La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

27-01-1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberano il campo di concentramento di Auschwitz GIORNATA DELLA MEMORIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "27-01-1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberano il campo di concentramento di Auschwitz GIORNATA DELLA MEMORIA."— Transcript della presentazione:

1 27-01-1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberano il campo di concentramento di Auschwitz GIORNATA DELLA MEMORIA

2 Campi di concentramento e di sterminio, 1943-45

3 Sono passati 70 anni

4

5 Contro il negazionismo, la memoria pubblica è l’ unica alternativa alla limitazione del diritto alla libertà di opinione Comprendere la “banalità del male” e riflettere sui meccanismi che hanno generato la persecuzione e lo sterminio; capire che possono in ogni momento ri-generarsi 1945-2015

6 DALLA FILOSOFIA ALL’OLOCAUSTO 27 GENNAIO 2015

7 CAPIRE COME in Germania, a partire dal 1933 un governo legittimamente costituito facendo leva su un substrato culturale di fondo che condivideva un atteggiamento razzista, sviluppò, in un crescendo agghiacciante, politiche e programmi di esclusione, discriminazione di massa e genocidio, soprattutto contro gli Ebrei, ma anche contro una serie di categorie di soggetti che avevano l’ unica colpa di essere ritenuti “diversi” (malati incurabili, malati psichiatrici, omosessuali, zingari, oppositori politici)

8 Eterofobia (paura delle diversità) ed inimicizia competitiva ( atteggiamento ostile nei riguardi di un altro gruppo di persone, ritenute a torto o a ragione concorrenti) diventano razzismo quando venga fornita ed interiorizzata una teoria che offra basi logiche all' avversione (esempio : noi siamo "superiori" perche' “geneticamente diversi”; oppure, perché “la nostra civiltà è superiore”). Non ha alcuna importanza se la teoria sia fondata o meno, e' sufficiente che venga propagandata in modo efficiente. Un’ importante premessa

9 1865 C.H. Darwin pubblica “The Origin of Species” nel quale si esprime l’ idea che l’ evoluzione biologica avvenga per “natural selection” 1880 - F.Nietsche teorizza la selezione contro i miserabili, i deformi ed i degeneri. Le sue idee vengono riprese da W.Hentschel (villaggi di riproduttori) e da J.Lanz (incroci selettivi di "superuomini" ariani e biondi). 1885 – A.Ploetz ("Efficienza della nostra razza e difesa dei deboli") teorizza la superiorita' della razza "ariano-occidentale".

10 1900 vengono elaborati i concetti fondamentali per spiegare l’ eredità biologica – inizia la GENETICA 1903-04 W. Schallmeyer "Eredita' e selezione nella vita delle nazioni. Studio di scienze politiche basato sulla nuova biologia../ E.Haeckel ("L' enigma della vita") auspica esplicitamente la soppressione di ammalati ed invalidi 1911-1923 viene teorizzata l’ eredità dei comportamenti asociali ed antisociali. Negli U.S. ed in Germania viene attuata la castrazione di delinquenti, alcolizzati, etc. 1913 - E. Fisher : studio sugli ibridi di Rehobot (risultati di unioni tra boeri e ottentotti).

11 1918 - A.Dinter pubblica il romanzo "Die suende wider das blut“: una donna bionda, sedotta da un ebreo, sposa un ariano. I figli hanno caratteri tipicamente ebrei perche‘ i caratteri ereditari materni sono stati irrimediabilmente corrotti. Vende centinaia di migliaia di copie. 1924 (Milano) Primo Congresso Italiano di Eugenetica Sociale/ P.Enriquez (Professore di Biologia nell' Universita‘ di Padova) pubblica " L'eredita' dell' uomo" (ultimi capitoli del libro: "Soppressione dei gravi malati costituzionali' e "Soppressione delle stirpi molto perverse" )

12 Italia, 1922 - Precedentemente pubblicati come supplemento a "Fede e ragione", vengono ripubblicati "I documenti della conquista ebraica del mondo" [piu' noti come "Protocolli dei Savi di Sion”, sono un clamoroso falso; l’ originale “Dialogue aux Enfers entre Machiavelli et Montesquieu, ou la politique de Machiavel au XIX siecle, par un contemporain” fu scritto da Maurice Joli contro Napoleone III e pubblicato a Bruxelles nel 1864). Il falso, operato da Nilus e Boutmi in Russia all’ inizio del ‘900, fu scoperto da M. Graves nel 1921. Di tale scoperta venne data immediatamente ampia documentazione dal Times di Londra]

13 1928 - Viene istituito il Kaiser-Wilhelm-Institut fuer Antropologie, Menschliche Erblehre und Eugenik (genetisti: E.Fischer, F. Lenz, O. von Verscheuer) 1931 - Esami di idoneita' "razziale" per i membri delle SS 1933 - Viene fondata la Societa' per l' igiene della razza (1300 membri) 1933 - vengono promulgate le leggi razziali ("Rassenhygiene") ( contemporaneamente viene proibita la sperimentazione sugli animali)

14 - Legge per la prevenzione di progenie affetta da malattie ereditarie (consente la sterilizzazione coatta, decretata da tribunali della stirpe) - Legge contro i delinquenti abituali pericolosi (consente la detenzione e castrazione coatta dei delinquenti, definiti tali in base ad indagine "genetico-razziale") -Legge sulla delinquenza giovanile (implicava analoghe misure; fu applicata nel 1937).

15 1934 - Avvio del piano "Lebensborn" (protezione delle madri nubili, ma selezione sulla loro prole alla nascita). / Cominciano a funzionare i primi campi di concentramento e di lavoro forzato (KL=Konzentrationslager) per oppositori comunisti e socialdemocratici. 1935 - Modifiche alla legge razziale : Aborto coatto, fino al sesto mese di gestazione compreso, per donne classificate portatrici di malattie ereditarie, imposto dal tribunale della stirpe; schedatura generale della popolazione; obbligatorieta' del certificato di idoneita' matrimoniale; divieto per gli Ebrei di avere comunque rapporti sessuali con "ariani"; divieto di matrimonio con zingari, neri e con loro discendenti.

16 1936 – Istituto di ricerca sull' Igiene razziale ed ereditarieta' (R.Ritter, indagine su 30.000 zingari tedeschi). Viene autorizzato l' arresto "preventivo" degli "asociali" da parte non solo della Gestapo, ma anche della polizia ordinaria e della polizia criminale.

17 Italia, 1934-37 - I giornali "Il Tevere" e "Regime Fascista" lanciano una campagna antisemita sul tema della "dubbia italianità" degli Ebrei. Contemporaneamente, Ebrei fascisti fondano il mensile "La nostra Bandiera". P.Orano pubblica "Gli Ebrei in Italia" nel quale si dice che gli Ebrei pur dichiarandosi fascisti, mostrano tendenze separatiste ed individualiste. Si apre il dibattito : Ebrei d' Italia o Ebrei in Italia ? Teorie di J. Evola sulla "purezza del sangue" e sui valori della tradizione della "stirpe italica"

18 Italia, 1938 - Pubblicazione dei "Provvedimenti per la difesa della razza" (RDL 1390,1728,2111,2154) (per gli Ebrei, divieto di frequenza scolastica, divieto di matrimoni misti, divieto di prestare servizio militare, divieto di iscrizione al PNF). Su "Il giornale d' Italia" viene pubblicato "il Fascismo ed i problemi della Razza", manifesto degli scienziati razzisti. Pubblicistica: "Difesa della razza" di T. Interlandi e G. Almirante (finita la guerra, fondatore dell' MSI). Opposizione della Chiesa cattolica, tranne isolate posizioni personali (Padre Agostino Gemelli: contro il popolo "deicida").

19 1938 – in Germania leggi razziali contro gli Ebrei 1939 – Autorizzazione personale di A.Hitler alla "somministrazione di una morte misericordiosa ai malati giudicati incurabili, secondo la valutazione piu' rigorosa possibile". A capo del progetto P.Bouhler, capo della Cancelleria del Reich. Sospensione dei programmi di sterilizzazione ed avvio dei programmi di eutanasia (per i bambini com malattie incurabili e per i malati psichiatrici). Gli individui vengono uccisi mediante monossido di carbonio.

20 1940 - La dimensione del programma di eutanasia viene stimata in 65.000-70.000 persone tra bambini ed adulti. Viene istituito a Berlino, in Tiergartenstrasse, 4 (da cui il nome " Aktion T4") un apposito ufficio. Dall' Aprile del 1940, in 8 mesi vennero uccisi 5.200 tra neonati, bambini ed adolescenti. I corpi venivano cremati e le ceneri restituite alle famiglie, giustificando le morti come esito di malattie improvvise.

21 1941 - Clemens August von Galen, vescovo di Muenster, denuncia l' esistenza del programma di eutanasia coatta. Sospensione immediata del progetto Aktion T-4. Al 1.9.1941 secondo alcune stime, nei centri di Grafeneck, Brandenburg, Sonnenstein ed Harteim erano state uccise 75.000 persone, secondo altre 93.251. Negli stessi centri furono eliminati anche migliaia di prigionieri di campi di concentramento, ormai inabili al lavoro ( Aktion 14f13).

22 1941- Alla vigilia dell'attacco all' URSS, all' interno della SIPO-SD (Sichereitpolizei) vengono istituite "Einsatzgruppen“ (unita' mobili), incaricate dell' uccisione di categorie di civili "pericolosi" (quadri del partito comunista, intellettuali, Ebrei). In meno di tre mesi vengono uccise piu' di 300.000 persone (trasporto in luoghi isolati e fucilazioni di massa ai bordi o sul fondo di grandi fosse comuni). Lo stesso H.Himmler, in visita a Minsk nell' agosto 1941 suggeri' di trovare un modo "meno cruento" per uccidere le persone. Con questo sistema vennero uccise circa un milione di persone nei territori occupati.

23 1941 - Himmler consulta il medico capo delle SS E.R.Grawitz sul modo migliore per eseguire esecuzioni di massa. Grawitz propone l' impiego di camere a gas. Per ridurre il costo del monossido di carbonio in bombole (precedentemente usato per l’AktionT4), si effettuano a Minsk prove di asfissia con il gas di scarico di motori a scoppio. Vengono fabbricati, su ordine di R. Heydrich una ventina di camion-camera a gas, inviati alle Einsatzgruppen in Russia, ai comandi SS della Polonia orientale ed in Jugoslavia. Con questo sistema hanno inizio le eliminazioni di massa ( es. degli Ebrei del ghetto di Lodz).

24 1941- O.Globocnik, capo della Polizia e delle SS di Lublino riceve da Himmler l' incarico di organizzare lo sterminio di milioni di persone, utilizzando le esperienze e la competenza degli esperti del gruppo "Aktion T4". Inventa la soluzione dei "campi della morte", in luoghi isolati, ma raggiungibili da convogli ferroviari. In tali campi vengono allestite grandi camere a gas (apparentemente stanze per docce), collegate agli scarichi di grandi motori a scoppio posti all' esterno. Vengono costruiti dai deportati i campi di Belzec, Sobibor, Treblinka ("Aktion Reinhardt").

25 1941- Himmler, dopo una ispezione al KL di Auschwitz, ordina di aumentarne la capienza e di costruire un secondo campo a Birkenau. Per quest' ultimo campo viene progettato anche un grande impianto per la cremazione dei cadaveri. Il vice di E. Eichmann, K.Fritzsch, esegue prove con l' acido cianidrico (Zyklon B), utilizzato nel campo per la disinfestazione delle baracche da zecche e scarafaggi. Per questi esperimenti vengono uccisi 250 malati incurabili e 600 sovietici "ribelli".

26 1942 - Conferenza di Grossen Wannsee. Viene decisa la soluzione finale della questione ebraica, includendo nel progetto anche la deportazione di Ebrei residenti in paesi lontani dalle zone di guerra (Irlanda, Svezia, Turchia, Portogallo). Nei campi di Belzec, Sobibor e Treblinka iniziano a funzionare le camere a gas, utilizzando i gas di scarico di motori a scoppio di 200-250 CV. I cadaveri vengono gettati in grandi fosse comuni. Vengono uccisi da 1.500.000 a 1.945.000 persone. Nel corso del 1942 viene completata la costruzione del campo di Birkenau, portandone la capienza a 200.000 posti.

27 1943 Entrano in funzione gli impianti di sterminio "industriale" di Auschwitz-Birkenau. In due anni vennero uccise da 1.100.000 a 1.500.000 persone. Gruppi di soggetti, adatti a "studi scientifici" vengono uccisi con iniezioni di fenolo nel cuore. Su altri vengono compiuti diversi tipi di "esperimenti" (resistenza al freddo, all' ipossia, etc). Il 16 settembre 1943, rastrellamento nel ghetto di Roma. Deportate in Germania 1022 persone, di cui solo 17 ritornarono vive. Altre retate a Firenze, Siena, Bologna, Montecatini, Venezia. Prima di essere deportati in Germania, gli Ebrei venivano reclusi in campi periferici e da questi trasferiti in “campi di transito”

28 Italia, 1943 - Prima di essere deportati in Germania, gli ebrei provenienti dai campi provinciali di Calvari di Chiavari, Bagno a Ripoli, Tonezza del Cimone e Forli‘ venivano reclusi nel carcere di S.Vittore a Milano. Viene successivamente istituito il campo di transito di Fossoli (Modena). Una volta divenuto insicuro, il concentramento dei prigionieri avviene a Bolzano.

29 1944 - Nella zona di operazione dell' Italia nord- orientale (Adriatisches Kuestenland e Alpenvorland) O.Globocnick, capo supremo della polizia e delle SS, incarica C. Wirth di stroncare il movimento partigiano e di rastrellare tutti gli Ebrei. Viene istituito un campo di concentramento- sterminio dotato di forno crematorio nella risiera di San Sabba a Trieste (vi vengono uccise 1000-2000 persone, in maggioranza non-ebrei). Dal solo litorale adriatico partirono per Auschwitz 12 convogli.

30 1943-1945 In Italia, la persecuzione degli Ebrei venne vissuta dalla popolazione spesso come una imposizione da parte dell' alleato- occupante nazista, ma non mancarono episodi di delazione e di attivo collaborazionismo. Su 7013 arresti documentati di Ebrei, 1898 vennero eseguiti da Italiani, 2489 da Tedeschi, 312 in collaborazione, mentre di 2314 non e' possibile risalire alla responsabilita'. Particolarmente attive furono le forze della Repubblica Sociale Italiana (Repubblica di Salo'). In totale, la persecuzione contro gli Ebrei in Italia fece 6.219 vittime

31 LE VITTIME DEL GENOCIDIO Ebrei 5,9 milioni Prigionieri di guerra sovietici 2–3 milioni Polacchi non Ebrei 1,8–2 milioni Rom e Sinti 220.000-500.000 Disabili e Pentecostali 200.000–250.000 Massoni 80.000–200.000 Omosessuali 5.000–15.000 Testimoni di Geova 2.500–5.000 Dissidenti politici 1-1,5 milioni Slavi 1-2,5 milioni Totale 12,25 - 17,37 milioni

32 In Francia, tra il 1940 ed il 1945 vennero deportati nei campi di lavoro e di sterminio circa 76.000 cittadini francesi di religione ebraica, di cui 11.000 bambini. I supersiti furono solo 2.500. Dopo il 1945 risiedevano in Francia circa 235.000 persone di religione ebraica. A questi si aggiunsero poi circa 100.000 profughi dall’ Est europeo e molti altri, immigrati dalle ex-colonie francesi del NordAfrica. Contemporaneamente emigrazione verso Israele. Oggi: i cittadini di religione ebraica sono circa 450.000 sul totale di 66 milioni di abitanti della Francia ( di cui oltre 5 milioni di religione islamica)

33 Al “Consistoire”, di origine napoleonica, afferiscono circa 500 tra sinagoghe, cimiteri e mikveh. La maggioranza degli Ebrei francesi sono Ortodossi, ma ci sono anche sinagoghe Masorti (tradizionalisti) e di Ebrei riformati. Dal 2000 al 2012 sono stati registrati 6.737 (<1/g !) episodi di violenza contro cittadini di religione ebraica (aggressioni contro adulti o minori, atti criminosi contro abitazioni o auto, incendi dolosi, atti vandalici contro sinagoghe, scuole ebraiche, cimiteri ebraici).

34 Perché il razzismo ?

35 Eterofobia (paura delle diversità) ed inimicizia competitiva ( atteggiamento ostile nei riguardi di un altro gruppo di persone, ritenute a torto o a ragione concorrenti) diventano razzismo quando venga fornita ed interiorizzata una teoria che offra basi logiche all' avversione (esempio : noi siamo "superiori" perche' geneticamente diversi; oppure, la nostra civiltà è superiore). Non ha alcuna importanza se la teoria sia fondata o meno, e' sufficiente che venga propagandata in modo efficiente.

36 La forte identificazione personale nel gruppo di appartenenza è aumentata dall’ uso di simboli, divise, inni, etc). squadristi Sturmabteilungen

37 Il ripugnante "altro" viene generalmente rappresentato come animato da intenzioni malvagie o come "oggettivamente" pericoloso", ossia come minaccia per il benessere del gruppo che prova per lui avversione. La "pericolosità sociale" risulta da cio' che in quel momento costituisce il fattore di maggior rilevanza, conflitto e divisione sociale. Quando viene avvertita una minaccia, aumenta automaticamente la coesione di gruppo e scatta l' aggressività, che si traduce spesso in comportamenti violenti di gruppo, facilitati dalla perdita della percezione della responsabilità individuale. In genere, chi aggredisce è convinto di operare per il bene della comunità.

38 “sicurezza” come legittimazione politica Per i politici, ed in particolare per i politici locali, l’emergenza sicurezza costituisce uno strumento di legittimazione del proprio ruolo. Incapaci, per mancanza di poteri effettivi, di agire sulle fonti principali dell’ insicurezza collettiva ( es. precarietà del lavoro, impoverimento, erosione del welfare, etc) enfatizzano smisuratamente attraverso i media l’ insicurezza dovuta alla criminalità, e inventano provvedimenti spettacolari, ma di scarsa efficacia. M.Maneri,2002

39 L’ adozione di leggi discriminatorie nei riguardi degli “estranei” riduce la loro credibilità come soggetti di diritto e li rende sempre meno “umani”. Contro soggetti privati dei diritti, qualsiasi sopruso e qualsiasi violenza appare accettabile, nel superiore interesse dei persecutori. In più, il senso di ineluttabilità, per l’ impossibilità di contrastare comportamenti “graditi” alle autorità, toglie a molti il senso della propria responsabilità, sostituendolo gradualmente con la convinzione di partecipare ad un comportamento utile per la collettività (perseguitare alcuni individui per salvare la società).

40 DISEGUALI = ILLEGALI = CRIMINALI per esempio: Legge 125/08: introduce l’ aggravante della pena per stranieri irregolari Dlsg 160/08: restringe il diritto al ricongiungimento familiare Dlsg 159/09: restringe i diritti dei richiedenti asilo 2009: ronde, CIE (180 giorni), respingimenti in mare, introduzione del reato di immigrazione clandestina ….

41 … quando venga fornita ed interiorizzata una teoria che offra basi logiche all' avversione … Nel 1996 si è aggiunta un’altra teoria : Samuel P. Huntington : “ The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order” “ lo scontro delle civiltà” Tesi: gli esseri umani non si definiscono più in base all’ ideologia o al sistema economico in cui operano, ma cercano di definire la loro identità in base alla propria lingua e religione, alle proprie tradizioni e costumi

42 “ scontro di civiltà” è diventata un’ espressione usata quotidianamente nei mezzi di comunicazione di massa ed è finita con assumere un significato molto più forte di quello originario lingua, religione, tradizioni e costumi sono divenuti pretesti per mettere in discussione l’ integrità territoriale degli Stati Una grande forza disgregatrice, motore di sanguinose guerre civili

43 LIBERTE’, EGALITE’, FRATERNITE’

44 ….Ma un ebreo non ha occhi? Un ebreo non ha mani, organi, misure, sensi, affetti, passioni come voi?, Non mangia lo stesso cibo, non viene ferito con le stesse armi, non è soggetto agli stessi malanni, non guarisce allo stesso modo, non sente caldo o freddo nelle stesse estati e inverni allo stesso modo di un cristiano? Se ci ferite noi non sanguiniamo? Se ci fate il solletico, noi non ridiamo? Se ci avvelenate noi non moriamo come voi?........ W.Shakespeare: Il Mercante di Venezia (1596)

45

46 Crimini puniti dalla legge italiana l’imposizione di marchi e distintivi a persone appartenenti ad un gruppo nazionale, etnico,“razziale”o religioso, indicanti l’appartenenza al gruppo stesso; l’istigazione o l’apologia al genocidio; la propaganda in qualsiasi modo di idee fondate sulla superiorità o l’odio “razziale” o etnico; la commissione di o l’istigazione a commettere atti di discriminazione o violenza fisica per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; la costituzione di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi “razziali”, etnici, nazionali o religiosi; la manifestazione o l’ostentazione, in pubbliche riunioni, di emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che incitano all’odio o alla discriminazione “razziale”; l’esaltazione pubblica di esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo quando il fatto riguarda idee o metodi razzisti.


Scaricare ppt "27-01-1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa liberano il campo di concentramento di Auschwitz GIORNATA DELLA MEMORIA."

Presentazioni simili


Annunci Google