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Laboratorio metodologico Cosa fai? 25 novembre 2015.

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Presentazione sul tema: "Laboratorio metodologico Cosa fai? 25 novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio metodologico Cosa fai? 25 novembre 2015

2 Rilevare una competenza attraverso uno strumento di rilevazione Effettuare una intervista al collega seduto al vostro fianco Chiedere di scegliere –un hobby –un lavoro –un’esperienza condotta in passato o nel presente di cui vorrebbe parlarvi

3 Chiedere di descrivere e raccontare in cosa consiste l’attività che svolgi/hai svolto nel dettaglio (cosa fai per svolgere l’attività in questione) quali strumenti utilizzi/hai utilizzato per svolgerla (ad es. computer, telefono…) con chi hai/hai avuto contatti più frequenti nello svolgimento dell’attività chi ti ha aiutato maggiormente nello svolgimento dell’attività

4 Chiedere di descrivere e raccontare in che modo hai imparato a svolgere queste attività cosa dell’attività raccontata preferisci fare quali elementi di criticità emergono nell’attività svolta (contingenti, organizzative, di relazione) se ti senti gratificata/o e valorizzata/o dall’attività svolta e rispetto alle persone eventualmente coinvolte in essa

5 Le coppie Stefania – Enrico Alessio – Chiara Rebecca – Andrea Cristian – Jessica Alex – Daniela Silvana – Francesca Giada – Chiara Cristina -

6 Riportare l’intervista Analizzare l’intervista per individuare le competenze messe in campo in ogni esperienza descritta Partire dall’analisi di ciò che praticamente si compie o ha compiuto per realizzarla

7 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Lavoro estivo – periodo giugno – settembre –Hotel La Pineta –Contratto che comprendeva vitto e alloggio nella struttura –Cameriere che copriva: colazione, pranzo e cena –Sveglia alle 6.30 per iniziare alle 7.00 il servizio colazioni che iniziava ai clienti alle 7.30

8 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –7 camerieri, ad ognuno affidata una mansione costante –Enrico doveva pulire i vetri prima della colazione –Al buffet venivano serviti circa 27/30 clienti per cameriere –Prendere ordine bevande –Alle 9.15 fine colazione –Successivamente la sale veniva sparecchiata pronta per il pranzo

9 Come individuare le competenze a partire dalle interviste di coppia

10 Tre schemi di sintesi Per presentare i risultati delle interviste effettuate in coppia si possono utilizzare tre schemi di sintesi Ogni schema è propedeutico al successivo Obiettivo: rappresentazione delle competenze nelle tre aree considerate (strumentali, organizzative, relazionali)

11 Esempio del primo schema Esempio di analisi in una azienda Apt Nelle tre colonne viene indicata una figura professionale –le azioni che essa svolge nel corso della propria giornata lavorativa –le attività che le rispettive azioni descrivono in base agli obiettivi di riferimento

12 FIGURA PROFESSIONALE AZIENDALE AZIONIATTIVITA’ Responsabil e marketing Ricerche su internet di indirizzi di associazioni scientifiche o mediche o aziende che fanno congressi per la selezione di potenziali clienti Visione dei calendari congressuali presso concorrenti Contatto telefonico con la persona o l'associazione selezionata per concretizzare la promozione Invio di materiale informativo Invio di preventivo Stesura preventivo (raramente) Gestione della banca dati dei clienti congressuali Sollecitazione presso un corrispondente italiano di promozione per le associazioni internazionali Ricerca potenziali clienti Gestione della campagna pubblicitaria Gestione dei redazionali con le riviste del settore congressuale Gestione dei calendari in internet e delle informazioni sul sito Comunicazione degli eventi congressuali sul territorio Invio biglietti di Natale Partecipazione alle fiere di settore per la presentazione dell’ organizzazione Organizzazione di eventi promozionali in loco. Promozione Frequenza di seminari internazionali per l’aggiornamento sulla promozione, sulla ricerca di nuovi clienti e sulle tendenze del mercato Aggiornamento in materia di promozione Preparazione di una relazione marketing annuale che contenga dati statistici, proposte di attività per l'anno successivo e un budget allegato Preparazione del programma annuale di marketing

13 Esempio di analisi in un albergo Secondo schema adottato –sintetizza per ciascun ambito le attività di riferimento –le figure professionali che all’interno dell’organizzazione considerate svolgono quel tipo di attività

14 AMBITI DI ATTIVITA’ATTIVITÀ’FIGURE AZIENDALI BARApprovvigionamentoResponsabile del ricevimento Capo Cuoco 1 Chef executive 1 cameriera di sala 4 Barista Chef Chef 2 Gestore Socio titolare - Direttore 2 Barman Maitre 3 Servizio al bancoCameriera di sala 2 cameriera di sala 3 Barista Addetta al ricevimento Gestore Socio titolare - Direttore 2 Barman Barista della piscina Preparazione cocktailCameriera di sala 2 Maitre Barista Servizio al barCameriera di sala 2 Barman Cameriere di sala 7 Riordino e pulizia barBarman Preparazione panini, sandwich, toastBarista della piscina ACCOGLIENZARegistrazione clientiResponsabile del ricevimento 1 Contabile 1 direttrice (socia) 1 Addetta al ricevimento Receptionist Caporicevimento Socio titolare - Direttore 1 Socio titolare - Direttore 2 Accoglienza dei clientiReceptionist Gestore Titolare e direttrice dell’hotel Socio titolare - Direttore 2 Socio titolare - Direttore 1 Socio titolare – Collaboratore Segretaria Formazione collaboratoriCaporicevimento Informazioni ai clientiResponsabile del ricevimento 1 Contabile 1 Addetta al ricevimento Receptionist Caporicevimento Socio titolare - Direttore 1 Socio titolare - Collaboratore Titolare e direttrice dell’hotel Socio titolare - Direttore 2 Addetta al ricevimento2

15 Individuare le competenze per ciascun ambito di attività Competenze messe in pratica da tutti coloro che a vario titolo intervengono nei singoli ambiti Il primo schema sintetizza ogni intervista effettuata È specifico per ciascuna figura professionale incontrata Il secondo schema è una sintesi –di tutti gli ambiti –delle attività –delle figure e delle competenze connotative incontrate all’interno del settore considerato

16 Le “competenze connotative” Sono le competenze che contraddistinguono l’azione degli individui in un determinato ambito di attività a prescindere dalla posizione gerarchica occupata Per tutti gli ambiti di attività sono suddivise in tre aree di competenza Perseguono diversi obiettivi: –competenze strumentali –Organizzative –relazionali

17 Le “competenze strumentali” Sono quelle finalizzate alla costruzione di un prodotto, di un segmento di prodotto o di un servizio Sono relative all’applicazione di tecniche, l’uso di tecnologie e l’applicazione di conoscenze teoriche

18 Le “competenze organizzative” Assumono l’obiettivo di ottimizzare le modalità normali di produzione

19 Le “competenze relazionali” Sono messe in campo per migliorare e moltiplicare i flussi di comunicazione a fini produttivi Possono essere –“interne”, che presuppongono la gestione dei flussi comunicativi all’interno dell’organizzazione tra pari, con dirigenti e con dipendenti –“esterne”, che presuppongono tutta la fitta rete di relazioni che si viene a costruire con clienti, fornitori, istituzioni, concorrenti, consulenti, servizi e vari attori coinvolti nella gestione del processo e/o dell’impresa produttiva

20 Ogni individuo, in ciascun ambito di attività … Può sviluppare proprie competenze su tutte e tre le aree considerate a prescindere –dalla posizione gerarchica occupata –dall’ampiezza del suo intervento in uno o tra più ambiti ad esempio il cameriere che ogni tanto sostituisce il collega alla reception avrà competenze in entrambi gli ambiti seppure sviluppate con un diverso grado di approfondimento

21 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –11.30 ripresa servizio per il pranzo –15 minuti nuova pulizia vetri –11.45 pranzo collettivo con personale di sala e di cucina –12.00 riempire le bottiglie di acqua e vino –12.30 apertura sala pranzo –Ad ogni cliente veniva servito subito acqua, vino e pane

22 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –In base alle comande programmate già la sera prima venivano serviti i clienti, tenuto conto dell’ordine di arrivo –13.30 fine accettazione clienti –14.00 fine pranzo –15.00 termine sparecchiamento e nuovo apparecchiamento per la cena e lavaggio pavimento

23 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Dalle 15.00 – 18.30 pausa –18.30 ripresa servizio per cena e nuova pulizia vetro –18.45 cena con personale sala –19.00 – 19.30 ultimazione preparativi per inizio cena –19.30 20.30 cena clienti, stessa modalità del pranzo e presa comande per giorno successivo, consegnati in cucina per conteggio pasti –22.00 sparecchiare ed apparecchiare per la colazione –Strumenti utilizzati

24 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Strumenti utilizzati Uso frequente del caffè Fogli prestampati con indicazione menù Straccio e sprai per vetri e occorrente per pulizia pavimenti Macchinetta per caffè espressi e cappuccini Coprimacchia, piatti, bicchieri, posate, tovaglioli (di stoffa da cambiare ogni giorno) Distributore liquidi

25 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Contatti frequenti Colleghi di sala Capo sala (senza responsabilità specifica) Clienti Personale cucina: reciproco rispetto, attesa sequenza per ottenere i piatti selezionati Personale delle camere: semplice conoscenza Portiere di notte: figura di riferimento Proprietario: gestione famigliare

26 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Contatti Attitudine alla pazienza Tendenza a condividere tensioni con i colleghi, evitando conflitti Il portiere di notte come informatore sulle caratteristiche dei clienti –Figura importante Portiere di notte (aveva svolto molte funzioni) Apprendimento sul campo

27 Esperienza di Enrico Intervistatore: Stefania –Criticità Difficoltà nei rifornimenti Concentramento nel flusso di arrivi in sala Conseguenze nella gestione delle priorità in cucina Convivenza con i colleghi da un punto di vista logistico Incomprensioni con il capo sala –Maggiore gratificazione Rapporto con la clientela e loro apprezzamento

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