La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S."— Transcript della presentazione:

1 INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S. area 2 Prof.ssa Vecchione Mariarosaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele,77 - 80059 TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc. 95170080634 - Cod. Mecc. NAIC8CS00C 36° Distretto Scolastico Tel./ Fax 081 882 65 00 e-mail : naic8cs00c@istruzione.it - http:// www.icsdenicolasasso.gov.itnaic8cs00c@istruzione.itwww.icsdenicolasasso.gov.it PEC: naic8cs00c@pec.istruzione.it@pec.istruzione.it CERTIFICATA SGQ UNI - EN - ISO 9004:2009 M.I.U.R. U.S.R. per Direzione Generale Polo Qualità di Napoli

2 Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l'Italia nel suo complesso. La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta formativa

3 I dati restituiti I dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti: - l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza; - l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso; - l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova. La lettura e l'interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l'offerta formativa all'interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di c

4 Rappresentazione delle informazioni Molti dati sono restituiti, opportunamente aggregati, sotto forma sia di tabelle sia di grafici. Le due rappresentazioni si completano e concorrono a descrivere i risultati conseguiti dalla scuola e dalle singole classi. Se, infatti, le tavole offrono una rappresentazione sistematica dei dati e facilitano la lettura della singola informazione, i grafici hanno il pregio di rappresentare in modo sintetico i dati e di metterli a confronto in modo diretto, consentendo così una percezione globale e immediata degli esiti conseguiti dalla scuola e dalle classi criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica. attiva e delle pratiche didattiche.

5 Chi può accedere ai dati L'accesso ai dati è aperto, per ogni istituzione scolastica, al Dirigente, al Referente per la Valutazione, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i docenti. Dirigente Scolastico e Referente per la Valutazione hanno la possibilità di visualizzare tutte le tavole e i grafici disponibili.

6 PUNTEGGI GENERALI MATEMATICA TAVOLA 1B CLASSI TERZE

7 PUNTEGGI GENERALI ITALIANO TAVOLA 1A CLASSI TERZE

8 DETTAGLI DELLA PROVA DI ITALIANO PARTI DELLA PROVA ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO TAVOLA 2 A

9 TAVOLA 2 B -PROCESSI -

10 DETTAGLI DELLA PROVA DI MATEMATICA TAVOLA 3 A AMBITI ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO

11 TAVOLA 3 B – PROCESSI -

12 DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO. TAVOLA 4 A ITALIANO –ISTITUZIONE NEL SUO COMPLESSO-

13 DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO TAVOLA 4 B MATEMATICA

14 CORRELAZIONE TRA RISULTATI NELLE PROVE INVALSI E VOTO DI CLASSE ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO

15 Grafico 1a: Risultato complessivo della prova di Italiano Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze. Questo grafico mostra le differenze dei punteggi medi dell’intera scuola e delle sue classi rispetto ai punteggi medi della regione, dell’area geografica e dell’Italia intera

16 Grafico 1b: Risultato complessivo della prova di Matematica Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Questo grafico mostra le differenze dei punteggi medi dell'intera scuola e delle sue classi rispetto ai punteggi medi della regione, dell'area geografica e dell'Italia intera.


Scaricare ppt "INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S."

Presentazioni simili


Annunci Google