La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa."— Transcript della presentazione:

1 GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa

2 SCRITTORI NON SI NASCE MA SI DIVENTA La scrittura non è un’attitudine innata solo in alcuni alunni. Saper scrivere è una competenza tecnica che ogni studente può e deve acquisire. Per imparare a scrivere bisogna scrivere. Allora perché non iniziare subito?

3 SCRIVERE DIVERTENDOSI La scrittura ludica è la scrittura per “gioco”. Giocando con le parole l’alunno impara i segreti della lingua, si appropria dei meccanismi che la regolano e scopre le potenzialità del linguaggio. Attraverso enigmi, anagrammi, acrostici e altri giochi linguistici il divertimento è assicurato. La scrittura creativa è un modo di scrivere diverso da quello comunicativo e comprende diverse attività di manipolazione di testi. Entrambe rivestono un ruolo importante in quanto concorrono all’acquisizione di una buona competenza linguistica.

4 IO MI RACCONTO... TU MI CONOSCI ! RACCOLTA DI PENSIERI, RACCONTI, ESPERIENZE DEI BAMBINI DELLE CLASSI IV E V DELLA SCUOLA PRIMARIA “I. C. CARLO LEVI DI MANIACE” ANNO SCOLASTICO 2014/2015

5 VERA L’anno scorso sono andata in barca a vela e mi piaceva la bolina: la bolina è un modo di andare in barca a vela, quando la barca si inclina molto. E sapete dove ero? In Grecia. Il bello però è che si dorme dentro la barca e si mangia dentro la barca, e devi sapere che la barca a vela non si rivolta perché sotto c’è un bulbo di piombo. Era bellissimo!

6 CAMILLA L’anno scorso durante l’estate sono stata al mare e la sera dopo cena andavo sempre fuori a giocare con i miei amici. Si chiamano Greta, Tommaso, Sara, Giovanni, Matteo, Vincenzo e Giulia. Ci divertivamo davvero tanto a giocare a acchiapparello.

7 VANESSA Voglio raccontare ai miei compagni un mio sogno. In un bosco incantato c’erano tante fate e folletti che facevano tante magie e volavano nel cielo e guardavano il loro bellissimo bosco. Raccoglievano le pigne per fare il fuoco in inverno.

8 ACROSTICO L’alunno scrive una parola, scelta da lui o dall’insegnante, disponendo le lettere in verticale. Poi utilizzando come iniziale le lettere scritte, compone una serie di parole o una frase di senso compiuto.

9 ESERCIZIO n° 1 Trova gli aggettivi che ti descrivono a partire dal tuo nome.

10 ESERCIZIO n° 2 “ Le cose che amo fare” Andare in montagna Leggere le storie Indovinare indovinelli Cavalcare il cavallo Entrare in camera di mio fratello Correre con babbo Lavorare con la mamma Avere una casa sull’albero Ululare come un lupo Dire storie Inventare disegni Andare al mare

11 ESERCIZIO n° 3 “ Un alfabeto di Amici” Il nostro amico con la …… si chiama ….., Vive a (in)…. e (che cosa fa?).

12 ESEMPI ESEMPI Il nostro amico con la A si chiama Andrea, vive ad Agrigento e aiuta alcuni amici ad allattare anatre.

13 ESEMPI ESEMPI La nostra amica con la c si chiama Claudia, vive a Catania e compra crostini e caramelle con le carte colorate.

14 REBUS È il classico gioco enigmistico. L’alunno deve comporre una frase unendo opportunamente le immagini o quello che rappresentano e le lettere dell’alfabeto poste nel rebus Esempio: Esempio: S REC ( soluzione: SPALMARE CREMA ) ( soluzione: SPALMARE CREMA )

15 CALLIGRAMMA Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. Nei calligrammi, il poeta disegna un oggetto relazionato al tema principale della poesia. Per esempio, se nella poesia si parla di un castello, le lettere del testo vengono scritte e disposte in modo da formare l'immagine di un castello; A volte però il disegno che scaturisce dalle poesie visuali scritte non ha nessuna relazione con il tema dell'opera.

16

17 Giochiamo a creare fiabe partendo dal gioco se io fossi... Questa è la Fiaba di Sofia Se io fossi un animale sarei un pesce rosso Se fossi un fiore sarei una stella alpina Se fossi un colore sarei il blu Se fossi una città sarei New York Se fossi un gioco sarei il lego Se fossi una canzone sarei “E' l'amore che conta” C'era una volta Sofia, una bambina che nuotava veloce come un pesce rosso ed era rara come una stella alpina. Sofia amava vestirsi sempre di blu, viveva a New York, una città fatta di lego dove si canta “E' l'amore che conta”

18 Gioco se io fossi... Se io fossi un animale sarei …………….. Se fossi un fiore sarei ………….. Se fossi un colore sarei …………………….. Se fossi una città sarei ………………. Se fossi un gioco sarei ………….. Se fossi una canzone sarei ………………….

19 TAUTOGRAMMA Il Tautogramma consiste in una frase o un breve testo in cui tutte le parole o le frasi cominciano con la medesima lettera. L’alunno deve inventare un testo di senso compiuto, evidenziando la lettera iniziale delle parole. Esempio: In montagna mangio molte mele, mirtilli e mandorle. Al mare mangio mirtili e molluschi e mescolo una montagna di marmellata con le more.

20 ANAGRAMMA L’alunno deve comporre con le lettere di una parola altre parole di significato diverso. Può anagrammare, per esempio, il suo nome o quello del compagno di banco, della scuola, ecc. Esempio: Delia Cuvelli = luci del viale Valentina Sapeleta = aspetti la nave Lena.

21 LIPOGRAMMA ovvero LA LETTERA VELENOSA L’alunno deve scrivere o riscrivere un testo senza mai usare una certa lettera, la “lettera velenosa” appunto. Il livello di difficoltà aumenta a seconda della vocale o della consonante scelta. Si deve ricorrere a sinonimi o a perifrasi. Esempio: Il contadino Rocco andò un mattino presto nel suo frutteto con lo scopo di cogliere delle mele. La pianta delle mele era in mezzo ad un prato. Il contadino Rocco andò un mattino di buon’ora nel suo frutteto con l’intenzione di cogliere delle mele. L’albero delle mele era in mezzo ad un giardino.


Scaricare ppt "GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa."

Presentazioni simili


Annunci Google