La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016."— Transcript della presentazione:

1 3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016

2

3  Safer internet centre, è un progetto al suo terzo anno di vita, promosso e voluto dal Miur, co-finanziato dalla Commissione europea,che vuole mettere in guardia noi ragazzi, sui pericoli e le insidie, che possiamo incontrare usando i Social o Internet se non prestiamo la giusta attenzione o qualche precauzione durante i nostri contatti quindi una guida per una navigazione consapevole ed un uso razionale dei social e delle tecnologie moderne. Molti sono gli argomenti di cui parlare riguardo a questo tema. Noi dopo aver visionato e riflettuto sul materiale del sito Generazioni connesse, abbiamo dibattuto su questo argomento in classe e Martedì 23 febbraio, abbiamo invitato i rappresentanti dei genitori per presentare loro gli argomenti che erano oggetto di particolare attenzione, sul sito, poiché il progetto vuole informare, sollecitare e sensibilizzare anche i nostri genitori, poiché magari alcuni non conoscono i pericoli delle nuove tecnologie.

4 Gli argomenti trattati sono: Il Cyberbullismo; Il Grooming; La Privacy; Il Sexting; I Videogame. In classe,abbiamo affrontato tutti questi argomenti e li abbiamo approfonditi per capire che i social sono utili e divertenti, a volte anche importanti ma bisogna essere attenti per i rischi che potremmo correre se li usiamo nel modo sbagliato. Insieme alla rappresentante di classe e alla prof. Jannelli,abbiamo impiegato due ore delle nostre lezioni per poter ampliare la nostra conoscenza su ciò che noi utilizziamo ogni giorno, consapevoli che ancora non basta e che le insidie potrebbero essere ancora tante.

5 VIDEOGAME  Altro tema perso in considerazione i VIDEO GAME : i ragazzi dedicano un tempo eccessivo ai video giochi,senza né una pausa né momenti di riflessione. Questo potrebbe portarli ad esserne dipendenti e gli effetti di questa dipendenza potrebbero influenzare la loro crescita. Molto spesso,ci capita di parlare con persone sconosciute attraverso social network o video giochi. A questi non dobbiamo dare molte informazioni.

6 CYBERBULLISMO  Il CYBERBULLISMO. E’ un fenomeno molto grave,un atto aggressivo molesto, compiuto tramite strumenti telematici (sms,e-mail,siti web,chat,ecc.). Di recente sempre più spesso si sente parlare di fatti di cronaca che riferiscono di come gli adolescenti possono avere gravi traumi se incontrano fatti di questo tipo. Anche noi,frequentemente,parlia mo e spendiamo ore della nostra vita quotidiana affrontando questo tema.

7  Pratica pare molto diffusa è il SEXTING, cioè adolescenti che postano foto o mostrano il loro corpo attraverso la webcam o foto pubblicate sui social. Ma ancora potrebbero essere tante altre. SEXTING

8  Inoltre molta attenzione deve essere rivolta alla nostra privacy che magari noi non percepiamo in pericolo perché davanti ad uno schermo.Molto importante invece è l’attenzione che dobbiamo riservare ai nostri oggetti elettronici e informatici. Bisogna sempre trovare una password con diversi caratteri non facilmente capibile.Non si devono MAI rendere pubbliche le informazioni personali (Indirizzo;Numero di telefono;Codice fiscale; ecc…) o postare foto,e se le pubblichiamo chiedere sempre il consenso a chi è con noi nella foto sapendo che una volta in rete rimarranno in giro. PRIVACY

9  L'adescamento online o anche "grooming", si verifica quando un adulto manifesta un interesse sessuale inadeguato nei confronti di un minore e lo approccia online con l'intenzione di iniziare una relazione o avere incontri dal vivo. GROOMING


Scaricare ppt "3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google