La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli."— Transcript della presentazione:

1 1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli

2 2di 17Pag. Quadri floreali a tema Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli - Scuola Primaria di Cagli La Fiorita del Corpus Domini Presentazione del progetto L’Iniziativa proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tramite le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici e gli Istituti Regionali di Ricerca Educativa, ci ha consentito di formalizzare un percorso di educazione al patrimonio culturale locale, già intrapreso da diversi anni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Capitolo della Cattedrale, per la trasmissione ai giovani dei valori sociali, culturali e religiosi della “fiorita” del Corpus Domini. Finalità/obiettivi Finalità  sensibilizzare gli alunni, e attraverso loro le famiglie, al rispetto e alla tutela del patrimonio storico - artistico - ambientale  favorire la presa di coscienza della responsabilità che ogni individuo ha nei confronti del contesto socio - culturale  sviluppare e potenziare le capacità di vivere in armonia con il tessuto sociale in cui si è inseriti  sviluppare e potenziare la conoscenza del patrimonio storico - artistico  sviluppare la capacità di socializzare il proprio lavoro. Obiettivi educativi  comprendere l'importanza di conoscere l'ambiente nel suo aspetto storico – artistico  comprendere l'importanza di socializzare e diffondere le proprie conoscenze al di fuori dell'ambiente scolastico e del contesto socio - culturale di appartenenza  acquisire consapevolezza del rapporto esistente tra il patrimonio storico e l'espressione socio - culturale  contrastare comportamenti di indifferenza nei confronti delle tradizioni e delle loro manifestazioni  promuovere l’acquisizione di strumenti per continuare e tramandare i significati e le azioni della tradizione  contribuire con l’impegno personale alla realizzazione condivisa di un prodotto  promuovere la dimensione interdisciplinare della didattica  promuovere la pedagogia del patrimonio nell’ottica dell’educazione permanente Obiettivi didattici  sviluppare la capacità di ascolto della narrazione di esperienze vissute in prima persona nell’ambito di manifestazioni culturali  estrapolare conoscenze dall’analisi dello svolgimento della manifestazione: significato religioso, storia locale, ambiente naturale  conoscere il significato dei simboli religiosi utilizzati nei disegni della “fiorita”  conoscere la flora stagionale dell’ambiente naturale  progettare un prodotto e formulare ipotesi per la sua realizzazione  ottimizzare i tempi e le risorse per il conseguimento di un obiettivo.

3 3di 17Pag. Quadri floreali a tema Staff di progettoDocente coordinatore: Letizia Petroni Docenti delle classi coinvolte: Stefania Del Re, Giuseppina Gamba Alunni e genitori. Destinatari/attoriScuola primaria di Cagli: classi quarte nell’a.s. 2006/07 ed in continuità classi quinte nell’anno scolastico 2007/2008. MetodologiaAlcune insegnanti hanno partecipato ai seminari di formazione ed in sede di programmazione didattica hanno riferito alle colleghe il contenuto degli incontri; in seguito sono stati programmati gli interventi da realizzare con gli alunni. I ragazzi, dopo un percorso informativo- educativo, si sono attivati per realizzare un “quadro fiorito” in occasione della tradizionale processione del Corpus Domini. Alcuni di loro hanno partecipato all’attuazione della “fiorita” con gli adulti del proprio quartiere, altri si sono messi alla prova mettendo in atto le proprie abilità in un personale disegno. Operatori esterni coinvolti Docenti Istituto d’Arte di Urbino. Fasi di lavoro e tempi di attuazione I fase: ricerca di informazioni e di documenti; progettazione su cartaceo; attività interdisciplinari (in orario curricolare).II fase: realizzazione dei prodotti in occasione della celebrazione del Corpus Domini (orario extrascolastico).

4 4di 17Pag. Quadri floreali a tema Prodotto Ricezione/diffusioneGiornata del Corpus Domini. Impatto sul territorioL’esperienza è stata indubbiamente positiva e gratificante sia per gli alunni che per le loro famiglie che hanno contribuito accompagnando i ragazzi a raccogliere i fiori e le erbe che sono stati utilizzati per i quadri floreali, dimostrando cos ǐ di apprezzare e condividere gli obiettivi del progetto. La scuola vive il successo di questa iniziativa educativa in sinergia con le istituzioni locali: i cittadini cagliesi ancora una volta hanno mostrato di apprezzare l’impegno dei ragazzi e la loro produzione d’arte. In linea con le finalità del progetto, sono stati valorizzati gli atteggiamenti positivi e propositivi dei giovani nei confronti del futuro, confermando che in loro sono riposte le risorse per lo sviluppo di una società attenta alle tematiche socio-culturali e rispettosa del patrimonio culturale del nostro paese

5 5di 17Pag.

6 6di 17Pag.

7 7di 17Pag.

8 8di 17Pag.

9 9di 17Pag.

10 10di 17Pag.

11 11di 17Pag.

12 12di 17Pag.

13 13di 17Pag.

14 14di 17Pag.

15 15di 17Pag.

16 16di 17Pag.

17 17di 17Pag.


Scaricare ppt "1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli."

Presentazioni simili


Annunci Google