La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”"— Transcript della presentazione:

1 “IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
ATTIVITÁ LABORATORIALE DI POTENZIAMENTO FONOLOGICO – LINGUISTICO E LOGICO MATEMATICO PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI “IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E NUMERI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI”

2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
Le abilità fonologiche e metafonologiche sono alla base dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Per questo è importante nella scuola dell’infanzia proporre ai bambini attività per riconoscere fonemi iniziali e finali delle parole, per analizzare e segmentare le parole ascoltate e unire i fonemi presentati in modo separato e formare parole corrispondenti. Per alcuni bambini tale esercizio può risultare semplice ed automatico ma per altri alunni al contrario questi compiti risultano particolarmente complessi, trasferendo queste difficoltà all’apprendimento della lettura e della scrittura accumulando un ritardo rispetto ai compagni. Il laboratorio linguistico e fonologico ha il compito di favorire nel bambino una maggiore attenzione, ascolto e ripetizione di fonemi, lettere e parole sottoforma di gioco per facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura.

3 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
Per quanto riguarda i prerequisiti e le competenze matematiche nella scuola del’infanzia, nel corso dell’ultimo anno di frequenza scolastica, i bambini in genere sanno enumerare correttamente fino a 10 e con qualche incertezza fino a 20 e in certi casi fino a 30. Sanno contare diversi elementi, sanno scrivere e leggere alcuni numeri in codice arabico. E’ importante attivare modalità di intervento ed attività di potenziamento mirate a ridurre le difficoltà dei bambini. Il laboratorio logico matematico ha la finalità di incentivare nel bambino il concetto di quantità, di numero; sviluppare la capacità di creare insiemi, stabilire confronti e relazioni tra oggetti attraverso giochi di classificazione, seriazione e risoluzione dei problemi.

4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IL LABORATORIO PRENDE AVVIO A GENNAIO, SI STRUTTURA IN DIECI INCONTRI: CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LINGUISTICHE E FONOLOGICHE; CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LOGICHE E MATEMATICHE. I BAMBINI DELLE QUATTRO SEZIONI, SUDDIVISI IN TRE GRUPPI E GUIDATI DA UN’INSEGNANTE, SEGUONO LO STESSO PERCORSO FORMATIVO PER UN GIORNO LA SETTIMANA.

5 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
ATTIVITA’ FONOLOGICA E LINGUISTICA I° INCONTRO:  COMPONGO IL MIO NOME /RICONOSCO LE VOCALI II° INCONTRO:  GIOCHIAMO CON SIMONE ACCHIAPPASUONI III° INCONTRO:  DOMINO DEI FONEMI INIZIALI IV° INCONTRO:  LA CASETTA DELLE SILLABE V° INCONTRO: GIOCO CON IL MIO NOME E TROVO LA RIMA!      

6 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

7 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

8 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

9 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

10 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

11 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

12 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

13 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

14 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

15 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

16 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

17 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

18 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

19 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

20 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

21 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

22 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

23 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
1 CALCOLO I° INCONTRO: USIAMO I NUMERI PER CONTARE II° INCONTRO: GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI    III° INCONTRO:  GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA IV° E V°INCONTRO:  GIOCHIAMO E COSTRUIAMO LA LINEA DEI NUMERI       4

24 3 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

25 6 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

26 8 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

27 4 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

28 7 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

29 6 9 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

30 5 3 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

31 8 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

32 1 7 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

33 2 5 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5
GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!


Scaricare ppt "“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”"

Presentazioni simili


Annunci Google