La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci 2011-2020 Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci 2011-2020 Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci 2011-2020 Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

2 Leivi (primo comune del Levante Ligure ad aver firmato il patto il 24/09/2009) si impegna a ridurre, entro il 2020, di oltre il 20% rispetto al 2005 le proprie emissioni inquinanti. COSA PREVEDE? Redigere un Piano di Azione con linee guida, ed inventario emissioni (SEAP) Redigere un Piano di Azione con linee guida, ed inventario emissioni (SEAP) Rapporto biennale sullo stato di avanzamento del progetto Rapporto biennale sullo stato di avanzamento del progetto Incontri pubblici di sensibilizzazione Incontri pubblici di sensibilizzazione COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

3 Come siamo arrivati al SEAP Ottobre 2009 - Incontro pubblico sul tema energie sostenibili e presentazione Patto dei Sindaci Ottobre 2009 - Incontro pubblico sul tema energie sostenibili e presentazione Patto dei Sindaci Febbraio 2010 - Pubblicazione inventario delle emissioni di CO2 al 2005 Febbraio 2010 - Pubblicazione inventario delle emissioni di CO2 al 2005 Aprile 2010 - Incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua potabile “Inbroccala Giusta” in collaborazione con Labter e Provincia di Genova Aprile 2010 - Incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua potabile “Inbroccala Giusta” in collaborazione con Labter e Provincia di Genova Gennaio 2011: Incontro con i portatori d’interesse locale Gennaio 2011: Incontro con i portatori d’interesse locale COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

4 Il gruppo di lavoro del Patto dei Sindaci

5 Gli ambiti d’intervento del SEAP Approvato dal consiglio comunale il 28/03/2011 Edifici e illuminazione pubblica - Azioni 1-3 Edifici e illuminazione pubblica - Azioni 1-3 Trasporti - Azione 4 Trasporti - Azione 4 Fonti rinnovabili e generazione diffusa - Azioni 5-9 Fonti rinnovabili e generazione diffusa - Azioni 5-9 Pianificazione urbanistica - Azione 10 Pianificazione urbanistica - Azione 10 Informazione e comunicazione - Azione 11 Informazione e comunicazione - Azione 11 COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione

6 Edifici pubblici Azione 1 Azione 1 Acquisto energia elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili Nell’ottica di aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile nella pubblica amministrazione, il Comune di Leivi si è dotato dall’agosto del 2010 di un contratto di fornitura di energia elettrica certificata rinnovabile. Questo consente, di fatto, di annullare le emissioni di CO 2 indirette dovute all’utilizzo di energia elettrica.

7 Edifici pubblici Azione 2 Azione 2 Piano di riqualificazione impianti di illuminazione pubblica Progressiva sostituzione delle lampade obsolete con nuovi corpi illuminanti, con potenziali risparmi medi di circa il 27% dell’energia elettrica per ogni lampada sostituita. Manutenzione e ammodernamento degli impianti e dei corpi illuminanti, con potenziale diminuzione dei consumi intorno al 25% sulla rete interessata all’intervento. Il risparmio potenziale di energia elettrica globale ottenibile attraverso questa azione è pari al 30% rispetto ai 270.000 kwh/anno attuali (Illuminazione pubblica). Finanziamento tramite fondi propri o E.S.C.O.

8 Edifici pubblici Azione 3 e 8 Azione 3 e 8 Piano di riqualificazione degli impianti termici Riorganizzare la gestione degli impianti termici degli edifici pubblici per: Apportare migliorie ai sistemi impiantistici; Rendere gli impianti più efficienti Evitare gli sprechi di combustibile; Ottimizzare gli orari di funzionamento Riduzione dei costi. L’intenzione dell’amministrazione è di dare un forte orientamento al risparmio energetico, sfruttando tutte le opportunità che la contrattualistica del finanziamento tramite terzi (FTT) può offrire.

9 Trasporti Azione 4 Azione 4 Investimenti in riqualificazione dei sentieri Obiettivi: Proseguire e supportare attività di riqualificazione della vecchia viabilità pedonale di importanza culturale notevole, che attraversa molte zone del comune.

10 Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azione 5 Azione 5 Installazione impianti fotovoltaici pubblici L’idea è quella di beneficiare degli incentivi previste dal conto energia appena prorogato, particolarmente convenienti per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Ed inoltre, come è avvenuto per l’impianto installato presso il parco giochi San Rufino poter produrre con questi impianti molta più energia rispetto alla domanda energetica dell’edificio/sito che li ospita. È sufficiente poi che tale produzione venga ricondotta ad un altro punto di presa come, per esempio la scuola con l’impianto situato al parco giochi.

11 Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azione 5 Azione 5 Impianto fotovoltaico parco giochi San Rufino Potenza 10,8 kWP Energia annua prodotta circa 13.000 kWh Investimento ad oggi (senza contare il contributo della Regione Liguria) circa € 40.000,00 Ricavi annui stimati (incentivo statale + valore di mercato dell’energia) € 8.000,00

12 Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia Azioni 6, 7, 9 Azioni 6, 7, 9 Gruppi di acquisto per privati per impianti fotovoltaici impianti fotovoltaici impianti solari termici impianti solari termici caldaie a condensazione e pompe di calore caldaie a condensazione e pompe di calore contratti di energia elettrica da fonti rinnovabili contratti di energia elettrica da fonti rinnovabili Secondo la filosofia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), l’idea alla base dell’iniziativa è quella di proporre prodotti e servizi di qualità per l’installazione di impianti “chiavi in mano” a condizioni economiche vantaggiose grazie all’economia di scala creata.

13 Fonti rinnovabili e generazione diffusa dell’energia L’iniziativa ambisce così a fornire possibilità concrete e garanzie a tutti i cittadini interessati a realizzare un investimento economico, ecologico e con tempi di ritorno attendibili. Il progetto si articola nelle seguenti attività: 1. Incontro con i cittadini nel quale intervengono i rappresentanti del Comune, dei facilitatori e di istituti di credito per la presentazione del progetto; 2. Raccolta dei nominativi dei cittadini interessati; 3. Individuazione e scelta da parte del cittadino della tipologia impiantistica/contrattuale; 4. Espletamento di una gara per la selezione del vincitore.

14 Pianificazione urbanistica Azione 10 - Regolamento (energetico) edilizio comunale Azione 10 - Regolamento (energetico) edilizio comunale Nuove costruzioni in classe A Nuove costruzioni in classe A Ristrutturazioni con incentivazioni (sconti ICI, TARSU, Oneri, bonus volumetrici) proporzionali agli interventi di: Ristrutturazioni con incentivazioni (sconti ICI, TARSU, Oneri, bonus volumetrici) proporzionali agli interventi di: 1. Contenimento dei consumi energetici; 2. L’uso delle energie rinnovabili; 3. La realizzazione di serbatoi interrati per l’acqua piovana; 4. Riqualificazione di sentieri o terreni abbandonati. Monitoraggio,valorizzazione e verifica dei risultati raggiunti mediante un uso intelligente della Certificazione Energetica degli edificio. Monitoraggio,valorizzazione e verifica dei risultati raggiunti mediante un uso intelligente della Certificazione Energetica degli edificio.

15 Informazione e comunicazione Azione 11 Azione 11 Piano di comunicazione,informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle buone pratiche per l’uso intelligente dell’energia. Progetto famiglie salva energia: Sviluppo di un monitoraggio dei consumi di famiglie campione, disponibili a fornire i dati delle proprie bollette, per verificare direttamente gli effetti del SEAP nei prossimi anni. Sviluppo di un monitoraggio dei consumi di famiglie campione, disponibili a fornire i dati delle proprie bollette, per verificare direttamente gli effetti del SEAP nei prossimi anni. Apertura di uno sportello informativo di supporto. Apertura di uno sportello informativo di supporto. Promozione gruppi di acquisto. Promozione gruppi di acquisto.

16 Riepilogo ambiti d’intervento

17 Ora la parola a voi.. Grazie per l’attenzione COMUNE DI LEIVI Assessorato all’ambiente e innovazione


Scaricare ppt "Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci 2011-2020 Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato."

Presentazioni simili


Annunci Google