol > 5,5) +/– 1% vol. Bevande contenenti frutta +/– 1,5% vol. Altre bevande +/– 0,3% vol. Esse si applicano fatte salve le tolleranze risultanti dal metodo d’analisi utilizzato per la determinazione del titolo alcolometrico. Allegato XII Il Valore è indicato da una cifra con non più di un decimale seguita dal simbolo "% vol." e può essere preceduta dal termine "alcol" o dall’abbreviazione "alc.". Il titolo alcolometrico è determinato a 20 °C. Le tolleranze consentite, positive o negative: Birre (%vol < 5,5) +/– 0,5% vol. Birre (%vol > 5,5) +/– 1% vol. Bevande contenenti frutta +/– 1,5% vol. Altre bevande +/– 0,3% vol. Esse si applicano fatte salve le tolleranze risultanti dal metodo d’analisi utilizzato per la determinazione del titolo alcolometrico.

30 Come indicare le informazioni obbligatorie? Informazioni volontarie (artt. 36 e 37): a) non inducono in errore il consumatore, (es.: natura, identità, proprietà, composizione, quantità, durata, paese d’origine o luogo di provenienza ecc.); b) non sono ambigue né confuse per il consumatore; e c) sono, se del caso, basate sui dati scientifici pertinenti. a) non inducono in errore il consumatore, (es.: natura, identità, proprietà, composizione, quantità, durata, paese d’origine o luogo di provenienza ecc.); b) non sono ambigue né confuse per il consumatore; e c) sono, se del caso, basate sui dati scientifici pertinenti. Le informazioni sugli alimenti fornite su base volontaria soddisfano i seguenti requisiti: Le informazioni volontarie sugli alimenti non possono occupare lo spazio disponibile per le informazioni obbligatorie sugli alimenti. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

31 Come indicare le informazioni obbligatorie? Disposizioni nazionali (artt. 38 e 39): Gli Stati membri possono adottare, secondo la procedura di cui all’art. 45, disposizioni che richiedono ulteriori indicazioni obbligatorie per tipi o categorie specifici di alimenti per almeno uno dei seguenti motivi di protezione della salute pubblica, dei consumatori, dei diritti di proprietà industriale e commerciale, delle indicazioni di provenienza, delle denominazioni d’origine controllata e repressione della concorrenza sleale nonché per la prevenzione delle frodi. Gli Stati membri possono introdurre disposizioni concernenti l’indicazione obbligatoria del paese d’origine o del luogo di provenienza degli alimenti solo ove esista un nesso comprovato tra talune qualità dell’alimento e la sua origine o provenienza. Gli Stati membri non possono adottare né mantenere disposizioni nazionali salvo se il diritto dell’Unione lo autorizza e comunque non creano ostacoli alla libera circolazione delle merci.

32 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 1 Oggetto e ambito di applicazione D. L.vo n. 109/92, art.1, comma 1 Principio dell’ elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni. Si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare. Articolo 2 Definizioni D. L.vo n. 109/92, art. 1, comma 2 È introdotta la definizione di ingrediente primario : l'ingrediente o gli ingredienti di un alimento che rappresentano più del 50 % di tale alimento o che sono associati abitualmente alla denominazione di tale alimento dal consumatore e per i quali nella maggior parte dei casi è richiesta un'indicazione quantitativa. Articolo 3 Obiettivi generali D. L.vo n. 109/92, artic. 2, comma 1 Le informazioni sugli alimenti devono fornire ai consumatori finali le basi per effettuare delle scelte consapevoli. Articolo 4 Principi che disciplinano le informazioni obbligatorie sugli alimenti D. L.vo n. 109/92, art. 2 Dai divieti si passa a fornire principi cui l’operatore alimentare deve attenersi nel fornire informazioni sull'identità e la composizione, le proprietà o altre caratteristiche dell'alimento, informazioni sulla protezione della salute dei consumatori e sull'utilizzazione sicura dell'alimento e informazioni sulle caratteristiche nutrizionali.

33 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 5 Consultazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare - Qualunque misura dell’Unione adottata nell’ambito della normativa in materia di informazioni sugli alimenti che sia suscettibile di avere un impatto sulla salute pubblica è adottata previa consultazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Articolo 6 Requisito di base D. L.vo n. 109/92, art. 1, comma 1 Il Regolamento è indicato come fonte normativa. Articolo 7 Pratiche leali d'informazione D. L.vo n. 109/92, art. 2 Le informazioni sugli alimenti non devono suggerire, nella descrizione o nelle illustrazioni, la presenza di un particolare alimento o di un ingrediente, mentre di fatto un componente naturalmente presente o un ingrediente normalmente utilizzato in tale alimento è stato sostituito con un diverso componente o un diverso ingrediente.

34 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 8 Responsabilità - L'operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto o, se tale operatore non è stabilito nell'Unione, l'importatore nel mercato dell'Unione. Articolo 9 Elenco delle indicazioni obbligatorie D. L.vo n. 109/92, art. 3 a) la denominazione dell'alimento; b) l'elenco degli ingredienti; c) qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell'allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata; d) la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti; e) la quantità netta dell'alimento; f) il termine minimo di conservazione o la data di scadenza; g) le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego; h) il nome o la ragione sociale e l 'indirizzo dell'operatore del settore alimentare di cui all'articolo 8, paragrafo 1; i) il paese d'origine o il luogo di provenienza ove previsto all'articolo 25; j) istruzioni per l'uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell'alimento; k) per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo; l) una dichiarazione nutrizionale. Articolo 10 e allegato III Indicazioni obbligatorie complementari per tipi o categorie specifici di alimenti D. L.vo n. 109/92, Allegato II, sezione II «elevato tenore di caffeina. Non raccomandato per i bambini e durante la gravidanza» o «caffeina aggiunta. Non raccomandato per i bambini e durante la gravidanza». «addizionato di steroli vegetali» o «addizionato di stanoli vegetali» deve figurare nello stesso campo visivo della denominazione dell'alimento.

35 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 11 Metrologia D. L.vo n. 109/92, articolo 9, comma 1 - Articolo 12 Messa a disposizione e posizionamento delle informazioni obbligatorie sugli alimenti D. L.vo n. 109/92, articolo 14 - Articolo 13 e allegato IV Presentazione delle indicazioni obbligatorie D. L.vo n. 109/92, articolo 14 Caratteri la cui parte mediana (altezza della x) è pari o superiore a 1,2 mm, salvo che la superficie maggiore misura più di 80 cm 2. Le indicazioni obbligatorie sono presentate in modo da garantire un contrasto significativo tra i caratteri stampati e lo sfondo. (Denominazione – Quantità – Titolo alcolometrico. Manca TMC/Scadenza )

36 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 14 Vendita a distanza - Le informazioni obbligatorie sugli alimenti, a eccezione del TMC o data di scadenza, sono disponibili prima della conclusione dell’acquisto e appaiono sul supporto della vendita a distanza o sono fornite mediante qualunque altro mezzo adeguato chiaramente individuato dall’operatore del settore alimentare. Esse devono essere disponibili al momento della consegna. Articolo 15 Requisiti linguistici D. L.vo n. 109/92, articolo 3, comma 2 Lingua facilmente comprensibile Articolo 16 e allegato V Omissione di alcune indicazioni obbligatorie D. L.vo n. 109/92, articolo 7 Nel caso di imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 10 cm 2, sono obbligatorie sull'imballaggio o sull'etichetta solo la “denominazione”, gli “allergeni”, il “peso” ed il “TMC o data di scadenza”. L’elenco degli ingredienti è fornite mediante altri mezzi o sono messe a disposizione del consumatore su sua richiesta. La dichiarazione nutrizionale non è obbligatoria per gli alimenti elencati all'allegato V.

37 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 17 e allegato VI Denominazione dell'alimento D. L.vo n. 109/92, articolo 4 L’OSA che sostituisce un ingrediente normalmente utilizzato in un particolare prodotto con un altro ingrediente, deve indicare in prossimità della denominazione dell’alimento l’ingrediente utilizzato, con caratteri di altezza non inferiore al 75% della denominazione. Nel caso di alimenti che sono stati congelati prima della vendita e sono venduti decongelati, la denominazione dell’alimento è accompagnata dalla designazione « decongelato ». Requisiti specifici relativi alla designazione delle “CARNI MACINATE”: Carni macinate Tenore in materie grasse Rapporto collagene/ proteine della carne - magre - di puro manzo - contenenti carne di maiale - di altre specie ≤ 7 % ≤ 20 % ≤ 30 % ≤ 25 % ≤ 12 % ≤ 15 % ≤ 18 % ≤ 15 %

38 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 18 Elenco degli ingredienti D. L.vo n. 109/92, art. 5 Tutti gli ingredienti presenti sotto forma di nanomateriali ingegnerizzati sono chiaramente indicati nell'elenco degli ingredienti. La dicitura «nano», tra parentesi, segue la denominazione di tali ingredienti. Grassi raffinati : l'aggettivo totalmente o parzialmente idrogenato, a seconda dei casi, deve accompagnare l'indicazione di un grasso idrogenato, a meno che le quantità di acidi grassi saturi e di acidi grassi trans figurino nella dichiarazione nutrizionale. Articolo 19 Omissione dell'elenco degli ingredienti D. L.vo n. 109/92, art. 7, comma 2 Al fine di tener conto dell'utilità per il consumatore di un elenco di ingredienti per tipi o categorie specifici di alimenti, in casi eccezionali la Commissione può, integrare il paragrafo 1 del presente articolo nella misura in cui le omissioni non provochino un'inadeguata informazione del consumatore finale o delle collettività.

39 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 20 Omissione dei costituenti di un prodotto alimentare dall'elenco degli ingredienti D. L.vo n. 109/92, articolo 7, comma 1 e 3 - Articolo 21 Etichettatura di alcune sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze D. L.vo n. 109/92, articolo 5, comma 2 La denominazione della sostanza o del prodotto figurante nell’allegato II è evidenziata attraverso un tipo di carattere chiaramente distinto dagli altri ingredienti elencati, per esempio per dimensioni, stile o colore di sfondo. In mancanza di un elenco degli ingredienti, le indicazioni di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera c), includono il termine « contiene » seguito dalla denominazione della sostanza o del prodotto figurante nell’elenco dell’allegato II. Articolo 22 e Allegato VIII Indicazione quantitativa degli ingredienti D. L.vo n. 109/92, articolo. 8 -

40 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 23 e Allegato IX Quantità netta D. L.vo n. 109/92, articolo. 9 - Articolo 24 e allegato X Termine minimo di conservazione, data di scadenza e data di congelamento D. L.vo n. 109/92, articoli 10 e 10-bis Alimento a rischio a norma dell’articolo 14, paragrafi da 2 a 5, del Reg n. 178/2002. La data di congelamento o la data di primo congelamento per la carne, le preparazioni a base di carne e i prodotti non trasformati a base di pesce congelati è indicata nel modo seguente: a) è preceduta dall’espressione «Congelato il …»; b) le espressioni di cui alla lettera a) sono accompagnate: — dalla data stessa, oppure — dall’indicazione del punto in cui essa è indicata sull’etichetta; c) la data comprende, nell’ordine e in forma chiara, il giorno, il mese e l’anno. Articolo 25 Condizioni di conservazione o d’uso D. L.vo n. 109/92, articolo 3, comma 1, lettere i) e l) Per consentire una conservazione o un uso adeguato degli alimenti dopo l’apertura della confezione, devono essere indicate le condizioni di conservazione e/o il periodo di consumo, se del caso.

41 Come indicare le informazioni obbligatorie? Tab. 1 – Principali novità del Regolamento e raccordo con le precedenti norme di riferimento Regolamento UE n. 1169/2011 Riferimento precedenti norme Principali novità Articolo 26 Paese d'origine o luogo di provenienza D. L.vo n. 109/92, articolo 3, comma 1, lettera m) e comma 5-bis  Carni di animali della specie suina, fresche, refrigerate o congelate  Carni di animali delle specie ovina o caprina, fresche, refrigerate o congelate  Carni fresche, refrigerate o congelate, di volatili della voce 0105 (galli, galline, anatre, oche, tacchini, tacchine e faraone, vivi, delle specie domestiche). Entro tre anni dall’entrata in vigore, la Commissione presenta una relazione sull’estensione dell’obbligo per i seguenti alimenti: a)i tipi di carni diverse dalle carni bovine e da quelle di cui al paragrafo 2, lettera b) (Carni di animali della specie suina, ovina o caprina, di volatili della voce 0105, fresche, refrigerate o congelate); b)il latte ; c) il latte usato quale ingrediente di prodotti lattiero-caseari; d) gli alimenti non trasformati ; e) i prodotti a base di un unico ingrediente ; f) gli ingredienti che rappresentano più del 50 % di un alimento. Articolo 27 Istruzione per l’uso D. L.vo n. 109/92, articolo 3, comma 1, lettera l) - Articolo 28 e all. XII Titolo alcolometrico D. L.vo n. 109/92, articolo 12 -

42 Da ricordare Sanzioni Art. 18 Decreto legislativo n.109/92 1. La violazione delle disposizioni dell'art. 2 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.500 a euro 18.000. 2. La violazione delle disposizioni degli artt. 3, 10-bis e 14 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.600 a euro 9.500. 3. La violazione delle disposizioni degli artt. 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16 e 17 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 600 a euro 3.500. 4. La competenza in materia di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie spetta alle regioni ed alle province autonome di Trento e di Bolzano competenti per territorio. 4-bis. Nelle materie di propria competenza, spetta all'Ispettorato centrale repressioni frodi l'irrogazione delle sanzioni amministrative. (Comma aggiunto da D. L.vo 29.3.04, n. 99 art. 18 in G.U. 94, 22.4.04) 1. La violazione delle disposizioni dell'art. 2 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.500 a euro 18.000. 2. La violazione delle disposizioni degli artt. 3, 10-bis e 14 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.600 a euro 9.500. 3. La violazione delle disposizioni degli artt. 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16 e 17 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 600 a euro 3.500. 4. La competenza in materia di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie spetta alle regioni ed alle province autonome di Trento e di Bolzano competenti per territorio. 4-bis. Nelle materie di propria competenza, spetta all'Ispettorato centrale repressioni frodi l'irrogazione delle sanzioni amministrative. (Comma aggiunto da D. L.vo 29.3.04, n. 99 art. 18 in G.U. 94, 22.4.04) Art. 10 Decreto legislativo n.77/93 1. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque confezioni, detenga per vendere o venda prodotti non conformi alle norme del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire un milione e duecentocinquantamila a lire sette milioni e cinquecentomila. 2. L'importo relativo alle sanzioni di cui al comma 1 deve essere versato all'ufficio del registro competente per territorio 1. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque confezioni, detenga per vendere o venda prodotti non conformi alle norme del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire un milione e duecentocinquantamila a lire sette milioni e cinquecentomila. 2. L'importo relativo alle sanzioni di cui al comma 1 deve essere versato all'ufficio del registro competente per territorio

43 Da ricordare Sanzioni Legge del 24.11.81 n. 689 - Modifiche al sistema penale Art. 6, comma 3 – Solidarietà Se la violazione è commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente privo di personalità giuridica o, comunque, di un imprenditore, nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, la persona giuridica o l'ente o l'imprenditore è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questo dovuta. Nei casi previsti dai commi precedenti chi ha pagato ha diritto di regresso per l'intero nei confronti dell'autore della violazione Art. 6, comma 3 – Solidarietà Se la violazione è commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente privo di personalità giuridica o, comunque, di un imprenditore, nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, la persona giuridica o l'ente o l'imprenditore è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questo dovuta. Nei casi previsti dai commi precedenti chi ha pagato ha diritto di regresso per l'intero nei confronti dell'autore della violazione Art. 14 - Contestazione e notificazione La violazione, quando è possibile, deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa. Se non è avvenuta la contestazione immediata …. gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della Repubblica entro il termine di novanta giorni e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni… …. L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue per la persona nei cui confronti è stata omessa la notificazione nel termine prescritto. Art. 14 - Contestazione e notificazione La violazione, quando è possibile, deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa. Se non è avvenuta la contestazione immediata …. gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della Repubblica entro il termine di novanta giorni e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni… …. L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue per la persona nei cui confronti è stata omessa la notificazione nel termine prescritto. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

44 Da ricordare Sanzioni Legge del 24.11.81 n. 689 - Modifiche al sistema penale Art. 18 - Ordinanza-ingiunzione Entro il termine di trenta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all'autorità competente a ricevere il rapporto a norma dell'art. 17 scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità. L'autorità competente, sentiti gli interessati ove questi ne abbiano fatto richiesta ed esaminati i dati inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, se ritiene fondato l'accertamento, determina con ordinanza motivata, la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all'autore della violazione ed alle persone che vi sono obbligate solidalmente altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti comunicandola integralmente all'organo che ha redatto il rapporto. Con l'ordinanza-ingiunzione deve essere disposta la restituzione, previo pagamento delle spese di custodia, delle cose sequestrate, che non siano confiscate con lo stesso provvedimento. La restituzione delle cose sequestrate è altresì disposta con l'ordinanza di archiviazione, quando non ne sia obbligatoria la confisca. Il pagamento è effettuato all'ufficio del registro o al diverso ufficio indicato nella ordinanza- ingiunzione, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione di detto provvedimento, …... Il termine per il pagamento è di sessanta giorni se l'interessato risiede all'estero. Art. 18 - Ordinanza-ingiunzione Entro il termine di trenta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all'autorità competente a ricevere il rapporto a norma dell'art. 17 scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima autorità. L'autorità competente, sentiti gli interessati ove questi ne abbiano fatto richiesta ed esaminati i dati inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, se ritiene fondato l'accertamento, determina con ordinanza motivata, la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all'autore della violazione ed alle persone che vi sono obbligate solidalmente altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti comunicandola integralmente all'organo che ha redatto il rapporto. Con l'ordinanza-ingiunzione deve essere disposta la restituzione, previo pagamento delle spese di custodia, delle cose sequestrate, che non siano confiscate con lo stesso provvedimento. La restituzione delle cose sequestrate è altresì disposta con l'ordinanza di archiviazione, quando non ne sia obbligatoria la confisca. Il pagamento è effettuato all'ufficio del registro o al diverso ufficio indicato nella ordinanza- ingiunzione, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione di detto provvedimento, …... Il termine per il pagamento è di sessanta giorni se l'interessato risiede all'estero. Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

45 Quesiti e possibili risoluzioni Quesito 1) - un cliente ha su una sua etichetta la foto di cipolle rosse, e vorrebbe utilizzarla per le cipolle borettane bianche: tale etichetta è sanzionabile, anche se richiama la categoria "cipolle"? - in caso affermativo la sanzione riguarda esclusivamente il cliente titolare del marchio o verrebbe coinvolto anche il produttore? - se il produttore conferma l'etichetta con questa incongruenza è sanzionabile? Quesito 1) - un cliente ha su una sua etichetta la foto di cipolle rosse, e vorrebbe utilizzarla per le cipolle borettane bianche: tale etichetta è sanzionabile, anche se richiama la categoria "cipolle"? - in caso affermativo la sanzione riguarda esclusivamente il cliente titolare del marchio o verrebbe coinvolto anche il produttore? - se il produttore conferma l'etichetta con questa incongruenza è sanzionabile? Decr. Lvo 109/92 - art. 2 - L'etichettatura è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore. Esse deve essere effettuate in modo da: a) non indurre in errore l'acquirente sulle caratteristiche del prodotto alimentare e precisamente sulla natura, sulla identità, sulla qualità, sulla composizione, sulla quantità, sulla conservazione, sull'origine o la provenienza, sul modo di fabbricazione o di ottenimento del prodotto stesso Decr. Lvo 109/92 - art. 11 - Sede dello stabilimento, comma 3: Nel caso di impresa che provveda alla distribuzione o alla vendita dei prodotti, sulle cui confezioni non sia indicato il nome o la ragione sociale o il marchio depositato e la sede del fabbricante o del confezionatore, la sede dello stabilimento deve essere completata dall'indirizzo ovvero, in mancanza, da una indicazione che ne agevoli la localizzazione. Reg. UE 1169/2011, Art. 8 Responsabilità, comma 3. Gli operatori del settore alimentare che non influiscono sulle informazioni relative agli alimenti non forniscono alimenti di cui conoscono o presumono, in base alle informazioni in loro possesso in qualità di professionisti, la non conformità alla normativa in materia di informazioni sugli alimenti applicabile e ai requisiti delle pertinenti disposizioni nazionali. Decr. Lvo 109/92 - art. 2 - L'etichettatura è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore. Esse deve essere effettuate in modo da: a) non indurre in errore l'acquirente sulle caratteristiche del prodotto alimentare e precisamente sulla natura, sulla identità, sulla qualità, sulla composizione, sulla quantità, sulla conservazione, sull'origine o la provenienza, sul modo di fabbricazione o di ottenimento del prodotto stesso Decr. Lvo 109/92 - art. 11 - Sede dello stabilimento, comma 3: Nel caso di impresa che provveda alla distribuzione o alla vendita dei prodotti, sulle cui confezioni non sia indicato il nome o la ragione sociale o il marchio depositato e la sede del fabbricante o del confezionatore, la sede dello stabilimento deve essere completata dall'indirizzo ovvero, in mancanza, da una indicazione che ne agevoli la localizzazione. Reg. UE 1169/2011, Art. 8 Responsabilità, comma 3. Gli operatori del settore alimentare che non influiscono sulle informazioni relative agli alimenti non forniscono alimenti di cui conoscono o presumono, in base alle informazioni in loro possesso in qualità di professionisti, la non conformità alla normativa in materia di informazioni sugli alimenti applicabile e ai requisiti delle pertinenti disposizioni nazionali.

46 Quesiti e possibili risoluzioni Quesito 2) Le chiedo cortesemente un'informazione di etichettatura. Si tratta di un prodotto ittico surgelato, filetti di pangasio surgelati in busta con peso al netto della glassatura pari a 480 g dichiarati in etichetta, sulla quale compare anche il peso lordo che è 600g. Mi conferma che il peso lordo è un'informazione facoltativa ma non vietata e nemmeno fuorviante? Il peso al netto della glassatura è invece informazione giustamente obbligatoria. Sul Reg. CE 1169/2011 compare tra le informazioni obbligatorie il peso netto ma sul peso lordo non ci sono citazioni. Quesito 2) Le chiedo cortesemente un'informazione di etichettatura. Si tratta di un prodotto ittico surgelato, filetti di pangasio surgelati in busta con peso al netto della glassatura pari a 480 g dichiarati in etichetta, sulla quale compare anche il peso lordo che è 600g. Mi conferma che il peso lordo è un'informazione facoltativa ma non vietata e nemmeno fuorviante? Il peso al netto della glassatura è invece informazione giustamente obbligatoria. Sul Reg. CE 1169/2011 compare tra le informazioni obbligatorie il peso netto ma sul peso lordo non ci sono citazioni. La quantità da dichiarare in etichetta è la quantità netta di un preimballaggio, ovvero la quantità al netto della tara. Quindi per i prodotti preimballati la presenza del peso lordo si presta ad essere un informazione fuorviante. Relativamente ai prodotti venduti sfusi, il decr. L.vo n.109/92 prevede la presenza della percentuale di glassatura in quanto la "glassatura, pur non essendo un liquido di governo, è pur sempre tara. Va, pertanto, detratto dal peso, al momento della vendita al dettaglio del prodotto della pesca” (Circolare Ministero dell'Industria 31 marzo 2000 n. 165 pubblicata in G.U. 92, 19.4.00). La quantità da dichiarare in etichetta è la quantità netta di un preimballaggio, ovvero la quantità al netto della tara. Quindi per i prodotti preimballati la presenza del peso lordo si presta ad essere un informazione fuorviante. Relativamente ai prodotti venduti sfusi, il decr. L.vo n.109/92 prevede la presenza della percentuale di glassatura in quanto la "glassatura, pur non essendo un liquido di governo, è pur sempre tara. Va, pertanto, detratto dal peso, al momento della vendita al dettaglio del prodotto della pesca” (Circolare Ministero dell'Industria 31 marzo 2000 n. 165 pubblicata in G.U. 92, 19.4.00). Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

47 Quesiti e possibili risoluzioni Quesito 3) Vorrei produrre peperoni con tonno, mi dicono che ho bisogno del riconoscimento dello stabilimento? Quesito 3) Vorrei produrre peperoni con tonno, mi dicono che ho bisogno del riconoscimento dello stabilimento? Citato l'articolo 1, comma 2 del Reg. Ce 853/2004 (esclusione dei prodotti composti) e Accordo Stato - Regione del 9.2.06 sull'applicazione dei Reg. 852 e 853: “…il presente regolamento non si applica agli alimenti che contengono prodotti di origine vegetale e prodotti trasformati di origine animale. Tuttavia, i prodotti trasformati di origine animale utilizzati per preparare detti prodotti sono ottenuti e manipolati conformemente ai requisiti fissati dal presente regolamento” Citato l'articolo 1, comma 2 del Reg. Ce 853/2004 (esclusione dei prodotti composti) e Accordo Stato - Regione del 9.2.06 sull'applicazione dei Reg. 852 e 853: “…il presente regolamento non si applica agli alimenti che contengono prodotti di origine vegetale e prodotti trasformati di origine animale. Tuttavia, i prodotti trasformati di origine animale utilizzati per preparare detti prodotti sono ottenuti e manipolati conformemente ai requisiti fissati dal presente regolamento” Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

48 Quesiti e possibili risoluzioni Quesito 4) un cliente ci contesta la mancanza del doppio peso per il prodotto denominato "filetti di tonno all'olio di oliva 35%" Quesito 4) un cliente ci contesta la mancanza del doppio peso per il prodotto denominato "filetti di tonno all'olio di oliva 35%" il prodotto denominato "filetti di tonno all'olio di oliva 35%", a mio avviso, non necessita del doppio peso (quantità nominale e quantità di prodotto sgocciolato) poiché l'olio non è considerato LIQUIDO DI GOVERNO. Infatti il Decreto Legislativo 27 gennaio 1992, n. 109, articolo 9, comma 7 stabilisce che: "Se un prodotto alimentare solido è presentato immerso in un liquido di governo, deve essere indicata anche la quantità di prodotto sgocciolato; per liquido di governo si intendono i seguenti prodotti, eventualmente mescolati anche quando si presentano congelati o surgelati, purché il liquido sia soltanto accessorio rispetto agli elementi essenziali della preparazione alimentare e non sia, pertanto, decisivo per l'acquisto: a) acqua, soluzioni acquose di sale, salamoia; b) soluzioni acquose di acidi alimentari, aceto; c) soluzioni acquose di zuccheri, soluzioni acquose di altre sostanze o materie edulcoranti; d) succhi di frutta e di ortaggi nel caso delle conserve di frutta e di ortaggi." A sostegno della mia opinione la Circ. MININDUSTRIA 31.3.00 n.165 alla Lettera E) chiarisce che "...Ora mentre per i prodotti di cui all'art. 9, comma 7, è obbligatorio il doppio peso (totale e sgocciolato), negli altri casi (prodotti all'olio, alle acquaviti, ecc.) può essere indicato o il doppio peso o la percentuale dell'ingrediente di cui si tratta." il prodotto denominato "filetti di tonno all'olio di oliva 35%", a mio avviso, non necessita del doppio peso (quantità nominale e quantità di prodotto sgocciolato) poiché l'olio non è considerato LIQUIDO DI GOVERNO. Infatti il Decreto Legislativo 27 gennaio 1992, n. 109, articolo 9, comma 7 stabilisce che: "Se un prodotto alimentare solido è presentato immerso in un liquido di governo, deve essere indicata anche la quantità di prodotto sgocciolato; per liquido di governo si intendono i seguenti prodotti, eventualmente mescolati anche quando si presentano congelati o surgelati, purché il liquido sia soltanto accessorio rispetto agli elementi essenziali della preparazione alimentare e non sia, pertanto, decisivo per l'acquisto: a) acqua, soluzioni acquose di sale, salamoia; b) soluzioni acquose di acidi alimentari, aceto; c) soluzioni acquose di zuccheri, soluzioni acquose di altre sostanze o materie edulcoranti; d) succhi di frutta e di ortaggi nel caso delle conserve di frutta e di ortaggi." A sostegno della mia opinione la Circ. MININDUSTRIA 31.3.00 n.165 alla Lettera E) chiarisce che "...Ora mentre per i prodotti di cui all'art. 9, comma 7, è obbligatorio il doppio peso (totale e sgocciolato), negli altri casi (prodotti all'olio, alle acquaviti, ecc.) può essere indicato o il doppio peso o la percentuale dell'ingrediente di cui si tratta." Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

49 Quesiti e possibili risoluzioni Quesito 5) vi sono tolleranze in meno da rispettare per la quantità degli ingredienti evidenziati? La quantità degli ingredienti è calcolata sulla base della ricetta al momento della loro utilizzazione per la preparazione del prodotto. Non va, quindi, verificata sul prodotto finito ma analizzando la ricetta all'origine, così come avviene per gli ingredienti indicati in ordine ponderale decrescente. L'indicazione della quantità degli ingredienti trasformati può essere accompagnata da diciture quali "equivalente crudo/fresco/all'origine", che aiuterebbero il consumatore a confrontare prodotti analoghi, nei quali gli ingredienti sono incorporati in stati fisici diversi. Nel caso di "tonno all'olio d'oliva", ad esempio, essendo il tonno utilizzato previa cottura, la formulazione potrebbe essere la seguente: "Tonno cotto x%, equivalente a … g di tonno crudo". Anche nel caso delle carni in scatola, essendo la carne utilizzata previa cottura, la formulazione potrebbe essere la seguente: "carni bovine cotte x% equivalente a …g di carne cruda". Le quantità indicate nell'etichettatura designano la quantità media dell'ingrediente o della categoria di ingredienti da citare. Per quantità media dell'ingrediente o della categoria di ingredienti si intende la quantità dell'ingrediente o della categoria di ingredienti ottenuta rispettando la ricetta e la buona pratica di fabbricazione, tenendo conto delle variazioni che si producono nel quadro della buona pratica di produzione (Circ. MININDUSTRIA 31.3.00 n.165). La quantità degli ingredienti è calcolata sulla base della ricetta al momento della loro utilizzazione per la preparazione del prodotto. Non va, quindi, verificata sul prodotto finito ma analizzando la ricetta all'origine, così come avviene per gli ingredienti indicati in ordine ponderale decrescente. L'indicazione della quantità degli ingredienti trasformati può essere accompagnata da diciture quali "equivalente crudo/fresco/all'origine", che aiuterebbero il consumatore a confrontare prodotti analoghi, nei quali gli ingredienti sono incorporati in stati fisici diversi. Nel caso di "tonno all'olio d'oliva", ad esempio, essendo il tonno utilizzato previa cottura, la formulazione potrebbe essere la seguente: "Tonno cotto x%, equivalente a … g di tonno crudo". Anche nel caso delle carni in scatola, essendo la carne utilizzata previa cottura, la formulazione potrebbe essere la seguente: "carni bovine cotte x% equivalente a …g di carne cruda". Le quantità indicate nell'etichettatura designano la quantità media dell'ingrediente o della categoria di ingredienti da citare. Per quantità media dell'ingrediente o della categoria di ingredienti si intende la quantità dell'ingrediente o della categoria di ingredienti ottenuta rispettando la ricetta e la buona pratica di fabbricazione, tenendo conto delle variazioni che si producono nel quadro della buona pratica di produzione (Circ. MININDUSTRIA 31.3.00 n.165). Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011

50 Ringraziamenti www.ssica.it alfonso.sellitto@ssica.it www.ssica.it alfonso.sellitto@ssica.it Informazioni sugli alimenti ai consumatori ai sensi del Regolamento (UE) N. 1169/2011


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