La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Peculiarità del territorio e canali utilizzati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Peculiarità del territorio e canali utilizzati"— Transcript della presentazione:

1 Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Il Trentino – Alto Adige

2 Imago Imago s.r.l. è presente sul mercato regionale del Trentino - Alto Adige dal 1986 e si occupa di: Consulenza organizzativa Formazione Ricerca e Selezione del personale

3 Peculiarità del territorio
Il Trentino Alto Adige ha un mercato del lavoro con alcune peculiarità rispetto ad altre regioni italiane, che rendono particolarmente difficile il lavoro di ricerca e selezione del personale. Questo è dovuto prevalentemente a tre fattori: Il basso livello del tasso di disoccupazione Il bilinguismo Il ruolo dell’Ente pubblico

4 Peculiarità del territorio – il tasso di disoccupazione
La situazione occupazionale in Trentino – Alto Adige è molto positiva. Il tasso di disoccupazione si attesta al livello - definito strutturale - del 2,4 %.

5 Peculiarità del territorio – il bilinguismo
In Alto Adige le figure professionali maggiormente richieste sono quelle che parlano perfettamente italiano e tedesco, cioè entrambe le lingue provinciali. Ciò limita notevolmente la rosa dei candidati.

6 Peculiarità del territorio
Queste tre problematiche rendono impegnativa una ricerca di personale. Il Trentino – Alto Adige è la regione italiana dove la domanda e l’offerta di lavoro si incontrano con maggiore difficoltà.

7 “L’effetto elastico” Un ulteriore aspetto relativo al mercato del lavoro locale è la scarsa mobilità della forza lavoro. La popolazione è molto legata al territorio e di conseguenza poco disponibile a trasferimenti e/o trasferte. Il rischio di un ritorno alla “heimat” è sempre molto elevato in caso di assunzione di un dipendente proveniente da una zona diversa da quella dove è situata la sede di lavoro.

8 Figure professionali mancanti - in generale
In generale le candidature più richieste e più difficili da reperire sono quelle bilingui. Vengono immediatamente assorbite dal mercato del lavoro; le figure ad alta professionalità principalmente dal settore pubblico mentre le figure a bassa professionalità dal settore turistico.

9 Figure professionali mancanti - in particolare
In particolare sono difficili da reperire: Agenti di vendita anche non bilingui Tutta la filiera della grande distribuzione Personale di segreteria bilingue Laureati bilingui

10 I clienti I clienti delle società di ricerca e selezione del personale sono soprattutto piccole e medie imprese. Vista anche l’esiguità territoriale, il canale preferito dalle aziende è ancora il “passaparola” tra amici e conoscenti. La società di ricerca e selezione è spesso l’ultima spiaggia a cui rivolgersi quando la necessità di trovare personale si fa pressante.

11 I giornali come strumento di selezione
La redemption è scarsissima e i costi di pubblicazione di un annuncio sui giornali locali sono molto alti

12 Fattori di successo Determinante per condurre a buon fine una ricerca di personale è la conoscenza del territorio e del mondo delle imprese Un valido aiuto viene dalla nostra banca dati, contenente circa nominativi


Scaricare ppt "Peculiarità del territorio e canali utilizzati"

Presentazioni simili


Annunci Google