La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici."— Transcript della presentazione:

1

2 È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici come: - poste - ferrovie - scuole - acqua - gas Cosa è la globalizzazione?

3 Con il termine globalizzazione si identifica un processo economico e produttivo per la realizzazione di beni di consumo, avvalendosi di stabilimenti dislocati in diversi paesi del mondo. Tutto ciò richiede un'avanzata tecnologia ed un'elevatissima integrazione. Quindi la globalizzazione è l'estensione a livello planetario di un modello unico di cultura, pensiero ed economia. DILETTA

4 La globalizzazione è un processo in cui i Paesi diventano sempre più indipendenti. È quindi un fenomeno che unisce : le comunità umane( Stati – Nazioni), allo scambio (di beni – servizi), sposamenti di persone (immigrazione – turismo). Si crea cosi il «VILLAGGIO LOBALE». Questa inizia a diffondersi intorno al 18 secolo, quando le potenze europee creano vasti imperi coloniali facendo scambi e influenze reciproche. FEDERICA

5 liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali Rivoluzione telematica moltiplicazione dei concorrenti Delocalizzazione MARCO

6 ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI POSITIVI Incontro di culture diverse Collaborazione fra stati Viaggi ed esperienze di lavoro Abbattimento barriere doganali Libera circolazione di persone e merci in ambito europeo Condivisione in tempo reale di fatti e notizie da un angolo all’altro della terra NEGATIVI Scomparsa di tradizioni e culture locali Scomparsa delle lingue a vantaggio di quella dominante Dominanza di uno stile di vista sugli altri MARCO

7 POSITIVI Commercio con tutti i marchi del mondo Applicazione delle tecnologie innovative Abbattimento delle rete delle infrastrutture NEGATIVI Commercio con tutti i marchi del mondo Applicazione delle tecnologie innovative Abbattimento delle rete delle infrastrutture ALESSANDRA

8 POSITIVI Diffusione idee, innovazioni… Grazie alla globalizzazione si riesce a sapere lo stato (economico- politico) delle altre nazioni. Ricerche più veloci Abbattimento barriere doganali Miglioramento della rete delle infrastrutture Aggiornamenti continui NEGATIVI Si rischia di non avere più personalità Non sempre vengono messe in rete notizie vere Possono girare notizie private Diffusione traffico illegale Aumento differenza tra nord e sud Aumento inquinamento CHIARA C.

9 POSITIVI Commercio in quasi tutti i Paesi del Mondo di alcuni marchi -abbattimento delle barriere doganali -miglioramento della rete delle infrastrutture (trasporti – servizi pubblici) -applicazione di tecnologie innovative. NEGATIVI -aumento del divario tra Nord e Sud del Mondo -ripercussioni sull’ambiente e sull’inquinamento dell’aria -fenomeni di omologazione che possono portare alla scomparsa di modi di vita… FEDERICA

10 ECONOMIA= liberismo ( totale liberalizzazione dei mercati) che comporta: - libera concorrenza delle imprese - abolizione tasse doganali - privatizzazione dei servizi. NEI CONSUMI = vestire e mangiare uniformi sulla base dello stile americano e poi diffuso dai media TUTTO MERCE= si tende a pensare che tutto è merce compresi i servizi pubblici essenziali CHIARA C. SI ESPRIME IN:

11 Obiettivi del Millennio … classe 3 E … “Vivere, è ricominciare... sino alla fine.”

12 “Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo.”

13 “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”… “ Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.” M. L. King

14 80% della popolazione 20% della popolazione

15

16

17 “Sono almeno 215 milioni i bambini sfruttati nel mondo e costretti a lavorare. Di questi, almeno 115 milioni sono esposti a lavori rischiosi. in Asia sono 113,6 milioni i bimbi strumentalizzati; 65 milioni nell’Africa Sub- Sahariana dove, secondo il rapporto UNICEFF 2004, il 31% di questi ha meno di 14 anni, e il 9% è impiegato in lavori pericolosi per più di 43 ore la settimana.

18 Bambini privati del loro principale diritto: il divertimento. Bambini privati dell’affetto delle mamme, della famiglia. Bambini scalzi,sporchi,analfabeti,affamati,assetati,malati,maltrattati,sfruttati come se fossero “usa e getta”. Bisogna porre fine a questo scandalo!!! Se loro sono il nostro futuro, non prevedo un meraviglioso avvenire.

19 "IN CERTI PARADISI QUELLO CHE VEDONO I BAMBINI E' UN INFERNO. ” “E adesso come sul bordo di un pozzo mi cadono dalla mano sogni e speranze. Ho un telaio come mamma. La luce del giorno non conosco più. Il mio cuore se ne va attraverso le crepe dei muri, come portato dal vento. Dove si fermerà?”

20 “Nessun bambino dovrebbe mai impugnare uno strumento da lavoro. Gli unici strumenti che un bambino dovrebbe tenere in mano sono: colori, Matite e penne.”

21 Nel mondo sono 3 miliardi le persone che vivono con meno di 2 dollari al giorno Molti di questi sono bambini sfruttati dalle multinazionali per produrre le nostre scarpe. L’80% del coltan (materiale radioattivo con cui vengono fatti cellulari e playstation) viene estratto da miniere africane. Per un chilo di coltan gli africani (solitamente bambini) guadagnano 0.18 centesimi di dollaro, mentre le multinazionali lo rivenderanno a 500 dollari al chilo … scambio equo vero? Un bambino setaccia tutto il giorno la sabbia percorrendo 5-10 kilometri per trovare un chilo di coltan … intanto noi sediamoci comodi a giocare con le nostre playstation.

22 Donne = Uomini -Degli 1,3 miliardi di persone che vivono in povertà nel mondo, il 70 per cento è costituito da donne. -Le donne svolgono circa il 66 per cento del lavoro totale nel mondo ricevendo in cambio meno del 5 per cento degli introiti. -Nei paesi a sviluppo recente, rispetto agli uomini, quasi il doppio delle donne di età superiore ai 15 anni è analfabeta. -Due terzi dei bambini a cui è negata l’istruzione primaria sono femmine, e il 75 per cento degli 876 milioni di adulti analfabeti nel mondo sono donne -Le donne lavorano i due terzi delle ore lavorative totali nel mondo, producono metà del cibo, e guadagnano appena il 10 per cento dei ricavi totali e possiedono meno dell’1 per cento delle proprietà globali.

23 A quanto risulta dall’indagine più recente dell’UNESCO, nel 2004 vi erano nel mondo circa 774 milioni di adulti analfabeti e le previsioni indicano che entro il 2015 il loro numero sarà di circa 725 milioni Più del 98% di questi individui vive in società ‘in via di sviluppo e, in questo gruppo, le donne sono la maggioranza (64%)

24 “L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”

25 L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. E’ grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo e ciò che distingue una persona dall’altra.

26

27 “La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta di ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo”

28 Violenza, sfruttamento,disuguaglianze, odio, ingiustizie … … BASTA!!!

29

30 Afferraci la mano e aiutaci a rialzarci!!!! Tu puoi fare la differenza.


Scaricare ppt "È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici."

Presentazioni simili


Annunci Google