La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship."— Transcript della presentazione:

1 Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship

2 SEDI ISTITUZIONALI EUROPEE

3 IL TRIANGOLO ISTITUZIONALE L’Unione europea, pur non essendo uno Stato federale, si fonda su un sistema politico all’interno del quale le istituzioni operano come se l’Unione fosse a tutti gli effetti uno Stato. Il compito è quello di “definire le regole della vita comunitaria e di farle rispettare”. L’Unione europea è organizzata intorno a tre principali istituzioni Consiglio dell’Unione europea Parlamento europeo Commissione europea Da queste istituzioni hanno origine le politiche e le leggi applicate in tutta l’Unione europea.

4 Consiglio dell’Unione europea Parlamento europeo Commissione europea

5 IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA Il Consiglio dell’Unione europea (Consiglio dei Ministri) è l’organo decisionale e legislativo più Importante. Coordina le politiche economiche degli Stati membri Prende le decisioni in merito alla politica estera e alla sicurezza Esercita il potere legislativo insieme al Parlamento europeo E’ costituito dai ministri degli Stati membri che si riuniscono in base ai settori di competenza. La presidenza è assunta a turno dagli Stati Membri ogni sei mesi Il logo del Consiglio dell'Unione europea Il logo della Commissione Europea

6 IL PARLAMENTO EUROPEO E’ L’organo che rappresenta tutti i cittadini dell’Unione europea e viene eletto ogni 5 anni a suffragio universale diretto. Ogni paese dell’Unione ha il diritto a eleggere un numero di eurodeputati che è proporzionale alla sua popolazione. Il Parlamento, insieme al Consiglio dei Ministri, svolge la funzione legislativa cioè stabilisce le leggi da applicare in ambito europeo. Ha inoltre potere di bilancio e svolge un ruolo di controllo democratico sull’attività dell’Unione.

7 LA COMMISSIONE EUROPEA E’ il vero e proprio governo dell’Unione, l’organo esecutivo del sistema comunitario. Coordina, gestisce e vigila sull’attuazione delle leggi e dei provvedimenti comunitari: ha il potere di proporre testi legislativi da presentare al Parlamento e al Consiglio. Garantisce che vengano attuate le leggi europee e vengano effettuate le spese previste nel bilancio e nei programmi adottati dal Parlamento e dal Consiglio. Infine negozia gli accordi internazionali. E’ composta da 1 Presidente e da 1 Commissario per ogni Stato membro

8 ALTRI ORGANISMI COMUNITARI

9


Scaricare ppt "Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship."

Presentazioni simili


Annunci Google