La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo 1991. La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi 19.000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo 1991. La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi 19.000."— Transcript della presentazione:

1 La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo 1991. La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi 19.000 iscritti ed 8 Facoltà. Con la riforma Gelmini oggi si enumerano 19 Dipartimenti di cui 9 sono compresi nella Scuola di Medicina (ex Facoltà) con un totale di circa 30.000 iscritti

2 Dipartimenti della SUN nei vari Poli AVERSA Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e AmbienteCASERTA Dipartimento di Matematica e Fisica Dipartimento di Matematica e Fisica Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e FarmaceuticheCAPUA Dipartimento di Economia Dipartimento di EconomiaNAPOLI Dipartimento di Biochimica Biofisica e Patologia Generale Dipartimento di Biochimica Biofisica e Patologia Generale Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica Dipartimento di Medicina Sperimentale Dipartimento di Medicina Sperimentale Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara” Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi e A. Lanzara” Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico – Chirurgiche e Odontoiatriche Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico – Chirurgiche e Odontoiatriche Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento SANTA MARIA CAPUA VETERE Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

3 Nel mese di febbraio 2005 sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo Policlinico a Caserta: oltre 45.000 metri quadrati di superfici coperte e 205.162 metri quadrati di spazi liberi, un costo complessivo di euro 206.582.759,64 e circa 500 posti letto.

4 La Scuola di Medicina comprende due Corsi di Laurea Magistrali in Medicina e Chirurgia, uno a Napoli e l’altro a Caserta, con analogo ordinamento didattico ma autonomi come organizzazione ed un Corso di Laurea in Odontoiatria solo a Napoli L’ultimo bando del 2015/16 prevedeva 430 posti a concorso (equamente distribuiti tra Napoli e Caserta) e 24 in Odontoiatria Da 4 anni è stato istituito un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese con bando e concorso autonomo per 30 posti

5 LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE modalità prova di ammissione 2015 – 2016 unica e su base nazionale unica e su base nazionale sessanta quesiti con cinque opzioni di cui solo una valida sessanta quesiti con cinque opzioni di cui solo una valida tempo a disposizione: 100 m’; 130 m’ per DSA certificati tempo a disposizione: 100 m’; 130 m’ per DSA certificati contenutoN° domande cultura generale2 ragionamento logico20 biologia18 chimica12 fisica e matematica8

6 Punteggio assegnato: 1,5 punti per risposta esatta 0,4 punti per risposta sbagliata 0 punti per risposta non data In caso di parità: 1)Ragionamento logico 2)Cultura generale 3)Biologia 4)Chimica 5)Fisica e matematica In caso di ulteriore parità: Candidato più giovane LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE modalità prova di ammissione 2015 – 2016

7 Pubblicato sul sito del Ministero calendario dei test il calendario dei test per i corsi ad accesso programmato a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie e Medicina e Chirurgia in lingua inglese per l'a.a. 2016/2017. 6 settembre 2016 Le prove si terranno a partire dal 6 settembre 2016. Questo il calendario del MIUR Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria 6 settembre 2016 Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria 6 settembre 2016 Corsi di laurea per le Professioni sanitarie13 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese14 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese14 settembre 2016

8 Il miglior metodo per prepararsi al test di ammissione alla facoltà di medicina?  Scarica il programma dal Miur  Preparazione sui libri del liceo  Allenati con i test, fai molte simulazioni, è importantissimo acquisire un giusto approccio nei confronti delle domande a risposta multipla  Per la logica ci sono test appositi  Con una buona conoscenza di cultura generale e un'ottima preparazione in biologia e chimica passare il test non è affatto difficile  Alcune domande : il significato di glabro; il contrario di evasivo; cosa fissa la convenzione Onu legato al patrimonio dell'umanità; un sinonimo di impudente; il meccanismo del sillogismo

9 ATTIVITA’ DIDATTICA  Frontale e Interattiva  Formativa Professionalizzante (AFP) Internati e tirocini Internati e tirocini  Elettiva (ADE) Obbligatoria con scelta degli argomenti Obbligatoria con scelta degli argomenti

10

11 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

12 Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono 1) Buona capacità al contatto umano (communication skills) 2) Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); 3) Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine) continuing professional development 4) Abitudine all’aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all’acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development) interprofessional education 5) Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education) ricerca scientifica tecnologie informatiche 6) Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all’uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica

13 Figura professionale di Medico-Chirurgo La Laurea in Medicina e Chirurgia consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, superato il quale si potrà accedere all’iscrizione all’Ordine professionale. La Laurea in Medicina e Chirurgia è requisito per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica e alla Scuola regionale di Medicina Generale.

14 FORMAZIONE POST LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA IN MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE (4-5 anni)

15 Sbocchi occupazionali (in Italia ed in Europa)  Partecipazione ai concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione.  Ambulatori pubblici e privati.  Ospedali e centri specialistici.  Università e centri di ricerca.  Organizzazioni sanitarie e umanitarie.

16 Prospettive di lavoro  4 medici su 10 in pensione nei prossimi 10 anni  A svestire il camice bianco saranno 115 mila medici, oggi compresi nella fascia di età tra i 51 e i 59 anni, ovvero il 38% di tutta la popolazione medica attiva.  Tra questi sono compresi  il 48% dei medici dipendenti dei servizi sanitari regionali e Università  il 62% dei medici di famiglia  il 58% dei pediatri di libera scelta  il 55% degli specialisti convenzionati

17 FisioterapiaLogopedia Ortottica e Assistenza Oftalmologica Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Igienista Dentale Tecniche di Laboratorio Biomedico Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Infermieristica Infermieristica Pediatrica Ostetricia Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli

18 Infermieristica430 Ostetricia 30 Infermieristica pediatrica 25 Fisioterapia 105 Logopedia 60 Ortottica e assistenza oftalmologica 10 Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva 55 Tecnica della riabilitazione psichiatrica 20 Igiene dentale 15 Tecniche di laboratorio biomedico 50 Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia 45 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli (Posti a.a. 2013-2014) Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Seconda Università di Napoli (Posti a.a. 2013-2014)

19 Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/placement.sun

20 VI ASPETTIAMO VI ASPETTIAMO ! scuola.medicina@unina2.it


Scaricare ppt "La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo 1991. La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi 19.000."

Presentazioni simili


Annunci Google