La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino"— Transcript della presentazione:

1 Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino email: valeria.costantino@unina.it

2 CdS internazionali come definiti dal D.M. 1059/2013 Corsi di studio (CdS) internazionali sono: Corsi di studio “internazionali”: corsi che prevedono il rilascio del doppio titolo,del titolo multiplo o del titolo congiunto con atenei stranieri e quelli erogati integralmente in lingua inglese

3 Possiamo individuare due principali categorie di dimensione internazionale:  quella in cui le competenze e il profilo internazionale sono caratterizzate da un’aula internazionale e dall’uso di una lingua straniera (principalmente inglese)  quella in cui le competenze e il profilo internazionale sono caratterizzate dalla collaborazione di più Atenei alla realizzazione del percorso didattico che si struttura sotto forma di un programma integrato di studio che si svolge nelle rispettive lingue nazionali.

4  CdS internazionalizzato eroga didattica interamente in lingua straniera  Corsi di studio «con mobilità strutturata»  Corsi di studio «interateneo trasnazionali» rilasciano il doppio titolo, il titolo multiplo o il titolo congiunto in partnership con atenei esteri (CdS in collaborazione con atenei stranieri)

5  CdS internazionalizzato eroga didattica interamente in lingua straniera CdS di norma attivato da un singolo ateneo (e spesso si tratta di LM) In Ateneo sono 4 già attivi Medicina – (Il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese a ciclo unico). Mare (Laurea magistrale) Design (Laurea magistrale in Design dell’ambiente costruito) MEF (Master di II livello in Economics & Finance) E due attivi dal prossimo a.a BioEngineering Engineering Mathematics Aspetti organizzativo gestionali di un CdS internazionalizzato la gestione della SUA-CdS la comunicazione e la promozione del CdS il processo di reclutamento il sistema di tassazione anche come strumento di comunicazione il diritto allo studio il supporto agli studenti internazionali (degree seeking) nelle procedure di pre-arrivo,

6  la SUA-CdS: sez amm.ne analoga alla gestione della SUA di un CdS erogato in italiano informazioni sul CdS CdS internazionalizzati CdS in lingua inglese Per gentile concessione del collega Paolo Zanei, Università di Trento

7 Con nota ministeriale n. 17 del 2011 1.CdS con Mobilità strutturata Corsi di Ateneo nazionale che prevedono il rilascio di un DOPPIO titolo (italiano e straniero) ad un numero stabilito di studenti che partecipano al programma. Il corso di studio è erogato dall’Ateneo nazionale, in lingua madre. Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma. 2. CdS interateneo-transnazionale CdS CONGIUNTO: rilascio di un titolo congiunto a tutti gli studenti iscritti (anche con predisposizione di doppia pergamena). In tal caso gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il corso di studio congiunto (cioè attivato congiuntamente dai due Atenei)

8 Primo step nel processo di internazionalizzazione dei Cds: Double Degree con un partner già conosciuto Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma di un CdS già esistente.

9 DOPPI TITOLI: Agraria con University of Nablus (Palestina) Economia Aziendale con Universitè Paris Est Creteil Val de Marne Economia e Finanza con Universidad Catolica de Lisbo Farmacia con Universidad de Granada Ingegneria Aerospaziale con Ecole Superieure de Mecanique et de Aeronautique Ingegneria Meccanica con Ecole Superieure de Mecanique de Paris (SUPMECA) Studi Umanistici (Lingua) con Universitaet Osnabrueck

10 Workflow per l’istituzione di una Double Degree Stesura della Convenzione tra i due Partners Scelta del partner Approvazione in CdL e Consiglio di Dipartimento Trasmissione all’Ufficio Affari Generali Allegato 1. Tabella di equivalenza degli insegnamenti Formazione di GdL che si occupi della progettazione della double degree e della stesura della tabella di equivalenza Firma del Rettore

11 Stesura della Convenzione tra i due Partners Double degree Deve disciplinare, tra l’altro: Requisiti di accesso al programma double degree Requisiti per ottenere il doppio titolo Numero dei partecipanti Tabella di equivalenza degli insegnamenti Esonero Tasse universitarie in entrata Spese mobilità

12 Tempistica Primavera anno accademico precedente: campagna promozionale Settembre anno accademico precedente attivazione del CdS double degree: modifica di ordinamento Inserire nel RAR Luglio Bando per selezione studenti Settembre graduatoria ottobre Mobilità studenti

13 Il processo di reclutamento per studenti incoming coordinamento dei soggetti coinvolti in ateneo (strutture didattiche per i contenuti delle calls, servizi di pre-arrival per studenti non-UE, servizi di supporto al processo di candidatura, soggetti che valutano le candidature) raccogliere candidature «reali» (ad es. application fee) e fidelizzare i selezionati(ad es. acceptance fee) scrivere «bandi comprensibili», ponendosi dal punto di vista dei destinatari e non delle procedure I contenuti del “bando” Foreword Number of positions Admission requirements Selection criteria. Assessment procedure Tuition fees and scholarships Awarded degree Application procedure sito web dedicato alla presentazione dei CdS Internazionalizzati a un pubblico internazionale

14 Conclusioni L’obiettivo dell’European Higher Education Area (EHEA) è il miglioramento della qualità del percorso formativo  In accordo con quanto deciso a Yerevan 2015 dai Ministri dell’Istruzione superiore europei l’obiettivo è accrescere la qualità e la rilevanza dell’apprendimento e dell’insegnamento Un altro obiettivo importante è il miglioramento delle prospettive occupazionali dei laureati in un contesto globale Percorsi di studio a carattere internazionale servono per rappresentare l’esempio migliore di corso di studio offerto agli studenti sia in termini di qualità degli studi sia in termini di spendibilità del titolo di studio rilasciato

15 Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino email: valeria.costantino@unina.it


Scaricare ppt "Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino"

Presentazioni simili


Annunci Google