La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema,"— Transcript della presentazione:

1 1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema, composta da 3.555 comuni italiani. Questa città ospiterà il primo “multiplex” digitale Italiano.

2 2 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Introduzione Microcinema intende operare, con strumenti e tecnologie d’avanguardia, nel settore dell’Esercizio Cinematografico italiano: I presupposti del progetto sono: L’offerta attuale (sale cinematografiche esistenti), non serve tutto il pubblico potenziale, è frammentata, qualitativamente scadente e poco efficiente, soprattutto nelle aree decentrate del territorio. L’utente vuole un servizio qualitativamente migliore, sia in termini di strutture sia per quanto riguarda la programmazione. La tecnologia digitale è finalmente pronta per essere applicata industrialmente anche al settore dell’esercizio a costi concorrenziali. PRODUZIONEDISTRIBUZIONEESERCIZO CINEMATOGRAFICO (Spettacolo in sala) HOME VIDEO Retail Noleggio TELEVISIONE Pay TV Free TV

3 3 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Progetto La Missione di Microcinema è quella di diventare leader di mercato nella gestione di contenuti per sale cinematografiche da 1-2 schermi, in aree attualmente non servite, programmando cinema e audiovisivi e offrendo nuovi servizi tramite tecnologia digitale e la trasmissione via satellite. Obiettivi: ● Creazione del primo circuito italiano di sale digitali gestite da una centrale operativa con sede a Torino. ● Estensione del circuito (al ritrmo di circa 100 sale all'anno) alle piccole sale nei principali centri urbani. Strategia: ● Centralizzazione delle attività di progettazione, acquisizione diritti, forniture sala. ●Distribuzione dei contenuti digitalizzati, monitoraggio e controllo tecnico delle sale dalla centrale operativa. ● Usi e servizi complementari al cinema: Internet point, videoconferenze, presentazioni, seminari, educazione a distanza..., grazie alle dotazioni tecniche multimediali.

4 4 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato In base ai dati S.IA.E., in Italia operano 2.243 sale cinematografiche per un totale di 3.198 schermi, aperti per almeno 60 giorni/anno. Il segmento principale è costituito dal Piccolo Esercizio (sale da 1 a 3 schermi) che sta vivendo un lento declino causato dalla scarsa propensione al rinnovamento, acutizzato dalla progressiva perdita di competitività rispetto al più efficiente modello Multisala/Multiplex. I Multiplex (da 8 schermi in su), sono l’unica novità rilevante nel panorama dell’offerta italiana ma si sviluppano unicamente in aree ad alta densità di popolazione (250.000 abitanti in un raggio di 20km.) hanno dotazioni tecniche all’avanguardia e offrono servizi innovativi (shopping, ristorazione, etc.) sfruttano notevoli economie di scala. offrono quasi esclusivamente programmazione commerciale rivolta ad un target prevalentemente giovane (15-34 anni). Non tutto il territorio italiano è servito efficientemente: il 16% della popolazione, risiede in zone senza un cinema nel raggio di 10 km, con o senza Multisala a più di 20km.

5 5 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato AREE NON SERVITE ● Correlando i dati Censis e S.I.A.E., Microcinema ha identificato 3.555 comuni non serviti da offerta cinema (senza cinema nel raggio di 10km e senza multisala nel raggio di 20km). ● I comuni oggetto della ricerca sono stati indicizzati in base a diversi parametri, con un valore sintetico (0 – 3), che determina la potenzialità economica di una sala cinematografica medio piccola. ● La popolazione residente in questi comuni è di 9.015.074 unità. Considerando una frequenza annuale media pro-capite di 1,6 (fonte Mediasalles 2002) per un prezzo medio di € 5,00 a spettacolo, il mercato potenziale è pari a 14,4 milioni di biglietti ovvero € 72 milioni di fatturato. AREE SERVITE ● Inoltre è possibile lavorare con sale nei comuni serviti, che non sono più competitive rispetto ai multisala e ai multiplex di zona (es. sale comunali, e parrocchiali).

6 6 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato Esempi di elaborazione grafica per l’individuazione delle aree potenzialmente utili: Sud Italia: aree di sviluppo Microcinema in base all’indicatore sintetico. Sardegna Comuni con 15.000 abitanti e indicatore sintetico 1 Sardegna Comuni con 5.000 abitanti e indicatore sintetico 1 Sardegna Comuni con 1.000 abitanti e indicatore sintetico 1 Individuazione dei bacini di utenza suddivisi per necessità di cinema

7 7 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 La Tecnologia La tecnologia digitale riveste un ruolo determinante nel ciclo produttivo del progetto: ● La digitalizzazione dei contenuti e la trasmissione satellitari utilizzano piattaforme e tecnologie consolidate e ampiamente testate. ● Grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia DLP gli apparati usati per le proiezioni su grande schermo garantiscono un livello alto di qualità, comparabile a quella dei proiettori a pellicola. Principali attività della catena tecnologica – Digitalizzazione e criptaggio dei contenuti HD. – Storage. – Creazione e invio Palinsesto (play list). – Trasmissione via satellite, ricezione e storage sala. – Decrittaggio e proiezione digitale. – Amministrazione e controllo della rete sale dalla centrale operativa. Distributore Microcinema Sale Cinema IPNetwork

8 8 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Vantaggi del digitale applicato al progetto: Costi di produzione e di distribuzione ridotti Sicurezza nell’amministrazione dei diritti relativi ai contenuti (antipirateria). Qualità del servizio su tutta la catena di produzione/distribuzione. Maggior flessibilità di programmazione della sala. Possibilità di fornire servizi aggiuntivi (Videoconferenza, Internet veloce multimedialità). Possibilità di controllo e monitoraggio sala in remoto Negli anni dedicati alla Ricerca e Sviluppo del progetto, sono stati effettuati diversi test tecnici per individuare gli apparati necessari a gestire con il miglior rapporto costo/beneficio l’intero ciclo produttivo del progetto. La proposta tecnologica odierna è stata omologata sul campo dai principali distributori italiani di film. Centrale operativa: – Trasferimento pellicola - digitale: da interpositivo a DPX 2K – Encoding: VC-1 a 5Mbps – Sicurezza: MS-DRM – Trasmissione satellitare: DVB su IP@2Mbps Sala MICROCINEMA – Proiettori tecnologia DLP Dark Chip: Risoluzione immagine 720P Luminosità: >7-8.000 ansi/lumen Rapporto contrasto: >1:1000 – Server HD ridondato – Impianto Audio 5+1 Ch. – Impianto Ricezione Satellitare – Biglietteria - Cassa automatica Dotazioni tecniche e standard operativi La Tecnologia

9 9 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Circuito A regime il primo circuito sarà costituito da 1.000 sale. Le sale dovranno rispondere a determinate caratteristiche strutturali: – trovarsi nelle zone individuate dalla ricerca Microcinema – essere dotate di 1 - 3 schermi – disporre di 150 – 250 posti a schermo – possedere regolare licenza di esercizio cinematografico Microcinema curerà con la proprietà dell’esercizio: – il progetto e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione – l’installazione e la manutenzione delle apparecchiature digitali – la formazione del personale di sala – la programmazione – la proposta delle migliori strategie di marketing e comunicazione locale Per l’ammodernamento delle sale è prevista la richiesta dei contributi statali concessi per la ristrutturazione e l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale.

10 10 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 La Programmazione CINEMA – Da uno a due prime visioni mensili (finestra non superiore a 4 settimane) – Multiprogrammazione per fascia oraria (es. pomeridiano per bambini e serale per adulti) – Rassegne – retrospettive – Programmazione dedicata: scuole, cineclub – Programmazione pubblicitaria nazionale SPETTACOLI – Trasmissione di eventi particolarmente interessanti a livello educativo e sociale  Sport Concerti di Musica, Lirica e Teatro Eventi in diretta ATTIVITA’ COMPLEMENTARI  La progettazione Microcinema garantirà locali tecnologicamente all’avanguardia, in grado di offrire servizi innovativi capaci di aumentare redditività e customer satisfaction.

11 11 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Punti di Forza Vantaggi competitivi Costi di produzione e di movimentazione dei contenuti Sicurezza e controllo contenuti su tutta la filiera distributiva inclusa la sala. Qualità del servizio su tutta la catena di produzione/distribuzione. Maggior flessibilità di programmazione della sala. Servizi aggiuntivi (Videoconferenza, Internet point e multimedialità). Monitoraggio remoto. Economie di scala per tutto il circuito. Prima iniziativa strutturata di cinema digitale HD in Italia. Criticità Assenza di standard tecnologico per il cinema elettronico / digitale – superabile dall'adozione di un sistema flessibile, aperto, scalabile. Pluralità di soggetti facenti capo alle sale e massa critica sale per raggiungere break even superabile con accordi quadro e dimostrazione di efficacia del sistema. Tempi di attuazione possibilmente lunghi, legati alle ristrutturazioni delle sale – superabile con interventi di sostegno finanziario e predisposizione di un supporto tecnico per tutti gli interventi.

12 12 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Organizzazione e management Consiglio di Amministrazione Amministratore Delegato Coordinamento Editoriale Coordinamento Tecnico e R&D Coordinamento Commerciale Sviluppo Circuito Amministrazione e Contabilità Responsabile Reperimento Contenuti Finanza e Controllo Segreteria Fron Office Torino Back Office Fatturazione e Contenzioso Segreteria Fron Office Roma Gestione Sale Help Desk I livello Marketing e Comunicazione

13 13 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Profilo della Società Microcinema S.r.l. è nata nel 1997 per iniziativa di 5 soci fondatori e il supporto tecnologico del centro studi e ricerche della RAI di Torino, con l’obbiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale in Italia. Al suo attivo ha un’intensa attività di R&D nel settore cinematografico, consolidando notevoli conoscenze tecniche del digitale applicato al settore dell’esercizio e importanti ricerche di mercato. Microcinema ha come missione la distribuzione alle sale cinematografiche di contenuti prevalentemente cinematografici attraverso l’utilizzo di tecnologie che sostituiscono la pellicola con proiezione di files digitali di alta qualità trasferiti via satellite.

14 14 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 ● Progetto innovativo: –Conversione dell’esercizio cinematografico al digitale. –Nuovi prodotti/servizi/usi della sala ● Valore aggiunto socio-culturale:  Iniziative extra cinematografiche per la comunità ● Sintonia con le politiche italiane e comunitarie per lo sviluppo del cinema e dei contenuti audiovisivi europei:  Recupero dei cinema, diffusione delle opere audiovisive europee. ● Upside di settore:  Leadership nella gestione della catena digitale applicata al cinema  Possibilità di applicazioni complementari (cinema-hotel, arene estive, multimedialità)  Scalabilità a livello europeo ricezione e trasmissione di contenuti da e verso l’estero. Conclusioni


Scaricare ppt "1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema,"

Presentazioni simili


Annunci Google