La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci."— Transcript della presentazione:

1 Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci

2 Esposizioni locali MUSEO DIOTTI ANIMULA VAGULA BLANDULA ELENA MEZZADRA ITALO LANFREDINI

3 Museo Diotti La galleria darte moderna raccoglie dei dipinti del 1900 e del chiarismo, dei paesaggi padani e degli autoritratti di Tino Aroldi, un artista locale.

4 Museo Diotti Il Museo Diotti comprende unarea adibita alle mostre temporanee ed unesposizione permanente, che raccoglie opere di diversi periodo storici e correnti differenti. Le opere raccolte sono in parte in deposito ed in parte di proprietà del museo.

5 Museo Diotti La casa-atelier ospita le opere più antiche dello stesso Diotti. Il percorso artistico dellautore viene ricostruito tramite i quadri delletà Teresiana, i busti di marmo, i ritratti, le incisioni ed i bozzetti preparatori.

6 Museo Diotti Nella sezione più moderna del museo sono anche raccolte diverse forme di astrazione ed opere neo- informali.

7 ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini Le opere esposte sono nate passeggiando, fotografando, con un apparecchio digitale, i passanti, senza farsi vedere.

8 foto La mostra nasce da un progetto unico, diviso in due scaglioni temporali; il titolo dellesposizione è tratto da unopera dellimperatore Adriano. ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini

9 Lartista rielabora le immagini al computer, le stampa e infine le sovrappone per creare zone di luce ed ombra e per rendere la profondità. ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini

10 Il filo conduttore consiste nellidea di un unico ciclo continuo di materiali e concetti, reso tramite intrecci di linee, che simboleggiano lincontro fra i due sessi e la rete, intesa come metafora della comunicazione moderna. ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini

11 Elena Mezzadra La solarità dellartista si riflette nella sue scelte artistiche, che risultano essere fuori dal tempo e dalle mode, in quanto ancora legata allastrazione geometrica.

12 Elena Mezzadra Elena Mezzadra Le figure rappresentate non sono regolari, ma hanno un andamento libero, caratterizzato da linee rette, che presentano leggere curvature.

13 Elena Mezzadra Elena Mezzadra La Mezzadra dipinge istintivamente senza seguire una progettazione rigorosa, o disegni preparatori; per questo spesso il lavoro finito non coincide con le sue aspettative iniziali.

14 Elena Mezzadra Elena Mezzadra La mancanza di razionalità implica limpossibilità di avere piena coscienza dei contenuti dellopera, quindi il significato viene lasciato alla libera interpretazione dello spettatore.

15 Italo Lanfredini Italo Lanfredini Il tema predominante è quello del viaggio inteso come viaggio interiore dentro di noi, nella nostra fantasia. Ne è un esempio lopera Oltre la soglia: una finestra simbolo del viaggio che ogni spettatore può compiere. La sua fonte di ispirazione non è mai unica e oggettiva e può partire anche da una semplice osservazione, o lettura.

16 Italo Lanfredini La Barca dellessenze pregiate: versi da versare, fischietti per sognare è scolpita in un tronco di legno. Questa esprime lidea del viaggio, della vita e della morte e trasporta anfore, contenenti versi di poeti famosi e fischietti che hanno un significato ludico.

17 Italo Lanfredini presente in abbondanza nella nostra zona. Da qui è nata lidea de La Foresta impugnabile, dove la sua mano dartista è matrice della forma e proseguimento del suo pensiero. Le opere dello scultore Italo Lanfredini sono state realizzate per la maggior parte in terra cotta, materiale facilmente plasmabile e

18 Italo Lanfredini Lultima opera è Tavole A-Temporali realizzata con lunghe tavole dargilla incise, che sono il simbolo di scambio e comunicazione.


Scaricare ppt "Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci."

Presentazioni simili


Annunci Google