La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione."— Transcript della presentazione:

1 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione

2 1.Popolamento delle utenze del Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) 2.Inserimento delle variazioni anagrafiche 3.Assegnazione delle sezioni ai rilevatori 4.Riepilogo

3 Organizzazione e controllo della rilevazione Le fasi sono parzialmente sovrapponibili. Il confronto Censimento-Anagrafe inizia man mano che i questionari vengono revisionati, a condizione che in SGRSGR sia stata caricata la LAC aggiornata.LAC 3 Spedizione dei questionari a mezzo Poste Italiane  12 settembre - 22 ottobre Consegna dei questionari a cura dell’UCC  Possibile a partire dal 12 settembre Rilevazione : fasi e tempi Restituzione spontanea multicanale  9 ottobre 2011  termine rilevazione Confronto censimento-anagrafe  15 novembre  termine operazione

4 1.Popolamento delle utenze del Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR)

5 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) E’ il supporto informatico alla conduzione della rilevazione: Tutte le fasi e le attività della rilevazione saranno gestite e monitorate dagli UCC attraverso SGR Il responsabile dell’UCC in forma associata accede a SGR utilizzando le utenze dei singoli comuni

6 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Sistema di gestione della rilevazione (SGR) Spedizione (alimentato da Istat) informazioni sull’esito delle consegne effettuate da Poste Italiane Restituzione spontanea questionari web (alimentato da sistema di acquisizione in tempo “quasi-reale”) questionari consegnati presso gli Uffici Postali (alimentato da Istat) questionati consegnati presso i CCR (alimentato da UCC - necessità di registrazione sistematica e tempestiva) Il Sistema sarà alimentato dall’Istat e/o dall’UCC, a seconda della fase della rilevazione e del canale di compilazione/restituzione dei questionari: Il Sistema sarà alimentato dall’Istat e/o dall’UCC, a seconda della fase della rilevazione e del canale di compilazione/restituzione dei questionari:

7 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Sistema di gestione della rilevazione (SGR) Rilevazione sul campo (alimentato da UCC) inserimento Lista Edifici (Comuni/sezioni non RNC) questionari consegnati da/restituiti ai rilevatori (registrazione arrivo/aggiornamento Diario di Sezione, inserimento modelli riepilogativi) Confronto censimento-anagrafe (alimentato da UCC) confronto effettuato tramite SGR produzione bilanci ad hoc.

8 Organizzazione e controllo della rilevazione Funzioni in SGR (menù)  Gestione operatori  Rapporti riassuntivi  Stato Sezione  Lista edifici  Variazioni anagrafiche  Confronto Censimento-Anagrafe  Questionari  Utilità

9 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori La prima funzione di SGR che dovrà essere utilizzata dal Responsabile dell’UCC è la funzione di “Gestione operatori” che consente la configurazione della rete di rilevazione

10 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori Il Menù Gestione Operatori Funzioni del menù Gestione Operatori Inserimento e modifica dei dati anagrafici di rilevatori, coordinatori comunali ed eventuali delegati del Responsabile dell’UCC. Assegnazione delle sezioni ai rilevatori. Assegnazione dei rilevatori ai coordinatori. Assegnazione dei coordinatori ai delegati. Attribuzione del ‘profilo utente’ a ciascun operatore. Visualizzazione rete di rilevazione comunale. L’assegnazione di “partizioni“ di territorio comunale dovrà avvenire per livelli successivi di aggregazione Il responsabile dell’UCC decide autonomamente come organizzare la rilevazione sul territorio comunale.

11 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori Il Menù Gestione Operatori Dopo aver stabilito l’organizzazione dell’UCC e la divisione dei compiti al suo interno, il responsabile dell’UCC (o altro operatore abilitato) dovrà inserire in SGR, utilizzando le apposite funzioni, i dati anagrafici degli operatori, classificandoli come rilevatori (Gestione Rilevatori/Inserisci) o coordinatori comunali (Gestione COC/Inserisci). Per i comuni con almento 150mila abitanti per gli UCC in forma associata il responsabile potrà individuare uno o più delegati (Gestione Delegati UCC/Inserisci)

12 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori: Inserimento Il Menù Gestione Operatori: Inserimento  Inserimento dati anagrafici operatori Gestione Delegati UCC Gestione Coordinatori Comunali Gestione Rilevatori Per i comuni > 100mila abitanti l’inserimento dell’anagrafica può essere fatto da Istat sulla base di un file contenente i dati dei rilevatori L’UCC 1. Compila il file predisposto da Istat (template) 2. Lo invia tramite Datistat

13 Organizzazione e controllo della rilevazione 13 Il Menù Gestione Operatori Il Menù Gestione Operatori Macro AreeFunzioniProfili applicativi abilitati GESTIONE OPERATORI Variazione responsabile UCCUCC Gestione DUCC: Inserimento modifica cancellazione UCC Gestione COC Inserimento modifica cancellazione UCC, DUCC Gestione rilevatori Inserimento modifica cancellazione UCC, DUCC, COR Cerca operatoreTutti i soggetti della rete Composizione della rete di rilevazioneTutti i soggetti della rete Assegnazione sezioni ai rilevatoriUCC, DUCC, COR Assegnazioni COC ai DUCCUCC Assegnazione rilevatori ai COCUCC, DUCC

14 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori Per ciascun operatore, al momento dell’inserimento dei dati anagrafici, verrà selezionato il “profilo utente” tra quelli disponibili. Il “Profilo utente” è definito quindi deve corrispondere all’insieme dei compiti attribuiti dal Sistema all’operatore Nel caso in cui i dati dei rilevatori siano caricati da file, verrà inizialmente attribuito un profilo standard. Il profilo utente standard potrà essere modificato a cura dell’UCC

15 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori Per ciascuna delle figure che compongono la rete di rilevazione sono disponibili uno o più profili-utente: UCC (Responsabile UCC) = unico profilo È abilitato a tutte le funzioni Delegato UCC = unico profilo E’ abilitato a tutte le funzioni su una partizione del territorio comunale (è previsto nei comuni >150.000 abitanti e negli UCC in forma associata) Coordinatore = 2 profili Coordinamento e coordinamento parziale Rilevatore = 6 profili Il responsabile dell’UCC decide autonomamente quali e quanti profili utilizzare, tenendo presenti le funzioni per profilo ed alcune avvertenzeavvertenze Il responsabile dell’UCC decide autonomamente quali e quanti profili utilizzare, tenendo presenti le funzioni per profilo ed alcune avvertenzeavvertenze

16 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: rilevatori  Rilevatore censimento edifici Inserimento Lista Edifici  Rilevatore lavoro sul campo Oltre alla funzione precedente, è abilitato a tutte le altre funzioni necessarie a svolgere il lavoro sul campo Visualizzazione/Aggiornamento Diario di Sezione Registrazione/Eliminazione nuova famiglia (individuata sul campo) Funzioni di ricerca questionario/individuo Duplicazione questionario per smarrimento/deterioramento

17 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: rilevatori  Rilevatore media operatività Oltre alle precedenti, è abilitato a tutte le altre funzioni necessarie al lavoro sul campo e alla gestione delle operazioni sui questionari cartacei: Registrazione/Eliminazione arrivo questionario cartaceo Inserimento/Modifica/Rapporti riassuntivi modelli riepilogativi

18 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: rilevatori  Rilevatore alta operatività Tutte le funzioni necessarie a svolgere il lavoro sul campo, per la gestione delle operazioni sui questionari cartacei e relative a tutte le operazioni di back office e front office. Funzioni aggiuntive Inserimento delle variazioni anagrafiche Inserimento/Modifica/Eliminazione nuovo toponimo Creazione/Eliminazione sottosezione Spostamento questionari tra sezioni Visualizzazione/Stampa “questionario web” (Registrazione autonoma dei questionari: solo per gli UCC che ne hanno fatto richiesta) Ripristino della password per la compilazione on line Visualizzazione Rapporti riassuntivi Confronto censimento-anagrafe Accede anche a funzioni previste per i COC

19 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: rilevatori Il Profilo “Rilevatore alta operatività” E’ il profilo più adatto nel caso in cui nell’UCC:  Non sono previsti coordinatori comunali  Il Responsabile UCC ha affidato alle stesse persone: le operazioni sul campo le operazioni di back e front-office (attività dell’UCC e del CCR)

20 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: rilevatori  Profili Utente “Centro Comunale di Raccolta” Abilita a tutte le funzioni necessarie agli operatori dei Centri Comunali di Raccolta e a quelle per la gestione delle operazioni sui questionari cartacei 1. Registrazione arrivo questionario cartaceo 2. Inserimento modelli riepilogativi 3. Funzioni di ricerca 4. Duplicazioni questionario per smarrimento/deterioramento 5. Ripristino password per compilazione online 6. L’inserimento di nuove righe nel Diario 7. Inserimento Lista Edifici  Centro Comunale di Raccolta Alta Operatività Abilita anche a svolgere Confronto Censimento Anagrafe I Profili “CCR” risultano utili negli UCC che abbiano deciso di distinguere tra i compiti affidati ai rilevatori per le attività sul campo e quelli del personale dell’UCC e del CCR (front e back office) I Profili “CCR” risultano utili negli UCC che abbiano deciso di distinguere tra i compiti affidati ai rilevatori per le attività sul campo e quelli del personale dell’UCC e del CCR (front e back office)

21 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente - rilevatori AVVERTENZE:  Tutte le sezioni devono essere assegnate (affinché sia possibile aggiornare il Diario)  Possono esistere rilevatori senza sezioni: ad esempio gli operatori dei CCR

22 Organizzazione e controllo della rilevazione Profili utente: coordinatori  Coordinamento parziale è abilitato a svolgere, nell’ambito delle sezioni supervisionate, tutte le funzioni assegnate ai propri rilevatori, oltre all’Inserimento della Lista degli Edifici  Coordinamento è abilitato a svolgere, anche alcune funzioni di “Gestione Operatori”: Assegnazione sezioni ai rilevatori Ricerca operatore rete di rilevazione comunale Visualizzazione rete di rilevazione comunale

23 Organizzazione e controllo della rilevazione Tipologia Operatore Profilo applicativoDescrizione profilo COC Coordinatore Comunale CORCoordinatore con funzioni anche di configurazione della rete RILEdificiAccede esclusivamente alla funzione Lista edifici Lavoro sul campoAccede solo alle funzioni per la gestione del lavoro sul campo Media operativitàAccede anche alle funzioni di gestione dei modelli riepilogativi Alta operativitàAccede anche alle funzioni di inserimento della lista A CCRFigura di back office comunale CCR Alta operativitàFigura di back office comunale con funzioni di inserimento della lista A Sintesi dei profili Sintesi dei profili

24 Organizzazione e controllo della rilevazione Sistema di Gestione della Rilevazione - Operatori

25 Organizzazione e controllo della rilevazione Sistema di Gestione della Rilevazione - Operatori In evidenza le funzioni di inserimento, modifica o cessazione degli operatori della rete

26 Organizzazione e controllo della rilevazione Esempio: scheda di inserimento rilevatore e scelta del livello di operatività Sistema di Gestione della Rilevazione - Operatori

27 Organizzazione e controllo della rilevazione In evidenza le funzioni di assegnazione Sistema di Gestione della Rilevazione - Operatori

28 Organizzazione e controllo della rilevazione Sistema di Gestione della Rilevazione - Operatori Esempio: scheda di assegnazione rilevatori ad un coordinatore

29 2. 2.Inserimento delle variazioni anagrafiche

30 Organizzazione e controllo della rilevazione Operazioni preliminari: inserimento variazioni anagrafiche Ampiezza Demografica comune Aggiornamento LACData ≥ 20˙000 abitanti al 1° gennaio 2010 Invio LAC aggiornata alla data del censimento tramite STARLAC (obbligatorio) Entro 21/10/2011 ≥ 5˙000 e < 20˙000 abitanti al 1° gennaio 2010 Invio LAC aggiornata alla data del censimento tramite STARLAC Entro 21/10/2011 OPPURE Inserimento manuale in SGR Dal 15/09/2011 Al 15/11/2011 < 5˙000 abitanti al 1° gennaio 2010 Inserimento manuale in SGR Dal 15/09/2011 Al 15/11/2011

31 Organizzazione e controllo della rilevazione Variazioni anagrafiche L’aggiornamento delle LAC alla data 8/10/2011 è funzionale alla rilevazione sul campo di rilevazione nuove famiglie/convivenze e al recupero delle mancate risposte; al Confronto Censimento–Anagrafe; Le operazioni di confronto censimento-anagrafe saranno possibili  per i Comuni che opereranno manualmente l’inserimento delle variazioni anagrafiche in SGR  dopo che l’UCC avrà dichiarato concluso l’inserimento delle variazioni anagrafiche attraverso l’apposita funzione (da concludere entro il 15 novembre)  per i Comuni che effettueranno il secondo invio della LAC tramite STARLAC  dopo che saranno state caricate in SGR le variazioni anagrafiche ricavate dal confronto (operato da Istat) fra la LAC al 31/12/2010 e la LAC al 8/10/2011 (entro il 15 novembre – data variabile in funzione dell’invio all’Istat della LAC aggiornata)

32 Organizzazione e controllo della rilevazione Variazioni anagrafiche: le funzioni in SGR FUNZIONI 1. Inserimento nuova famiglia/convive nza 2. Modifica famiglia/convivenza esistente 3. Cancellazione famiglia/convivenza Le variazioni anagrafiche devono essere gestite a livello di sezione di censimento. Le funzioni previste consentono di inserire/cancellare/modificare un’intera famiglia/convivenza inserire le variazioni relative a uno o più componenti di una famiglia/convivenza esistente in LAC.

33 Organizzazione e controllo della rilevazione Inserimento nuova famiglia/convivenza DATI DA INSERIRE  Codice famiglia/convivenza in anagrafe  Dati anagrafici di tutti i componenti Dati anagrafici di tutti i componenti  Indirizzo della famiglia/convivenza Controlli sulla Lista Comunale Se al momento dell’inserimento un individuo viene trovato quale componente di altre famiglie/convivenze nel Comune, SGR visualizza le informazioni sulla famiglia/convivenza di ‘origine’ chiede conferma se procedere all’eliminazione dell’individuo dalla famiglia/convivenza di origine e in caso negativo blocca l’inserimento per evitare duplicazioni

34 Organizzazione e controllo della rilevazione Modifica o cancellazione di famiglia/convivenza esistente  L’operatore comunale dovrà inserire il codice della famiglia/convivenza da modificare e controllare che corrisponda all’unità cercata in base alle informazioni visualizzate dal Sistema  Il sistema chiederà conferma che si tratti della famiglia/convivenza corretta a)in caso negativo, l’operatore dovrà tornare all’inserimento del codice famiglia/convivenza b)in caso positivo, procederà con l’operazione di modifica o di cancellazione

35 Organizzazione e controllo della rilevazione L’operatore potrà eseguire le seguenti sottofunzioni: 1.Cancellazione componente famiglia/convivenza 2.Inserimento nuovo componente famiglia/convivenza 3.Cambio domicilio intera famiglia/convivenza Modifica famiglia/convivenza esistente L’operatore dovrà scegliere, una volta individuato il componente, il motivo dell’eliminazione: decesso trasferimento in altro comune trasferimento in altra famiglia /convivenza dello stesso comune residente in convivenza (per componente da famiglia) residente in famiglia (per componente da convivenza) altro 1 L’operatore dovrà inserire tutti i dati del nuovo individuo, come nel caso dell’inserimento dei componenti di una nuova famiglia. Se un individuo viene trovato quale componente di un’altra famiglia/convivenza, il sistema visualizzerà le informazioni su di essa. 2 Questa sottofunzione si applica all’intera famiglia/convivenza: l’operatore comunale dovrà inserire, in modalità guidata, il nuovo indirizzo della famiglia/convivenza. 3

36 Organizzazione e controllo della rilevazione Variazioni anagrafiche: conseguenze in SGR (1/2) Tipo di variazione anagraficaModifiche nel Diario di Sezione Inserimento nuova famiglia/convivenza Creazione di una nuova riga nella sezione di appartenenza con stato “variazione anagrafica– nuova famiglia/convivenza”. Cancellazione famiglia/convivenza esistente Modifica dello stato questionario nella riga corrispondente (vecchio indirizzo): “variazione anagrafica– famiglia /convivenza trasferita”.

37 Organizzazione e controllo della rilevazione Variazioni anagrafiche: conseguenze in SGR (2/2) Tipo di variazione anagraficaModifiche nel Diario di Sezione Inserimento/ Cancellazione di componente/i di famiglia/convivenza esistente Modifica del campo “Ncomp “(numero di componenti) nel database; la modifica non è visibile nel Diario di Sezione Variazione del domicilio di famiglia/convivenza esistente Modifica dello stato del questionario nella riga corrispondente al vecchio Indirizzo: “ variazione anagrafica–cambio di domicilio”. All’indirizzo nuovo verrà inserita una riga con lo stato “variazione anagrafica–nuova famiglia/convivenza”.

38 Organizzazione e controllo della rilevazione Variazioni anagrafiche e rilevazione sul campo In base all’aggiornamento del Diario di Sezione, l’UCC procederà:  alla consegna del questionario alle (nuove famiglie/convivenze), tramite rilevatore o spedizione;  all’invio del rilevatore presso l’indirizzo di famiglie trasferite o con cambio di domicilio per verificare se l’abitazione sia occupata da un’altra famiglia o sia un’abitazione non occupata;

39 3. 3.Assegnazione delle sezioni ai rilevatori

40 Organizzazione e controllo della rilevazione Il Menù Gestione Operatori: Assegnazioni  Assegnazioni Sezioni di censimento ai rilevatori Rilevatori ai Coordinatori Comunali Coordinatori ai Delegati UCC L’assegnazione di ‘partizioni’ del territorio comunale avviene attraverso l’aggregazione di sezioni e la successiva assegnazione dei relativi operatori all’operatore di livello superiore. (ad esempio, per assegnare un quartiere a un coordinatore, si dovrà procedere prima all’assegnazione delle sezioni che lo compongono ai rilevatori e poi all’assegnazione dei rilevatori al coordinatore)

41 Organizzazione e controllo della rilevazione Gli indirizzi normalizzati Nel Diario di sezione verranno caricati gli indirizzi normalizzati (attraverso il software EGON) e geocodificati alle sezioni di censimento del 2011. Ad esempio un database di indirizzi ricevuto dal Comune in cui lo stesso toponimo non ricorra omogeneamente ( V. G. Garibaldi … Via G. Garibaldi … Via Garibaldi … V.G. Baribaldi) sarà standardizzato e normalizzato. Geocodifica alle sezioni 2011 StandardizzazioneNormalizzazione

42 Organizzazione e controllo della rilevazione La Geocodifica  Consiste nell’associare a ciascun indirizzo il codice di sezione di censimento aggiornato al 2011 (basi territoriali)  Il codice di sezione è quello dichiarato dal comune contestualmente all'invio della LAC, se corretto (cioè se risultante dall’aggiornamento delle Basi territoriali pre- censuarie effettuato nell’ambito del progetto Census 2010)  Per i codici mancanti e per quelli relativi a sezioni del 2001 viene effettuata la transcodifica al 2011 (NB possibilità di errore) ed il confronto con gli indirizzi di RNC.  Gli indirizzi per i quali l’attribuzione del codice di sezione di censimento tramite EGON non va a buon fine vengono associati ad una o più sezioni fittizie (circa 440 indirizzi per sezione).

43 Organizzazione e controllo della rilevazione Assegnazione delle sezioni ai rilevatori Ai fini dell’assegnazione degli indirizzi non normalizzati ai rilevatori l’UCC potrà spostare questi record nella sezione di appartenenza utilizzando la funzione ‘Spostamento dei questionari’ del menù Utilità di SGR. Nel primo rilascio in esercizio del Diario (sola Visualizzazione – 1 settembre 2011) In SGR saranno caricati tutti i record della LAC, ad eccezione delle convivenze. I record da sottocopertura (LIFA e RNC) e le convivenze verranno caricati in un secondo momento (entro il 15 settembre).

44 Organizzazione e controllo della rilevazione Gestione delle assegnazioni ai rilevatori Nel caso in cui si voglia suddividere una sezione perché  si stima che sia problematica e si decide di affidarla due rilevatori  il tasso di restituzione spontanea è basso e il recupero dei questionari è troppo oneroso per un solo rilevatore  si vogliono assegnare tutti gli indirizzi di un certo tipo (ad esempio campi nomadi che ricadono all’interno di diverse sezioni) allo stesso rilevatore ►si crea una sottosezionesottosezione ►Se ne effettua l’assegnazione

45 4.Riepilogo

46 Organizzazione e controllo della rilevazione Operazioni preliminari  La definizione dei profili-utente degli operatori implica la necessità di decidere come distribuire i compiti nell’UCC  L’inserimento delle variazioni anagrafiche è funzionale all’organizzazione della rilevazione ed alle operazioni di recupero e di confronto censimento anagrafe  La verifica della corretta geocodifica degli indirizzi alle sezioni di censimento 2011, e lo spostamento dei questionari collocati nella sezione fittizia sono funzionali alla efficace ed efficiente organizzazione dell’attività dei rilevatori sul campo

47 Fine della presentazione

48 Organizzazione e controllo della rilevazione Crea sottosezione 1/2

49 Organizzazione e controllo della rilevazione Crea sottosezione 2/2

50 Organizzazione e controllo della rilevazione Gestione dei profili-utente in SGR: avvertenze  Non c’è un profilo ad hoc per i responsabili degli UCC in forma associata, che utilizzeranno con le utenze dei singoli comuni; per i referenti presso i comuni associati è possibile creare profili- utente di DUCC- Delegato UCC  Per i componenti dell’UCC, che non sono né rilevatori né coordinatori, possono essere utilizzati i profili utente CCR (rilevatori a cui non è assegnata alcuna sezione);  I rilevatori incaricati della sola rilevazione degli edifici avranno il profilo ‘Censimento Edifici’;  La funzione “Inserimento Lista Edifici” è abilitata per tutti i rilevatori/operatori;  I coordinatori possono anche aggiornare il Diario di Sezione.

51 Organizzazione e controllo della rilevazione Sistema di Gestione della Rilevazione  Spedizione (alimentato da Istat) informazioni su spedizione e consegna da vettore  Restituzione spontanea questionari web (alimentato da sistema di acquisizione in tempo quasi-reale) questionari consegnati a punti di ritiro (alimentato da Istat) questionati consegnati a CCR (alimentato da UCC - necessità di registrazione arrivo sistematica e tempestiva)  Rilevazione sul campo (alimentato da UCC) inserimento Lista Edifici (comuni/sezioni non RNC) questionari consegnati da/restituiti ai rilevatori (registrazione arrivo/aggiornamento Diario di Sezione)  Confronto censimento-anagrafe (alimentato da UCC) confronto effettuato tramite SGR/produzione bilanci ad hoc

52 Organizzazione e controllo della rilevazione Inserimento nuova famiglia/convivenza  DATI da inserire per tutti i componenti Cognome e Nome Sesso (maschio o femmina) Data di nascita (giorno, mese, anno) Luogo di nascita (comune o stato estero) Cittadinanza (italiana / straniera o apolide) Codice fiscale Relazione di parentela (intestatario, coniuge dell’intestatario, figlio, altro)/Posizione in convivenza (responsabile della convivenza, membro della convivenza) Data di iscrizione in anagrafe Identificativo dell’individuo in anagrafe  Indirizzo della famiglia/convivenza (Idtoponimo, specie, denominazione, civico, esponente, interno)


Scaricare ppt "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione."

Presentazioni simili


Annunci Google