La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI."— Transcript della presentazione:

1 ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI 6) INGREDIENTI DELLA DIETA MEDITERRANEA 7) CIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEA 8) DECALOGO DELLA DIETA MEDITERRANEA

2 Il successo della dieta mediterranea si ebbe negli Stati Uniti negli anni '70, quando gli scienziati USA diedero grande risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di carboidrati e di proteine) con l'alimentazione studiata da Keys nel Cilento. Il prof. Donato Lauria e collaboratori,hanno messo in evidenza che la dieta a base di cereali, verdure, frutta e pesce, provoca un abbassamento del colesterolo e previene le malattie cardio-vascolari, ed in particolare l'ateriosclerosi, l'ipertensione, l'infarto del miocardio e l'ictus emorragico. L'olio di oliva ed il pesce (alimenti principali della dieta delle popolazioni della zona costiera del Cilento), rappresentano, la migliore difesa delle arterie dagli insulti della malattia ateriosclerotica.

3 LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA ● La piramide rappresenta la distribuzione in frequenza e quantità di tutti gli alimenti nell’arco della giornata alla base, quelli che si possono utilizzare quotidianamente e al vertice quelli che è meglio limitare.

4 Dieta? Cioè? Il termine dieta indica l’insieme dei cibi e delle bevande che per qualità e quantità devono essere assunti giornalmente, in modo equilibrato (aerogramma) per soddisfare il fabbisogno energetico, plastico e regolatore dell’organismo.Il fabbisogno calorico che si ricava dai principi nutritivi, varia col sesso, l’età, il peso, l’altezza, il clima, lo stato di salute e l’attività svolta.

5

6

7 LATTE E DERIVATI Sono ricchi di proteine e di grassi.Forniscono molti Sali in particolare di calcio. CARNI, PESCI E UOVA Ricchi di proteine, sono i cibi più importanti per la costruzione dei tessuti dell’organismo. Contengono anche molti composti del ferro. LEGUMI SECCHI Hanno caratteri simili al II gruppo, ma sono meno costosi. GRASSI ANIMALI E VEGETALI Forniscono soprattutto carboidrati e sono la fonte principale di energia. Forniscono anche proteine e vitamine del tipo B. CEREALI E DERIVATI Sono alimenti altamente energetici.Sono indispensabili fonti di vitamine tra le quali la A e la K. ORTAGGI E FRUTTA Forniscono vitamine in abbondanza. Ricchi di Sali minerali contengono anche moderate quantità di proteine e glucidi. POMODORI,AGRUMI E FRAGOLE Hanno le stesse caratteristiche del VI gruppo, dal quale si differiscono soprattutto per l’abbondanza di vitamina C.

8 DISTRIBUZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI NELL’ORGANISMO

9 LA FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI PROTEINE sono i “mattoni” dell’organismo in quanto esso le utilizza per riparare le perdite e per costruire nuova materia vivente. CARBOIDRATI la loro funzione principale è quella di fornire energia prontamente utilizzabile. LIPIDI(O GRASSI) essi danno più energia dei glucidi, ma in maniera graduale e più lenta, perciò servono da riserva di energia. SALI MINERALI sono indispensabili per l’organismo e sono presenti in quantità sufficiente in tutti gli alimenti. VITAMINE sostanze regolatrici delle varie funzioni dell’organismo ed esso non è in grado di fabbricarle. La mancanza di vitamine nel corpo provoca malattie molto gravi. ACQUA l’acqua è indispensabile per ogni forma di vita e deve essere continuamente integrata nell’organismo

10 CIBI ESCLUSI DALLA DIETA MEDITERRANEA 1)Tutti gli insaccati 7)super alcolici 2)zucchero bianco 8)burro 3)formaggio grana 9)maionese 4)sale bianco 10)margarina 5)latte e carne bovina 11)panna 6)strutto 12)caffè

11 2) cereali selezionati con cura, biologici 3)olio d’oliva prodotto come spremitura a freddo 4)spezie, spontanee o di coltivazione biologiche:basilico, capperi, rosmarino, aglio, peperoncino, cipolla rossa, porro, scalogno, menta 5)poco grasso animale 6)poco consumo di latte o carne, molto pesce azzurro e yogurt 7)pochissimo zucchero meglio se di canna mela (canna da zucchero coltivata in Calabria 1 secolo fa) 8)nessun prodotto modificato geneticamente 9)ricordarsi che si tratta di una filosofia alimentare dove ci va tanto tempo e tanta passione 10)consumare i pasti con atmosfera festosa, senza fretta, accompagnandolo con un bicchiere di vino di vino a 14° 1)grande varietà di legumi e verdura anche crudi


Scaricare ppt "ALIMENTAZIONE E........ LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google