La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE 14.00 -16.00. SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE 14.00 -16.00. SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher."— Transcript della presentazione:

1 Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE 14.00 -16.00. SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher

2 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 2 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia, costituiscono la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del FVG: essa è un organo di collegamento e sintesi delle attività degli Ordini Provinciali nel rispetto delle loro autonomie, e si propone di intervenire presso i competenti organi preposti alle scelte legislative che interessano la vita economica e sociale per la soluzione di problemi di interesse comune.

3 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 3 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Le attività della Federazione sono indirizzate dal Consiglio che si avvale dei contributi operativi delle Commissioni: Informatica, Qualità, Ambiente e Natura, Lavori Pubblici, Sicurezza, Territorio, Strutture. Gli ingegneri iscritti nella regione Friuli Venezia Giulia sono circa 4.300, suddivisi in tre settori: civile e ambientale, industriale, dell'informazione. La libera professione è maggiormente svolta dal 30% di colleghi del settore civile e ambientale.

4 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 4 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 La Federazione degli Ordini Ingegneri Gli Ordini Provinciali, e le Federazioni, sono a loro volta coordinati dal CNI, Consiglio Nazionale Ingegneri, che è un organo centrale con sede in Roma. Il CNI, che è un ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia, è disciplinato nell'ordinamento giuridico italiano, ed è l'organismo di rappresentanza istituzionale sul piano nazionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri.

5 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 5 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e processi di autenticazione Il CNI, in coordinamento con InfoCamere, alla fine del 2005 ha avviato in tutta Italia due sperimentazioni con gli Ordini Provinciali:  una sull’impiego della PEC (Posta Elettronica Certificata) che si è consolidata positivamente;  una sull’utilizzo della Firma Digitale, che non ha sortito pieno risultato anche perché probabilmente non è parsa evidente la necessità di detto strumento nei rapporti tra Ordini Provinciali e CNI.

6 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 6 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Il progetto digitale, così si vuole chiamare la gestione completa degli atti di Edilizia Privata mediante strumento informatico e telematico, seppur possibile ai sensi della direttiva del 18 novembre 2005, “Linee guida per la Pubblica amministrazione digitale”, di fatto non è ancora operativo in Regione.

7 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 7 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Allo stato dell’arte sono state definite regole per i nuovi e diffusissimi formati documentali, tali da poter implementare ad ogni documento informatico mediante firma digitale gli attributi di:  Confidenzialità  Integrità  Autenticazione  Non Ripudio

8 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 8 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale In questo scenario, anche semplificato dall’utilizzo del timbro digitale, gli Ingegneri ritengono che ci siano opportunità di approfondimento tra Federazione, Ordini e Comuni / Regione nel campo dell'ingegneria dell’informazione. All'ingegneria dell’informazione è anche delegato il compito di individuare i processi innovativi in grado di aggiornare processi e settori che sono arrivati in una fase avanzata del proprio ciclo di vita.

9 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 9 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Ingegneri e progetto digitale Si potrebbe così pensare di migliorare le relazioni tra Professionisti e Amministrazione:  I vantaggi per l'Amministrazione consistono nel ricevere i dati già nel formato elettronico previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal fatto di poterli processare in tempi più adeguati rispetto a quelli di sportello;  I vantaggi per il professionista sono di avere uno sportello aperto ad ogni ora del giorno e di non dover fisicamente recarsi presso gli uffici pubblici.

10 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 10 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Flusso documenti di progetto Professionista Pubblica Amministrazione

11 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 11 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Flusso documenti di progetto con autenticazione Professionista Pubblica Amministrazione

12 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 12 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Progetto digitale I benefici introdotti sono:  una maggiore qualità del progetto in quanto frutto di un processo semplificato;  scambio di informazione tra il progettista e i funzionari preposti al controllo delle pratiche e al rilascio delle licenze a garanzia della correttezza del risultato;  costi più contenuti.

13 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 13 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Comune di Trieste: anche se sensibile alle tematiche, e pronto a introdurre tale semplificazione, ad oggi gli atti di Edilizia Privata vengono ancora elaborati senza l‘ausilio informatico; e tanto meno è prevista la remotizzazione del processo mediante accesso a portale web.

14 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 14 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Prevenzione Incendi: a partire dal 1 ottobre 07 il sito www.vigilfuoco.it si è arricchito di nuovi servizi on line, per la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per una maggiore efficienza dei servizi di prevenzione incendi svolti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il servizio è attivo per 22 Comandi provinciali VV.F., per altro non ancora in FVG.

15 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 15 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio DOCFA e PREGEO: sono sistemi per la gestione di informazioni catastali e sono usati da chi, Ingegneri Architetti, Geometri, Periti, opera con l’ Agenzia del Territorio.  DOCFA (edifici) è operativo su tutto il territorio nazionale.  PREGEO (terreni), non è ancora operativo ma è di imminente introduzione. Il servizio è garantito da firma digitale.

16 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 16 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 L’autenticazione sul Territorio Camera di Commercio: per molti atti non vi è altro modo che attuarli mediante via telematica, ad esempio con autenticazione mediante accesso ad un portale. Tribunale di Trieste: è in fase di introduzione il sistema di autenticazione per gli Avvocati.

17 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 17 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Esempi di altri Comuni Modena: ancora nel 2001 veniva commissionato un progetto per la gestione elettronica dei documenti cartacei e verifica di fattibilità. Reggio Emilia: il 20/12/2004 nasce il portale per i professionisti dell’edilizia, Progett@re, che mette a disposizione PRG (Piano Regolatore Generale) on line, informazioni, normativa e modulistica per chi deve realizzare un progetto.

18 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 18 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Esempi di altri Comuni Ancona: a metà del 2005 viene avviata la sperimentazione per la Dia on line - Dichiarazione di inizio attività - cui inizialmente hanno aderito 40 professionisti ingegneri, architetti e geometri. Piacenza: il 18 dicembre 2006 è stata avviata una sperimentazione con il coinvolgimento di un gruppo ristretto di ingegneri, architetti, geometri.

19 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 19 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Non solo Ingegneri; non solo progetto digitale Nell’ambito delle Professioni la tecnica proposta è utile a più categorie e applicazioni:  Architetti, Geometri e Periti;  gli Avvocati sono molto attivi nel recepimento di questi processi nell’ambito dei Tribunali. Gli Ingegneri, come già fatto nel passato, si propongono di avviare anche con altri professionisti le metodiche di introduzione di tali processi innovativi.

20 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 20 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Vecchia e nuova autenticazione

21 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 21 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Obiettivi degli Ingegneri nell’introduzione del processo di autenticazione 1. favorire comunicazioni rapide con gli utenti tramite mailing list che diano avviso, ai professionisti accreditati ed agli organismi professionali, di circolari, disposizioni, nuovi moduli, modalità di presentazione ecc.. Ciò potrebbe di molto semplificare il lavoro degli uffici; 2. armonizzare l’informazione su svariate questioni tra i diversi settori, ad esempio tra Edilizia Privata, Urbanistica, Beni ambientali, ove si riscontrano notevoli pareri a volte discordanti;

22 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 22 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 Obiettivi degli Ingegneri nell’introduzione del processo di autenticazione 3. circolare e spiegare le interpretazioni delle norme e delle circolari in modo che siano condivise tra professionisti e Pubblica Amministrazione; 4. contribuire alla stesura dei regolamenti attuativi per l’introduzione del processo di autenticazione; 5. favorire l’accreditamento di professionisti ai servizi; 6. partecipare alle sperimentazioni di avvio dei servizi.

23 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 23 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 I requisiti auspicati A. L’implementazione di uno strumento unico per tutte le procedure che prevedono autenticazione; B. Una armonizzazione dei sistemi di autenticazione a tutte le amministrazioni; C. L’attivazione quanto prima possibile dei servizi. L’accesso informatico / telematico di atti soggetti ad autenticazione eviterebbe numerose quanto inutili richieste di visure e informazioni.

24 Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Friuli Venezia Giulia Rel.: Guido Walcher 24 UDINE FIERE – 14/17 febbraio 2008 Padiglione 2 stand 2B3.8 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Guido Walcher Federazione degli Ordini degli Ingegneri di Trieste Coordinatore della Commissione informatica di Federazione www.ordineingegneri.fvg.it federazione@ordineingegneri.fvg.it


Scaricare ppt "Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione 14 FEBBRAIO. ORE 14.00 -16.00. SALA MEETING 1 Relatore: Guido Walcher."

Presentazioni simili


Annunci Google