La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO 1573-1610 Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO 1573-1610 Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci."— Transcript della presentazione:

1 Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO 1573-1610 Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci e Alessandro Guerra

2 FONDATORE DI UN’ARTE MODERNA Con lui trionfa la libertà individuale Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800. Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800.

3 Vita e arte strettamente collegate Vita e arte strettamente collegate PROBLEMATICHE PROBLEMATICHE 1. Problema esistenziale dell’uomo-Dramma della ricerca della verità= verità nelle cose stesse 2. La Fede - la grazia può toccare chiunque MEZZI PITTORICI 1. Luce e ombra in contrasto 2. Effetti di teatralità

4 Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) FORMAZIONE LOMBARDA= FORMAZIONE LOMBARDA= -Simone Peterzano (elemento luce ) -Simone Peterzano (elemento luce ) - Etica pauperista di Carlo Borromeo e del Cardinale Federico B. difensori della Controriforma. - Puntare al VERO e non al bello. - 1592 -A ROMA = nella bottega del Cavalier d’Arpino introdotto a “dipinger fiori e frutti” - Periodo della PITTURA CHIARA senza contrasti

5 La formazione e le prime opere Bacchino malato 1592-93 67 x 53 Roma – Galleria Borghese I bari - 1594-95 91 x 128 cm USA – Kimbell Art Museum

6 La Natura morta Canestra di frutta Canestra di frutta1596 46x 64,5 cm Milano Pinacoteca Ambrosiana Diventa un pittore di Genere

7 Riposo “Riposo durante la fuga in Egitto” 1594-96

8 A Roma Giuditta e Oloferne 1598-99

9 A Roma per il Cardinal del Monte “Testa di Medusa” 1596-98?

10 La Cappella Contarelli in S.Luigi dei Francesi a Roma Vocazione di san Matteo 1599/1600 322 x 340 Roma San Luigi dei Francesi

11 “SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ “SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ Istantaneità tra la chiamata e la risposta = la volontà di Dio espressa e ricevuta contemporaneamente BUIO = PECCATO LUCE = GRAZIA Non più la luce chiara e razionale del rinascimento ma una luce MORALE VOCAZIONE DI SAN MATTEO 1598-1601 Matteo è un pubblicano che estorceva il denaro

12 30/05/2016a cura del prof. alessandro guerra12 S. Matteo e l’angelo 1601 Distrutta nel 1945 Prima versione Matteo che si lascia guidare dall’angelo (semianalfabeta) rifiutata

13 Seconda versione del “S.Matteo e l’angelo” (1602) Meno spontanea della primaMeno spontanea della prima La posa è più manieristicaLa posa è più manieristica C’è meno efficacia drammaticaC’è meno efficacia drammatica

14 Il martirio di San Matteo 1599-1600

15 Conversione di S. Paolo Roma – Chiesa di S. Maria del Popolo1600-01 Non è il miracolo mentre accade ma il momento della riflessione della luce emanata da una fonte invisibile = la luce della grazia Circolarità di forme che fanno lo spazio

16 Cena in Emmaus 1601Londra National Gallery a Roma

17 Cena in Emmaus 1606 141 x 175 Milano Pinacoteca di Brera National Gallery National Gallery

18 30/05/201618 Madonna di Loreto o Madonna dei Pellegrini 1603-1606 Chiesa di S.Agostino Roma Il Baglioni scrive :”ne fu fatto dai preti e da'popolani estremo schiamazzo". In realtà, il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei "dogmi" fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.

19 a Roma in San Pietro Madonna dei Palafrenieri 1605 292 x 211 Roma Galleria Borghese

20 La morte della Vergine 1605-6 Olio su tela 3.69x2.45 - Parigi Louvre

21 “Deposizione del Cristo morto”1602- 1604-Roma Pinacoteca vaticana

22 Le opere dell’esilio Adorazione dei Pastori 1605 314 x 211 Messina Museo regionale Messina

23 Le opere dell’esilio Sette opere di Misericordia1607 390 x 260 Napoli Pio Monte della Misericordia Napoli

24 Le opere dell’esilio Seppellimento di S.Lucia 1608 400 x 300 Siracusa Chiesa di S. Lucia Siracusa

25 Le opere dell’esilio Decollazione di San Giovanni Battista1608 361 x 520 La Valletta Malta

26 La fine David con la testa di Golia 1608-1609 125 x 101 Roma Galleria Borghese

27 Anche se non è l’ultimo quadro dipinto è stato l’ultimo dipinto a Napoli per il cardinale Scipione Borghese, nipote del papa…… Caravaggio muore a Porto Ercole il 18 luglio del 1610, colto da febbre malarica, dopo che gli era stata concessa la grazia.


Scaricare ppt "Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO 1573-1610 Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci."

Presentazioni simili


Annunci Google