La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'AUTOBIOGRAFIA. L'autobiografia Scopo: raccontare episodi più significativi della propria vita; Destinatario: il lettore - è un testo scritto per essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'AUTOBIOGRAFIA. L'autobiografia Scopo: raccontare episodi più significativi della propria vita; Destinatario: il lettore - è un testo scritto per essere."— Transcript della presentazione:

1 L'AUTOBIOGRAFIA

2 L'autobiografia Scopo: raccontare episodi più significativi della propria vita; Destinatario: il lettore - è un testo scritto per essere pubblicato/letto da altre persone; Linguaggio: è formale e talvolta ricercato; Stile: letterario.

3 Caratteristiche: Racconto in prima persona Gli avvenimenti sono accaduti realmente I fatti sono presentati secondo un ordine logico (cronologico) È trascorso molto tempo tra i fatti narrati e la stesura del testo

4 Caratteristiche Si scelgono i fatti più significativi; Sono presenti descrizioni dettagliate di personaggi, luoghi, situazioni, ambienti; L'autore esprime ricordi e riflessioni personali, spesso confrontando lo stato d'animo attuale con quello passato; Stile e linguaggio formali.

5 CARATTERISTICHE Oltre ai fatti sono presenti informazioni sullepoca storica e sulla realtà sociale. Vi sono riflessioni, ricordi, pensieri del protagonista. Luoghi e personaggi sono descritti in modo particolareggiato. Il protagonista è un personaggio famoso Lopera è scritta per essere pubblicata.

6 ATTENZIONE: la narrazione è filtrata attraverso le sensazioni, gli stati danimo, il punto di vista dellautore: per questo essa non è necessariamente il resoconto esatto di ciò che è avvenuto, anche se chi lha scritta vuole che sia considerata come tale

7 Ascolta i testi letti e individua : Protagonista/autore del testo Tempi verbali Argomento raccontato Presenza/assenza di dialoghi Elementi storici presenti La narrazione segue/non segue lordine cronologico Presenza di pensieri, sensazioni, emozioni del protagonista Presenza di sequenze descrittive (quali e cosa è descritto)

8 ADESSO TOCCA A TE!

9 Ricorda REALTA E INTROSPEZIONE (analisi dei propri sentimenti) sono le principali caratteristiche del genere. Scegli un momento particolarmente significativo della tua vita Ricostruisci il momento attraverso i fatti e latmosfera che circondava quei fatti Dai vivacità al racconto utilizzando dei dialoghi Scegli di descrivere alcuni particolari Fai confronti tra passato e presente vissuto Esprimi le riflessioni di oggi di fronte al te stesso del passato (es. allora ero ingenuo: credevo a Babbo Natale, e, come tutti i piccoli di quelletà…) Costruisci periodi semplici, brevi, ma bene organizzati

10 1. LA PROGETTAZIONE Sforzati di ricordare i momenti più lontani della tua vita Scrivi una doppia lista di ricordi: belli e brutti (piacevoli/spiacevoli) indicando accanto a ciascuno sentimenti, emozioni, sensazioni. Collega ognuno dei momenti a dei personaggi (persone, amici, parenti legati a quei ricordi) Collega ciascuno dei momenti a un luogo e ad una data precisi Tra tutti i momenti ricordati, scegline uno o due che possano secondo te interessare il lettore.

11 2. La Scrittura Usa la prima persona Costruisci dei dialoghi Descrivi personaggi, luoghi e situazioni con gli occhi del momento Costruisci periodi brevi ma ben organizzati Racconta ciò che anche altri possono aver provato a quelletà Racconta in modo realistico, dando vita alla narrazione. Usa connettivi adeguati per collegare i periodi

12 3. La revisione Rileggi il testo e controlla se: Hai scritto in prima persona Tutti i tempi verbali sono al passato e concordano Lortografia è corretta La punteggiatura è corretta Ci sono connettivi adeguati per collegare i periodi Hai parlato di te in modo realistico e veritiero Un estraneo che legge il testo può farsi unopinione di te e della tua vita attraverso ciò che hai scritto. (adattato da. il Colibrì)


Scaricare ppt "L'AUTOBIOGRAFIA. L'autobiografia Scopo: raccontare episodi più significativi della propria vita; Destinatario: il lettore - è un testo scritto per essere."

Presentazioni simili


Annunci Google