La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C.Serino (II°) Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Esempi, Applicazioni Esercizi Esempi, Applicazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C.Serino (II°) Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Esempi, Applicazioni Esercizi Esempi, Applicazioni."— Transcript della presentazione:

1 C.Serino (II°) Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Esempi, Applicazioni Esercizi Esempi, Applicazioni Esercizi

2 Un esempio di costruzione dell’immaginario a proposito di un luogo Vi sono molteplici esempi di come si possa costruire, riscoprire e alimentare l’immaginario collettivo a proposito di un luogo Vi sono molteplici esempi di come si possa costruire, riscoprire e alimentare l’immaginario collettivo a proposito di un luogo Fra i tanti possibili considereremo l’esperienza dell’Agenzia di Promozione Turistica “Puglia Imperiale” Fra i tanti possibili considereremo l’esperienza dell’Agenzia di Promozione Turistica “Puglia Imperiale”

3 L’Agenzia Puglia Imperiale Turismo (APIT) è la società per il marketing, l’accoglienza e la promozione del Sistema Turistico Locale “Puglia Imperiale”. Nata dal Patto Territoriale per l’Occupazione nord barese-ofantino, l’Agenzia si propone di sperimentare modelli innovativi di governance del turismo e delle funzioni ospitali del territorio, coordinando le attività del Comitato Promotore del Sistema Turistico Nord- Barese Ofantino. L’Agenzia Puglia Imperiale Turismo (APIT) è la società per il marketing, l’accoglienza e la promozione del Sistema Turistico Locale “Puglia Imperiale”. Nata dal Patto Territoriale per l’Occupazione nord barese-ofantino, l’Agenzia si propone di sperimentare modelli innovativi di governance del turismo e delle funzioni ospitali del territorio, coordinando le attività del Comitato Promotore del Sistema Turistico Nord- Barese Ofantino.

4 Esercizio Vi invitiamo a visitare il sito web di “Puglia Imperiale”, considerando i messaggi che esso contiene, il ruolo delle immagini, le forme di comunicazione: Vi invitiamo a visitare il sito web di “Puglia Imperiale”, considerando i messaggi che esso contiene, il ruolo delle immagini, le forme di comunicazione:

5 Ma una cosa su cui è utile richiamare l’attenzione riguarda la capacità di generare immagini dense di contenuto evocativo, di attivare forme di “OGGETTIVAZIONE” come quelle che abbiamo precedentemente descritto Ma una cosa su cui è utile richiamare l’attenzione riguarda la capacità di generare immagini dense di contenuto evocativo, di attivare forme di “OGGETTIVAZIONE” come quelle che abbiamo precedentemente descritto Come avviene in pratica ciò? Come avviene in pratica ciò?

6 Il primo passo è darsi o riscoprire un’identità, una unità di fondo Il primo passo è darsi o riscoprire un’identità, una unità di fondo L’area di riferimento è varia e diversificata, con vocazioni, risorse e paesaggi diversi L’area di riferimento è varia e diversificata, con vocazioni, risorse e paesaggi diversi Come si può ricondurre questa molteplicità di esperienze e offerte a un profilo unitario, riconoscibile, trasmettendo al tempo stesso un messaggio carico di attrattive, che parli ai desideri, ai bisogni profondi del visitatore? Come si può ricondurre questa molteplicità di esperienze e offerte a un profilo unitario, riconoscibile, trasmettendo al tempo stesso un messaggio carico di attrattive, che parli ai desideri, ai bisogni profondi del visitatore?

7 La scelta, assai ben meditata, è caduta su una figura emblematica e ricca di fascino, su un grande e sorprendente personaggio della storia, un personaggio che può “rappresentare” queste terre, veicolare immagini, offrire una sintesi vivida e calda di tutto quanto queste terre contengono: La scelta, assai ben meditata, è caduta su una figura emblematica e ricca di fascino, su un grande e sorprendente personaggio della storia, un personaggio che può “rappresentare” queste terre, veicolare immagini, offrire una sintesi vivida e calda di tutto quanto queste terre contengono: storia e tradizioni, monumenti e castelli medievali di incomparabile bellezza, mistero, capacità di dialogo fra le culture, visione del futuro, natura incontaminata… storia e tradizioni, monumenti e castelli medievali di incomparabile bellezza, mistero, capacità di dialogo fra le culture, visione del futuro, natura incontaminata…

8 Tutto ciò si è potuto condensare e simbolizzare nel riferimento alla figura di Federico II, alla sua idea di Impero colto e aperto al nuovo, al suo amore per l’Italia, e per la Puglia in particolare, al suo gusto naturalistico e alla raffinatezza della sua corte, alla sua modernità, coniugata alla ricchezza di tradizioni e all’idea di una lunga, sedimentata esperienza… Tutto ciò si è potuto condensare e simbolizzare nel riferimento alla figura di Federico II, alla sua idea di Impero colto e aperto al nuovo, al suo amore per l’Italia, e per la Puglia in particolare, al suo gusto naturalistico e alla raffinatezza della sua corte, alla sua modernità, coniugata alla ricchezza di tradizioni e all’idea di una lunga, sedimentata esperienza…

9 Creare un “logo” e un circuito riconducibili alla Puglia Imperiale federiciana ci pare dunque una operazione molto riuscita Creare un “logo” e un circuito riconducibili alla Puglia Imperiale federiciana ci pare dunque una operazione molto riuscita Una operazione non solo efficace, ma anche “autentica”, in cui quindi gli elementi di invenzione e di promozione appaiono rispettosi e attenti alla natura profonda, all’identità reale dei luoghi Una operazione non solo efficace, ma anche “autentica”, in cui quindi gli elementi di invenzione e di promozione appaiono rispettosi e attenti alla natura profonda, all’identità reale dei luoghi

10 Così, questo intervento che, indubbiamente, è anche e prima di tutto una operazione di marketing, ha ricadute positive importanti non solo sul turismo, ma anche sulla vita delle comunità locali, che si ritrovano unite e identificate, che recuperano una memoria e un’idea di sé di cui essere orgogliosi e di cui, anche, cercare di essere degni Così, questo intervento che, indubbiamente, è anche e prima di tutto una operazione di marketing, ha ricadute positive importanti non solo sul turismo, ma anche sulla vita delle comunità locali, che si ritrovano unite e identificate, che recuperano una memoria e un’idea di sé di cui essere orgogliosi e di cui, anche, cercare di essere degni

11 Rappresentare in una Persona-Simbolo una realtà così vasta, articolata e complessa è, nel quadro teorico delle Rappresentazioni Sociali, una tipica forma di “Oggettivazione” Rappresentare in una Persona-Simbolo una realtà così vasta, articolata e complessa è, nel quadro teorico delle Rappresentazioni Sociali, una tipica forma di “Oggettivazione”

12 Altre considerazioni: Altre considerazioni: La costruzione di un Immaginario Collettivo a proposito dei luoghi talora può quasi “partire da zero”, nel senso che alcune prerogative e alcuni tratti caratteristici possono essere innestati in un territorio che precedentemente non li possedeva, o non ne era consapevole, o di cui aveva perso, in parte, la memoria La costruzione di un Immaginario Collettivo a proposito dei luoghi talora può quasi “partire da zero”, nel senso che alcune prerogative e alcuni tratti caratteristici possono essere innestati in un territorio che precedentemente non li possedeva, o non ne era consapevole, o di cui aveva perso, in parte, la memoria

13 Operazioni di questo tipo vanno condotte con profondità culturale e rispetto reale per i luoghi e le risirse trattate. Operazioni di questo tipo vanno condotte con profondità culturale e rispetto reale per i luoghi e le risirse trattate. Si rischia, altrimenti, di produrre risultati piuttosto artificiali e scarsamente radicati nella sensibilità collettiva Si rischia, altrimenti, di produrre risultati piuttosto artificiali e scarsamente radicati nella sensibilità collettiva

14 Se poco attente o troppo approssimative, operazioni del genere potrebbero accentuare il carattere artificiale, innaturale del luogo da promuovere, o di “snaturarlo”, rendendolo più anonimo, simile a tanti altri, e quindi anche meno competitivo Se poco attente o troppo approssimative, operazioni del genere potrebbero accentuare il carattere artificiale, innaturale del luogo da promuovere, o di “snaturarlo”, rendendolo più anonimo, simile a tanti altri, e quindi anche meno competitivo

15 Questa strategia può sortire qualche effetto sul piano economico, ma a più lunga scadenza potrebbe avere effetti negativi, produrre risultati assai modesti Questa strategia può sortire qualche effetto sul piano economico, ma a più lunga scadenza potrebbe avere effetti negativi, produrre risultati assai modesti Inoltre avrebbe scarsi effetti positivi sulla vita delle comunità, sulla loro capacità di comprendere e sviluppare il proprio potenziale, di crescere non solo economicamente ma anche culturalmente Inoltre avrebbe scarsi effetti positivi sulla vita delle comunità, sulla loro capacità di comprendere e sviluppare il proprio potenziale, di crescere non solo economicamente ma anche culturalmente

16 Effetti negativi sono ad esempio: Effetti negativi sono ad esempio: Perdita di specificità Perdita di specificità Scarsa compatibilità sociale e ambientale con le risorse e gli stili di vita del luogo Scarsa compatibilità sociale e ambientale con le risorse e gli stili di vita del luogo Impoverimento dell’identità e delle risorse tradizionali Impoverimento dell’identità e delle risorse tradizionali Banalizzazione e standardizzazione dell’offerta Banalizzazione e standardizzazione dell’offerta

17 In questo senso, “lavorare con” le Rappresentazioni Sociali in ambito turistico comporta un lavoro di “interpretazione” che richiede rispetto del luogo e della sua gente, attenzione alle sensibilità e agli equilibri ambientali e sociali, valorizzazione delle risorse culturali, naturalistiche, storico-sociali In questo senso, “lavorare con” le Rappresentazioni Sociali in ambito turistico comporta un lavoro di “interpretazione” che richiede rispetto del luogo e della sua gente, attenzione alle sensibilità e agli equilibri ambientali e sociali, valorizzazione delle risorse culturali, naturalistiche, storico-sociali

18 Mettere a fuoco e promuovere le Rappresentazioni Sociali di un luogo significa cercare di “scoprire la sua anima” (o “le sue diverse anime”) Mettere a fuoco e promuovere le Rappresentazioni Sociali di un luogo significa cercare di “scoprire la sua anima” (o “le sue diverse anime”) Di renderle percepibili agli altri, sottolineando il valore e la distintività (l’unicità) delle caratteristiche di quel luogo, dei modi in cui, attraverso il tempo si è andato definendo, delle suggestioni che ha suscitato nel passato, di ciò che può comunicare all’uomo contemporaneo, dei bisogni cui può rispondere oggi Di renderle percepibili agli altri, sottolineando il valore e la distintività (l’unicità) delle caratteristiche di quel luogo, dei modi in cui, attraverso il tempo si è andato definendo, delle suggestioni che ha suscitato nel passato, di ciò che può comunicare all’uomo contemporaneo, dei bisogni cui può rispondere oggi

19 In altri termini, promuovere un luogo alimentando Rappresentazioni Sociali a proposito di esso significa In altri termini, promuovere un luogo alimentando Rappresentazioni Sociali a proposito di esso significa compiere un’operazione significativa dal punto di vista sociale e culturale, oltre che economico compiere un’operazione significativa dal punto di vista sociale e culturale, oltre che economico riflettere sulla sua “identità” o sulle diverse “identità” che il luogo può rivestire riflettere sulla sua “identità” o sulle diverse “identità” che il luogo può rivestire cercare, mettere in luce, costruire o ricostruire le sue caratteristiche uniche, esclusive, comunicandole in modo ricco di emozioni e di suggestioni cercare, mettere in luce, costruire o ricostruire le sue caratteristiche uniche, esclusive, comunicandole in modo ricco di emozioni e di suggestioni

20 Come abbiamo già illustrato con i nostri esempi, i processi di Oggettivazione e Ancoraggio sono messi in gioco nell’applicazione del modello delle Rappresentazioni Sociali all’ambito turistico Come abbiamo già illustrato con i nostri esempi, i processi di Oggettivazione e Ancoraggio sono messi in gioco nell’applicazione del modello delle Rappresentazioni Sociali all’ambito turistico

21 Oggettivazione nelle Rappresentazioni Sociali dei luoghi turistici L’Oggettivazione infatti richiede la capacità di richiamare e/o suscitare immagini L’Oggettivazione infatti richiede la capacità di richiamare e/o suscitare immagini Talvolta, in ambito turistico, ciò si riduce alla presentazione di una serie di “cartoline” un po’ troppo stereotipate, un po’ troppo “scontate”, che in genere illustrano in maniera statica la bellezza del paesaggio, i principali monumenti, la gastronomia o gli appuntamenti forlkloristici Talvolta, in ambito turistico, ciò si riduce alla presentazione di una serie di “cartoline” un po’ troppo stereotipate, un po’ troppo “scontate”, che in genere illustrano in maniera statica la bellezza del paesaggio, i principali monumenti, la gastronomia o gli appuntamenti forlkloristici

22 Questa scelta non è “sbagliata”, ma potrebbe essere insufficiente, oppure inadatta a segnalare le caratteristiche peculiari, uniche della destinazione turistica considerata Questa scelta non è “sbagliata”, ma potrebbe essere insufficiente, oppure inadatta a segnalare le caratteristiche peculiari, uniche della destinazione turistica considerata L’immaginario sui luoghi è lo spazio in cui si incrociano conoscenze e bisogni, caratteristiche oggettive e motivazioni dei destinatari L’immaginario sui luoghi è lo spazio in cui si incrociano conoscenze e bisogni, caratteristiche oggettive e motivazioni dei destinatari

23 Una diversa prospettiva, un’immagine insolita, un aspetto ancora da valorizzare rappresentano elementi rilevanti per una proposta turistica “innovativa” Una diversa prospettiva, un’immagine insolita, un aspetto ancora da valorizzare rappresentano elementi rilevanti per una proposta turistica “innovativa” “Innovativo” può voler dire anche riscoperta di una vocazione originaria, di caratteristiche antiche e trascurate, di esperienze possibili e potenzialità ancora inespresse “Innovativo” può voler dire anche riscoperta di una vocazione originaria, di caratteristiche antiche e trascurate, di esperienze possibili e potenzialità ancora inespresse

24 Esercizio Esercizio: Esercizio: Scegliere una “cartolina” che illustra in modo convenzionale le caratteristiche della propria città Scegliere una “cartolina” che illustra in modo convenzionale le caratteristiche della propria città Proporre poi, in maniera libera, una immagine originale e inconsueta dello stesso luogo Proporre poi, in maniera libera, una immagine originale e inconsueta dello stesso luogo Esprimere i motivi di questa seconda proposta Esprimere i motivi di questa seconda proposta Valutare vantaggi e svantaggi della prima e della seconda immagine a proposito della propria città Valutare vantaggi e svantaggi della prima e della seconda immagine a proposito della propria città

25 Ancoraggio nelle Rappresentazioni Sociali dei luoghi turistici L’ANCORAGGIO è il processo che trasforma ciò che è estraneo in familiare L’ANCORAGGIO è il processo che trasforma ciò che è estraneo in familiare Nelle esperienze turistiche il rapporto tra “familiare” ed “estraneo” è complesso e delicato Nelle esperienze turistiche il rapporto tra “familiare” ed “estraneo” è complesso e delicato Le persone in viaggio hanno bisogni differenziati, e abbastanza spesso è proprio il diverso, l’esotico, il nuovo e sconosciuto ciò che viene ricercato in un’esperienza turistica Le persone in viaggio hanno bisogni differenziati, e abbastanza spesso è proprio il diverso, l’esotico, il nuovo e sconosciuto ciò che viene ricercato in un’esperienza turistica

26 Consuetudini e Novità sono singolarmente intrecciati in un’esperienza turistica ben riuscita Consuetudini e Novità sono singolarmente intrecciati in un’esperienza turistica ben riuscita Vi sono rilevanti differenze fra le persone in base alla diversa motivazione all’avventura, al gusto del rischio e dell’esplorazione di realtà sconosciuta, o invece al piacere di ritrovare luoghi e ritmi conosciuti Vi sono rilevanti differenze fra le persone in base alla diversa motivazione all’avventura, al gusto del rischio e dell’esplorazione di realtà sconosciuta, o invece al piacere di ritrovare luoghi e ritmi conosciuti

27 I bisogni del turista Sui bisogni che guidano le scelte turistiche è stato scritto molto Sui bisogni che guidano le scelte turistiche è stato scritto molto (per una sintesi dei principali contributi: cf. Puggelli e Gatti, 2004) (per una sintesi dei principali contributi: cf. Puggelli e Gatti, 2004) Crompton (1979) ad esempio individua sette modelli di vacanza che esprimono altrettanti bisogni e motivazioni Crompton (1979) ad esempio individua sette modelli di vacanza che esprimono altrettanti bisogni e motivazioni

28 Bisogni del turista e Modelli di vacanza Evasione dal quotidiano Evasione dal quotidiano Esplorazione di sé stessi Esplorazione di sé stessi Relax Relax Prestigio sociale Prestigio sociale Regressione e ritorno all’infanzia, all’adolescenza Regressione e ritorno all’infanzia, all’adolescenza Recupero e impulso alle relazioni familiari Recupero e impulso alle relazioni familiari Miglioramento e arricchimento della vita sociale Miglioramento e arricchimento della vita sociale

29 Quale che sia il profilo motivazionale dei turisti, l’esperienza del viaggio o della vacanza deve contenere,in qualche misura, sia elementi di novità sia qualche elemento familiare Quale che sia il profilo motivazionale dei turisti, l’esperienza del viaggio o della vacanza deve contenere,in qualche misura, sia elementi di novità sia qualche elemento familiare Anche nell’esperienza più inusitata e sconosciuta, le persone fanno confronti, provano ad assorbire il nuovo riconducendolo ad esperienze già vissute e conoscenze già acquisite, “ancorando” le proprie esperienze a schemi mentali che posseggono già Anche nell’esperienza più inusitata e sconosciuta, le persone fanno confronti, provano ad assorbire il nuovo riconducendolo ad esperienze già vissute e conoscenze già acquisite, “ancorando” le proprie esperienze a schemi mentali che posseggono già

30 E’ in questo modo che si sviluppano nuove conoscenze, nuove credenze e nuove rappresentazioni E’ in questo modo che si sviluppano nuove conoscenze, nuove credenze e nuove rappresentazioni Oggettivazione e Ancoraggio sono dunque processi di cui tener conto quando si mettono in gioco Rappresentazioni Sociali delle mete turistiche, e delle possibili forme di vacanza o di viaggio Oggettivazione e Ancoraggio sono dunque processi di cui tener conto quando si mettono in gioco Rappresentazioni Sociali delle mete turistiche, e delle possibili forme di vacanza o di viaggio

31 Possiamo ricordare anche altri aspetti delle Rappresentazioni Sociali rilevanti per l’ ambito turistico Possiamo ricordare anche altri aspetti delle Rappresentazioni Sociali rilevanti per l’ ambito turistico L’attenzione ai significati e alle credenze condivise L’attenzione ai significati e alle credenze condivise Il ruolo delle strategie di comunicazione Il ruolo delle strategie di comunicazione

32 La consapevolezza che i modi in cui il sapere sociale e le credenze si sviluppano e si manifestano ci permette di esplorare le relazioni fra individui, gruppi e culture diverse La consapevolezza che i modi in cui il sapere sociale e le credenze si sviluppano e si manifestano ci permette di esplorare le relazioni fra individui, gruppi e culture diverse

33 Riassumendo………

34 Immagini ed Emozioni nell’esperienza turistica Osservate il materiale pubblicitario di una qualunque agenzia turistica: si tratta di materiali colorati, ricchi di immagini suggestive, volte ad Osservate il materiale pubblicitario di una qualunque agenzia turistica: si tratta di materiali colorati, ricchi di immagini suggestive, volte ad Attirare l’attenzione Attirare l’attenzione Sintetizzare le caratteristiche e le informazioni più significative Sintetizzare le caratteristiche e le informazioni più significative Suscitare emozioni Suscitare emozioni Orientare la scelta Orientare la scelta

35 Le immagini veicolano messaggi che, in modo esplicito o, più spesso, implicito, si propongono come risposta a specifici bisogni e a diverse “rappresentazioni” della vacanza e del viaggio Le immagini veicolano messaggi che, in modo esplicito o, più spesso, implicito, si propongono come risposta a specifici bisogni e a diverse “rappresentazioni” della vacanza e del viaggio

36 Persone diverse, gruppi socio-professionali diversi esprimono motivazioni e bisogni differenti Persone diverse, gruppi socio-professionali diversi esprimono motivazioni e bisogni differenti Per ciascuno di essi c’è un viaggio o una vacanza “ideale” Per ciascuno di essi c’è un viaggio o una vacanza “ideale” In questo senso “lavorare con le Rappresentazioni Sociali” è molto pertinente In questo senso “lavorare con le Rappresentazioni Sociali” è molto pertinente

37 Infatti le Rappresentazioni Sociali dei luoghi e del turismo, da parte di persone e gruppi diversi, esprimono e prefigurano dei sistemi di attese (propensioni ed emozioni, bisogni e motivazioni, opinioni e valori) che rendono i potenziali utenti più ricettivi e sensibili verso diversi tipi di proposte Infatti le Rappresentazioni Sociali dei luoghi e del turismo, da parte di persone e gruppi diversi, esprimono e prefigurano dei sistemi di attese (propensioni ed emozioni, bisogni e motivazioni, opinioni e valori) che rendono i potenziali utenti più ricettivi e sensibili verso diversi tipi di proposte

38 In definitiva, come suggeriscono Perussia e Viano (2002), “ nel comportamento turistico vi è un gioco reciproco di motivazioni e immagini”. Se le motivazioni inducono alla partenza, è principalmente sulla base delle immagini che si sceglie una meta fra le molte possibili. In definitiva, come suggeriscono Perussia e Viano (2002), “ nel comportamento turistico vi è un gioco reciproco di motivazioni e immagini”. Se le motivazioni inducono alla partenza, è principalmente sulla base delle immagini che si sceglie una meta fra le molte possibili.

39 Il ruolo dell’immagine del luogo di vacanza assume un valore determinante nella scelta della meta e nell’organizzazione della vacanza (Puggelli e Gatti,2004) Il ruolo dell’immagine del luogo di vacanza assume un valore determinante nella scelta della meta e nell’organizzazione della vacanza (Puggelli e Gatti,2004) La promozione di un turismo di qualità richiede La promozione di un turismo di qualità richiede Consapevolezza di questi fenomeni Consapevolezza di questi fenomeni Capacità di cogliere e valorizzare le immagini dei luoghi Capacità di cogliere e valorizzare le immagini dei luoghi Ma anche la capacità di concorrere ad alimentare un immaginario collettivo che sappia interpretare i valori profondi del territorio e delle comunità che lo abitano, consentendo l’incontro fra turisti e residenti Ma anche la capacità di concorrere ad alimentare un immaginario collettivo che sappia interpretare i valori profondi del territorio e delle comunità che lo abitano, consentendo l’incontro fra turisti e residenti

40 Riferimenti bibliografici Albanese A. e Cristini C.(2007).Psicologia del Turismo:Prospettive Future.Milano:Franco Angeli Albanese A. e Cristini C.(2007).Psicologia del Turismo:Prospettive Future.Milano:Franco Angeli Bellelli (a cura di)(1994). L’Altra Malattia. Come la società pensa la Malattia mentale. Napoli:Liguori Bellelli (a cura di)(1994). L’Altra Malattia. Come la società pensa la Malattia mentale. Napoli:Liguori Jodelet, D. (1992). Le Rappresentazioni Sociali, Napoli:Liguori Jodelet, D. (1992). Le Rappresentazioni Sociali, Napoli:Liguori Maeran R. (a cura di) (2006).Ricerche di Psicologia del Turismo.Bologna:Patron Maeran R. (a cura di) (2006).Ricerche di Psicologia del Turismo.Bologna:Patron Puggelli F.M. e Gatti F.(a cura di) (2004). Psicologia del Turismo. Roma:Carocci Puggelli F.M. e Gatti F.(a cura di) (2004). Psicologia del Turismo. Roma:Carocci Serino (a cura di)(2003). Il Mediterraneo luogo di viaggi e incontro fra culture.Bari:Laterza Serino (a cura di)(2003). Il Mediterraneo luogo di viaggi e incontro fra culture.Bari:Laterza

41 Domande di verifica In che modo la nozione di rappresentazione sociale si collega alla promozione di un turismo di qualità? In che modo la nozione di rappresentazione sociale si collega alla promozione di un turismo di qualità? Si provi a elencare diversi bisogni e motivazioni alla base dell’esperienza turistica Si provi a elencare diversi bisogni e motivazioni alla base dell’esperienza turistica


Scaricare ppt "C.Serino (II°) Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Rappresentazioni di luoghi, Identità e Bisogni: Esempi, Applicazioni Esercizi Esempi, Applicazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google