La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci."— Transcript della presentazione:

1 Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci

2 In questi ultimi periodi, chiunque, ascoltando il telegiornale o parlando con i conoscenti, avrà affrontato un problema allo stesso tempo grave ed imponente, perché la specie umana riesca a sopravvivere bene anche in futuro: “IL DEGRADO DELL’AMBIENTE”

3 Ma a differenza di quanto si possa pensare, non tutti sanno cos’è: L’ AMBIENTE. La risposta più semplice e immediata, potrebbe essere “LA NATURA” oppure “IL VERDE CHE CI CIRCONDA”, ma in realtà dietro tutto ciò, si cela una realtà ben più complessa e della quale l’uomo deve rispettare le “REGOLE”.

4 L’ambiente è un organismo nel quale l’uomo svolge un ruolo importante e dove spesso, opera con interventi che rovinano in modo irreparabile gli ECOSISTEMI È l’insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda.

5 In questi ultimi due secoli, “Il PROGRESSO” ha influito pesantemente sull’ambiente, modificandolo o alterandolo con conseguenze anche drammatiche per la stessa specie umana: si è passati ad un mondo costituito per la maggior parte di cemento, anzichè di “ VERDE “

6 Non abbattere molti alberi per fare legna o per costruire case, perché le radici trattengono il terreno evitando frane e ci donano ossigeno. Fai la raccolta differenziata. Per creare energia pulita sfrutta le forze delle natura come il sole, l’acqua e il vento. Non surriscaldare l’ambiente provocando l’effetto serra (è un fenomeno di riscaldamento globale e surriscaldamento climatico). Non sprecare energia elettrica. Impara a riciclare. Non gettare bottiglie, buste, detersivi e scarti chimici nell’acqua dei fiumi, laghi e mari, perché: “L’ACQUA E’ UN BENE PREZIOSO E NON E’ SOLO TUA”

7 La Deforestazione Il disboscamento o deforestazione, è un fenomeno che arreca gravi danni all’equilibrio dell’ambiente naturale. Infatti abbattendo gli alberi e incendiando il sottobosco rimanente, sul terreno si deposita della cenere che fertilizza il terreno per poco tempo. Dopodichè la distruzione del sottobosco distrugge l’habitat della foresta pluviale accellerando i fenomeni erosivi del terreno.

8 Parole chiavi per la raccolta differenziata. -Prevenzione e Riduzione della produzione di rifiuti all’origine,sia in termini quantitativi (Peso e Volume) che qualitativi (Riduzione della pericolosità). -Recupero delle risorse dai rifiuti. -Metodi di smaltimento che garantiscono il rispetto dell’ambiente.

9 L’energia fotovoltaica E‘ un’ energia che non si esaurisce e non crea alcun tipo di inquinamento contrariamente all’energia derivante da combustibili fossili e da tutte le altre fonti esauribili e inquinanti.

10 L’effetto serra Le cause dell’effetto serra sono: L’innalzamento del livello del mare che aumenta sia a causa dell’espansione termica che dallo scioglimento dei ghiacciai continentali. L’acqua liberata nei mari modifica la salinità del mare, la quantità e la qualità delle precipitazioni. Tali cambiamenti possono aumentare gli eventi estremi, come le alluvioni.

11 Non sprecare energia elettrica I benefici economici/ambientali derivano dal non spreco di energia e da essa dipendono i futuri minori costi di esercizio e manutenzione.

12 Il riciclaggio Dal punto di vista ecologico è l’alternativa più vantaggiosa ai sistemi convenzionali di smaltimento dei rifiuti (accumulo nelle discariche e incenerimento in appositi impianti), che oltre a non essere più sufficienti per smaltire il sempre crescente carico di rifiuti prodotti, hanno un impatto ambientale non trascurabile. Il RICICLO aiuta a conservare le risorse naturali della terra.

13 L’Inquinamento dell’acqua L’acqua è una risorsa naturale indispensabile per la vita umana. L’acqua dà la vita e distrugge il mondo. In questi ultimi periodi, scarseggia per il suo elevato consumo e inquinamento. Per una vita migliore ricordiamoci le tre regole: - NON SPRECARLA; -NON SPORCARLA: -DIVIDILA CON GLI ALTRI.

14 La natura è per l’uomo una fonte di sentimenti e forti emozioni. Tutti fantastichiamo osservando il sole sorgere o il mare illuminato dalla luna. Queste e ancora altre, sono immagini che rischiamo di perdere, se non rispetteremo di più l’ambiente. “RISPETTA IL LUOGO DOVE ABITI, PERCHE’ UN GIORNO SARA’ LA CASA DEI TUOI FIGLI. QUESTO E’ IL MONDO CHE DEVI: PROTEGGERE E DESIDERARE”

15 …… The end……


Scaricare ppt "Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci."

Presentazioni simili


Annunci Google