La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I L D IRITTO ALLA S ALUTE DEL B AMBINO Area Pediatrica e Assistenza Globale al Bambino ….. a Costo ZERO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I L D IRITTO ALLA S ALUTE DEL B AMBINO Area Pediatrica e Assistenza Globale al Bambino ….. a Costo ZERO."— Transcript della presentazione:

1 I L D IRITTO ALLA S ALUTE DEL B AMBINO Area Pediatrica e Assistenza Globale al Bambino ….. a Costo ZERO

2 I L D IRITTO ALLA S ALUTE DEL B AMBINO Dott. Giuseppe Gullotta Presidente Nazionale Onorario della C.I.Pe. Confederazione Italiana Pediatri

3 P ARTIAMO DAI S ONDAGGI : S ONDAGGIO C ONSULCESI Consulcesi Associazione Consulcesi Sanità nel Diritto – Sede legale: via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma Sondaggio Sei Favorevole o Contrario al Decreto Balduzzi? Hanno già risposto 7625 persone

4 S ONDAGGIO C ONSULCESI Sei favorevole o contrario al decreto Balduzzi? CONTRARIO 61% Ritieni che il poliambulatorio sarà più efficace rispetto al pronto soccorso? NO 71% Secondo te i poliambulatori alleggeriranno l’affollamento dei pronto soccorso? NO 56 %

5 S ONDAGGIO C ONSULCESI Pensi che si perderà il rapporto di fiducia tra medico e paziente? SI 54 % Sei d’accordo con la turnazione dei medici? SI 55% Pensi che sarà possibile organizzare facilmente le turnazioni tra i medici? NO 78%

6 S ONDAGGIO C ONSULCESI Pensi che questo nuovo decreto porterà all’eliminazione del ruolo del medico di base? SI 51% Le regioni saranno in grado di realizzare e gestire i poliambulatori? NO 80% Pensi che ciò comporterà un aumento o una diminuzione dei costi per il medico? AUMENTO 68% Pensi che ciò comporterà un aumento o una diminuzione dei costi sanitari per i pazienti? AUMENTO 69%

7 S ONDAGGIO SOLE 24 ORE S ANITA ’ sondaggio di Health Monitor CompuGroup Medical e Sole-24 Ore Sanità, a cui hanno risposto 2.010 medici, 1.591 medici di medicina generale 419 pediatri di libera scelta

8 S ONDAGGIO SOLE 24 ORE S ANITA ’ Garantire l'assistenza territoriale 24 ore al giono per 7 giorni alla settimana è un obiettivo non "realistico" e non "fattibile". La pensa così l'85% dei medici intervistati Un altro 79% è convinto che la sanità sul territorio non sia in grado di assorbire la mancanza di posti letto ospedalieri causata dalla spending review. Scetticismo del 67 % dei medici anche per quanto riguarda le aggregazioni monoprofessionali e la figura del referente- coordinatore, mentre per quanto riguarda le forme organizzative multi professionali esse sono giudicate positivamente perché rappresentano uno strumento per integrare le varie professionalità presenti sul territorio.

9 B ISOGNI DEL BAMBINO Concordiamo quindi con il ministro Balduzzi quando, nell’art.1 del DL auspica un processo di deospedalizzazione, accompagnato da un rafforzamento del territorio. Ma il rafforzamento deve essere basato e distinto sui : Bisogni di salute dell’adulto Bisogni di salute del Bambino. Gli spazi e gli ambienti devono essere distinti e separati. Case della salute si, ma del Bambino.

10 D OCUMENTO SIP S OCIETA ’ I TALIANA DI P EDIATRIA Firmato a Roma, Il 27/06/2012

11 F IRMATO DA TUTTE LE SOCIETA ’ S CIENTIFICHE P EDIATRICHE I TALIANE 1. AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica), 2. ANABO (Associazione Nazionale Bambini in Ospedale) 3. ANFAA ( Associazione Nazionale Famiglie adottive e affidatarie ), 4. ASPOI (Associazione Pediatri Ospedalieri), 5. CISMAI ( Coordinamento Italiano Servizi Contro Il Maltrattamento e l'abuso all'infanzia, 6. Federasma Onlus, 7. Fondazione Abio Italia Onlus, 8. Fondazione Roberto Franceschi Onlus, 9. SIAIP (Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica), 10. SICUPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche), 11. SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) 12. SIGENP (Società Italiana Di Gastroenterologia Epatologia Nutrizione Pediatrica), 13. SIMA (Società Italiana Medicina Adolescenti ) 14. SIMEUP (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) 15. SIMGePeD (Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite), 16. SIMM (Società Italiana di Medicina Delle Migrazioni), 17. SIMP (Società Italiana di Medicina Perinatale), 18. SIMRI (Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili), 19. SIN (Società Italiana di Neonatologia), 20. SIN (Società Italiana Di Neurologia Pediatrica), 21. SINEPE (Società Italiana Di Nefrologia Pediatrica), 22. SIPO (Società Italiana Di Pediatria Ospedaliera), 23. SIPPS (Società Italiana Di Pediatria Preventiva e Sociale), 24. SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica), 25. SITIP (Società Italiana di Infettivologia Pediatrica)

12 F IRMATO D A : S INDACATI, A SSOCIAZIONI E DI A SSOCIAZIONI DI G ENITORI dai due sindacati di categoria della Pediatria di Famiglia CIPe e FIMP che, unitamente rappresentano il 98 % dei pediatri di Famiglia da diverse associazioni fra cui Save The Children, ACP e da diverse associazioni di genitori il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), P.U.P.I. (Professionisti Uniti per l’infanzia), FEDERGENITORI, AGE (Associazione Italiana Genitori), CGD (Coordinamento Genitori Democratici), ecc. ecc.

13 I N T ALE DOCUMENTO SI AFFERMA : Siamo tutti uniti per riaffermare con forza i diritti dei bambini e degli adolescenti italiani alla salute, al benessere e ad un’assistenza socio-sanitaria pediatrica generale e specialistica per tutti, sempre e ovunque, sia in ospedale che sul territorio. Siamo quindi di fronte al rischio di un arretramento della qualità dell’assistenza pediatrica che farebbe perdere al nostro Paese un patrimonio scientifico, culturale e di civiltà che si è sviluppato e affermato nel corso di più di 100 anni. Di fronte ai molteplici segnali di pericolo che vengono dalle politiche nazionali e regionali, le Società Scientifiche e le Associazioni che hanno la finalità di promuovere e tutelare la salute fisica, psichica e sociale nonché il benessere dei neonati, dei bambini e degli adolescenti sentono di dover riaffermare i diritti fondamentali in tema di tutela e di promozione della salute lungo tutta l’età evolutiva.

14 CONCRETA REALIZZAZIONE : RETE DEI SERVIZI PEDIATRICI Favorendo l’associazionismo globale fra Pediatri di Famiglia che permetta di mantenere quel rapporto fiduciario Pediatra / Genitori, che tanto ha contribuito a rafforzarne l’alleanza e rafforzare l’H12 di pertinenza del Pediatra di famiglia, ampliando la presenza ambulatoriale e la disponibilità telefonica. Sviluppando progetti pratici che permettano di abbattere gli accessi impropri ( oltre l’85 % ) e razionalizzare le visite ultra-specialistiche, con risparmi non indifferenti. Occorre creare la Rete Funzionale della Pediatria di Base con gli Ospedali Pediatrici ( che vanno rimodulati ed adattati alle nuove esigenze assistenziali pediatriche, meno posti letto,piu’ day hospital ) e con l‘Assistenza Pediatrica Universitaria ( che deve lasciare la diagnosi di secondo livello agli ospedali e riappropriarsi della funzione primaria : la ricerca ), tale rete sara’ la molla essenziale della nascita dell’area pediatrica per l’Assistenza Globale al Bambino, con risparmi non indifferenti.

15 T UTTI I NEONATI, I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI CHE VIVONO NEL NOSTRO P AESE, DI OGNI CULTURA ED ETNIA E INDIPENDENTEMENTE DAL LORO STATUS GIURIDICO, HANNO IL DIRITTO : 1. di venire assistiti da personale sanitario, medico e infermieristico, professionale e volontario, specificamente formato per l’assistenza ai soggetti in età evolutiva (Specialisti in Pediatria, Infermieri Pediatrici, Volontari formati per l’assistenza al bambino) in aree dedicate e in ambienti sicuri, dotati di tutti i supporti strutturali, tecnologici e organizzativi; 2. di avere accesso a tutti i farmaci e cure efficaci e sicuri, senza limitazioni; 3. di avere accesso alla promozione della propria salute non soltanto intesa come prevenzione delle malattie in età evolutiva, tipicamente attuata con le vaccinazioni, ma anche come indispensabile premessa di una vita sana nelle età successive con l’acquisizione precoce di stili di vita salutari a partire dall’allattamento al seno; 4. di vivere in un ambiente libero da fattori di inquinamento che favoriscono fin dalle prime età della vita lo sviluppo di malattie gravi – dalle patologie respiratorie e cardiovascolari ai tumori - non solo in età pediatrica ma ancor più nell’età dell’adulto e dell’anziano; 5. di essere difesi da situazioni di rischio e di disagio come il maltrattamento e l’uso di sostanze nocive, l’alcool, il fumo di sigaretta, i comportamenti a rischio, favoriti spesso da condizioni famigliari e sociali svantaggiate e in particolare dal rischio di povertà della famiglia che interessa oggi quasi due milioni di minori nel nostro Paese.

16 E’ necessario affrontare tutte queste problematiche, sanitarie e sociosanitarie, che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. Occorrono modelli organizzativi integrati, reti e collaborazioni fra sanità, educazione, istruzione e la più ampia realtà sociale, con l’obiettivo di sostenere e promuovere stili di vita positivi, attivi e salutari.

17 O CCORRE C REARE L’AREA PEDIATRICA PER L ’ ASSISTENZA GLOBALE AL BAMBINO E’ oramai provato che un maggiore investimento nei primi anni di vita determina un ritorno sociale ed economico molto più alto della spesa sostenuta, ( il recupero di risorse della rifunzionalizzazione ospedaliera pediatrica compensera’ abbondantemente le cosiddette “spese” ) Queste “spese” vanno quindi considerate veri e propri REINVESTIMENTI strategici, cui il nostro Paese non può rinunciare se realmente crede nel proprio futuro. Promuovere e tutelare la salute dei bambini di oggi significa anche ridurre il numero di adulti e anziani malati di domani, destinati ad assorbire la quota di gran lunga più rilevante della spesa sanitaria.

18 Concludo con una doverosa necessaria e sentita ESORTAZIONE :

19 AIUTATECI AD AIUTARE I Nostri ed i Vostri Bambini: …….E tutti i Bambini che abitano in Italia o vivono nel Nostro Paese …..Loro non hanno colpa degli errori degli altri Grazie Per l’attenzione pippo gullotta


Scaricare ppt "I L D IRITTO ALLA S ALUTE DEL B AMBINO Area Pediatrica e Assistenza Globale al Bambino ….. a Costo ZERO."

Presentazioni simili


Annunci Google