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IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo

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Presentazione sul tema: "IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo"— Transcript della presentazione:

1 IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
buongiorno, mi chiamo Perez ed ho prenotato una camera singola il “cuore” dell’albergo è presente in tutti gli alberghi è il primo reparto che viene a contatto con il cliente è sinonimo di accoglienza/ospitalità cliente = ospite HOTEL CARLO PORTA

2 accoglienza clientela
COMPITI RICEVIMENTO FASE ESTERNA accoglienza clientela assegnazione camera rapporti con i clienti: gestione reclami, informazioni; altri servizi in relazione al tipo di hotel (affitto sale, ecc) FASE INTERNA gestione delle prenotazioni gestione della corrispondenza rapporti con altri reparti (soprattutto con la governante) rapporti esterni (ADV, banche, ecc)

3 ORGANIGRAMMA RICEVIM. non è fisso, ma varia in relazione :
alla capacità ricettiva dell’hotel (numero posti letto); alla classificazione dell’albergo; alla gamma e qualità dei servizi; CAPO RICEVIMENTO 1° segr resp. prenot. addetto al ricevim. segretario

4 CAPO RICEVIMENTO requisiti e compiti
conoscenza lingue straniere; capacità organizzative; rapporti con altri reparti e governante; accoglienza clientela; supervisione prenotazioni; definizione compiti, mansioni ed orari dei subalterni; pianificazione politica di vendita; organizzazione riunioni reparto; gestioni reclami;

5 LA PORTINERIA doveri imposti dalla legge reparto importante che
deve svolgere particolari funzioni : doveri imposti dalla legge mansioni affidate dalla direzione; compiti richiesti dal cliente

6 ORGANIGRAMMA 1 ° PORTIERE 2° PORTIERE PORTIERE DI NOTTE CEN TRA
LI NO PORTIERE TURNANTE COMMISSIONIERE CONDUTTORE VETTURIERE

7 1° PORTIERE perfetta conoscenza delle lingue straniere; diplomazia;
buona memoria, anche visiva; ottima cultura generale; capacità e prontezza nel risolvere variegate situazioni; diplomazia; ordine e precisione; abile nella comunicazione sia con la clientela che con il “proprio personale”;

8 PORTIERE DI NOTTE assicurare tranquillità e sicurezza agli ospiti;
controllo dell’albergo ; gestione ciclo cliente; chiusura contabile; servizio sveglia; informazioni; gestione centralino


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