La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno."— Transcript della presentazione:

1 SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’

2 ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno agli studenti: Orientamento in ingresso: per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e lavoratori, che desiderano scegliere un percorso formativo universitario; Orientamento in itinere: per gli studenti iscritti che desiderano rivedere la propria carriera formativa e trovare eventuali alternative al percorso intrapreso; Orientamento in uscita: per il laureato che desidera proseguire con un percorso formativo specialistico (Laurea Magistrale, Master ecc...).

3 OBIETTIVI DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO:  Supportare la decisione attraverso vari strumenti operativi (consulenza, test di interessi, test di autovalutazione on line, ecc..)  Contribuire a ridurre la dispersione e l ’ abbandono del percorso universitario  Favorire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei vincoli e risorse dell ’ ambiente  Favorire l ’ assunzione di responsabilit à e l ’ autonomia  decisionale

4 PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE: Risposta alle richieste di orientamento via e-mail e telefonica; Inoltro materiale informativo a studenti, Centri per l ’ Impiego, scuole ed Informagiovani; Organizzazione delle Giornate dell ’ Orientamento; Segnalazione e aggiornamento degli Open Day di Facolt à tramite il sito internet del Servizio Incontri con le scuole superiori presso le loro sedi/presso il Servizio Orientamento/presso le Facolt à dell ’ Ateneo; Gestione database delle scuole d ’ Italia e degli Informagiovani; Colloqui informativi; Consulenze orientative; Consulenze on-line

5 INFORMAZIONI E CONSULENZA Informazione orientativa: Risposta alle richieste di orientamento (via e-mail e telefono) Colloqui informativi su appuntamento Aggiornamento del portale Almastudenti Incontri con le scuole superiori presso le loro sedi o presso il Servizio Orientamento Web conference con le scuole per illustrare offerta formativa Consulenza orientativa: Consulenze orientative in presenza Consulenze on-line (via posta elettronica o skype)

6 COLLOQUIO INFORMATIVO:  Si basa sul sostegno dello studente tramite l ’ erogazione di informazioni riguardanti la didattica, le modalit à per reperire le informazioni ed i contatti e riferimenti utili al perseguimento del suo obiettivo formativo  E ’ costituito da un solo incontro della durata di un ’ ora circa  E ’ rivolto a studenti che affrontano diverse situazioni di scelta: - Post-diploma - Cambio corso in itinere - Post-laurea

7 CONSULENZA ORIENTATIVA:  Si pone l ’ obiettivo di facilitare lo studente nella presa di decisione, rispetto al proprio percorso formativo, attraverso un ’ analisi del proprio percorso di studi, delle proprie aspirazioni, e dei propri interessi professionali, al fine di maturare una scelta consapevole.  Si struttura generalmente in 3 incontri, di circa un ’ ora ciascuno  Gli strumenti utilizzati sono il colloquio con un consulente di orientamento ed un questionario di interessi  Sono indirizzate a: - Scelta Post- diploma - Cambio corso in itinere - Scelta Post-laurea

8 CONSULENZA ORIENTATIVA ON LINE  Si pone gli stessi obiettivi della consulenza faccia a faccia ed è dedicata agli studenti fuori sede o che sono impossibilitati a raggiungere il servizio  Consiste in uno scambio reciproco di e-mail (solitamente 5-10)  Il percorso si sviluppa attraverso le seguenti tappe: raccogliere dati formativi ed interessi extrascolastici verificare le aree di interesse professionale ampliare le informazioni possedute dallo studente attraverso vari canali (internet, telefono, contatto via e-mail con docenti referenti per l ’ orientamento) elaborare una ipotesi di progetto formativo/ professionale.

9 CONTATTI: La sede del Servizio Orientamento è Palazzo Paleotti (il Palazzo degli Studenti), in Largo Trombetti, 1 Bologna. Tel. 051-2099935 E-mail: orientamento@unibo.it Sito web: www.almaorienta.unibo.it Gli operatori del Servizio Orientamento: Dott.ssa Pamela Preti; Dott.ssa Simona Benini; Dott.ssa Giustina Carullo; Dott.ssa Gioia Fornasari; Dott.ssa Francesca Fiorentini;Dott. Roberto Battistello Responsabile Settore Orientamento e Placement Dott.ssa Lucia Gunella


Scaricare ppt "SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno."

Presentazioni simili


Annunci Google