La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, 102 - Ferrara tel. 0532/901020 - fax 0532/904444 www.depisis.it “La Scuola per un Progetto di Vita”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, 102 - Ferrara tel. 0532/901020 - fax 0532/904444 www.depisis.it “La Scuola per un Progetto di Vita”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, 102 - Ferrara tel. 0532/901020 - fax 0532/904444 www.depisis.it “La Scuola per un Progetto di Vita”

2 Istituto Comprensivo Filippo De Pisis F. De PisisPorottoScuole secondarie 1° grado: G. MatteottiA. FranceschiniFondo Reno Scuole primarie:

3 Istituto Comprensivo F. De Pisis Realizza una corrispondenza tra organizzazione scolastica e organizzazione del territorio.  Rende più omogeneo il contesto sociale di riferimento.  Favorisce la permanenza dei ragazzi nel loro territorio, facilitando lo sviluppo di relazioni.

4 Finalità Continuità educativo-didattica e Orientamento. Accoglienza ed inclusività. Ambiente d’apprendimento esperto e funzionale. Competenze, affinché il “sapere” si trasformi in “saper fare”. Centralità dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Progetto di vita e Monografia. Condivisione di spazi, attrezzature, risorse.

5 Continuità e Orientamento Iniziative di incontro e accoglienza in ingresso e di orientamento in uscita. Attività laboratoriali per favorire la continuità tra: - le scuole dell’Infanzia la scuola Primaria - la scuola Primaria e la scuola Secondaria - la scuola Secondaria e le scuole Superiori. Aperture e visite guidate alle scuole. Coordinamento e formazione comune dei docenti. Incontri con esperti rivolti ai docenti.

6 Progetto di vita e Monografia Investe tutte le attività e le iniziative dell’Istituto. Mette al centro del suo operare la crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e le loro esigenze formative. Concorre a scrivere e a narrare insieme agli alunni e alle loro il progetto di vita di ognuno, come presa di coscienza della propria spinta evolutiva profonda che fornisce senso all’esperienza scolastica e della vita stessa.

7 Ambiente d’apprendimento Una scuola che si frequenta volentieri stimola: la voglia di apprendere e ampliare i saperi l’espressività e la creatività l’acquisizione di capacità relazionali spendibili in contesti più ampi la condivisione di obiettivi e la partecipazione di tutti i componenti alla sua organizzazione la memoria, la conoscenza del presente, la progettazione del futuro.

8 Azioni specifiche Per migliorare l’ambiente d’apprendimento si avviano nei diversi plessi progetti che mirano a : stare bene a scuola fornire un supporto alla crescita dei ragazzi e alle famiglie, progetto “Punto di Vista” l’integrazione degli alunni diversabili prevenire e trattare i Disturbi Specifici d’Apprendimento l’accoglienza e integrazione alunni stranieri. azioni di prevenzione alla dispersione scolastica promuovere la cittadinanza attiva.

9 Integrazione alunni disabili Il nostro Istituto opera per favorire: attività di accoglienza in accordo con le famiglie. diagnosi precoce e avvio di percorsi didattici specifici. individuazione di materiali, supporti e strategie per garantire l’apprendimento, l’autonomia e lo sviluppo delle potenzialità degli alunni. individuazione di strategie e attività per l’inclusione forme di verifica e di valutazione adeguate orientamento e individuazione progetto di vita.

10 Integrazione alunni con DSA Attraverso azioni e pratiche condivise si mira a: prevenire i disturbi specifici d’apprendimento mediante metodologie di lavoro sperimentate e condivise dal gruppo docente e con le famiglie avviare una diagnosi precoce e attivare percorsi didattici specifici. individuare materiali, supporti e strategie per garantire l’apprendimento, l’autonomia e lo sviluppo delle potenzialità degli alunni. adottare forme di verifica e di valutazione adeguate. orientare gli alunni e le famiglie verso le scelte future.

11 Accoglienza alunni stranieri Attraverso progetti e pratiche condivise, l’Istituto mira a creare una comunità scolastica rispettosa dei diversi sentire, coesa nell’obiettivo comune di star bene insieme. Cura con la collaborazione dei responsabili l’U.O.I. - Ufficio Alunni Stranieri - dell’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara: l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni neo arrivati l’attivazione di laboratori di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana la mediazione linguistico-culturale l’ educazione interculturale.

12 Cittadinanza Attiva Per promuovere la partecipazione responsabile alla vita della scuola e del territorio e far acquisire comportamenti partecipativi e solidali vengono avviati nei diversi plessi percorsi relativi alle seguenti educazioni: alla pace, alla legalità, ai diritti ambientale e alla sostenibilità conoscenza del territorio e cittadinanza partecipata alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi alimentare e alla salute all’affettività.

13 Competenze Attraverso le sue azioni la scuola si prefigge di offrire ai ragazzi strumenti e opportunità indispensabili per il raggiungimento dei traguardi di competenza propri del primo ciclo di studi, utili a: apprendere e ampliare i propri saperi sviluppare l’autonomia personale e di studio promuovere la comprensione e l’uso di linguaggi specifici. I docenti delle diversi plessi usano le risorse e le competenze a disposizione per avviare attività disciplinari e interdisciplinari per il recupero e il potenziamento delle abilità di base e per la cura delle eccellenze.

14 Progetti “Classe 2.0” per le classi tecnologiche e uso della LIM Progetti di rinforzo e potenziamento degli apprendimenti disciplinari. Giochi Matematici Internazionali e d’istituto Certificazione Trinity e gemellaggio “E Twinning” Studio dello strumento musicale Progetti di musica, teatro, danza: “ Crescere... che spettacolo!” e “Crescere in coro” Progetti di educazione motoria e sportiva Visite a mostre, musei, visione di film e spettacolo. Per potenziare le competenze

15 Progetti contro la dispersione scolastica “Educatore di corridoio”, realizzato da volontari e tirocinanti delle facoltà di Scienze della Formazione di Ferrara e Bologna, in collaborazione con i docenti di classe. Prevede attività di tutoraggio all’interno della scuola per offrire un sostegno educativo e didattico ai ragazzi in difficoltà. “Orientarsi”, rivolto ad alunni quindicenni che non hanno ancora conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, in convenzione con il C.T.P. e il “Centro Studi Opera Don Calabria – Città del Ragazzo” di Ferrara. Prevede laboratori di orientamento professionale e di apprendimento per lo sviluppo delle competenze richieste per il superamento positivo dell’esame di Stato.

16 Esibizioni e spettacoli I nostri alunni ogni anno esprimono le competenze acquisite nei corsi di strumento in esibizioni pubbliche, saggi e concerti d’ensemble, tenuti in collaborazione con istituzioni cittadine, come la Biblioteca Ariostea, e in spazi pubblici della città. Le attività previste nei progetti Crescere che spettacolo e Crescere in coro culminano in spettacoli pubblici che coinvolgono le famiglie e la cittadinanza. Le attività motorie e sportive prevedono la partecipazione e l’organizzazione di gare e manifestazioni sportive.

17 Iniziative pubbliche e incontri I genitori vengono coinvolti e chiamati a partecipare anche in occasione di: iniziative particolari organizzate per commemorare particolari giornate da ricordare (27 gennaio, Giorno della Memoria, il 21 marzo, Giornata contro il razzismo e altre scelte dalle diverse scuole) Giornata della Didattica organizzata dalle classi al termine di ogni anno scolastico per rendere conto ai genitori e a quanti sono interessati di come si è investito il proprio tempo scuola. Incontri con esperti rivolti alle famiglie su tematiche che riguardano i ragazzi e la genitorialità.

18 Sito web Il nostro istituto mediante il sito web www.depisis.it: www.depisis.it fa conoscere le proprie iniziative, i propri lavori, i propri risultati dialoga con le famiglie, gli alunni e gli insegnanti. Questa la nostra mail: feic81300g@istruzione.it

19 Le nostre scuole Scuole Primarie “G. Matteotti”di Ferrara “F. Franceschini” di Porotto “Fondo Reno” Scuole Secondarie di primo grado “F. De Pisis” sede “F. De Pisis” succursale di Porotto


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, 102 - Ferrara tel. 0532/901020 - fax 0532/904444 www.depisis.it “La Scuola per un Progetto di Vita”"

Presentazioni simili


Annunci Google