La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Don Milani 09013 Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: 0781670230 - 0781662326 PROGRAMMAZIONE DI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Don Milani 09013 Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: 0781670230 - 0781662326 PROGRAMMAZIONE DI."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Don Milani 09013 Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: 0781670230 - 0781662326 e-mail:camm15100b@istruzione.it PROGRAMMAZIONE DI UNA UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA: STORIA - CLASSE II C DOCENTE Liliana Manconi

2 DESCRIZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA DESCRIZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA L’EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO TITOLO: L’EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO CRONOLOGIA: L’ETA’ MODERNA: XV E XVI SECOLO AUTORE: Liliana Manconi TEMATICA: Percorso alternativo di programmazione di una unità didattica relativa all’inizio dell’età moderna, inserita nel più ampio argomento del Rinascimento, integrata con l’esplorazione virtuale delle terre scoperte e conquistate attraverso la visualizzazione di immagini geografiche dal satellite e quelle più tradizionali proposte dall’Atlante Storico.

3 FINALITA’ E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO aumentare la motivazione allo studio della storia attraverso un approccio diverso, interattivo e trasversale; far conoscere le origini del predominio degli stati europei sul mondo e i primi germi del successivo fenomeno del colonialismo, collegato agli interessi economici e politici; rendere gli alunni consapevoli che la storia è una concatenazione ininterrotta di fatti – cause – conseguenze; far comprendere gli aspetti di reciproca influenza derivanti dall’incontro con altri popoli e civiltà diverse dalla nostra.

4 METODOLOGIA Lezione frontale lezione interattiva nell’aula classe e nell’aula video con la LIM problem solving lavori guidati per la ricerca di parole chiave e costruzione di mappe concettuali gioco didattico di supporto per verificare le fasi di apprendimento.

5 INTRODUZIONE Sollecitata dalla proposta del tutor all’interno del percorso di formazione LIM, ho deciso di proporre il nuovo argomento seguendo la tradizionale successione storica degli eventi: non voglio quindi proporre agli alunni testi diversi o argomenti più approfonditi (le tradizionali e odiosissime “relazioni”), ma vorrei semplificare la trattazione del libro di testo in schematizzazioni, mappe concettuali e parole chiave. La schematizzazione ha 3 vantaggi: indirizza gli alunni più capaci verso approfondimenti mirati e meno dispersivi; facilita l’apprendimento degli alunni che non sanno sintetizzare e sono abituati ad imparare a memoria; coinvolge in una lettura più semplice (ingrandita e colorata) i due alunni dislessici che fanno parte della classe. E’ per me una sperimentazione delle possibilità che si aprono grazie ai nuovi metodi e strumenti.

6 PROGETTO La lezione frontale si arricchisce di informazioni tratte non solo dal libro di testo, ma anche da alcuni testi reperiti in biblioteca (e fin qui niente di nuovo): approfondimenti e rielaborazioni comuni alle “normali” lezioni frontali in cui io spiego e gli alunni… ascoltano?. La novità in assoluto è l’utilizzo della LIM connessa a un computer collegato in rete che mi permette di accedere ad un’infinità di informazioni di diversa natura: da Wikipedia, con le informazioni biografiche, cronologiche e storiche; con Google Earth che mi fornisce la possibilità di visualizzare le rotte navali e le carte geografiche dei paesi oggetto delle esplorazioni; con l’Atlante Storico per la visualizzazione delle trasformazioni progressive sui territori; con il Dizionario Garzanti on line che mi permette in qualunque momento della lezione di accedere al significato, etimologia, o quant’altro, di un termine poco conosciuto e insolito per gli alunni; con i motori di ricerca su monografie e saggi sugli argomenti correlati (Cristoforo Colombo, Magellano, La scoperta dell’America; motivazioni economiche e ideologiche, ecc. ecc.); con le risorse stesse della LIM che mi aprono infinite possibilità di verifiche e confronti. L’idea è quella di costruire una lezione che gli alunni possano apprendere mentre la costruiscono, montando, smontando ed assemblando tutti i materiali raccolti. WikipediaGoogle Earthl’Atlante Storico Dizionario Garzanti

7 CONTENUTI Il mondo si allarga: la scoperta dell’America Proseguono i viaggi di esplorazione nel Nuovo Mondo Gli Europei conquistano l’America e distruggono le civiltà amerindie Le popolazioni d’America, d’Africa e d’Asia dopo la conquista

8 PRODOTTO FINALE U na presentazione in Power Point, fatta collettivamente nell’aula video, con gli strumenti della LIM in modalità Interwrite. Gli alunni avranno così modo di sperimentare all’occorrenza le varie funzioni che intendono utilizzare: penna; evidenziatore; galleria immagini; modifica immagini; testo a mano libera; riconoscimento grafia; timbro; crea una pagina nuova bianca o con griglia; penna in modalità mouse; salva il lavoro; frecce, pannello, gomma, forme e linee, casella di testo, cattura di immagini intere o parziali da galleria o da files, navigazione in Internet, interazione con software didattici.

9 TEMPI DI REALIZZAZIONE TEMPI DI REALIZZAZIONE tenendo conto delle imminenti vacanze natalizie, ritengo che nell’arco di un mese circa dal rientro si possa arrivare al prodotto finito. VERIFICHE verifiche in itinere con esposizione orale delle slides e con il sussidio didattico, Le grandi navigazioni oceaniche, un’esercitazione con immagini, animazioni, carte interattive e pagine web da consultare.Le grandi navigazioni oceaniche VALUTAZIONI la valutazione sarà in linea con i criteri del POF delineati dalle docenti di lettere, che si basano sul raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e competenze) minimi e massimi, ma terrò conto anche dell’interesse, della partecipazione attiva ai lavori preparatori, della collaborazione nel lavoro collettivo, delle abilità nella gestione delle funzioni della LIM e della perizia nella navigazione Internet


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Don Milani 09013 Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: 0781670230 - 0781662326 PROGRAMMAZIONE DI."

Presentazioni simili


Annunci Google