La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)"— Transcript della presentazione:

1 DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)

2  Migliorare il livello degli apprendimenti  Ridurre la dispersione scolastica e l’insuccesso  Accrescere l’equità e diminuire la differenza tra scuole ed aree geografiche  Rafforzare le competenze di base rispetto alla situazione di partenza  Valorizzare gli esiti a distanza

3 ART. 6 DEL REGOLAMENTO Definisce le fasi della valutazione nelle scuole

4  Auto-analisi. Elaborazione del rapporto di valutazione e formulazione del piano di miglioramento  Validazione esterna della prima fase  Attuazione del piano di miglioramento  Rendicontazione sociale

5 Dalla lettura comparata del Regolamento, Direttiva 11/2014, Circolare applicativa n. 47, risultano chiari alcuni elementi

6  La valutazione nelle scuole si basa su un’integrazione tra valutazione interna e valutazione esterna;  Soprattutto nella fase di avvio del sistema, l’attenzione è puntata sull’autovalutazione e sugli strumenti messi a disposizione delle scuole per agevolare tale processo;  La valutazione è centrata sulla ricerca e sulla selezione di priorità e di traguardi in termini di esiti. Si tratta di un modello del tipo C.I.P.P. Guidato dalla necessità di lavorare sul miglioramento degli esiti;  Gli obiettivi di processo sono da ricercare e perseguire in un’ottica funzionale rispetto al conseguimento dei risultati

7 STRUMENTO DA UTILIZZARE IN TUTTE LE SCUOLE (STATALI E PARITARIE) RAV REDATTO ENTRO IL PRIMO SEMESTRE DEL 2015 MESSO A PUNTO DALL’ INVALSI UNA PIATTAFORMA NAZIONALE OPERATIVA UNITARIA

8 PIANO DI MIGLIORAMENTO POF RAV

9 Istituto Comprensivo I.C. Capol D.D. CONDIVISIONE DELLA VISION & MISSION FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO * SCUOLA INCLUSIVA * LABORATORI Scuola dell’infanzia Creativo Musicale Scientifico Ascolto Psicomotorio LABORATORIO Scuola Scuola Primaria Creativo CURARE LE ECCELENZE * GRUPPI DI LIVELLO * DIDATTICA LABORATOR IALE RICERCA/ AZIONE POTENZIARE LE ARTI E TUTTI I LINGUAGGI ESPRESSIVI CURARE LA COMUNICAZI ONE INTERNA ED ESTERNA SITO FORMAZIONE E AGGIORNA- MENTO DOCENTI: LIM TABLET PROGETTAZIO NE DIDATTICA IMPLEMEN- TAZIONE DEFINITIVA SICUREZZA E PRIVACY RESTYLING A.S. 2014/2015

10 LAVORARE SUL PIANO DI MIGLIORAMENTO  NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE  COMITATO DI MIGLIORAMENTO  GRUPPI DI PROGETTO

11 PERFORMANCE ORGANIZZATIVA 2012/14 Decreto Legislativo n. 150 del 27/10/2009

12 CRITERIO 0 – Il Cittadino al centro …. Obiettivi raggiunti  VOTI ON LINE  DEMATERIALIZZAZIONE  PUBBLICAZIONE VERBALI ORGANI COLLEGIALI  SEGRETERIA: MODULISTICA ON LINE  INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA DEL PERSONALE  TASSI DI ASSENZA DEL PERSONALE ON LINE  POSTA CERTIFICATA SU SITO SCOLASTICO  CIRCOLARI E COMUNICAZIONI ON LINE  VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE E FINALE ON LINE  MODULISTICA ON LINE

13 CRITERIO 1-Leadership obiettivi raggiunti  Pubblicazione on line del Piano annuale delle attività  Circolari e comunicati on line  Verbali del collegio docenti on line  Albo docenti on line  Relazioni finali dei docenti  Attribuzione delle responsabilità (FF.SS.- Dipartimenti – Referenti…)

14 CRITERIO 2-Politiche e strategie Obiettivi raggiunti  Raccolta della soddisfazione del cliente  Rapporto di autovalutazione  Sito web  Materiale pubblicitario (manifesti…)

15 CRITERIO 3 – Gestione del personale Obiettivi raggiunti  Confluenza di competenze c.s.-a.a.- docenti ( attività del POF)  Ordini di servizio  Assegnazione di incarichi  Festa di fine anno  Organizzazione degli spazi scolastici  Planning mensile  Circolari  Fondo di istituto per il personale

16 CRITERIO 4- Partnership e risorse Obiettivi raggiunti  Convenzioni con il territorio  Bilancio sociale on line  Tutor per la multimedialità  Presentazione della documentazione in formato digitale  Uso della posta elettronica per la comunicazione esterna  Verbali dei consigli di classe, dipartimenti e commissioni

17 CRITERIO 5 – I processi Obiettivi raggiunti  Modulistica : programmazione didattica progetti relazioni finali svolgimento di prove d’esame  Partecipazione a concorsi interni ed esterni  Presentazione di progetti per assegnazione fondi  Sito web – circolari – manifesti – presentazione open day- materiale pubblicitario  Assemblee  Modalità previste per ricevimento genitori  Gestione assenze alunni in tempo reale

18 CRITERIO 6 – Risultati relativi ai clienti Obiettivi raggiunti  Customer satisfaction  E-mail  Incontri e colloqui – definizione di calendario- brochure  Servizi on line

19 CRITERIO 7 – Risultati relativi al personale Obiettivi raggiunti  Retribuzione aggiuntiva per il personale ata  Incontri con le FF.SS  Incontri con lo Staff  Collegio docenti

20 CRITERIO 8 – risultati relativi alla società Obiettivi raggiunti  Interazione con tutto il territorio

21 CRITERIO 9 – Risultati chiave di performance Obiettivi raggiunti  No abbandono scolastico

22 Nei 9 criteri espressi gli obiettivi non raggiunti sono:  Aggiornamento/formazione/autoformazione  Metodologie innovative  Ricerca-azione  Percorsi individualizzati  Relazione insegnante – alunno  Centralità dell’allievo come persona  Attenzione alle differenze individuali  Ricerca del senso e del significato dell’apprendimento (metacognizione- processi cognitivi)  Educazione alla responsabilità e alla collaborazione……  Inclusione


Scaricare ppt "DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)"

Presentazioni simili


Annunci Google