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Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.

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1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale Caratteristiche e aspettative per il 2012 a cura di Flavia Maria Coccia Direttore Operativo Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Per conto di:

2 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti che ricorrono al circuito dell’intermediazione per la prenotazione dell’alloggio - Anno 2010 - Il 14,3% della clientela nelle strutture ricettive toscane ricorre ai circuiti di intermediazione (-2 punti percentuali rispetto al 2009), superando la quota nazionale che sfiora il 10%.

3 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti stranieri che acquistano pacchetti per la Toscana e tipologia di pacchetto acquistato - Anno 2010- Spesa media giornaliera sostenuta per il pacchetto 2009 2010 Totale stranieri 150,49€ 125,08€

4 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti che prenotano l’alloggio tramite Internet - Anno 2010 - Oltre il 37% dei clienti delle strutture ricettive toscane prenota il proprio alloggio tramite internet, in linea con la media nazionale (35,2%).

5 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Interesse verso l’Italia ed effettivo acquisto - Tour Operator europei - Cresce, nel 2011, l’interesse europeo verso l’Italia, ma le vendite risultano stabili rispetto al 2010.

6 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Interesse verso l’Italia ed effettivo acquisto - Tour Operator statunitensi - Le vendite delle destinazioni italiane da parte dei Tour operator statunitensi crescono rispetto al 2010 raggiungendo i livelli del 2007/2008.

7 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Interesse verso l’Italia ed effettivo acquisto nel 2011 - Tour Operator Paesi BRIC - Tra i Paesi BRIC l’Italia rappresenta quasi il 33% delle vendite per gli operatori russi, mentre raggiungono circa il 25% il Brasile, l’India e la Cina.

8 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsioni sulla domanda di turismo in Toscana andamento rispetto all’anno precedente Variazione prevista Toscana Italia Europa: +9,3% +11,9% Stati Uniti: +5,3% +20,0% Canada +5,0% +5,0% Giappone: -2,5% -3,6% Corea: +13,3% +11,0% Australia: +9,4% +8,9% Brasile +10,0% +12,0% Russia +30,0% +33,4% India: +12,1% +16,6% Cina +20,0% +20,0% La Toscana subisce il calo di domanda dal Giappone (con una variazione prevista per il prossimo anno del -2,5%), mentre gli altri mercati sono tendenzialmente stabili. Gli incrementi più importanti dichiarati dai mercati del BRIC: Russia in testa (+30%) e Cina (+20%).

9 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni italiane vendute dai T.O. europei e statunitensi Nel 2011 la Toscana conferma la seconda posizione tra le regioni più vendute dai T.O. europei, mentre perde una posizione nella classifica delle regioni più commercializzate dai T.O. statunitensi. Regioni vendute dai Tour Operator europei nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio61,6 Toscana57,3 Veneto52,6 Campania32,8 Lombardia28,2 Sicilia25,7 Emilia-Romagna18,3 Trentino-Alto Adige15,5 Liguria11,8 Piemonte11,8 Regioni vendute dai Tour Operator statunitensi nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio77,0 Toscana53,0 Veneto41,0 Campania40,0 Sicilia29,0 Lombardia18,0 Umbria13,0 Liguria9,0 Emilia-Romagna8,0 Trentino-Alto Adige7,0

10 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni italiane vendute dai T.O. canadesi e giapponesi Per gli operatori canadesi e giapponesi la Toscana è in cima alla classifica delle regioni più vendute. Regioni vendute dai Tour Operator giapponesi nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Toscana100,0 Lombardia90,0 Lazio80,0 Veneto70,0 Campania40,0 Piemonte20,0 Sicilia10,0 Liguria10,0 Regioni vendute dai Tour Operator canadesi nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Toscana90,0 Lazio70,0 Veneto50,0 Lombardia30,0 Campania20,0 Sicilia20,0 Piemonte10,0 Umbria10,0

11 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni italiane vendute dai T.O. coreani e australiani Terzo posto per il mercato coreano, preceduta da Lazio e Veneto. Gli australiani, invece, confermano nel 2011 la loro preferenza per la Toscana come prima meta italiana. Regioni vendute dai Tour Operator coreani nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio90,0 Veneto90,0 Toscana70,0 Lombardia60,0 Campania30,0 Trentino-Alto Adige20,0 Emilia-Romagna10,0 Liguria10,0 Piemonte10,0 Umbria10,0 Regioni vendute dai Tour Operator australiani nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Toscana90,0 Veneto80,0 Lazio70,0 Campania60,0 Liguria40,0 Lombardia30,0 Sicilia30,0 Piemonte30,0 Emilia-Romagna20,0 Umbria20,0

12 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni italiane vendute dai T.O. dei Paesi BRIC Per gli operatori dei Paesi BRIC la Toscana si colloca al terzo posto, ma nel dettaglio dei Paesi la regione è seconda per i brasiliani, terza per indiani e cinesi, e quarta per i T.O. russi. Regioni vendute dai Tour Operator brasiliani nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio100,0 Toscana91,7 Veneto83,3 Campania75,0 Lombardia66,7 Sicilia25,0 Liguria16,7 Sardegna16,7 Piemonte8,3 Umbria8,3 Puglia8,3 Regioni vendute dai Tour Operator indiani nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio88,9 Veneto60,0 Toscana45,6 Lombardia33,3 Campania22,2 Sicilia5,6 Umbria5,6 Emilia-Romagna3,3 Liguria3,3 Piemonte3,3 Regioni vendute dai Tour Operator cinesi nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio100,0 Veneto90,0 Toscana80,0 Lombardia50,0 Campania20,0 Sicilia10,0 Puglia10,0 Regioni vendute dai Tour Operator russi nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio90,9 Veneto72,7 Campania68,2 Emilia-Romagna68,2 Toscana63,6 Lombardia40,9 Sicilia40,9 Liguria31,8 Trentino-Alto Adige13,6 Piemonte13,6 Regioni vendute dai Tour Operator dei Paesi BRIC nel 2011 (% sul totale Tour Operator) Lazio91,0 Veneto66,4 Toscana55,2 Lombardia38,8 Campania34,3 Sicilia13,4 Emilia-Romagna13,4 Liguria9,0 Piemonte5,2 Umbria5,2

13 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsioni sull’andamento della domanda turistica mondiale e verso l’Italia La domanda di turismo internazionale e verso l’Italia cresce nel 2011 grazie ai mercati dell’area dell’Asia-Pacifico, in calo, invece, per gli operatori del Giappone. Nel 2012, la domanda di turismo verso l’Italia sarà generalmente stabile per quasi tutti gli operatori. La crescita arriverà soprattutto dall’Australia, mentre per i giapponesi continuerà a diminuire. Andamento della domanda complessiva di viaggi organizzati nel 2011 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa34,147,118,9100,0 Usa49,027,024,0100,0 Canada30,060,010,0100,0 Giappone30,020,050,0100,0 Corea60,030,010,0100,0 Australia70,030,00,0100,0 Brasile33,366,70,0100,0 Russia72,727,30,0100,0 India67,825,66,7100,0 Cina60,040,00,0100,0 Totale43,339,717,0100,0 Andamento della domanda complessiva dei viaggi organizzati verso l’Italia nel 2011 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa30,052,018,0100,0 Usa49,033,018,0100,0 Canada20,070,010,0100,0 Giappone40,020,040,0100,0 Corea60,030,010,0100,0 Australia70,030,00,0100,0 Brasile41,758,30,0100,0 Russia63,631,84,5100,0 India61,133,35,6100,0 Cina50,040,010,0100,0 Totale40,044,715,3100,0 Andamento previsto per la domanda di turismo in Italia nel 2012 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa25,767,56,8100,0 Usa37,061,02,0100,0 Canada10,090,00,0100,0 Giappone20,030,050,0100,0 Corea50,0 0,0100,0 Australia70,030,00,0100,0 Brasile41,758,30,0100,0 Russia50,0 0,0100,0 India51,148,90,0100,0 Cina40,060,00,0100,0 Totale33,061,95,0100,0

14 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana I prodotti della Toscana più venduti dai Tour Operator nel 2011 Città d’Arte 58,9% T.O. Europa Itinerari 30,3% Agriturismo 17,8% Le città d’arte continuano ad essere il fiore all’occhiello della regione anche nel 2011, nonostante la sensibile contrazione delle loro vendite per Giappone, Corea e Australia (oltre 30 punti percentuali) rispetto allo scorso anno. Tra i Paesi BRIC la Cina sposta l’interesse verso l’archeologia e la Russia sul mare. Città d’Arte 77,4% T.O. Usa Enogastronomia 30,3% Itinerari 20,8% Città d’Arte 44,4% T.O. Canada Enogastronomia 22,2% Itinerari 22,2% Città d’Arte 63,6% T.O. Brasile Itinerari 54,5% Enogastronomia 7,8% Città d’Arte 58,5% T.O. India Itinerari: 63,4% Agriturismo: 4,9% Itinerari 80,0% T.O. Giappone Città d’arte 30,3% Città d’Arte 100,0% T.O. Cina Archeologia 25,0% Città d’Arte 71,4% T.O. Corea Itinerari: 28,6% Enogastronomia 14,3% Città d’Arte 44,4% T.O. Australia Agriturismo 33,3% Enogastronomia 33,3% Città d’Arte 71,4% T.O. Russia Itinerari: 50,0% Mare: 21,4%

15 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Specificità di mercato relative ai prodotti offerti nel 2011 CITTA’ D’ARTE (61,0%)Francia, Polonia, USA, Cina ITINERARI (33,9%)Brasile, India, Giappone ENOGASTRONOMIA (17,4%)Belgio, Danimarca, Australia AGRITURISMO (13,5%)Ungheria, Belgio, Danimarca, Svezia, Australia MARE (9,3%)Svizzera, Norvegia, Danimarca SPORT (3,3%)Svizzera, Olanda, Canada, Australia TERME (2,7%)Olanda, Svezia

16 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Le principali destinazioni competitor della Toscana Destinazioni italianeDestinazioni straniere Città d'arteRomaVeneziaFrancia/ParigiSpagna EnogastronomiaPerugiaLanghe (AT)Francia/ProvenzaSpagna AgriturismoPerugiaAgrigentoFrancia/ProvenzaSpagna MareTaorminaCagliariSpagnaFrancia SportRomaMilanoFranciaAustria Terme/Benessere (Spa)Ischia Abano Terme e Lago di Como (CO)BudapestCroazia

17 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana I prodotti della Toscana che verranno più venduti dai Tour Operator nel 2012 Città d’Arte 59,7% T.O. Europa Itinerari 34,8% Enogastronomia 17,1% I centri culturali e artistici rimarranno il prodotto più commercializzato anche nel 2012, assieme agli itinerari e all’enogastronomia. Città d’Arte 76,9% T.O. Usa Enogastronomia 30,8% Itinerari 21,2% Città d’Arte 44,4% T.O. Canada Enogastronomia 22,2% Itinerari 22,2% Città d’Arte 63,6% T.O. Brasile Itinerari 54,5% Enogastronomia 18,2% Città d’Arte 64,9% T.O. India Itinerari: 64,9% Enogastronomia 4,9% Itinerari 80,0% T.O. Giappone Città d’arte 10,0% Città d’Arte 100,0% T.O. Cina Archeologia 20,0% Città d’Arte 71,4% T.O. Corea Itinerari: 28,6% Enogastronomia 14,3% Città d’Arte 44,4% T.O. Australia Agriturismo 33,3% Enogastronomia 33,3% Città d’Arte 71,4% T.O. Russia Itinerari: 50,0% Mare 21,4%

18 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator europei Cresce nel 2012 la commercializzazione dei principali prodotti venduti dai T.O. europei per la Toscana, primi fra tutti gli itinerari.

19 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator statunitensi Nel 2012 la commercializzazione di quasi tutti i prodotti rimarrà in linea con il 2011, ma aumenterà, invece, la vendita dell’agriturismo e del religioso.

20 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator dei Paesi BRIC Il prossimo anno aumenterà la vendita, da parte degli intermediari dei Paesi BRIC, dei pacchetti legati ai prodotti città d’arte, agriturismo, enogastronomia e montagna. In calo tutti gli altri prodotti.

21 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La commercializzazione delle province toscane nel 2010 e nel 2011 Rispetto al 2010, i T.O. stranieri confermano Firenze (venduta da circa il 50% degli operatori), e Siena (18%) le province più commercializzate. Pisa, invece, venduta l’anno scorso dal 10,3% degli intermediari esteri, lascia il passo nel 2011 a Lucca (7,1%). Quota di Tour Operator che hanno venduto le province della Toscana nel 2011 EuropaUsaCanadaGiapponeCoreaAustraliaBrasileRussiaIndiaCinaTotale Firenze47,444,080,0100,070,0 91,763,640,080,049,4 Siena21,420,0 --30,025,022,77,8-18,1 Lucca10,55,0-----4,52,2-7,1 Pisa8,4-----8,34,512,2-6,8 Arezzo5,02,0---30,025,013,61,1-4,3 Grosseto5,62,0-----4,5--3,5 Livorno4,31,0---10,0--1,1-3,0 Pistoia2,84,0-----4,5--2,3 Quota di Tour Operator che hanno venduto le province della Toscana nel 2010 EuropaUsaIndiaGiapponeCoreaAustraliaTotale Arezzo1,93,0----1,7 Firenze51,287,033,040,070,080,055,4 Grosseto10,21,0----6,3 Livorno3,1-----1,8 Lucca9,96,02,2--10,07,6 Massa Carrara0,6-----0,4 Pisa14,32,08,8---10,3 Pistoia5,911,0----5,5 Siena18,639,0--10,040,019,2

22 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La commercializzazione delle province toscane nel 2011 e previsioni di vendita nel 2012 Le previsioni di vendita per il 2012 confermano le prime posizioni per Firenze, Siena e Lucca. Tra le altre province toscane, pur se con peso minore, la provincia di Arezzo risulta rilevante nelle vendite del 2011 e riproposta nel 2012 da Australia, Brasile e Russia. Quota di Tour Operator che venderanno le province della Toscana nel 2012 EuropaUsaCanadaGiapponeCoreaAustraliaBrasileRussiaIndiaCinaTotale Firenze45,544,070,0100,070,0 91,763,635,6100,047,8 Siena21,422,020,0--10,033,327,310,0-18,6 Lucca9,31,0---10,08,34,512,2-7,7 Pisa8,75,0---10,08,313,61,1-6,3 Arezzo4,62,0---30,025,013,61,1-4,2 Grosseto5,61,010,0-------3,5 Livorno3,13,0------1,1-2,4 Pistoia3,7---------2,1 Quota di Tour Operator che hanno venduto le province della Toscana nel 2011 EuropaUsaCanadaGiapponeCoreaAustraliaBrasileRussiaIndiaCinaTotale Firenze47,444,080,0100,070,0 91,763,640,080,049,4 Siena21,420,0 --30,025,022,77,8-18,1 Lucca10,55,0-----4,52,2-7,1 Pisa8,4-----8,34,512,2-6,8 Arezzo5,02,0---30,025,013,61,1-4,3 Grosseto5,62,0-----4,5--3,5 Livorno4,31,0---10,0--1,1-3,0 Pistoia2,84,0-----4,5--2,3

23 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Sostanzialmente stabile la quota di intermediari esteri che venderanno la Toscana nel 2012. In particolare saranno i Paesi BRIC a determinare la crescita della commercializzazione della regione nel prossimo anno: a una diminuzione degli operatori indiani intenzionati a vendere la Toscana (-4 punti percentuali) corrisponde, invece, un maggiore interesse dei T.O. cinesi (+20). Quota di Tour Operator che venderanno la regione Toscana nel 2012 SiNoTotale Europa56,044,0100,0 Usa52,048,0100,0 Canada90,010,0100,0 Giappone100,00,0100,0 Corea70,030,0100,0 Australia90,010,0100,0 Brasile91,78,3100,0 Russia63,636,4100,0 India41,158,9100,0 Cina100,00,0100,0 Totale56,743,3100,0

24 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Oltre il 30% dei T.O. che non ha venduto le province di Firenze e Pisa nel 2011 (soprattutto coreani e australiani), ha intenzione di farlo sebbene non il prossimo anno. Pistoia e Prato le province meno conosciute e per questo non commercializzate nel 2011 (circa il 18% degli operatori di cui l’80% cinesi). I motivi di non commercializzazione delle province toscane nel 2011


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