La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design."— Transcript della presentazione:

1 Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design

2 Corso di programmazione di sistemi mobile 2 Cos’è Android Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. e basato su kernel Linux. Non contiene codice GNU, pertanto non è da considerarsi una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. È stato progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear) e occhiali (Google Glass). È per la quasi totalità Free and Open Source Software ad esclusione di alcuni driver e google apps come il Google Play Store. Android è distribuito sotto i termini della licenza libera Apache 2.0.

3 Corso di programmazione di sistemi mobile 3 Storia Google non ha realizzato Android ma ha acquistato la Android Inc. e il team di sviluppo nell’agosto del 2005. La prima presentazione di Android al pubblico avviene nel novembre del 2007 dalla Open Handset Alliacen (OHA), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google, produttori di smartphone, operatori di telefonia mobile e produttori di microprocessori. Sempre nel 2007 viene rilasciata la prima versione dell’SDK ma solo nell’ottobre del 2008 viene commercializzato il primo smartphone con Android 1.0. Dal 2008 al 2011 Android ha ricevuto diversi aggiornamenti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro portando il robottino verde dalla versione 1.0. alla 4.0. Dalla versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) gli aggiornamenti vengono rilasciati a cadenza annuale; la versione attuale di Android è la 6.0.1 (25/02/16)

4 Corso di programmazione di sistemi mobile 4 StoryLine Android

5 Corso di programmazione di sistemi mobile 5 o 1.5 Cupcake : Integrazione con i servizi Google, supporto ai widget. o 1.6 Donut : Ricerca vocale e testuale per i contenuti presenti in locale e sul Web. Introdotta la sintesi vocale e le gesture. o 2.0 Eclair : Aggiunte numerose funzionalità per la fotocamera. Aggiunto il supporto al multi-touch e ai live wallpaper. UI e prestazioni migliorate. o 2.2 Froyo : Drastico miglioramento prestazionale, dovuto ad una migliore gestione delle risorse hardware (compilazione JIT). Tethering USB e Wi-Fi. Supporto alla tecnologia Adobe Flash. o 2.3 Gingerbread : UI aggiornata per essere più user-friendly. Aggiunto il supporto agli schermi XL. Supporto nativo al VoIP e alla tecnologia NFC. Supporto nativo a sensori come giroscopio e barometro. Migliorata lagestione energetica. o 3.0 Honeycomb : Versione ottimizzata per tablet. Introdotta nuova UI, denominata "Holo". Aggiunta la barra di sistemae la Action Bar. Accelerazione hardware e supporto per processori multi-core. Possibilità dicriptare tutti i dati personali. o 4.0 Ice Cream Sandwich : UI completamente riprogettata, prestazioni migliorate, nuovo font di sistema (Roboto). Possibilità di scattare screenshots integrata nell'OS. Dettatura in tempo reale. Face Unlock.Possibilità di accedere alle applicazioni direttamente dalla schermata di sblocco. Fotocamera migliorata con:modalità panorama e zoom durante la ripresa di video. Android Beam (scambio di dati tramite NFC). Wi-FiDirect.

6 Corso di programmazione di sistemi mobile 6 o 4.2 Jelly Bean : Riconoscimento del tocco migliorato, ottimizzato l'utilizzo della CPU, migliorata la gestione dei widget, miglioramenti notevoli nella fluidità grazie a "Project Butter", ottimizzazione della fotocamera,Android Beam migliorato, gesture avanzate per le notifiche, nuovo servizio Google Now, sintesi vocalemigliorata. Abbandono ufficiale al supporto della tecnologia Adobe Flash. o 4.4 Kitkat : Rinnovata l'interfaccia grafica e introdotto il full screen completo. Aggiunto il supporto nativo alla stampa di foto, documenti e pagine web. Supporto per 3 nuovi tipi di sensore e aggiunta la funzionecontapassi. Diminuito il consumo di batteria. Introduzione di ART (Android RunTime) in via sperimentale.Ottimizzato il funzionamento del sistema sui dispositivi con poca RAM. o 5.0 Lollipop : Material Design, 5000 nuove API, nuovo multitasking, animazioni a 60 FPS, kernel 3.10.x, eliminazione della runtime Dalvik in favore di ART, supporto nativo ai 64 bit, bluetooth 4.1, usb audio,project Volta e Battery Saver, supporto all'OpenGL ES 3.1. Miglioramento della fotocamera grazie ad APIdedicate. Aggiunto il multi-utente su smartphone e la modalità ospite. Nuova LockScreen. o 6.0 Marshmallow : Gestione personalizzata dei permessi, nuovo sistema di risparmio energetico Doze, API per il supporto alle impronte digitali, Google Now On Tap, supporto USB OTG e USB Type-C nativo, AndroidPay, supporto bluetooth 4.2, possibilità di attivare il multi-windows (multi finestra) nelle impostazionisviluppatore, risolto il problema della gestione della memoria che affliggeva Android Lollipop (memoryleak).

7 Corso di programmazione di sistemi mobile 7 Frammentazione È dovuto al fatto che alcuni utenti utilizzano vecchie versioni di Android rispetto a quelle attualmente rilasciate sul mercato. Tale problema si verifica quando i gestori di telefonia e i produttori di smatphone (Samsung, Htc ecc) hanno libera scelta in merito a quali aggiornamenti rilasciare e su quali device. Questo comportamento costringe lo sviluppatore android a creare differenti versioni della stessa app o ad aumentare la complessità del codice per garantire il corretto funzionamento su un qualunque dispositivo. February 1, 2016


Scaricare ppt "Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design."

Presentazioni simili


Annunci Google