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INCONTRO FORMATIVO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "INCONTRO FORMATIVO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO FORMATIVO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 2

3 3 1. OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

4 “COUNTER-INTUITIVE” = Contrario al buon senso, contrario al senso comune. Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero. Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

5 5 2. IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

6 6 ZONA DI COMFORT

7 7

8 8 3. ABBRACCIA IL MARKETING!

9 9 a.Impara/ripassa la vendita b.Spendi sul marketing (rimani visibile) c.Trattieni i clienti esistenti d.Delivering excellent customer service

10 4. METTI CONTROLLO SUGLI ASPETTI FINANZIARI 10

11 5. ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 11

12 LA STRATEGIA DELL’IMPRENDITORE PER QUEL CHE RIGUARDA LE R.U. Utilizzare al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nell’impresa risorse umane di potenziale più elevato.

13 LA PRIMA AZIONE ORGANIZZATIVA  INSERISCI PERSONE DI VALORE.  ASSUMI IN BASE ALL’ATTEGGIAMENTO E ADDESTRA PER LA COMPETENZA  INNESCA UNA SELEZIONE NATURALE 13

14 IL COSTO DELLA NON QUALITÀ Costo Momento della scoperta e risoluzione Tempo

15 LE IDEE VIRUS … quello che pensi che allontana le persone!

16 Conta quante ne hai!!! FACCIAMO UN GIOCO

17 1. IDEA VIRUS CERCHI LA PERSONA PERFETTA.

18 1. Cerchi di trovare qualcuno come te. 2. Se Mario è il tuo miglior venditore, cerchi tutti i venditori uguali a Mario. COME SI MANIFESTA 3. Quando leggi i cv che ricevi, ne scarti più della metà senza nemmeno incontrare le persone.

19 2. IDEA VIRUS PENSI DI NON AVERE BISOGNO DI NESSUNO

20 1. Cestini i cv che ricevi senza leggerli 2. Non hai un database di persone che si sono candidate per la tua azienda. COME SI MANIFESTA 3. Se in un reparto qualcuno va via, ridistribuisci il suo lavoro fra gli altri

21 3.IDEA VIRUS VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE.

22 3. Non hai sviluppato una reale offerta di valore. Se ti capitasse uno bravo, non sapresti cosa proporgli 1. Cerchi di assumere le persone che ti costano meno ma pretendi che siano capaci e competenti COME SI MANIFESTA 2. Quando pubblichi gli annunci, scegli solo i giornali e i siti gratuiti

23 4. IDEA VIRUS HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI

24 1. Ai tuoi collaboratori non insegni proprio tutto tutto quello che sai tu… E se si mettono in proprio? COME SI MANIFESTA 2. Sei disposto a strapagare e tollerare persone ostiche e inefficienti perché temi che si portino via i tuoi clienti

25 5. IDEA VIRUS CERCHI I PIÚ VICINI.

26 3. Per te i migliori collaboratori sono gli amici, i parenti o le persone segnalate da qualcuno di fiducia (il tuo commercialista o il tuo amico imprenditore) 2. Assumi solo persone che capiscano il tuo dialetto COME SI MANIFESTA 1. Quando leggi i cv, scarti chi ti scrive da fuori regione.. O fuori provincia.. O fuori comune..

27 6. IDEA VIRUS CERCHI SOLO IN EMERGENZA.

28 2. In genere i tuoi tempi di selezione sono molto ristretti: hai fretta!! COME SI MANIFESTA 1. Ti metti a selezionare qualcuno solo quando ne hai già bisogno 3. Ti accontenti del meno peggio che ti capita.

29 7. IDEA VIRUS NON HAI UN BUDGET PER LA SELEZIONE

30 2. Non hai mai fatto i conti di quanti soldi stai perdendo perché non hai le persone giuste COME SI MANIFESTA 1. Hai la strana idea che le persone brave arriveranno da sole …. 3. Per la selezione nella tua azienda spendi meno che per il barbiere….

31 8. IDEA VIRUS CHIUNQUE PUÓ FARE SELEZIONE

32 2. Pensi che un colloquio sia una chiaccherata o un interrogatorio COME SI MANIFESTA 1. Generalmente i colloqui li fai tu o la tua responsabile amministrativa 3. Non hai un metodo né strumenti. Tanto tu le persone le capisci al volo.. È questione di pelle!

33 33 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

34 34 MOTIVAZIONE DEL PERSONALE QUANDO PARLIAMO DI “MOTIVARE” QUALCUNO INTENDIAMO: RIUSCIRE A FAR DIMOSTRARE A QUALCUNO LA PROPRIA COMPETENZA, LE PROPRIE CAPACITA’. TU SEI L’ALLENATORE!

35 35 Esercizio 1.Buone condizioni del luogo di lavoro. 2.Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro. 3.Una disciplina non opprimente. 4.Pieno apprezzamento per il lavoro svolto. 5.Lealtà della direzione verso i lavoratori. 6.Buon livello salariale. 7.Promozioni e crescita insieme all’azienda. 8.Comprensione ed interesse verso i problemi personali. 9.Sicurezza (certezza) del posto di lavoro. 10.Lavoro interessante.

36 36 Quello che il personale considera più motivante ricevere dai propri superiori 4. Pieno apprezzamento per il lavoro svolto. 2. Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro. 8.Comprensione ed interesse verso i problemi personali. 9. Sicurezza ( certezza ) del posto di lavoro. 6. Buon livello salariale. 10. Lavoro interessante. 7. Promozioni e crescita insieme all’azienda. 5. Lealtà della direzione verso i lavoratori. 1. Buone condizioni del luogo di lavoro. 3. Una disciplina non opprimente.

37 37 6. STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

38 38 NON E’ QUANTO BRAVO GIA’ SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE.

39 LE EMOZIONI

40 LIVELLI EMOTIVI Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Conservatorismo/LogicitàRoutine/NoiaOstilità/ConflittoColleraRisentimentoAnsia/TimoreAfflizioneApatia curva

41 COSA DRENA L’ENERGIA POSITIVA?

42 COSA GENERA L’ENERGIA POSITIVA? FREQUENTAZIONI AMBIENTE RISULTATI SOGNI IMPARARE

43 43 7. IL NETWORK

44 UNA RETE DI ALLEANZE Una rete di alleanze si compone di clienti, di collaboratori, di fornitori, di amici, di colleghi. La rete di alleanze non è solo un concetto quantitativo, ma è anche un concetto qualitativo. Più forti sono le persone che ne fanno parte, più sono le tue possibilità di avere successo. La tua rete di alleanze ha molto più valore del denaro che possiedi.

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47 “Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

48 Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

49 diapositive e approfondimenti dell’intervento sono scaricabili dal blog: www.flaviocabrini.it


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