La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 25/02/2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 25/02/2016."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 25/02/2016

2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE In data 25/02/2016, alle ore 14:30 si è riunito, presso la sede del Politecnico di Milano, il Consiglio Direttivo dell’Associazione AITEM nelle persone dei signori: prof. Bruschi StefaniaUniversità degli Studi di Padova prof. Ceretti ElisabettaUniversità degli Studi di Brescia prof. Dassisti MichelePolitecnico di Bari prof. Fratini LivanUniversità degli Studi di Palermo prof. Grieco AntonioUniversità del Salento prof. Guarino StefanoUniversità degli Studi ‘Niccolò Cusano’ prof. Langella AntonioUniversità di Napoli ‘Federico II’ prof. Polini WilmaUniversità degli Studi di Cassino prof. Sacco Marco ITIA-CNR prof. Settineri Luca Politecnico di Torino prof. Tolio TullioPolitecnico di Milano prof. Umbrello Domenico Università della Calabria Revisori dei conti prof. Memola Capece Minutolo FabrizioUniversità di Napoli ‘Federico II’ prof. Di Ilio AntoniomariaUniversità dell’Aquila Assenti giustificati Prof. Fantoni GualtieroUniversità di Pisa

3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE ORDINE DEL GIORNO Comunicazioni del Presidente Approvazione verbale ultima riunione del CD Assemblea 2016 Convegno 2017 Scuola AITeM Coordinamento attività progettuali Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD a. Sostenibilità economica b. Sezioni e Gruppi di Interesse c. Comunicazione d. Monitoraggio Varie ed eventuali Assume la presidenza, a norma di statuto, il Presidente del Consiglio Direttivo, prof. Ceretti Elisabetta. Il Presidente, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri nonché la presenza dei membri del Collegio dei Revisori, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

4 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Comunicazioni del Presidente Il presidente comunica che AITEM patrocinerà la conferenza SMT30 che si terrà presso il Politecnico di Milano dal 29 Giugno al 1 Luglio 2016 Il presidente segnala l’ingresso di 4 nuovi soci junior Approvazione del verbale della seduta precedente Il Presidente espone al CD il verbale della seduta precedente e chiede di votarne l’approvazione. Il CD approva all’unanimità. Assemblea AITeM 2016 Il prof. Umbrello illustra i vari aspetti organizzativi dell’assemblea AITEM che si terrà a Rende il 5 e 6 Settembre 2016. Illustra il programma delle due giornate, la prima è dedicata al Workshop ‘Creare valore in una Regione in ritardo di sviluppo’, la seconda all’Assemblea dei soci. Il programma è stato organizzato in modo tale da permettere gli studenti della Scuola Estiva, che si terrà a Rende negli stessi giorni, alle attività di workshop. Vengono infine illustrate le strutture (hotel) disponibili per ospitare i partecipanti all’assemblea. Il budget al momento è in via di definizione e verrà comunicato al prossino CD.

5 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE CONVEGNO 2017 PISA Il Prof. Dini illustra le attività di organizzazione del Convegno AITEM 2017 che si terrà a Pisa presso il POLO PIAGGE. Viene presentato un programma preliminare distribuito su 3 giornate con Scuola AITEM in parallelo (11-13 Settembre 2017). Nella discussione vengono esaminati alcuni aspetti del programma e sono da fissare le location per le attività sociali (aperitivo di benvenuto, cena etc…), oltre che la collocazione temporale. Successivamente ad un’analisi più approfondita tali argomenti verranno ridiscussi nei prossimi CD nei quali si potrà fare una stima più precisa del budget che in questo momento stima entrate per circa 45000 euro ed uscite per 42000 euro. Il CD ritiene che l’attuale utile preventivato di 3000 euro vada incrementato attraverso varie iniziative e la ricerca di nuovi sponsor. SCUOLA AITEM Il prof. Giardini illustra la nuova proposta della scuola AITEM. La scuola nasce dalla necessità di fornire una identità culturale comune ai giovani ricercatori e una capacità di analisi trasversale sulle tematiche di interesse scientifico del settore nel I livello con approfondimenti mirati nel II livello. Alla frequenza della scuola viene associato un numero di CFU proporzionato all’impegno. Scuola I livello – Previsto un programma simile a quello dell’anno precedente (parallelo all’assemblea AITEM 2015).La scuola è strutturata su 3 giornate con costo di iscrizione da definire. Tematica: interventi su argomenti affini alle sezioni AITEM

6 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE 6 SCUOLA AITEM II livello Per la Scuola di II livello ci sono 2 proposte: La prima proposta è di Rovigo sulla tematica additive manufacturing. Previste 4 giornate in laboratorio ed 1 di visita aziendale. Collocazione temporale nella seconda metà di Settembre. La Scuola è rivolta a dottorati del 2 e 3 anno. In tale contesto AITEM può mettere a disposizione 1000 euro per invito di relatori stranieri. La seconda proposta è avanzata da Promo Laser e prevede 2 giornate con relatori stranieri e italiani. La tematica è da definire all’interno di quelle di interesse della Sezione. Sede Milano. Si apre il dibattito sulla Scuola AITEM e si considera, in virtù della contrazione del numero di dottorandi, la possibilità di rendere la scuola di I livello biennale, Il prof. Dassisti propone un corso strutturato in e-learning con relativi CFU, tuttavia tale scelta precluderebbe agli studenti la possibilità di conoscersi e instaurare rapporti di collaborazione. Alla fine della discussione si stabilisce che è necessario un censimento dei nuovi ingressi al dottorato per capire la numerosità e quindi stabilire la sostenibilità della scuola (soglia fissata ad almeno 8 partecipanti).

7 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE 7 Premi Il premio di Laurea ‘SOAVI’ diventerà biennale. Il prossimo si assegnerà nel 2016. Il CD approva. Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD Gestione soci e morosità: La prof. Polini fa un riassunto della situazione relativa ai soci iscritti. Si è ridotto a 4 il numero dei soci morosi, 2 di questi sono in via di risoluzione. Restano da recuperare in tutto 6000 euro. Sezioni e Gruppi di Interesse: La prof. Bruschi presenta al CD l’attività relativa alle Sezioni e e Gdl. Diverse Sezioni, Gdl e Osservatori non hanno ancora strutturato la loro pagina dedicata all’interno del sito. Nella giornata prevista per il 26 Febbraio a Milano, nella quale il CD incontrerà i responsabili di Sezione, verranno segnalate tutte le azioni da intraprendere. In tale giornata i responsabili di Sezione esporranno al CD le attività svolte, le attività future, le collaborazioni attivate, seguendo un format indicato da AITEM. Comunicazione: Il Prof. Guarino e l’ing. Sacco espongono i possibili interventi di miglioramento del sito web AITEM evidenziano che è necessario, al fine di rendere il sito sempre aggiornato, che vi sia la collaborazione di tutti nell’inserimento dei contenuti. In tal senso il CD si rende disponibile a valutare modifiche mirate a rendere più automatico l’inserimento dei contenuti e a dare più spazio ai mini-siti dedicati.

8 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Varie ed eventuali Nulla più essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, la riunione viene sciolta alle ore 16.30. Il prossimo CD è convocato a Bolzano il 24 Maggio 2015. Via Alfonso Corti 12 Letto, confermato e sottoscritto Roma, 25/02/2016 Il Segretario Il Presidente prof. Stefano Guarinoprof. Elisabetta Ceretti


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 25/02/2016."

Presentazioni simili


Annunci Google