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Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.

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Presentazione sul tema: "Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente."— Transcript della presentazione:

1 Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.

2 I principali compiti del F.O. riguardano: vigilanza sulla moralità e sulla sicurezza dell’albergo; custodia e controllo chiavi; smistamento della corrispondenza e dei pacchi servizio ascensori

3 servizio e custodia bagagli accoglienza esterna transfer custodia oggetti dimenticati informazioni varie altri servizi

4 Vigilanza sulla sicurezza L’albergatore si assume l’obbligo di garantire, non solo il pernottamento e/o la ristorazione, ma anche la sicurezza personale del cliente nei confronti di qualsiasi molestia o atto doloso 24 ore su 24.

5 Questo incarico consiste: nell’impedire a persone non alloggiate in albergo di accedere ai vari locali e, in particolare, ai piani; nel prevenire reati contro le persone e le cose; nel non consentire giochi illeciti; nel segnalare alla direzione persone poco raccomandabili; nel segnalare tempestivamente alla clientela e ai Vigili del Fuoco l’insorgenza di un incendio;

6 Smistamento corrispondenza e pacchi Vale sia per la “casa” sia per i clienti. La posta “importante” deve essere registrata su un apposito libro e fatto firmare al momento della consegna. La posta arrivata dopo la partenza del cliente deve essere rispedita con tempestività.

7 Custodia bagagli L’art. 1784 C.C. stabilisce la responsabilità illimitata dell’albergatore per i beni e le cose ricevute in deposito dai propri clienti. E’ opportuno, quindi, dare al cliente al momento del deposito una ricevuta, chiedendo di esibirla al momento della consegna.

8 ...ancora sulla custodia Ci si può rifiutare di accettare il bene, quando per sua natura è pericoloso o ingombrante o costoso. La responsabilità per l’albergatore è limitata fino a un massimo di 100 volte l’importo giornaliero della camera quando l’oggetto o la cosa è portata in albergo ma non lasciata espressamente in custodia.

9 Custodia oggetti dimenticati Gli oggetti ritrovati devono essere segnalati registrandoli su di un apposito libro e spediti al legittimo proprietario. Vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la custodia.

10 Le informazioni Possono riguardare: l’azienda alberghiera (con tutti i servizi offerti) l’ambiente esterno all’albergo.

11 I messaggi Devono essere trascritti in modo preciso e consegnati tempestivamente al cliente. In caso di assenza collocarli nella casella delle lettere.

12 Il servizio sveglia Anche se gran parte degli alberghi utilizzano ormai centralini elettronici, può capitare che il F.O. possa svolgere anche questo tipo di mansione. E’ pertanto necessaria la massima precisione nel registrare sull’apposito libro, l’ora di chiamata e il numero di camera.

13 Mansioni di agenzia di viaggio Acquisto biglietti treni, aerei, navi Semplici operazioni di biglietteria (conferma volo ecc.) Informazioni orari

14 I mezzi di trasporto Sono classificati in 4 grandi tipi: ferroviario stradale aereo marittimo

15 Il trasporto ferroviario Le principali linee si snodano da nord a sud (e viceversa) sui seguenti percorsi: litoranea tirrenica litoranea adriatica dorsale appenninica

16 I treni possono essere: ordinari: se circolano tutti i giorni periodici: se circolano solo in alcuni giorni (feriali o festivi) straordinari: quando vengono organizzati in occasioni di grande traffico (Natale, Pasqua, periodo estivo ecc.)

17 …e, a seconda del servizio: Intercity (IC): treni rapidi di 1 a e 2 a classe (con prenotazione facoltativa ma con supplemento rapido) che collegano le principali città italiane Eurocity (EC): sono i treni rapidi internazionali, diurni, “di qualità”, con prenotazione facoltativa, ma con supplemento. Collegano le principali città europee Espressi (EXP): sono i treni di 1 a e 2 a classe che effettuano lunghi tragitti, nazionali e internazionali; sono formati da un numero elevato di carrozze, offrono il servizio ristorante, self-service o mini-bar e possono disporre di cuccette o di vagoni letto. Sostano nelle principali stazioni

18 Eurostar Italia (ES): la nuova categoria di treni ad alta velocità che dovrebbero, nel tempo, sostituire tutti gli Intercity Euronight (EN): sono treni composti da carrozze letto e cuccette. In pratica sono treni rapidi internazionali in servizio notturno

19 Altre sigle… TGV: Train Grand Vitesse EUR: Treno Eurostar via Eurotunnel D: Treno diretto L: Treno locale

20 Il trasporto stradale e autostradale Le strade, a seconda delle loro caratteristiche, si dividono in: autostrade linee extraurbane principali e secondarie (statali, provinciali ecc.) linee urbane di scorrimento urbane di quartiere locali

21 Il trasporto aereo La rete delle linee aeree si estende ai 5 continenti ed è gestita da diverse compagnie associate alla IATA (International Air Traffic Association), che rappresenta circa 130 vettori e all’ICAO (International Civil Aviation Organisation).

22 La Iata incentiva lo spirito di cooperazione fra le compagnie associate, si adopera per migliorare i servizi offerti, per garantire un’equa e comune tariffazione. L’Icao, invece, ha il compito di vigilare sulla sicurezza dei voli e degli aeroporti.

23 Attenzione al fuso orario La superficie terrestre è divisa da 24 meridiani equidistanti. Per convenienza tutti i punti del medesimo fuso hanno, nel medesimo istante, la medesima ora, ed è l’ora del meridiano centrale del fuso considerato.

24 Il fuso 0, o fuso dell’Europa occidentale, è bisecato dal meridiano di Greenwich e la sua ora è quella di tale meridiano. Il fuso 1, o fuso dell’Europa centrale (adottato dall’Italia), ha l’ora di Greenwich, aumentata di una. Il fuso 2, o fuso dell’Europa orientale, ha l’ora di Greenwich aumentata di due, e così via. In tal modo i tempi dei vari fusi differiscono di un numero intero di ore, mentre minuti e secondi sono uguali.

25 Il trasporto marittimo Contrariamente a quanto si crede, la nave è il mezzo di trasporto meno utilizzato dai turisti. Le navi, attualmente, vengono utilizzate per spostamenti di breve e medio raggio. Intenso è l’utilizzo dei traghetti (trasporto misto).


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