La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’altra parte dello schermo Numeri, idee e riflessioni sul lato virtuale del partecipaPUG Presentazione a cura di Alessandro Bonifazi (staff del partecipaPUG)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’altra parte dello schermo Numeri, idee e riflessioni sul lato virtuale del partecipaPUG Presentazione a cura di Alessandro Bonifazi (staff del partecipaPUG)"— Transcript della presentazione:

1 Dall’altra parte dello schermo Numeri, idee e riflessioni sul lato virtuale del partecipaPUG Presentazione a cura di Alessandro Bonifazi (staff del partecipaPUG) Monopoli, Venerdì 5 ottobre 2007

2 Scopo della presentazione Fornire un riassunto per punti salienti delle attività svolte sul web Riflettere sul grado e sulle caratteristiche della partecipazione virtuale attraverso il confronto con altre esperienze Individuare I punti di forza e quelli di debolezza del partecipaPUG Immaginare possibili sviluppi futuri

3 Quanti cittadini hanno visitato il sito? Numero giornaliero di visite del sito www.partecipapug.itwww.partecipapug.it 20/11/2006 Presentazione in pubblico del nuovo sito 08/01/2007 Adozione del DPP in Consiglio Comunale

4 Come ci sono arrivati? Siti di provenienza dei visitatori del sito www.partecipapug.itwww.partecipapug.it

5 Il ruolo della Rete Civica La rete civica è stato il principale punto di accesso al sito del partecipaPUG: da qui è partito l’80% dei visitatori Purtroppo non esistono statistiche affidabili sul numero medio di visite giornaliere della rete civica, ma una stima abbastanza credibile è di 1000 L’effetto di traino sarebbe potuto essere superiore, ma non si è forse riusciti a promuovere un’identità autonoma del sito, né a creare un buon numero di collegamenti da altri siti

6 Meglio anonimi o registrati? Per poter scrivere un contributo sui forum tematici e scaricare la bozza del Documento Programmatico Preliminare era necessaria una procedura di REGISTRAZIONE DEGLI UTENTI 228= totale UTENTI REGISTRATI Ma sottraendo le doppie registrazioni, quelle dello staff (10), e le registrazioni che non sono andate a buon fine, restano 175= totale UTENTI ABILITATI Però sui blog si poteva scrivere senza essere registrati, e molti altri documenti potevano essere scaricati liberamente, dunque è difficile quantificare con precisione la grandezza della comunità virtuale che ha frequentato attivamente il sito del partecipaPUG in questi mesi E se sia meglio lasciare libero l’accesso, o piuttosto prevedere la registrazione degli utenti resta un argomento di discussione…

7 Quello che i cittadini hanno preso… Le informazioni e la documentazione pubblicate sul sito del partecipaPUG sono state estremamente ricche: Documentazione urbanistica sul PRG vigente e sul PUG via via che si rendeva disponibile, già nella forma di bozze Documentazione audio video e resoconti scritti di 10 incontri dal vivo, e dell’intera seduta del Consiglio Comunale durante la quale è stato adottato Il Documento Programmatico Preliminare

8 Quello che i cittadini hanno preso… Più dei 2/3 degli utenti registrati ha scaricato la bozza di DPP, dimostrando l’utilità dell’e-democracy intesa come servizio innovativo ai cittadini attraverso le tecnologie informatiche e della comunicazione

9 Quello che i cittadini hanno preso…

10 E quello che hanno dato… Il sito del partecipaPUG ha funzionato come una piattaforma comune che ha ospitato nel tempo diversi strumenti di partecipazione elettronica: 2 BLOG ad accesso libero, di cui 1 multimediale 1 FORUM di accompagnamento agli incontri dal vivo 5 FORUM TEMATICI aperti a tutti in lettura (ma occorreva registrarsi per scrivere un messaggio), multimediali 1 MAPPA INTERATTIVA, una specie di geoblog per navigare in una carta geografica dettagliata e associare I propri commenti ad aree specifiche del territorio comunale Varie pagine web per consultare e/o scaricare INFORMAZIONI e DOCUMENTAZIONE

11 Blog di avvio del partecipaPUG

12 Il primo strumento di dialogo aperto a maggio 2006, aveva la struttura di un FORUM, in cui chiunque poteva inviare un contributo per aprire una nuova discussione, entrare in una discussione con un commento, allegare file multimediali 39 discussioni avviate da un contributo iniziale hanno provocato… 105 commenti in totale, distribuiti in modo che… 7 contributi non hanno avuto alcun commento, 16 discussioni hanno raccolto 3 o più commenti, 9 è stato il numero massimo di messaggi in una discussione e 4 messaggi avevano in allegato delle fotografie

13 Blog Monopoli 2022

14 È stato l’ultimo ad essere attivato, a Dicembre del 2006, per rispondere a due esigenze: Raccogliere riflessioni trasversali rispetto ai forum tematici Evitare la procedura di registrazione che si pensava ostacolasse la partecipazione (perché impedirebbe di restare anonimi e causerebbe eccessive perdite di tempo) RISULTATI: 11 persone hanno inviato 12 messaggi, talvolta lunghi e articolati, e quasi sempre su argomenti generali (politica, cultura, ecc.) 3 autori si sono comunque firmati con nome e cognome

15 Forum di accompagnamento Questo Forum ad accesso libero e solo verbale è stato pensato come prosecuzione o riproposizione delle discussioni nate durante i 10 incontri dal vivo con cui è iniziato il partecipaPUG In totale sono pervenuti 39 messaggi: 15 interventi 24 commenti …anche se molti sono andati fuori tema rispetto agli incontri, e solo in 3 casi si è sviluppata una vera discussione con almeno cinque messaggi

16 Riflessioni comuni su Blog e Forum I cittadini di Monopoli hanno dimostrato un interesse notevole per questa forma di comunicazione Poche provocazioni sono cadute nel vuoto, e la maggior parte dei messaggi ha effettivamente aperto delle discussioni di gruppo La multimedialità non è ancora matura, e la maggior parte dei partecipanti ha preferito esprimersi con la sola forma verbale Gli strumenti si prestano a raccogliere sia brevi commenti sia riflessioni più articolate La procedura di registrazione sembra ostacolare più i messaggi estemporanei che le riflessioni approfondite

17 I 5 forum tematici

18 I Forum Tematici sono stati attivati a novembre del 2006 per: Approfondire 4 TEMI PRIORITARI (porto, costa, agro, centro storico e murattiano) individuati dai progettisti del PUG* Consentire ai cittadini di esprimere la propria preferenza per alcune delle scelte strategiche (gli SCENARI) presentati nel DPP Si trattava di pagine web complesse, contenenti: DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE (testi, allegati, fotografie, carte geografiche) FORUM di discussione moderati e riservati agli utenti registrati SONDAGGIO per votare gli scenari preferiti * Cui in seguito si è aggiunto il “turismo”, proposto da un cittadino

19 I 5 forum tematici

20

21 In tutto sono pervenuti 50 messaggi: la definizione a monte dei temi e la ricchezza di contenuti non sembrano giocare a favore della partecipazione Solo il forum sul PORTO ha destato reale interesse: 25 messaggi, e l’unica vera discussione 4 documenti con proposte alternative e chiarimenti tecnici Strano il disinteresse per il forum sui problemi dell’AGRO, sui quali avevamo rilevato grande attenzione sia durante gli incontri dal vivo, sia nel blog

22 Riflessioni sui forum tematici L’apertura di forum di discussione a tema predefinito può catturare l’attenzione dei cittadini se la questione è importante, e se ci sono alternative concrete su cui esprimersi La procedura di registrazione potrebbe aver allontanato potenziali partecipanti, e d’altro canto la maggior parte degli utenti ha scelto comunque uno pseudonimo che li rendesse irriconoscibili Anche in questo caso, l’opportunità di esprimersi attraverso un linguaggio multimediale non è stata colta I forum potrebbero aver svolto però anche un’altra funzione positiva, quella di far comprendere meglio le parti del DPP su cui cercavano di stimolare la discussione

23 La Mappa Interattiva Questo strumento consentiva ai visitatori di navigare a diverse scale in una carta geografica dell’intero territorio comunale, suddiviso in settori, poi in macro- aree e infine in celle quadrate con un lato di 100 metri I cittadini avevano l’opportunità di associare ad una delle suddette entità spaziali dei commenti, rispondendo ad una o più domande in un questionario

24 La Mappa Interattiva

25 Colpisce l’estrema accuratezza ed emozionalità di alcune descrizioni, “ La zona della Masseria di Mamutte è un unicum nell'agro di Monopoli anche sotto l'aspetto climatico essendo protetta dal promontorio del Monte di San Nicola dai venti del quadrante settentrionale” “ Sarebbe meraviglioso rivedere il mare splendido degli anni sessanta, quando mio padre costruì l'abitazione in cui trascorro l'estate” Solo 8 partecipanti su 38, hanno risposto ad almeno 2 domande, ma nessuno a tutte le 7 previste: forse il questionario era troppo impegnativo Qualcuno ha firmato il proprio messaggio con l’indirizzo di posta elettronica, come se volesse essere contattato

26 Osservazioni generali sul partecipaPUG I messaggi totali sono stati 283, il numero di autori può essere stimato fra i 100 e i 150, gli utenti registrati 175 La partecipazione dal vivo è stata più consistente, nonostante richiedesse un investimento maggiore di tempo Alcuni cittadini hanno preferito affidare i propri contributi ad un’email o consegnarli a mano (ad es. all’URP), segno che non tutti hanno familiarità con gli strumenti attivati Proverbiale la correttezza dei Monopolitani: non è stata necessaria alcuna censura, e le piccole provocazioni si sono risolte in brevi battibecchi fra gli utenti, o chiarimenti via email con i moderatori La stagione della partecipazione non dura 12 mesi…la risposta dei cittadini varia anche a seconda del momento in cui la si richiede e della durata delle iniziative

27 Il partecipaPUG è stato un successo? Il bicchiere può sempre sembrare mezzo pieno o mezzo vuoto, a seconda di come lo si guarda… Prima di rispondere è necessario inquadrare questo progetto nel contesto più generale delle altre iniziative analoghe… E qui cominciano i problemi, perché non esistono altri comuni pugliesi che abbiano affiancato al percorso di formazione del PUG uno spazio di partecipazione virtuale Allora è necessario cercare altrove…

28 PSC (Piano Strutturale Comunale) Associato dei Comuni di Argenta, Migliarino, Ostellato, Portomaggiore e Voghiera (popolazione aggregata 49.000 ABITANTI) realizzato in collaborazione con la Provincia di Ferrara nell'ambito del progetto regionale Partecipa.net. (finanziato come il partecipaPUG attraverso il programma di E-democracy del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie) Partecipa.net permette di: ricevere per e-mail INFORMAZIONI sul processo di pianificazione ottenere on-line RISPOSTE PERSONALIZZATE rispondere a SONDAGGI partecipare a FORUM Come se la cavano a Ferrara?

29

30 Quindi su 94 messaggi pubblicati, ben 44 sono stati scritti dagli organizzatori, e se a questo aggiungiamo che 1/3 degli altri messaggi è stato scritto dagli stessi 4 partecipanti, questo forum sembra più inquadrabile come TAVOLO DI DISCUSSIONE che come PIAZZA

31 Come se la cavano in Puglia? Si tratta di uno spazio per la partecipazione digitale aperto dall’Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, che ospita progetti diversi lungo tutta la loro durata fornendo l’opportunità di: diffondere INFORMAZIONI, pubblicare CONTENUTI MULTIMEDIALI, rispondere a SONDAGGI, partecipare a FORUM

32 Dati relativi ai 17 FORUM sulla Programmazione Partecipata nel periodo febbraio-giugno 2006 Visitatori52.806 Visitatori al giorno350 (media) Utenti registrati662 Messaggi inviati642 Numero di autori130 Ogni forum conteneva in media 12 DOMANDE (201 domande in tutto), per cui sono state raccolte (in media) solo 3 risposte, o commenti a risposte, per ciascuna domanda

33 Sembra che non basti una massiccia campagna pubblicitaria e una grande visibilità del sito per assicurare la partecipazione attiva dei cittadini

34 Come se la cavano a Foggia?

35 Sembra che non basti un’ottima progettazione dello strumento di partecipazione on-line per garantire il coinvolgimento dei cittadini

36 Come se la cavavano a Monopoli?

37 In questa indagine pubblicata nel 2006 dal CENSIS per conto del Ministero per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, alla Rete Civica di Monopoli viene assegnato un punteggio sintetico di 52, grazie al quale la città risulta: al 16° posto nella graduatoria nazionale dei comuni non capoluogo di provincia con più di 40.000 abtanti, al 1° posto fra I comuni pugliesi della stessa categoria Nei limiti della comparabilità, Monopoli (52) risulterebbe in assoluto il comune pugliese più avanti in quanto ad e- democracy, dato che il primo comune capoluogo, Lecce, ottiene un punteggio inferiore (47)

38 Un primo bilancio Dal punto di vista puramente quantitativo, la risposta dei cittadini deve essere considerata notevole se confrontata con la maggior parte delle iniziative analoghe L’esperienza fatta con il partecipaPUG, sorretta da una buona funzionalità della Rete Civica, pone Monopoli all’avanguardia in Puglia e in linea con le migliori esperienze nazionali Ottimi i risultati sul piano culturale: molti hanno idea di cosa sia il PUG, un buon numero di persone ha approfondito la questione, TUTTI si aspettano che il Comune segua lo stesso percorso di partecipazione e trasparenza per le iniziative future

39 Un primo bilancio L’e-democracy come fornitura di servizi innovativi da parte della Pubblica Amministrazione (meglio definita come e-government) sembra aver funzionato bene, maggiori sforzi sono necessari per la reale apertura dei processi decisionali e attuativi È mancato (almeno sul web) il dialogo fra chi prende le decisioni e i cittadini Salvo rare eccezioni, POLITICI (sia di maggioranza sia di opposizione), FUNZIONARI e TECNICI non hanno usato gli strumenti interattivi L’amministrazione comunale ha creduto nel partecipaPUG per 1.comunicare le proprie iniziative 2.sondare l’opinione pubblica su determinate questioni 3.recepire alcune indicazioni dei cittadini ritenute condivisibili Tuttavia, la domanda e l’offerta di informazioni ed opinioni non sono state “negoziate” apertamente con i cittadini

40 Un primo bilancio La partecipazione elettronica è una grande opportunità per la democrazia, oltre che per migliorare l’efficienza delle amministrazioni pubbliche Per evitare che si tramuti invece in ulteriore discriminazione, bisogna affrontare due questioni: 1.l’accessibilità ad internet su tutto il territorio comunale 2.l’utilizzabilità degli strumenti informatici e telematici, in particolare da parte dei gruppi sociali che già faticano a farsi ascoltare (ad es. bambini e adolescenti, persone con disabilità, immigrati)

41 Sviluppi futuri Integrare gli spazi di partecipazione virtuale nei contenitori istituzionali (ad esempio, il partecipaPUG potrebbe convivere con il sito dell’Assessorato all’Urbanistica) Garantire la continuità dei processi partecipativi nel tempo (da episodi a cultura civica e amministrativa) Migliorare la sinergia fra partecipazione “dal vivo” e virtuale, partendo dal presupposto che sono entrambe necessarie e complementari Sperimentare altre tecnologie informatiche, in particolare quelle di tipo geografico (webgis, geoblog) e quelle basate sulla telefonia mobile, senza dimenticare che il tempismo può contare più della complessità dello strumento Prevedere usi diversificati degli strumenti elettronici, per non scoraggiare chi non ha familiarità, senza annoiare chi è già esperto

42 Grazie per la partecipazione! Le coordinate del partecipaPUG: www.partecipapug.it monopoli@partecipapug.it Numero Verde 800253735 (URP)


Scaricare ppt "Dall’altra parte dello schermo Numeri, idee e riflessioni sul lato virtuale del partecipaPUG Presentazione a cura di Alessandro Bonifazi (staff del partecipaPUG)"

Presentazioni simili


Annunci Google