La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre."— Transcript della presentazione:

1 Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV)

2 COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno.E’ stata istituita nel 1991 dall’Internetional Diabetes Federetion e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

3 Scopo Il suo scopo è quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul Diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita ( nel caso del Diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.

4 DIABETE ITALIA In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto di volontario di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti ed altri operatori sanitari.Il coordinamento della Giornata è assicurato da un apposito comitato di lavoro promosso da Diabete Italia e composto da rappresentanti delle associazioni dei pazienti

5 Diabete Italia e dalle associazioni scientifiche e professionali legate al diabete.L’organizzazione logistica è affidata ad una rete operativa regionale formata da Comitati locali e coordinata dall’agenzia di comunicazione FASI.

6 La Giornata del Diabete2010 Come nelle giornate degli scorsi anni, si sono organizzate nelle principali piazze italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari ) con lo scopo di:

7 La Giornata del Diabete 2010 Fornire consulenza medica qualificata Distribuire materiale informatico Somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete Effettuare screening per la rilevazione della glicemia ( oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita ).

8 Giornata del Diabete 2010 Il tutto a titolo assolutamente gratuito. L’evento è previsto in 400 piazze Italiane Per il 14 novembre

9 Il Riconoscimento dell’ONU Il diabete è una minaccia per tutto il mondo. L’ONU il 21 dicembre 2006 sigla una Risoluzione che designa il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il diabete, dove si richiede a tutti Gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione.

10 IL Riconoscimento ONU Le Nazioni che fanno parte dell’ONU dovranno dunque celebrare questo giorno ogni anno, con attività svolte a sensibilizzare ed informare sui rischi del diabete e le relative cure.

11 Combattere e prevenire il diabete Combattere e prevenire il diabete Oltre 250 malati nel mondo, più di 3 milioni solo in Italia. Sono i numeri del diabete, una malattia con un numero di casi in costante aumento, e con moltissime persone malate che ancora non sanno di esserlo

12 Curare e prevenire il diabete L’arma più efficace per combatterlo diabete è PREVENIRLO, cercando di cambiare o almeno regolare il proprio stile di vita.

13 Come prevenirlo Come prevenirlo Evitare quindi il fumo, praticare attività fisica con regolarità e rispettare una dieta equilibrata.Tra i soggetti che maggiormente esposti al rischio di sviluppare la malattia, figurano i pazienti che presentano una ridotta tolleranza al glucosio, agli obesi e i soggetti con sindrome metabolica.

14 Lo sai che... Lo sai che... In Italia il diabete coinvolge il 5-6% della popolazione generale e in particolare circa il 15-20% dei soggetti oltre i 50 anni.In Italia 250 mila persone sviluppano il diabete, mentre è molto più alto (si stima 1,5 milioni) il numero di coloro che sono ad altissimo rischio e non sono ancora stati identificati.

15 Lo sai che Il diabete,che si associa spesso a ipertensione arteriosa, se non ben trattato,può presentare nel corso degli anni,complicanze del microcircolo e dell’apparato cardiovascolare.

16 Lo sai che Il paziente diabetico,va considerato ad alto rischio cardiovascolare,basti pensare che il 70% dei decessi nei diabetici è dovuto ad un problema cardiovascolare anche perché nella stragrande maggioranza dei casi al diabete si associa l’ipertensione.

17 Lo sai che Quando non si riesce a controllare il paziente con le sole modifiche dello stile di vita e dell’alimentazione,è spesso necessario abbinare un’adeguata terapia farmacologica.

18 Lo sai che Il diabete può determinare complicanze acute e croniche. Le complicanze acute sono più frequenti nel diabete tipo 1 e sono in relazione alla carenza pressocchè totale di insulina. In questi casi il paziente può andare incontro a coma chetoacidosico,dovuto ad accumulo di prodotti del metabolismo alterato,i chetoni,che causano perdita di coscienza,disidratazione e gravi alterazioni ematiche.

19 Lo sai che Nel diabete tipo 2 le complicanze acute sono piuttosto rare,mentre sono molto frequenti le complicanze croniche che riguardano diversi organi e tessuti,tra cui gli occhi,i reni,il cuore,i vasi sanguigni e i nervi periferici.

20 Lo sai che Il diabete è la principale causa in Italia di: Amputazioni non traumatiche Infarto e ictus Cecità e disturbi della vista Dialisi

21 ..ma Tutti gli effetti deleteri del diabete si possono prevenire o fermare Con il diabete si può condurre una vita assolutamente normale Il diabete non richiede una dieta particolare,complicata o piena di rinunce,ma semplicemente un’alimentazione corretta Con semplici analisi è possibile sapere se si ha il diabete, ma anche se si è a rischio di averlo.

22 Q u a nt o s p e s s o m a n gi fr ut ta o v er d ur a ? Tutti i giorniTutti i giorni Non tutti i giorniNon tutti i giorni H ai m ai u s at o fa r m a ci p er la pr e s si o n e al ta ? SiSi NoNo In di c e di m a s s a c or p or e a ( B M I) - c al c ol a B M I Meno di 25 (Kg/m²)Meno di 25 (Kg/m²) 25-30 (Kg/m²)25-30 (Kg/m²) Più di 30 (Kg/m²)Più di 30 (Kg/m²) Cir con fere nza vita (in cen tim etri, mis ura all'a ltez za dell 'om bell ico) UominiUomini DonneDonne Meno di 94Meno di 94 Meno di 80Meno di 80 94-10294-102 80-8880-88 Più di 102Più di 102 Più di 88Più di 88

23

24

25

26

27

28


Scaricare ppt "Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre."

Presentazioni simili


Annunci Google