La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv."— Transcript della presentazione:

1 CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.

2 coRRUZIONE indica, in senso generico, la condotta di un soggetto che, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, agisce contro i propri doveri ed obblighi.

3 G LI APPALTI PUBBLICI : AMBITO NEVRALGICO DI EMERSIONE DEL FENOMENO CORRUTTIVO PERCH É?

4 Relazione Annuale al Parlamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’anno 2014 il valore complessivo delle procedure di affidamento di importo pari o superiore a 40.000 euro, per l’anno 2014, in entrambi i settori, ordinario e speciale, si è attestato sui 101,4 miliardi di euro circa

5 Principali cause Scambio corrotto di informazioni privilegiate e riservate;Scambio corrotto di informazioni privilegiate e riservate; Deroga al principio della gara pubblica;Deroga al principio della gara pubblica; Rinegoziazione clausole contrattuali;Rinegoziazione clausole contrattuali; Inefficienza dei controlli;Inefficienza dei controlli; Caos normativo.Caos normativo. Ilenia.mauro@gmail.com5

6 RIMEDI 6 Legge 06 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.Legge 06 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”. Legge 27 maggio 2015, n. 69, “Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”.Legge 27 maggio 2015, n. 69, “Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”. D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

7 OBIETTIVI PERSEGUITI Inasprimento trattamento sanzionatorio;Inasprimento trattamento sanzionatorio; Rafforzamento oneri informativi, di pubblicità e trasparenza in capo alle stazioni appaltanti, con riferimento ad ogni segmento dell’iter procedurale.Rafforzamento oneri informativi, di pubblicità e trasparenza in capo alle stazioni appaltanti, con riferimento ad ogni segmento dell’iter procedurale. Ilenia.mauro@gmail.com7

8 Inefficienza della sola risposta repressiva la certezza della sanzione non sempre è scontata e richiede sforzi e tempi di accertamento non preventivabili, soprattutto in ordinamenti, quali il nostro, in cui la macchina processuale risente di una endemica carenza di risorse e di mezzi. Il buon funzionamento del sistema giudiziario è stato indicato quale strumento che, unitamente ad altre azioni di contrasto preventivo, è in grado di meglio orientare la lotta alla corruzione. Invero, i processi per corruzione sono frenati dalle lungaggini processuali e dall’incertezza sull’esito degli stessi, così da alimentare la contrapposizione di interessi e da non assicurare la riparazione del danno alle vittime della corruzione. Ilenia.mauro@gmail.com8

9 Più efficace, dunque, potrebbe rivelarsi la previsione di meccanismi di incentivo a favore degli agenti pubblici che denuncino episodi di corruzione. Invero, un aumento della retribuzione correlato all’efficienza e alla partecipazione all’azione di contrasto del malaffare riduce la spinta motivazionale del pubblico funzionario nel lasciarsi corrompere.Più efficace, dunque, potrebbe rivelarsi la previsione di meccanismi di incentivo a favore degli agenti pubblici che denuncino episodi di corruzione. Invero, un aumento della retribuzione correlato all’efficienza e alla partecipazione all’azione di contrasto del malaffare riduce la spinta motivazionale del pubblico funzionario nel lasciarsi corrompere. Ilenia.mauro@gmail.com9

10 strategia di prevenzione della corruzione EU Anti- Corruption Report, 2014; EU Anti- Corruption Report, 2014; OECD Principles for Integrity in Public Procurement, 2009. OECD Principles for Integrity in Public Procurement, 2009. Ilenia.mauro@gmail.com10

11 REPORT FROM THE COMMISSION TO THE COUNCIL AND THE EUROPEAN PARLIAMENT EU ANTI – CORRUPTIO REPORT Brussels, 3.2.2014 COM (2014) 38 final Ilenia.mauro@gmail.com11

12 ITALY CHAPTER Il ricorso alla procedura negoziata (senza pubblicazione del bando di gara) è più alto della media europea (14% rispetto ad una media del 6% nel resto dell’Unione). Ciò accresce il rischio di corruzione e pratiche fraudolente. Le infrastrutture appaiono il settore più a rischio, a causa delle ingenti somme di denaro coinvolte. È in questo ambito che si assiste, con più frequenza, ad ipotesi di infiltrazioni del crimine organizzato. ilenia.mauro@gmail.com12

13 MISURE SUGGERITE Codici etici e rafforzamento delle regole di integrità per i funzionari pubblici e gli eletti, a livello nazionale e locale, con previsione di un sistema sanzionatorio dissuasivo in caso di violazione delle norme di condotta. Codici etici e rafforzamento delle regole di integrità per i funzionari pubblici e gli eletti, a livello nazionale e locale, con previsione di un sistema sanzionatorio dissuasivo in caso di violazione delle norme di condotta. Previsione di un sistema di controlli uniforme, interno alla PA, e di un apparato di controllo esterno per gli enti locali e regionali. Previsione di un sistema di controlli uniforme, interno alla PA, e di un apparato di controllo esterno per gli enti locali e regionali. Disclosure delle ipotesi di conflitto di interessi per i pubblici ufficiali. Disclosure delle ipotesi di conflitto di interessi per i pubblici ufficiali. ilenia.mauro@gmail.com13

14 OECD Principles for Integrity in Public Procurement Implementing the OECD Principles for Integrity in Public Procurement - Progress since 2008

15 I pilastri del documento del 2009 Trasparenza;Trasparenza; Controllo;Controllo; Buona ed efficace gestione amministrativa;Buona ed efficace gestione amministrativa; Prevenzione delle condotte illecite;Prevenzione delle condotte illecite; Responsabilità.Responsabilità. ilenia.mauro@gmail.com15

16 Risultati dell’analisi dell’oecd al 2012, soltanto la metà degli Stati aderenti all’OECD ha condotto riforme nel settore della contrattualistica pubblica, avendo riguardo all’intero ciclo dell’appalto, dalla procedura di gara al controllo sulla corretta esecuzione del contratto;al 2012, soltanto la metà degli Stati aderenti all’OECD ha condotto riforme nel settore della contrattualistica pubblica, avendo riguardo all’intero ciclo dell’appalto, dalla procedura di gara al controllo sulla corretta esecuzione del contratto; soltanto pochi Paesi hanno adottato sistemi di controllo della “integrità” del contraente privato, a carattere e contenuto obbligatorio essendo, questi ultimi, rimessi nella maggior parte dei casi ad una decisione discrezionale dell’Autorità contraente.soltanto pochi Paesi hanno adottato sistemi di controllo della “integrità” del contraente privato, a carattere e contenuto obbligatorio essendo, questi ultimi, rimessi nella maggior parte dei casi ad una decisione discrezionale dell’Autorità contraente. ilenia.mauro@gmail.com16

17 Nuove istanze e suggerimenti viene posto l’accento sull’importanza, per i governi nazionali e locali, di acquisire competenze professionali, all’interno delle Amministrazioni di riferimento, al fine di poterne meglio indirizzare l’attività di monitoraggio e controllo sullo svolgimento delle procedure di appalto;viene posto l’accento sull’importanza, per i governi nazionali e locali, di acquisire competenze professionali, all’interno delle Amministrazioni di riferimento, al fine di poterne meglio indirizzare l’attività di monitoraggio e controllo sullo svolgimento delle procedure di appalto; rimeditare le ipotesi in cui sia possibile derogare al principio della gara pubblica, prediligendo procedure poco competitive e, di conseguenza, poco trasparenti.rimeditare le ipotesi in cui sia possibile derogare al principio della gara pubblica, prediligendo procedure poco competitive e, di conseguenza, poco trasparenti. ilenia.mauro@gmail.com17


Scaricare ppt "CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv."

Presentazioni simili


Annunci Google