La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la."— Transcript della presentazione:

1 La dipendenza da videogiochi

2 Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la differenza? I giochi incentivano la socializzazione, mentre i videogiochi isolano, favorendo piuttosto la solitudine! Quindi, fai attenzione!!!

3 I giochi on-line Un tempo si poteva video-giocare solo tramite console o ricorrere a giochi da PC, spesso anche costosi. Oggi esistono numerosissimi giochi on-line. Il mondo della rete è diventato per i video gamer l’ambiente ideale per sfidare utenti conosciuti e sconosciuti di ogni parte del mondo. Attenzione però! Non sai chi c’è dall’altra parte! Quindi: non fornire mai informazioni personali non inveire contro l’avversario sii sempre rispettoso

4 Cos’è la dipendenza da videogiochi? Quando si passano troppe ore attaccati a giochi al computer o console e quest’attività diventa una specie di smania che prende la maggior parte della giornata si potrebbe avere un problema di dipendenza da videogiochi.

5 Come si diventa dipendenti? E‘ molto facile finire risucchiati! Tutto può iniziare semplicemente,: cominciamo a giocare ad un videogioco per puro divertimento o per vedere com’è….solo che poi ci lasciamo prendere esageratamente la mano.

6 Leonardo, decide di scaricare Grand Theft Auto 5, da Steam, per vedere come si presenta. Si appassiona presto: Leonardo comincia una nuova campagna in singleplayer (lo so, è gergo da videogamer!) e supera tutte le missioni principali. Passa ore a giocare, sogna addirittura le ambietazioni dei livelli! Poi un giorno accade che si blocca in un punto, e i tanti fallimenti, lo fanno diventare molto isterico. Scommetto che è capitato anche a te? Beh, questa reazione è un chiaro segnale della dipendenza da videogiochi. La storia di Leonardo, un adolescente come tanti

7 I sintomi della dipendenza da videogame I principali sintomi dei VideoGamers sono: -Dedicare molto tempo ai videogiochi -Trascurare la maggior parte delle azioni quotidiane -Passività a scuola e al lavoro -Incapacità a concentrarsi -Sonno disturbato -Tendenza a isolarsi -Sintomi fisici, quali mal di testa, torcicollo e problemi della vista -Esplosioni di rabbia quando si viene fermati mente si sta giocando

8 Dipende dall'uso che se ne fa! E' probabilmente sbagliato criminalizzare il videogioco, ma bisogna ricordare che l'abuso può essere pericoloso. Ma i videogiochi, allora, sono da evitare? Quindi limita il tempo che passi alla console e ricorda: FUORI DA QUEL MONDO VIRTUALE C’È UN MONDO REALE CHE TI ASPETTA.

9 Le console di gioco per i videogiocatori sono: -PlayStation (1, 2, 3, 4) -Xbox (360 & One) -Nintendo -Wii & Wii U -Steam (programma, considerato però una piattaforma di gioco e negozio digitale) Quali sono le piattaforme più popolari?

10 Quali sono i giochi più popolari? I principali giochi per le piattaforme sono: -Grand Theft Auto (GTA) -Call Of Duty (COD) -FIFA -PES -Assassin’s Creed (AC) -Driver San Francisco -KillZone

11 FIGHI, VERO? MAI ESAGERARE col VIDEOGIOCARE!!! PIACCIONO ANCHE A NOI. Però ricorda :


Scaricare ppt "La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la."

Presentazioni simili


Annunci Google