La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando Aspettando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando Aspettando."— Transcript della presentazione:

1

2 DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando

3 L’IMPRESSIONISMO : COS’È? Impressione, sol nascente Di Claude Monet

4 E’ UN MOVIMENTO ARTISTICO Artistico…. Ci fa pensare a

5 MOVIMENTO E’… Hai presente quando durante la ricreazione stai giocando da solo… poi ad un certo punto due compagni si uniscono a te nel gioco, poi si aggiunge un terzo compagno fino a quando diventate un GRUPPO? Un gruppo di artisti che hanno le stesse idee, lo stesso modo di disegnare, gli stessi progetti…fanno parte di un MOVIMENTO ARTISTICO !

6 A COSA TI FA PENSARE LA PAROLA IMPRESSIONISMO ?

7

8 PROVA A FARE UN ESEMPIO  Sul vocabolario la parola «impressione» significa  lasciare una traccia, un’impronta  l’impronta che la realtà esterna determina, col suo intervento diretto o indiretto, sulla coscienza; e quindi ogni forma di esperienza, conoscitiva o emotiva, in cui la coscienza appaia colpita dallo stimolo esterno.  Lasciarsi guidare dai sentimenti, senza riflettere

9 Ora immagina di dipingere, disegnare, fare uno schizzo con la matita di tutto quello che hai appena detto …

10 I PITTORI IMPRESSIONISTI CERCANO DI RAPPRESENTARE LA REALTÀ COGLIENDO LE IMPRESSIONI ISTANTANEE, IMMEDIATE CHE RIMANGONO «IMPRESSE» ALLA VISTA, CHE COLPISCONO LA LORO ATTENZIONE, CHE EMOZIONANO LASCIANDO UNA TRACCIA, UN SEGNO. Il paesaggio cambia sempre, le persone si spostano, la luce cambia, le mie impressioni cambiano… Quindi l’artista coglie L’ATTIMO FUGGENTE!

11 QUANDO NASCE L’IMPRESSIONISMO? Verso la metà del 1800, arriva come una …

12 INDOVINATE DOVE NASCE?

13 Gli impressionisti usano i colori puri, quelli percepiti in modo particolare dai nostri occhi E’ STATA UNA RIVOLUZIONE PER LA TECNICA, PER IL MODO IN CUI SI DIPINGEVA.

14 Accostano i colori senza mai mescolarli, proprio come fa la luce  non diluiscono i colori per realizzare il chiaro- scuro, che nelle loro tele è del tutto assente;  per esaltare la sensazione luminosa accostano colori complementari;  non usano mai il nero;  anche le ombre sono colorate.

15 NON DIPINGEVANO ALL’INTERNO DI UNO STUDIO … Ma en plein air

16 QUANDO SI DIPINGE ALL’ARIA APERTA, LA LUCE MODIFICA I CONTORNI E LE FORME DEGLI OGGETTI CHE COLPISCE. Il portale della Cattedrale di Rouen Di Claude Monet Il portale della Cattedrale di Rouen Di Claude Monet A mezzogiorno Al mattino presto

17 COSA SI DIPINGE? L’impressionismo è il primo movimento pittorico che ha un atteggiamento positivo nei confronti della città. Si dipinge la natura, gli spazi urbani, i ritratti così come sono.

18 SI SERVONO DI RAPIDI TOCCHI DI COLORE PURO, NON MISCHIATO… Prove di balletto di Degas Vele ad Argenteil di Renoir

19 DEGAS, L’ASSENZIO Ponte su la Garenna di Sisley Pissarro

20 BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE DI P.A. RENOIR

21 L’opera rappresenta l’esterno di un famoso locale di Parigi. Si può notare l’orchestra, il giardino alberato, le persone che ballano e si divertono. Il Mulino si chiama così per i dolcetti, le galette, che venivano offerti ai clienti. In primo piano si vedono dei giovani seduti che stanno discutendo e fumando. Poco più indietro nella parte centrale è visibile la pista dove stanno ballando alcune coppie. L’opera è eseguita en plein air, anche se Renoir realizzò dei bozzetti nel suo atelier. Nonostante il movimento della sala da ballo, il pittore dipinge a destra un tavolino con una bottiglia e due bicchieri con precisione di particolari. Gli abiti dei ballerini sono dipinti con pennellate lunghe e sommarie. Il pavimento prende colore dal movimento dei passi di chi balla. I riflessi della luce sono rappresentati giustapponendo macchie di luce. Alcune figure sono rappresentate a metà come fosse un’inquadratura fotografica, proprio come fa l’occhio che non visualizza la scena per intero.


Scaricare ppt "DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi 3-4-5 Scuola Primaria Burlando Aspettando."

Presentazioni simili


Annunci Google