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Davide Cobelli www.seovision.it Aumento della visibilità nei risultati di Google per le Strutture Ricettive 25 Febbraio 2014.

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1 Davide Cobelli www.seovision.it Aumento della visibilità nei risultati di Google per le Strutture Ricettive 25 Febbraio 2014

2 Davide Cobelli www.seovision.it 2 Davide Cobelli Laurea Specialistica in Net-Economy Consulente Accenture Mi occupo di SEO dal 2006 www.seovision.it @introw

3 Davide Cobelli www.seovision.it 3 Web e Mercato Turistico Internet è il mezzo più utilizzato nel momento di ispirazione del viaggio ed in quello di acquisto vero e proprio Inoltre risulta essere molto importante anche durante la vacanza rispondendo al bisogno di informazioni una volta raggiunto il luogo di villeggiatura (TripAdvisor, Foursquare, Google Maps ecc.) Gli utenti cercano idee di viaggio e prenotano online Tu sei capace di farti trovare (o far trovare i siti dei tuoi clienti)?

4 Davide Cobelli www.seovision.it 4 Come gli utenti arrivano al tuo sito? Accesso diretto (biglietti da visita, passaparola, pubblicità off-line ecc.) Motori di Ricerca  SEO (posizionamento naturale sui motori di ricerca)  Pubblicità PPC (AdWords) Banner pubblicitari Social Network, Forum, Blog di settore ecc. Newsletter

5 Davide Cobelli www.seovision.it 5 Aumentare la visibilità nelle SERP di Google Google AdWords Local Search Google Hotel Finder Risultati Organici

6 Davide Cobelli www.seovision.it 6 Aumentare la visibilità nelle SERP di Google (2)

7 Davide Cobelli www.seovision.it Local Search Fonte immagine: http://insightdezign.com/google-plus-local/http://insightdezign.com/google-plus-local/

8 Davide Cobelli www.seovision.it 8 Local Search e Marketing Geolocalizzato Effettuando una ricerca su Google con intento locale (contenente il nome di una località, ma non solo) all’interno della SERP compaiono informazioni di specifiche attività locali con indirizzi, numeri di telefono, posizione sulla mappa ecc. Cosa vuole dire Geo-Localizzare? Nel caso della promozione on line intendiamo permettere ai motori di ricerca di individuare una determinata area geografica in cui collocare la tua attività (che può essere di tipo ricettivo ma anche qualsiasi altro business con una sede fisica: punti vendita, agenzie, negozi, aziende ecc.) Se i motori di ricerca geo-localizzano correttamente la tua attività, e la associano alla categoria corretta, potrebbe uscire nelle SERP quando un utente effettua una ricerca con intento locale

9 Davide Cobelli www.seovision.it 9 Perché è importante? Su Google, una query su tre ha intenti locali Il posizionamento nelle mappe di Google può consentire (da solo) di ottenere un’ottima visibilità senza la necessità di un’attività SEO molto più spinta Fondamentale per le ricerche da mobile Completezza di informazioni (indirizzo, orari di apertura, recapiti…)

10 Davide Cobelli www.seovision.it 10 Venice Update Nel febbraio 2012 Google ha annunciato il Venice Update Per le ricerche con intento locale vengono mostrati nelle SERP risultati localizzati, anche se l’utente non ha specificato esplicitamente la località di interesse In questo modo quando si fanno delle ricerche generiche, la SERP risultante dalla query sarà generata basandosi anche sulla località di chi ha effettuato la ricerca (stimata in base all’indirizzo IP o GPS)

11 Davide Cobelli www.seovision.it 11 Venice Update (2)

12 Davide Cobelli www.seovision.it 12 I Fattori per aumentare la visibilità Scheda dell’attività su Google Places, completa con tutti i dati e categorie opportune Scheda su Google+ Local, anche questa completa al 100% Avere l’indirizzo nella città in cui si effettua la ricerca Essere posizionati nelle vicinanze del centro della città Numero di recensioni (sia sui portali delle OTA che sulle schede di Google) e citazioni (nome, indirizzo, numero di telefono su siti terzi) SEO Classica (nome della città nel Title) Markup di Schema.org Presenza in siti, portali e directory locali Coerenza dei dati presenti su Google Places, Google+ Local, Sito Web, Pagine Gialle, Portali Locali, Servizi di Geolocalizzazione (ragione sociale, indirizzo, telefono)

13 Davide Cobelli www.seovision.it 13 Come procedere Rivendica la scheda Google Places for Business http://www.google.it/business/placesforbusiness/ http://www.google.it/business/placesforbusiness/ Crea la pagina su Google+ Local Ottimizza il tuo sito web Aumenta Recensioni e Citazioni

14 Davide Cobelli www.seovision.it 14 Google Places for Business (Crea o Rivendica) Form Vecchia Dashboard Form Nuova Dashboard

15 Davide Cobelli www.seovision.it 15 Creare la pagina Google+ Local https://plus.google.com/u/0/dashboard (Menu -> Pagine) https://plus.google.com/u/0/dashboard «Crea una pagina» Consente ai gestori di caricare foto, video, contenuti

16 Davide Cobelli www.seovision.it 16 Unione delle schede Google Places e Google+ Local Come si possono unire le schede Google Places e Google+ Local? 1)Vecchia Dashboard Google Places: crea una pagina Google+ Local (utilizzando lo stesso account), una volta ricevuto il PIN, verificalo (www.google.com/local/verify) e conferma l’unione delle due paginewww.google.com/local/verify 2)Nuova Dashboard Google Places: Utilizza l’apposito bottone per creare la pagina Google+ Local, non riceverai alcun PIN INIZIA ORA

17 Davide Cobelli www.seovision.it 17 Schema.org È un progetto nato da Google, Microsoft e Yahoo! con lo scopo di migliorare il Web creando uno schema di markup dei dati strutturati supportato dai principali motori di ricerca Il markup all'interno della pagina consente ai motori di ricerca di comprendere le informazioni presenti nelle pagine web e fornire risultati più completi

18 Davide Cobelli www.seovision.it 18 Schema.org (2) Per le strutture ricettive quelli più interessanti sono: http://schema.org/Hotel http://schema.org/BedAndBreakfast http://schema.org/Hostel http://schema.org/Review Fai inserire i dati di contatto nel Footer del tuo sito web utilizzando tali schemi e verifica che Google li interpreti correttamente verificando con il seguente tool: http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets

19 Davide Cobelli www.seovision.it Google Hotel Finder Fonte immagine: http://android.caotic.it/2013/11/app-android-google-hotel-finder/http://android.caotic.it/2013/11/app-android-google-hotel-finder/

20 Davide Cobelli www.seovision.it 20 Google Hotel Finder Box che compare nelle SERP per le ricerche più generiche:

21 Davide Cobelli www.seovision.it 21 Cos’è Google Hotel Finder? “Google Hotel Finder semplifica il confronto e la prenotazione di hotel trovati sul Web” - http://www.google.it/hotels/http://www.google.it/hotels/

22 Davide Cobelli www.seovision.it 22 Cosa possono fare gli utenti tramite GHF? Cercare degli hotel in una specifica località e confrontare le diverse soluzioni disponibili in base al prezzo, posizione e recensioni Visualizzare schede dettagliate sulle strutture ricettive Visualizzare informazioni dettagliate sulla posizione Procedere con la prenotazione dell’hotel sui portali delle OTA o visitare il sito ufficiale della struttura

23 Davide Cobelli www.seovision.it 23 Il risultato di una ricerca Filtri Ordinamento Risultati Mappa

24 Davide Cobelli www.seovision.it 24 Scheda della struttura Foto Prenotazione Servizi Recensioni Sito ufficiale e numero di telefono

25 Davide Cobelli www.seovision.it 25 Quando compare il box di ricerca? Dai test che ho effettuato il box di Google Hotel Finder compare spesso per le ricerche più generiche (es. hotel milano), meno frequentemente per le keyword long tail (es. hotel economici a milano in luglio) Non compare invece per le ricerche brandizzate (contenenti il nome specifico della struttura ricettiva) Motivo importante per puntare su una strategia SEO che lavori su keyword long tail (es. eventi, fiere, manifestazioni, ponti ecc.)

26 Davide Cobelli www.seovision.it 26 Inserimento in Google Hotel Finder Come posso inserire la mia struttura in Google Hotel Finder? Non esiste un modulo di registrazione/inserimento L’inserimento avviene in modo algoritmico “Google Hotel Finder utilizza diverse fonti di dati per stabilire se visualizzare o meno gli hotel nel nostro prodotto. Anche se non esistono misure specifiche che possano garantire l'inclusione, esiste una procedura che puoi svolgere per migliorare la tua presenza su Google.” Rivendicare la scheda in Google Places

27 Davide Cobelli www.seovision.it 27 Aggiornamento delle informazioni «Google Hotel Finder si basa su diverse fonti di dati per ottenere una visione olistica degli hotel, ma utilizza molto le informazioni di Google Places. Nella maggior parte dei casi è possibile correggere le informazioni sbagliate modificando la propria pagina Google Places.» «Per correggere la descrizione, l'indirizzo, il numero di telefono o il sito web indicati nella pagina dell'hotel, accedi al tuo account Google Places per l'hotel in questione e modifica le informazioni verificate del proprietario» «Le modifiche dovrebbero essere pubblicate nella tua pagina e riportate in Hotel Finder entro una settimana circa. Se le informazioni nella tua pagina Google Places sono esatte ma non vengono visualizzate correttamente in Hotel Finder, fai clic su Segnala un problema nella tua pagina Google Places.»

28 Davide Cobelli www.seovision.it 28 Consigli 1)Rivendica e ottimizza la scheda della tua struttura su Google Places (prestando attenzione anche alle fotografie) 2)Crea la pagina su Google+ Local 3)Affiliati alle OTA: Google Hotel Finder ricava i dati quali prezzi, disponibilità, camere ecc. dal portali delle OTA 4)Incrementa numero e qualità delle recensioni (da utenti iscritti a Google+) 5)In ambito SEO lavorare maggiormente su keyword long tail 6)Lavora molto su brand e reputazione

29 Davide Cobelli www.seovision.it SEO per Strutture Ricettive Fonte immagine: http://instahost.co.uk/seo.htmlhttp://instahost.co.uk/seo.html

30 Davide Cobelli www.seovision.it 30 Tralasciamo i tecnicismi Tag e Meta Tag Struttura degli URL Anchor Text Sitemap XML Immagini Heading Tag Robots.txt Canonical Redirect 301 Non oggi…

31 Davide Cobelli www.seovision.it 31 Cosa cercano gli utenti su Google? Facciamo alcune ipotesi: Hotel città (ricerca generica) Hotel di lusso città (ricerca un po’ più specifica) Hotel 4 stelle città (ricerca un po’ più specifica) Hotel con centro benessere città (ricerca servizio specifico) Hotel sala meeting città (ricerca servizio specifico) Hotel vicino stazione città (ricerca per zona) Hotel centro città (ricerca per zona)

32 Davide Cobelli www.seovision.it 32 Cosa cercano gli utenti su Google? (2) Gli utenti tramite una ricerca sui MDR esprimono una loro esigenza utilizzando specifiche parole chiave Obiettivo dei MDR è soddisfare questa esigenza fornendo all’utente i risultati che considerano migliori per rispondere a tale esigenza

33 Davide Cobelli www.seovision.it 33 Il tuo sito fornisce una risposta adeguata? Gli utenti che effettuano tali ricerche sono persone diverse con esigenze diverse. Concentrati sul risolvere le esigenze dei tuoi potenziali clienti Come? Una pagina dedicata a rispondere ad ognuna di queste esigenze/necessità Ad esempio non inserire una pagina unica che risponda alla domanda: come posso raggiungere la struttura? Fai delle pagine distinte per chi arriva in treno, aereo, auto da ottimizzare sulle relative parole chiave

34 Davide Cobelli www.seovision.it 34 Ottimizzazione Ottimizza l’home page del tuo sito per le keyword più generiche/competitive (es. Title): «Hotel 4 Stelle di Lusso nel centro di Milano | Nome Brand» Crea e ottimizza delle pagine specifiche per gli altri servizi: «Hotel con Centro Benessere e Spa a Milano» «Hotel con Sale Meeting e Centro Congressi a Milano» «Hotel con Parcheggio Gratuito a Milano» «Offerte Hotel a Milano»

35 Davide Cobelli www.seovision.it 35 Ottimizzazione (2) In queste pagine la comunicazione, i contenuti e le informazioni devono essere diversi per rispondere alle necessità degli utenti Ottimizza ogni pagina per poche parole chiave Inserisci e compila in modo corretto title, meta description, heading tag, contenuti testuali, immagini ecc. ma senza sovra-ottimizzare, cerca di utilizzare un linguaggio naturale senza forzature per inserire specifiche parole chiave Differenzia le parole chiave nel title, URL, H1

36 Davide Cobelli www.seovision.it 36 Long Tail (Coda Lunga) L’espressione long tail (lunga coda) è stata coniata da Chris Anderson in un articolo dell'ottobre 2004 su Wired Magazine per descrivere alcuni modelli economici Della long tail in ambito SEO ci interessa particolarmente in riferimento alle keyword che gli utenti cercano sui motori di ricerca e che portano traffico al tuo sito Nello specifico con il termine long tail andiamo ad indicare tutte quelle keyword che prese singolarmente portano poco traffico in quanto composte da keyword non competitive costituite di tre o più parole

37 Davide Cobelli www.seovision.it 37 Long Tail (2) L’insieme di tutte le keyword che costituiscono la coda quindi, anche se singolarmente portano poco traffico, può costituire la maggior parte del traffico che arriva verso il tuo sito Un ampio numero di keyword long tail che prese singolarmente portano un traffico molto limitato, può diventare molto importante se si somma tutto il traffico portato dalle singole keyword Caratteristica delle keyword long tail è quella di avere un tasso di conversione maggiore rispetto alle keyword più generiche

38 Davide Cobelli www.seovision.it 38 Long Tail (3) Alcuni esempi di keyword long tail: Hotel 3 stelle a rimini vista mare Albergo 4 stelle milano vicino alla stazione Sala meeting roma con wireless gratuito Hotel a verona con parcheggio gratuito Se la tua struttura soddisfa i bisogni dell’utente è molto più probabile che converta (effettui una prenotazione) rispetto ad utente che ha effettuato un ricerca generica, es. «hotel milano»

39 Davide Cobelli www.seovision.it 39 Long Tail (4) Concentrarsi quindi sull’aumentare il proprio posizionamento sulle keyword principali (quindi generiche, difficili e concorrenziali) per la tua località può non risultare la strategia vincente, o comunque non l’unica strategia da perseguire

40 Davide Cobelli www.seovision.it 40 Come posizionarsi sulla Long Tail? Solitamente è difficile utilizzare il sito web della struttura per posizionarsi anche sulle keyword long tail La strategia migliore è quella di affiancare un blog al sito web dell’hotel in cui inserire i seguenti contenuti: Articoli utili a posizionarsi sulle keyword long tail (inserendo tali keyword nei titoli di vari articoli) Articoli su eventi, fiere, manifestazioni che si tengono nella zona della tua struttura Articoli su monumenti, cose da vedere ecc.

41 Davide Cobelli www.seovision.it 41 Eventi Sfruttare gli eventi è uno degli elementi fondamentali di una strategia SEO efficace per la promozione di una struttura ricettiva Gli eventi infatti costituiscono un importante bacino d’utenza per le strutture ricettive (es. pensiamo alle fiere per Verona) e possono rappresentare un’ottima fonte di clienti Si possono sfruttare gli eventi della propria città o anche eventi nelle zone limitrofe (es. il GP di Monza è un’ottima occasione per gli Hotel di Milano)

42 Davide Cobelli www.seovision.it 42 Come sfruttare gli eventi efficacemente Nella sezione «Offerte» del tuo sito web crea un’offerta specifica per ogni evento/manifestazione Ottimizza tale pagine (soprattutto il tag title) per le keyword «Offerte», «Pacchetti», «Low Cost» e «Last Minute» più il nome dell’evento (es. «Offerte Last Minute per il Vinitaly di Verona, Prenota Ora!») Crea un articolo dedicato all’evento sul blog della tua struttura dove fornisci informazioni utili ed interessanti sullo stesso, al termine dell’articolo rimanda l’utente alla pagina dell’offerta specifica. Condividi l’articolo e l’offerta sui profili social della struttura (Facebook, Twitter, Google+). Se possibile inserisci anche video e foto dell’evento. Utilizza anche la data o altre parole chiave rilevanti

43 Davide Cobelli www.seovision.it 43 Ottimizzazione (es. San Valentino a Verona) Title della pagina evento sul blog: «San Valentino a Verona il 14 Febbraio 2014, Scopri gli Eventi di Verona in Love!» Title dell’offerta sul sito della struttura «Offerta Last Minute per San Valentino a Verona, Prenota Ora e Risparmia!» San Valentino a Verona Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer et sem libero. Mauris ac vehicula urna. Praesent nec nisl a ante lobortis rutrum ut a urna. Aenean tempus, metus vitae feugiat venenatis, lectus nisi fermentum justo, eu volutpat velit nulla ut enim. Morbi eu metus ante, in tempus est. Aliquam sed blandit diam. Etiam ac lorem interdum odio commodo adipiscing quis quis eros. In hac habitasse platea dictumst. Donec tincidunt pharetra tortor, et condimentum arcu rutrum a. Scopri l’offerta! Pacchetto San Valentino Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer et sem libero. Mauris ac vehicula urna. Praesent nec nisl a ante lobortis rutrum ut a urna. Aenean tempus, metus vitae feugiat venenatis, lectus nisi fermentum justo, eu volutpat velit nulla ut enim. Morbi eu metus ante, in tempus est. Aliquam sed blandit diam. Prenota Ora! Nome N° Persone N° Notti Articolo Sul Blog Offerta sul Sito Form da compilare Link al Booking Engine Bottoni Social

44 Davide Cobelli www.seovision.it 44 Suggerimenti Gli eventi (come le fiere ad esempio) si ripetono ogni anno, mantieni lo stesso URL per l’offerta sul tuo sito di anno in anno (non creare e cancellare la pagina ma aggiorna l’offerta) oppure effettua un redirect 301 sulla nuova pagina Questo nel tempo di consentirà di posizionarti sempre meglio sulle specifiche keyword Valuta la possibilità anche di pubblicare dei comunicati stampa per promuovere l’offerta per l’evento specifico (lista di siti per la pubblicazione si CS online http://liste.giorgiotave.it/comunicati-stampa/)http://liste.giorgiotave.it/comunicati-stampa/ Comunica l’offerta alla tua newsletter (es. ai clienti che hanno soggiornato da te l’anno prima per lo stesso evento)

45 Davide Cobelli www.seovision.it 45 Perché un blog? Consente di aggiungere nuovi contenuti in maniera dinamica, senza richiedere modifiche al sito (freshness update) Fidelizzazione degli utenti (Feed RSS) Si hanno numerosi contenuti da condividere sui profili social della struttura, quindi non solo offerte ma anche articoli su eventi, manifestazioni, fiere, news in generale sulla specifica località Fornisce agli utenti del contenuto atto ad essere condiviso e citato (linkato) Negli articoli è facile inserire immagini e video Diventare una guida autorevole per la tua destinazione

46 Davide Cobelli www.seovision.it 46 Piattaforma WordPress (http://wordpress.org/)http://wordpress.org/ Disponibile anche in italiano (http://www.wpitaly.it/wordpress-in-italiano/)http://www.wpitaly.it/wordpress-in-italiano/ Gestire un blog dal punto di vista tecnico è molto semplice, l’impegno maggiore è avere una persona che scriva contenuti utili ed interessanti (non il portiere di notte!) Dove inserisco il blog? www.tuobrand.it/blog/ oppure http://blog.tuobrand.it (terzo livello), in ottica SEO la prima soluzione è preferibilewww.tuobrand.it/blog/ http://blog.tuobrand.it Quanti articoli devi pubblicare? 3-4 a settimana è già un buon numero

47 Davide Cobelli www.seovision.it 47 Contenuti News su eventi Notizie relative alla tua struttura (nuovi servizi, ristrutturazioni, periodi di apertura) Staff (cuoco che prepara una ricetta, massaggiatore, titolare ecc.), cerca di essere informale Racconti di chi ha soggiornato presso la tua struttura (anche video interviste ai clienti fidelizzati) Offerte, pacchetti e promozioni

48 Davide Cobelli www.seovision.it 48 Domande? Davide Cobelli davide.cobelli@seovision.it http://www.seovision.it @introw


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